articolo su repubblica.it - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

articolo su repubblica.it

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • articolo su repubblica.it

    http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/sc...a/pannipla.html

  • #2
    Alla faccia di quelli che vogliono far alzare il costo dei pannelli!!! biggrin.gif

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio (anche se è da un pò che vi seguo con interesse).
      Volevo segnalare anch'io quell'interessantissima scoperta, ma visto che mi avete preceduto espongo solo la mia gioia e soddisfazione nel vedere questi studi...e visto che VOGLIO prendere i pannelli solari (quando avrò una casa diversa), sono entusiasta per il fatto che potrei spendere meno (visto che...diciamo...non nuoto nell'oro wacko.gif )
      Un paio d'anni prima di vederli sul mercato? Io ci spero sul serio! smile.gif

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti smile.gif
        Non vorrei smorzare grandi entusiasmi, ma non illudetevi! da un annuncio di laboratorio universitario ad una realizzazione commerciale passeranno non meno di una decina d'anni.

        Salutoni
        Furio57 biggrin.gif
        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

        Commenta


        • #5
          Qui ci sono le informazioni originali usate dal giornalista.

          Giornalista italiano:
          CITAZIONE
          I primi modelli hanno garantito infatti un 4,4%, ...(riferito al rendimento)


          Originale:
          CITAZIONE
          Rendimento dall'1,84 al 4,0 %


          Perche' dobbiamo avere quasi sempre notizie gonfiate?

          Ciao
          Mario

          Edited by mariomaggi - 12/10/2005, 21:57
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti! smile.gif

            La scoperta rimane comunque sensazionale.

            La sostituzione del silicio con un polimero rende paradossalmente i pannelli ancora meno inquinanti di quello che sono e sicuramente piu economici.

            I polimeri sono facilissimi da riprodurre su scala industriale mentre il silicio richiedeva reperibilità e complicate lavorazioni spesso inquinanti.

            L'importanza della notizia non sta nei rendimenti (che verranno incrementati con un adeguata ricerca) ma nelle prospettive future di un solare fotovoltaico sempre più accessibile.

            Bye!

            Commenta


            • #7
              no per carita niente falsi entusiasmi, era solo per segnalare,
              chiaro passera molto tempo,

              io so giovane non so voi tongue.gif hahhahahaha

              Edited by alessio77 - 13/10/2005, 09:43

              Commenta


              • #8
                Non ho letto nel dettaglio le composizione del pannello, ma la scoperta sensazionale mi sembra in realtà uguale a quella in realtà allo studio di un team di ricerca israeliano da parecchi anni ormai....
                Magari sbaglio ma a me sembra la stessa "pappa".

                Orionsolar se non erro è la società a cui mi riferivo...

                Commenta


                • #9
                  Hi,
                  esistono anche i vetri fotovoltaici: XSUNX , sempre in fase di pre-produzione.

                  Ciao
                  Mario
                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                  -------------------------------------------------------------------
                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                  -------------------------------------------------------------------
                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                  ------------------------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (mariomaggi @ 14/10/2005, 08:16)
                    Hi,
                    esistono anche i vetri fotovoltaici: XSUNX , sempre in fase di pre-produzione.

                    Ciao
                    Mario

                    Ciao mario, ma rispetto ai vetri fotovoltaici già in circolazione in cosa sarebbero differenti?
                    La news diceva che i costi di produzione sarebbero un 1/4 di quelli dei normali pannelli ti riferivi a questo?
                    Intendo adesso tale tecnologia arriva a efficienze ben piu alte di quelle prospettate dalla xsunx ma costano circa un 25% in più...

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti! smile.gif
                      Ciao Lambash!

                      La differenza sta nella trasparenza.

                      Questi VETRI FOTOVOLTAICI sono pressochè identici a vetri normali.

                      user posted image

                      Pensa alle prospettive!

                      Bye!

                      Commenta


                      • #12
                        umm...la schott solar è da un bel pezzo che li commercializza sia oscuranti che perfettamente trasparenti....quindi penso che l'innovazione sia altrove..

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X