Auto elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto elettrica

    Chi mi puo' aiutare???
    Mi piacerebbe configurare un veicolo elettrico, inizialmente sulla carta poi se realizzabile anche nella realtà! trasformando un auto convenzionale ed eliminando le parti che non ci interessano, vorrei installare questo materiale:
    2 motori elettrici ANSALDO
    Batterie ZEBRA
    le specifiche sono qui sotto:

    Motore asincrono trifase Ansaldo A1H 185 C12G000 da 30 kW continuativi 60 kW di picco.

    ________________________________________________
    Batterie Sodio-nickel cloruro
    Batteria ZEBRA tipo Z5P
    uno, due, tre moduli a seconda delle esigenze di autonomia e di servizio
    Energia specifica 118 Wh/Kg
    Tensione totale 278V
    Sistema di ricarica a bordo (6-8 ore
    http://zev.biz/batterie_zebraZ5x.pdf
    __________________________________________

    Il motore è alimentato attraverso un inverter Ansaldoad IGBT e controllato a microprocessore. Sia il motore che l’inverter sono raffreddati a liquido e realizzati in carcasse di alluminio per ridurre pesi e dimensioni.

    http://www.ansaldoelectricdrives.com/aspne...ws.asp?IDnews=3

    GENERAL CHARACTERISTICS MOTOR (ansaldo)
    A1H185C
    Type AC Drive
    Battery Nominal Voltage 180÷260 Volt
    Operating temperature range -20 +65 °C
    Cooling water + glycol
    Type : squirrel cage induction INVERTER Type IGBT
    N. of phase 3
    Max DC current 250 A
    Pole number 4
    Modulation PWM
    Rated torque 65 Nm
    Max frequency 400 Hz
    Max torque at 2000 rpm 130 Nm
    Switching frequency 4 kHz
    Max speed 10000 rpm
    Control microprocessor
    Rated power 15 kW
    Degree of protection IP 56
    Peak power 2' 30 kW
    Dimensions 430 x 330 x 145 (h) mm
    Degree of protection IP 56
    Weight 14 kg
    Dimensions (L x Ø) 340 x 230 mm
    Weight 44 kg

    Quante batterie servono, calcolando un autonomia minima di 250 km?
    Che altre apparecchiature servono e con che specifiche?

    Grazie a tutti, ciao

  • #2
    Complimenti hai preso il meglio! E' quello che mi piace anche a me!

    Guarda questo sito! http://zev.biz/mast-el.html

    Praticamente il Renault Master pesa di serie 1900kg. La versione con UN SOLO motore Ansaldo (non so se è il tuo alla sezione motore ce n'è uno solo) fa 50km/h con punte di 100 e ricarica in frenata.

    Con 1 batteria Zebra che trovi alla sezione tecnologie col motore fa circa 70km, con due arriva a 120 e con tre oltre 180!!!

    Il problema è che OGNI batteria pesa 180kg!!! Il motore completo invece 100. Non so se ci vuole anche la trasmissione cmq quello termico si "butta".

    Quindi una macchina che pesa a vuoto circa una tonnellata (vedi utilitaria) dovrebbe fare i 100 all'ora agevolmente ed arrivare ai 180km d'autonomia con solo 2 Zebra...

    ...xò secondo me è molto meglio passare agli ioni di litio!!! non è che qualcuno potrebbe darmi una dritta su quali usare? Ho visto un paio di links di gattmes veramente interessanti! w00t.gif

    edit: io pensavo le VL41M da 135 Wh/Kg... blink.gif

    Ciao GRAZIE 1000 w00t.gif

    Edited by MadFox - 21/10/2005, 00:24

    Commenta


    • #3
      Se vuoi sapere quale litio Thunder-sky conviene usare ti rispondo la 90Ah (LCP90AHA capacità reale circa 80Ah). A mio avviso ha il miglior rapporto prezzo capacità dei modelli TS, in quanto costa sui 150$ mentre la 50 (circa la meta di capacit&agrave viene sui 98$...che non è circa meta ma 2/3 e la 100Ah (solo 11% in più di capacit&agrave costa sui 200$...che è invece 1/3 in più...
      La 90 è poi pienamente in produzione.

      Tuttavia, se non hai grossi problemi di peso RIconsiglio le NiZN (su un'auto scordati di rendere "trasportabile/asportabile" il pacco batterie: su uno scooter te la cavi con 20Kg ma su una auto non credo scendi sotto i 80-100kg...).
      Le MB80 (64Ah) Evercel dovrebbero costare intorno ai 300 Euro. Dirai molto più delle 90 TS....vero! Ma la TS è una PILA (singolo elemento) a 3,6V, mentre la MB80 è una BATTERIA (8 elementi) di 12V....quindi se moltiplichi x4 il costo delle TS =batteria da 14V nominali arrivi a 600$..circa 500 Euro al cambio di 1,2. Su questo aggiungi spese di spedizione dalla Cina/Hong Kong e quindi dazio (anche su queste) ed iva. Sulle Evercel aggiungi invece solo l'iva e la spedizione in Italia da Padova a dove sei tu (se le prendi tramite l'Oxygen..)
      ..Oltre il doppio per un 25-30% in più di capacità: ne vale la pena?

      NB se sei interessato (e consoci l'inglese) alle TS 90Ah ti metto in contatto con chi le sta provando su una Seicento Elettra...
      Ciao

      Edited by gattmes - 21/10/2005, 14:57
      Fare si può! Volerlo dipende da te.

      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

      Commenta


      • #4
        Certo che so l'inglese! Ti sarei veramente molto grato se mi dessi quel contatto! w00t.gif

        E cmq non sarai anche il migliore ma ce ne fosse di gente "normale" come te allora! blink.gif laugh.gif

        Cmq mi confermi che dimezzando il peso raddoppia (quasi) l'autonomia? huh.gif

        Ciao grazie infinite! wink.gif

        Commenta


        • #5
          Beh non proprio ma quasi
          Dipende se usi l'energia principalmente per accelerazioni/salite (dove incide il peso) o per marcia costante (dove incidono atttriti vari di rotolamento, in parte sensibili al peso, e attriti con l'aria, dipendenti principalmente dalla velocit&agrave

          Ps contatto inviato in MP

          Ciao
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • #6
            Dove ovviamente contano aerodinamica e sezione delle gomme giusto? shifty.gif

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (messicano @ 11/10/2005, 12:44)
              Chi mi puo' aiutare???
              Mi piacerebbe configurare un veicolo elettrico, inizialmente sulla carta poi se realizzabile anche nella realtà!  trasformando un auto convenzionale ed eliminando le parti che non ci interessano, vorrei installare questo materiale:
              2 motori elettrici ANSALDO
              Batterie ZEBRA
              le specifiche sono qui sotto:

              Motore asincrono trifase Ansaldo A1H 185 C12G000 da 30 kW continuativi 60 kW di picco.

              ________________________________________________
              Batterie Sodio-nickel cloruro
              Batteria ZEBRA tipo Z5P
              uno, due, tre moduli a seconda delle esigenze di autonomia e di servizio
              Energia specifica 118 Wh/Kg
              Tensione totale 278V
              Sistema di ricarica a bordo (6-8 ore
              http://zev.biz/batterie_zebraZ5x.pdf
              __________________________________________

              Il motore è alimentato attraverso un inverter Ansaldoad IGBT e controllato a microprocessore. Sia il motore che l’inverter sono raffreddati a liquido e realizzati in carcasse di alluminio per ridurre pesi e dimensioni.

              http://www.ansaldoelectricdrives.com/aspne...ws.asp?IDnews=3

              GENERAL CHARACTERISTICS  MOTOR (ansaldo)
              A1H185C
              Type AC Drive
              Battery Nominal Voltage 180÷260 Volt
              Operating temperature range -20 +65 °C
              Cooling water + glycol
              Type : squirrel cage induction INVERTER Type IGBT
              N. of phase 3
              Max DC current 250 A
              Pole number 4
              Modulation PWM
              Rated torque 65 Nm
              Max frequency 400 Hz
              Max torque at 2000 rpm 130 Nm
              Switching frequency 4 kHz
              Max speed 10000 rpm
              Control microprocessor
              Rated power 15 kW
              Degree of protection IP 56
              Peak power 2' 30 kW
              Dimensions 430 x 330 x 145 (h) mm
              Degree of protection IP 56
              Weight 14 kg
              Dimensions (L x Ø) 340 x 230 mm
              Weight 44 kg

              Quante batterie servono,  calcolando un autonomia minima di 250 km?
              Che altre apparecchiature servono e con che specifiche?

              Grazie a tutti, ciao

              Ciao Messicano! Sicuramente il materiale che hai elencato è molto pregiato, ma anche molto, molto costoso. La messa a punto di un veicolo con parti così potenti e sofisticate richiede una esperienza non comune. Parti da una autovettura più semplice e con motori più avvicinabili avrai ugualmente buone performances.
              Se non hai mai costruito niente del genere incomincia con un modello elettrico con motore brushless trifase con microinverter programmabile, capirai da te cosa potrebbe significare costruirsi una autovettura vera e cosa significa programmare un'inverter.
              Già un modello del genere costa circa oltre 600 euro figurati una auto vera.

              Salutoni
              Furio57 biggrin.gif

              Edited by Furio57 - 21/10/2005, 17:57
              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (messicano @ 11/10/2005, 12:44)
                Chi mi puo' aiutare???
                Mi piacerebbe configurare un veicolo elettrico, inizialmente sulla carta poi se realizzabile anche nella realtà! trasformando un auto convenzionale ed eliminando le parti che non ci interessano, vorrei installare questo materiale:
                2 motori elettrici ANSALDO
                Batterie ZEBRA
                le specifiche sono qui sotto:

                Motore asincrono trifase Ansaldo A1H 185 C12G000 da 30 kW continuativi 60 kW di picco.

                ________________________________________________
                Batterie Sodio-nickel cloruro
                Batteria ZEBRA tipo Z5P
                uno, due, tre moduli a seconda delle esigenze di autonomia e di servizio
                Energia specifica 118 Wh/Kg
                Tensione totale 278V
                Sistema di ricarica a bordo (6-8 ore
                http://zev.biz/batterie_zebraZ5x.pdf
                __________________________________________

                Il motore è alimentato attraverso un inverter Ansaldoad IGBT e controllato a microprocessore. Sia il motore che l’inverter sono raffreddati a liquido e realizzati in carcasse di alluminio per ridurre pesi e dimensioni.

                http://www.ansaldoelectricdrives.com/aspne...ws.asp?IDnews=3

                GENERAL CHARACTERISTICS MOTOR (ansaldo)
                A1H185C
                Type AC Drive
                Battery Nominal Voltage 180÷260 Volt
                Operating temperature range -20 +65 °C
                Cooling water + glycol
                Type : squirrel cage induction INVERTER Type IGBT
                N. of phase 3
                Max DC current 250 A
                Pole number 4
                Modulation PWM
                Rated torque 65 Nm
                Max frequency 400 Hz
                Max torque at 2000 rpm 130 Nm
                Switching frequency 4 kHz
                Max speed 10000 rpm
                Control microprocessor
                Rated power 15 kW
                Degree of protection IP 56
                Peak power 2' 30 kW
                Dimensions 430 x 330 x 145 (h) mm
                Degree of protection IP 56
                Weight 14 kg
                Dimensions (L x Ø) 340 x 230 mm
                Weight 44 kg

                Quante batterie servono, calcolando un autonomia minima di 250 km?
                Che altre apparecchiature servono e con che specifiche?

                Grazie a tutti, ciao

                Ciao!
                Ti rispondo per dirti che qualcuno ha già fatto quello che hai pensato tu.
                E' una ditta di Stabio, la MES-DEA(mi pare se ne sia parlato in qualche altro post) in Svizzera, che ha modificato una Smart, una Twingo e una Saxo (poco tempo fa ho visto anche delle Punto fuori dall'azienda) facendole diventare elettriche e adottando batterie zebra:

                http://www.vel2.ch/04_veicoli/01_catalogo/...id=131&cat_id=1

                http://www.vel2.ch/04_veicoli/01_catalogo/...id=132&cat_id=1

                http://www.vel2.ch/04_veicoli/01_catalogo/...m?id=9&cat_id=1

                Peccato che la ditta sia svizzera..e un italiano non può comprare quelle auto, sulle quali c'era un grosso sconto fino a pochi mesi fa, grazie all'iniziativa vel2, (fino a15000 franchi) e che potevano essere acquistate a prezzi molto concorrenziali!

                Si potrebbe pensare ad un'iniziativa del genere anche qui in italia no?Del resto se ci sono riusciti loro non è cosa impossibile..
                Bici elettrica MKIII : qui.

                E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (MadFox @ 21/10/2005, 15:30)
                  Dove ovviamente contano aerodinamica e sezione delle gomme giusto? :shifty:

                  una panoramica utile:

                  http://www.aspoitalia.net/index.php?option...id=76&Itemid=38

                  Commenta


                  • #10
                    Salve, ho letto che conosci qualcuno che sta sperimentando differenti batterie sulla 600 Elettra. Ho acquistato tre di queste auto (ma una o due le venderò) dall'amministrazione comunale di Palermo, che le aveva purtroppo abbandonate. Di conseguenza ci sono problemi con le batterie, e non credo che la logica del "ricambio originale" sia il meglio in questo caso. Puoi farmi avere quel contatto cui hai già accennato, o altri consigli utili? Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      non per farmi gli affari tuoi ma quanto ti sono costate?

                      Commenta


                      • #12
                        Buona sera, anch'io posseggo una Seicento Elettra con la quale, da quasi 4 anni, percorro quotidianamente ca. 50 km per recarmi al lavoro. Interesserebbe anche a me l'indirizzo della persona che sta provando le batterie al Litio. Grazie

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X