[olio] alcune domande tecniche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] alcune domande tecniche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] alcune domande tecniche

    Ciao sono nuovo del forum.
    da poco ho saputo che di puo alimentare i motori disel con olii vegetali con un miglioramento sia delle emissioni che del portafoglio .
    Per me che sono ligure e ex metanista convinto è stata musica ed ho dciso di provare .
    solo non riesco a trovare olio di colza in liguria , dove posso procurarmene vicino a me in liguria?
    Credo di essere in grado di costruire da solo senza grossi problemi uno riscaldatore per aumentare la temperatura della miscela olio + gasolio usando il liquido del cirquito di rafreddamento .
    Io ed un mio amico ci chiedevamo se rendere piu fluido il gasolio non migliori il rendimento del motore anche quando si alimenta con gasolio puro?
    inoltre qualre è la temperatura della miscela che è consigliabile non superare?
    posseggo una vecchia ford fiesta 1800 disel chi ha gia sperimentato su questa vettura?
    appena inizio la sperimentazione posto sul forum ma non lasciatemi solo .
    ciao

  • #2
    Ciao,
    innanzitutto dovresti controllare se la tua auto monta una pompa di marca Bosch, in caso contrario é sconsigliabile l'uso dell'olio di colza causa il deterioramento della stessa. Per reperire l'olio di colza dovresti travarlo nei supermercati LDL ma non so se in Liguria ce ne sono, io sono di Torino e nella mia Fiat Brava TD 75 sto utilizzando olio di colza miscelato al 50% con gasolio (finora ne ho messo 250 lt) senza alcun problema, nemmeno per il freddo, in questi giorni siamo sottozero, l'auto parte normalmente.

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao adamo,

      CITAZIONE
      inoltre qualre è la temperatura della miscela che è consigliabile non superare?


      Non ti preoccupare, la temperatura da non superare è intorno ai 130°, difficile da raggiungere. Piùttosto la migliore da raggiungere è sopra i 100 per alte concentrazioni di colza (diciamo sopra il 50%) altrimenti anche 60-80° vanno bene.

      Per non avere problemi con la pompa utilizza percentuali basse di olio (almeno all'inizio) e se monti il riscaldatore fallo a monte della pompa così che l'olio arrivi fluido anche alla pompa.
      con queste accortezze non dovresti avere problemi. Soprattutto su un'auto vecchia.

      Leggi comunque tutti i post e vedrai che tutte le info necessarie alla buona riuscita sono presenti.
      In bocca al lupo e benvenuto tra noi!
      Roy
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (adamo0365 @ 1/11/2005, 16:45)
        Ciao sono nuovo del forum.
        da poco ho saputo che di puo alimentare i motori disel con olii vegetali con un miglioramento sia delle emissioni che del portafoglio .
        Per me che sono ligure e ex metanista convinto è stata musica ed ho dciso di provare .
        solo non riesco a trovare olio di colza in liguria , dove posso procurarmene vicino a me in liguria?
        Credo di essere in grado di costruire da solo senza grossi problemi uno riscaldatore per aumentare la temperatura della miscela olio + gasolio usando il liquido del cirquito di rafreddamento .
        Io ed un mio amico ci chiedevamo se rendere piu fluido il gasolio non migliori il rendimento del motore anche quando si alimenta con gasolio puro?
        inoltre qualre è la temperatura della miscela che è consigliabile non superare?
        posseggo una vecchia ford fiesta 1800 disel chi ha gia sperimentato su questa vettura?
        appena inizio la sperimentazione posto sul forum ma non lasciatemi solo .
        ciao

        Fiesta 1.8 D/Td dovrebbero montare pompe d'iniezione Lucas o Cav...
        Se ho ragione è un problema, hai una pompa "sfigata", non è un granchè adatta a pompare "roba" viscosa...
        Comunque cerca per il forum, vedrai che le info le trovi!

        Commenta


        • #5
          ok cerco di informarmi sulla pompa che monto per ora sono al 20%, direi senza problemi.
          Una donanda al volo si puo cambiare tipo di pompa , posso cercare una bosch in demolizione e montarla?

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (adamo0365 @ 17/12/2005, 00:04)
            ok cerco di informarmi sulla pompa che monto per ora sono al 20%, direi senza problemi.
            Una donanda al volo si puo cambiare tipo di pompa , posso cercare una bosch in demolizione e montarla?

            Prova a chiedere ad un pompista...

            Concettualmente è possibile, bisogna vedere pero che non ci siano sistemi elettronici che danno problemi, o cose simili.

            Io ho letto di uno con una Skoda Felicia 1.9 (aspirato a precamera del gruppo VW), che monta pompa CAV, che ha messo la Bosch...però sullo stesso motore anche la VW metteva Bosch...

            Chiedi ad un pompista.

            Commenta


            • #7
              ok andrò da un pompista , un mio amico mecanico mi ha deto che fors anche io monto una bosch , ma non e sicuro per essere sicuro deve metter la macchina sul ponte e leggere la targa della pompa , per ora ha potuto leggere solo made in germany per cui se tutto va bene , chissa.
              il il mio motore comunque è aspirato senza centraline di sorta un motore vecchi tipo insoma
              sono passato al 20 percento e nonostante il freddo tutto ok
              sperimo bene.
              tra qualche giorno temino lo scambiatore.

              una bomanda tecnica, al posto dell acetone , come solvente io potrei usare un solvente che si chiama rapid reniger , formato da acetone ,alcol isopropilico, idocarburi ciclo alifatici (benzine) lo trovo gratis biggrin.gif dove lavoro, le percentuali non sono dichiarate ma è probabile che le benzine e l' alcool siano la maggioranza.
              posso metterlo nel motore senza temere , ad occhio sembra piu efficace dell acetone.



              era una domanda non u affermazione .
              Posso metterlo nel motore senza temere?? unsure.gif

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X