produrre energia dai liquami "?" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

produrre energia dai liquami "?"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • produrre energia dai liquami "?"

    Sono inesperto nel campo del biogas, Mi piacerebbe sapere se è ipotizzabile produrre gas dai liquami per lo più solidi della fogna, eliminando in particolare l' inquinamento delle acque.

    Edited by ginomgl - 7/11/2005, 14:25

  • #2
    Si può. Gli impianti di depurazione tradizionali sono aerobici, e dunque "respirano" la biomassa fino ad anidride carbonica e acqua. Quelli anaerobici, invece, non mineralizzano completamente la sostanza organica, ma i microrganismi si fermano ad un certo punto producendo biogas invece di CO2. Non so se in Italia ce ne sono di funzionanti con i reflui civili. C'era un progetto per Milano (che non ha ancora finito di costruire i suoi depuratori!) ma credo sia finito in niente. Bisogna considerare che i liquami civili sono molto acquosi e dunque a bassissima concentrazione energetica.

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (Lolio @ 1/12/2005, 14:56)
      Non so se in Italia ce ne sono di funzionanti con i reflui civili.

      Un impianto sta a Brescia
      http://www.asm.brescia.it/ambiente/depuverziano.htm

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Lolio @ 1/12/2005, 14:56)
        Bisogna considerare che i liquami civili sono molto acquosi e dunque a bassissima concentrazione energetica.

        si potrebbe ipotizzare una concentrazione delle sostanze solide filtrando i liquami e quindi utilizzare la parte solida per la produzione di gas e la parte liquida per fitodepurazione e produzione di biomassa?

        Edited by scu - 24/11/2007, 22:46

        Commenta


        • #5
          b raviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

          Commenta


          • #6
            [
            [/QUOTE]