proporzioni savonius - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

proporzioni savonius

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • proporzioni savonius

    salve a tutti

    io sono nuovo di questo forum premetto che ne so poco in materia e vorrei una vostra opinione e consiglio .
    dopo aver navigato qui e su internet ho deciso di autocostruirmi una savonius ma utilizzando un generatore gia pronto, un alternatore d'auto diesel o se riesco a trovarlo un alternatore di camion.
    per adattarlo al numero di giri del rotore ho intenzione di usare un moltiplicatore di giri a catena a due soli ingranaggi forse riesco ad ottenere una sola ruota dentata di circa 40 cm di diametro collegata direttamente al pignone del'alternatore di circa 2,5 cm di diametro.
    pero non conosco le misure di una savonius e in piu non so che proporzioni devo rispettare per far lavorare al meglio l'alternatore considerati gli attriti in gioco non vorrei costruirla piu piccola o piu grande del dovuto.
    inoltre vorrei sapere se sia possibile costruirla a tre pale invece che due e come.

    grazie a tutti in anticipo

  • #2
    navigando in internet ho trovato questo disegno http://www.gizmology.net/images/stereo_17.gif
    magari con delle modifiche si puo usre questa configurazione per fare una savonius a tre pale che ne dite voi ?

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (arivel @ 19/10/2005, 13:45)
      navigando in internet ho trovato questo disegno http://www.gizmology.net/images/stereo_17.gif
      magari con delle modifiche si puo usare questa configurazione per fare una savonius a tre pale che ne dite voi ?

      Ciao arivel bentrovato! Mi piacerebbe capire perchè già premettendo di non sapere nulla della materia che si sta affrontando, si voglia già modificare qualcosa. La critica non è rivolta solamente e te, ma anche ad altri partecipanti sull'eolico.
      E' già stato spiegato in passato che una savonius ha due sola pale per ottenere le massime performanche. Se ha più di due pale non è una savonius, per le proporzioni ed il calcolo della superficie ti invito a visitare interventi già fatti.
      Come già scritto (sarò momotono, ma è d'obbligo) gli alternatori di auto,moto e camion NON sono adatti su applicazioni eoliche. Il disegno che hai postato non è una savonius, ma un ibrido che assomiglia ad una Windside.

      Salutoni
      Furio57 biggrin.gif

      Edited by Furio57 - 19/10/2005, 13:54
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #4
        non c'è nessuno cosi gentile da avere la bonta di aiutarmi ?

        poi ne approfitto per chiedere un cosa :

        io sono ignorante in materia come gia ho detto ma nella costruzione della savonius il tubolare che sta in mezzo alle due pale non ostacola il flusso d'aria che deve passare da una pala all'altra ? non è meglio costruirla in modo da eliminarlo ?

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X