Gasolio bianco e... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gasolio bianco e...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gasolio bianco e...

    Prima del caso mediatico del biodiesel, si parlò del gasolio bianco, che consiste in gasolio tradizionale emulsionato con piccole percentuali d'acqua. E' usato in alcuni consorzi cittadini per la trazione dei pullman, lo distribuisce una società che dovrebbe chiamarsi GECAM (ma ce ne sono anche altre). Prometteva un considerevole abbattimento degli inquinanti, e un rendimento perlomeno pari al gasolio tradizionale.

    Qualcuno di voi sa come funziona (nel senso di quale principio fisico c'è dietro - io penso alla ormai solita dissociazione dell'acqua in idrogeno e ossigeno, che migliora la combustione e abbassa la temperatura di funzionamento del motore -), e soprattutto, possiamo replicarlo?
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

  • #2
    Il gecam rende il 10% in meno del diesel tradizionale...guarda caso contiene il 10% di acqua...

    In più non è un granchè stabile...tanto che gli autobus di trento e Rovereto non lo usano + per problemi ai motori...

    Meglio il biodiesel...

    Commenta


    • #3
      Bella sòla!


      Edited by lukemon79 - 17/10/2005, 08:15
      Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

      Commenta


      • #4
        Beh...la presenza di acqua in camera di combustione non può fare che bene...è nelle pompe d'iniezione che da problemi!

        ci sono dei kit di iniezione d'acqua (AQUAMIST), cerca sul web...mi pare che sia stato fatto da Romeo Ferraris come elaborazione(H2O + alcool metilico sui diesel)

        Commenta


        • #5
          Ciao!

          A Padova lo usano ancora per quel che ne so.
          E sempre per quel poco che so i motori che lo usano devono essere modificati... se non ho capito male lo fa un'azienda di Padova.

          Saluti!

          PS:Tutte queste informazioni le ho lette in un articolo del Gazzettino postato qui sul forum non ricordo pero' dove!

          Edited by Nove^3 - 9/11/2005, 00:10

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Nove^3 @ 9/11/2005, 00:10)
            Ciao!

            A Padova lo usano ancora per quel che ne so.
            E sempre per quel poco che so i motori che lo usano devono essere modificati... se non ho capito male lo fa un'azienda di Padova.

            Saluti!

            PS:Tutte queste informazioni le ho lette in un articolo del Gazzettino postato qui sul forum non ricordo pero' dove!

            può essere...probabilmente il gecam a padova, dove fa + caldo che qui, da meno problemi...

            Commenta


            • #7
              ho letto che esiste anche un E15
              ossia gasolio emulsionato con il 15% di etanolo...
              il problema è avere il giusto agent emulsionante
              per avere una miscela stabile...
              credo che l'etanolo peggiori le qualità cetaniche,
              ma nella combustione migliora la pulizia
              e le emissioni calano....

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X