[alcol] Panda 900cc: alcool 90° con 15% di benzina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] Panda 900cc: alcool 90° con 15% di benzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] Panda 900cc: alcool 90° con 15% di benzina

    ho una panda 900cc. a carburatore è da u po di tempo che provo varie miscelazioni di alcool nella benzina. infine ho provato a mettere fino ad un 15- 20% di benzina nell'alcool. ho effettuato delle modifiche alla carburazione ed ho gia percorso almeno 500KM con questa miscela senza riscontrare alcun problema rilevante.
    ho solo un dubbio?
    l'alcool da me utilizzato è ovviamente quello denaturato con i coloranti.
    che problema può crearmi al carburatore oppure al motore il fatto che c'è il colore?
    dato che sono nuovo e non ho molte conoscenze vorrei un vostro consiglio al riguardo.

  • #2
    Il colorante dopo un pò ti ottura la pompa della benzina, e si và a deositare su varie parti del motore, decoloralo se lo usi frequentemente. CIAO

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (l'ecologista @ 8/11/2005, 21:45)
      ho una panda 900cc. a carburatore è da u po di tempo che provo varie miscelazioni di alcool nella benzina. infine ho provato a mettere fino ad un 15- 20% di benzina nell'alcool. ho effettuato delle modifiche alla carburazione ed ho gia percorso almeno 500KM con questa miscela senza riscontrare alcun problema rilevante.
      ho solo un dubbio?
      l'alcool da me utilizzato è ovviamente quello denaturato con i coloranti.
      che problema può crearmi al carburatore oppure al motore il fatto che c'è il colore?
      dato che sono nuovo e non ho molte conoscenze vorrei un vostro consiglio al riguardo.

      grazie mille per essere stato tempestivo nella risposta!
      oggi ho smontato le candele per vedere quanto colore si era depositato su di esse. in effetti avevano un colore che andava sul rosa ma era molto lieve. credo che forse almeno nella camera di combustione non dovrebbero esserci problemi.
      mentre alla pompetta c probabilmente ne avrò.
      una cosa strana che ho notato nel filtro dell'aria era la presenza di un eccessiva quantità di olio motore cosa che prima assolutamente non accadeva. e la presenza di un liquido lattiginoso color latte sul tappo dell'olio e nel tubo di riciclo dei gas incombusti che porta nel filtro dell'aria.
      l'acqua contenuta nell'alcool va a finire nell'olio. è un problema grave? rischio bi far arrugginire qualcosa forse a lungo andare o durante soste prolungate?
      questa mattina faceva abbastanza freddo circa 6° e la macchina è partita a primo colpo come la benzina.penso che il motivo sia il fatto che ho trovato una buona carburazione e che la testata è abbassata al massimo. ma chissà! per ora gli esperimenti vanno bene.
      ho provato a decolorare al sole ma invano. ho provato con l'alluminio immerso nell'alcool ma niente. con i carboni attivi non conviene mi sa che dovremmo scoprire un sistema migliore.
      col tempo ci riusiremo.
      ciao ciao

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (l'ecologista @ 9/11/2005, 23:59)
        ho provato a decolorare al sole ma invano.

        Guarda che non deve essere nuvoloso, i raggi devono arrivare a terra e conta che i raggi UV (quelli che decolorano l'alcool) adesso sono debolucci. se trovi una giornata di sole e metti l'alcool in un contenitore trasparente dovresti metterci una mezza giornata (ipotesi).
        CIAO

        Commenta


        • #5
          ma alla fine se sono solo i raggi uv a decolorare l'alcool... una bella lampadozza a uv?

          Commenta


          • #6
            Appunto... quelle belle osram grigie da 150 watt con cui una volta le signore si abbronzavano... poi hanno scoperto che era meglio dividere gli uva dagli uvb...

            Comunque quella roba bianca è propio emulsione olio acqua... Sarà dovuto al fatto che le tue fasce e/o le sedi valvole non sono propio perfette... il che va a sporcare anche il filtro tramite il tubo di ricircolo vapori...ma ho paura che non sia colpa dell' alcool ma degli anni! sad.gif

            Incredibilmente quella sorta di "gecam" si formava anche nel serbatoio olio del mio dr 350...e non ci ho mai messo alcool ( a differenza del piaggio 180), e per tua consolazione...non ho mai grippato.

            Edited by marcomato - 14/12/2005, 19:42

            Commenta


            • #7
              QUOTE (corvin @ 8/11/2005, 23:19)
              Il colorante dopo un pò ti ottura la pompa della benzina, e si và a deositare su varie parti del motore, decoloralo se lo usi frequentemente. CIAO

              Ciao a tutti.

              Una curiosità. Ma decolorarlo a raggi UV non significa togliere solo il pigmento? La sostanza colorante resta! ...o no?
              "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

              Commenta


              • #8
                Eh.. dipende se gli UV la disintegrano... o la fanno semplicemente trasparente.

                Comunque un buon sistema detergente è alternare qualche pieno di sola benzina addittivato con delle palline di naftalina.

                attenzione anche qui però... non va bene quella canforata... ma ci vuole quella pura, ovvero a titolo 99%. e per quel 1%... è meglio sciogliere un 5-6 palline in una bottiglia di benzina... e aggiungere la soluzione filtrata senza le impurità che si fermeranno sul fondo.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X