aIUTO!!! Cercasi informazioni su biomasse e legislazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aIUTO!!! Cercasi informazioni su biomasse e legislazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aIUTO!!! Cercasi informazioni su biomasse e legislazione

    Salve a tutti,<br>sto cercando informazioni sulla produzione di energia elettrica da biomasse e volevo chiedere a chiunque fosse più informato e/o ne capisca più di me se la legge sul conto energia(approvata di recente) comprenda anche le BIOMASSE e quindi l&#39;eventuale energia elettrica prodotta da esse e venduta all&#39;ente.<br><br>Nel caso così fosse, esiste un limite(in MW) alla potenza della "centrale" a biomasse che produrrebbe questa energia e soprattutto, l&#39;energia elettrica verrebbe sempre pagata a 0,45 Euro il KWp prodotto?(come nel caso ad esempio, del fotovoltaico?)<br><br>Ancora: trovo tutte le risposte che cerco sul decreto energia del 29 Dicembre 2003 n. 387 oppure devo cercare da qualche altra parte?(ovvero ho sbagliato decreto...?&#33;?)<br><br>Voglio ringraziare anticipatamente tutti coloro avessero la possibilit&agrave; e la pazienza di aiutarmi e perchè no, anche coloro che avessero anche solo letto questo messaggio.<br>Grazie.<br>G.<br>

  • #2
    <br><br>Ciao Logan,<br> il decreto energia del 29 Dicembre 2003 n 387 rimanda l&#39;applicazione ai decreti attuativi che usciranno in seguito. Per il Fotovoltaico sono usciti il 29 luglio 2005, perfezionati il 19 settembre, con gli incentivi (Conto Energia) e le modalit&agrave; per i primi 100 MW che sono gi&agrave; spariti. Per le altre FER classiche c&#39;è una richiesta dell&#39;Autorit&agrave; dell&#39;Energia di suggerimenti da inviare entro il 20 settembre, prima che detta Autorit&agrave; decidesse in merito, per ora non è arrivato ancora nulla.<br>Dalla home page dell&#39;Energoclub, il frame a destra, dopo il trafiletto<br>Elettricit&agrave;: proposte per promuovere l’autoproduzione da fonti rinnovabili è attivo il link alla comunicazione che ti ho citato.<br>Ciao<br> Osvaldo

    Commenta


    • #3
      ciao logan...<br>la normativa che cita o prevede le biomasse è molto vasta.<br><br>l. 9/91<br>l. 10/91<br>l. 481/95<br>l. 423/98<br>l. 448/98 (in particolare art.7)<br>l. 120/2002<br>l. 178/2002 (art.14)<br>l. 239/2004<br>----<br>d.lgs 22/97<br>d.lgs 79/99<br>d.lgs 387/2003 <br>d.lgs 128/2005<br>d.l. 239/2003<br><br>questa è solo la normativa primaria, ci sono anche norme comunitarie, decreti ministeriali, circolari CIPE, e DPR.<br>se ti servono anche queste posso indicartele...<br>dimenticavo: a breve (primi 2006 penso) il nostro legislatore emaner&agrave; il codice agricolo, dove ci saranno 3 articoli sulle biomasse, che riprenderanno i tratti salienti e generali sull&#39;argomento (definizione, protocollo di Kyoto..)<br><br>Lui<br><br>

      Commenta


      • #4
        <div align='center'><div class='QUOTE_top' align='left'><b>CITAZIONE</b> (Logan_W @ 11/10/2005, 23:36)</div><div id='QUOTE' align='left'>Nel caso così fosse, esiste un limite(in MW) alla potenza della "centrale" a biomasse che produrrebbe questa energia e soprattutto, l&#39;energia elettrica verrebbe sempre pagata a 0,45 Euro il KWp prodotto?(come nel caso ad esempio, del fotovoltaico?)</div></div><br>Al momento, che mi risulti, l&#39;energia elettrica da biomasse oltre al prezzo normale beneficia dell&#39;assegnazione e dunque della vendita dei certificati verdi.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X