ma è tanto assurda come cosa?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ma è tanto assurda come cosa??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma è tanto assurda come cosa??


    ecco come vorrei casa...

    pannelli fotovolt. -> elettricità
    elettricità -> uso casa x elettrodomestici ecc.
    elettricità -> produzione idrogeno
    idrogeno -> ai fornelli
    idrogeno -> auto a motore combustione idrogeno.


    signori cosa mi serve per una cosa del genere? biggrin.gif

    è tanto assurdo pensarlo ??

  • #2
    CITAZIONE (Shadowed @ 20/11/2005, 17:58)
    ecco come vorrei casa...

    Ci stiamo lavorando... biggrin.gif
    ad esempio io sto lavorando a questo progetto www.idrogenodalsole.it e lo scopo è proprio quello di trovare il modo per fare quello che dici. Per adesso mettiamo un impianto da 20Kw, un idrolizzatore, uno stoccaggio dell'idrogeno, una fuell cells, una caldaia a biomassa, i pannelli solari termici e la coibentazione. Nessun collegamento alla rete ne del gas ne elettrica. La chicca del progetto è il fornello ad idrogeno.... biggrin.gif
    Fernando
    smile.gif

    Edited by FernandoFast - 20/11/2005, 18:08
    Soluzioni, Azioni, Risultati per la vita...

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (Shadowed @ 20/11/2005, 17:58)
      signori cosa mi serve per una cosa del genere? biggrin.gif


      ... forse un ettaro di pannelli FV!

      Io sarei più che altro per le fonti diversificate di energia.
      Esempio, il sole può scaldare direttamente sia l'aria di un ambiente che l'acqua per uso sanitario, per il gas opterei per la soluzione "contadino cinese" che ha una propria vasca biologica dove recupera il biogas per cucinare.
      Se hai anche la fortuna di avere un po' di vento, oppure abiti vicino ad una strada trafficata, perchè non mettere anche una ventolina?
      Se poi hai anche un corso d'acqua nei paraggi ...
      Da noi, in campagna, si dice che ogni calcio manda avanti un passo!
      Afferrato il concetto?
      Ci sta bene anche il pannellino fotovoltaico, perchè no?!? Ma costano ancora parecchio, io aspetto che il prezzo cali e che il rendimento aumenti, non si sa mai.

      Ciao.
      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        QUOTE (Shadowed @ 20/11/2005, 17:58)

        è tanto assurdo pensarlo ??

        Se lo si lascia alla volontà e alle capacità del singolo purtroppo penso di si.

        Il progetto di FernandoFast è affascinante, ma immagino che i problemi, sopratutto a livello della gestione della produzione e immagazzinamento del'idrogeno, non siano banalissimi per un privato.
        L'altra proposta di ClaudioMenegatti è sicuramente più accessibile, ma anche molto meno interessante dal punto dell'innovazione. E' un pò la solita storia del "risparmia e usa quel che c'è" sicuramente giusta nelle intenzioni ma vista e rivista un pò in tutte le salse e che comunque necessita di vera abnegazione per condurre a risultati efficaci.

        Nel nostro piccolo io e qualche amico stiamo lavorando a un'idea (chiamarla progetto è un pò prematuro) che parte dalle considerazioni elencate, ma immagina uno sviluppo un pò più articolato.

        In pratica l'idea sarebbe quella di creare un "entità" publico-privata a livello locale (sul tipo di quelle già esistenti ad es nel caso dei consorzi caseari, agricoli, ecc) dove il privato investa nella produzione di energia elettrica da FV (ma anche da minieolico, miniidro, biomasse, dischi-stirling e quant'altro verrà fuori in futuro) cedendo poi la parte non utilizzata a un'installazione centralizzata (con grossi risparmi di investimenti quindi) che provveda a trasformarla in idrogeno che può essere riutilizzato nella produzione elettrica a sole "spento" o nella distribuzione per uso casalingo o, perchè no, nella fornitura di carburante da autotrazione.

        L'installazione dei pannelli FV non richiede certo un ettaro, 10Kw si producono con 100 mq, il problema semmai è ovviamente il costo. Il conto energia in questo senso ci pare una bella spinta, anche se ancora non è chiaro se e come una struttra del genere possa inserirsi nel discorso, anche in rapporto alle numerosissime variabili di cui tenere conto. Comunque un pò di interesse a livello di amministrazione locale lo abbiamo suscitato... si vedrà smile.gif

        Accettiamo volentieri critiche e consigli comunque.
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • #5
          Idrogeno ai fornelli? Perche' fare elettricita' -->idrogeno---> fiamma--> calore quando si puo' fare elettricita'---> calore direttamente?

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Nove^3 @ 21/11/2005, 10:36)
            Idrogeno ai fornelli? Perche' fare elettricita' -->idrogeno---> fiamma--> calore quando si puo' fare elettricita'---> calore direttamente?

            ... se ricordo bene, l'idrogeno è anche abbastanza "irascibile", oltre che difficile da conservare in bombole.
            Io sono sempre stato per le soluzioni semplici, funzionano sempre, inoltre se le soluzioni sono diversificate, è più difficile restare bloccati.
            Molte soluzioni sono state abbandonate perchè era più comodo allacciarsi alle varie aziende fornitrici di energia, ma con i prezzi attuali varrebbe la pena ripensarci, in fondo sono ancora lì che ci aspettano, disponibili da subito, non c'è altro da inventare.
            poi, col tempo, tutto si perfeziona e si rende attuale.
            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

            Commenta


            • #7
              Ciao!
              Perche' intanto non si pensa a valorizzare come si deve i rifiuti invece di continuare a stoccarli in discariche da terzo mondo? AHHHH... Scusate dimenticavo le mafie e gli ambientalisti!

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (Nove^3 @ 21/11/2005, 12:20)
                Ciao!
                Perche' intanto non si pensa a valorizzare come si deve i rifiuti invece di continuare a stoccarli in discariche da terzo mondo? AHHHH... Scusate dimenticavo le mafie e gli ambientalisti!

                Mafioso non sono, ambientalista (nel senso dell'intransigente a tutti i costi) nemmeno, ma sono in grado di pensare: se dai rifiuti eliminassimo tutto (o buona parte) di cio' che puo' essere recuperato/riciclato, rimarrebbe ben poco da bruciare! Inoltre, si dovrebbe aggiungere combustibile con il risultato di passare da una quantita' X ( di quasi inerti da stoccare in discarica RSU (riducibile in volume mediante compattatori) ad una quantita' X privata di una piccola percentuale di ceneri classificate come rifiuti tossico nocivi da stoccare in discariche speciali.
                Se ti sembra ragionevole!
                Ricorda: dietro ai grandi progetti di ingegneria ci sono soldi (nostri) distribuiti a palate a destra e a manca! Quindi, come stupirsi delle proteste con i mucchi di spazzatura incendiati per far salire la presunta necessita' di tali opere? Adesso l'emergenza e' finita? Le amministrazioni sono riuscite a ridurre il pattume promuovendo la differenziata o hanno aperto altre discariche indifferenziate od inceneritori?
                Ciao.
                Bye

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (Nove^3 @ 21/11/2005, 12:20)
                  Ciao!
                  Perche' intanto non si pensa a valorizzare come si deve i rifiuti invece di continuare a stoccarli in discariche da terzo mondo? AHHHH... Scusate dimenticavo le mafie e gli ambientalisti!

                  Ciao,
                  siamo sicuramente OT, ma qualche parola la spendo volentieri.
                  Intanto, bisognerebbe incentivare la raccolta differenziata, c'è ancora tantissimo da fare, in questo campo, poi, ci vorrebbe un fattore che è difficilissimo da reperire, "l'onestà" degli amministratori.
                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao!
                    Tanto OT non siamo...
                    Perche'?
                    Perche' dai rifiuti (indifferenziati naturalmente e' ovvio!) si puo' ottenere gasogeno, dal gasogeno (che e' formato da H2 e CO ) si puo' ottenere H2 e CO2!
                    Scusate se non ho specificato bene il mio pensiero prima... ero di corsa!

                    Quello che non capisco e' l'ostruzionismo nel costruire termovalorizzatori che spesso mi sembra guidato da mani sapienti inoltre a queste manifestazioni spesso si vedono bandiere ambienteliste... chissa' perche'!

                    In quel di Napoli non credo abbiano risolto ancora il problema (figurarsi li' vanno ancora via in motorino senza casco sotto il naso dei vigili!).
                    Avranno dato un po' di soldi a destra e a manca ed inoltre, molto probabilmente, stiamo pagando anche un qualche commissario straordinario che giustamente non e' li' per volontariato!
                    Pero' un fatto e' sicuro non si vuole la discarica e non si vuole neppure il termovalorizzatore!

                    Saluti!

                    Commenta


                    • #11
                      correggetemi se non è vero ma vorrei ricordare che la costruzione di pannelli fotovoltaici comporta residui della lavorazione da stoccare nei rifiuti speciali. Il fotovoltaico "allargato" forse non è del tutto ecologico. Dovrebbe essere utilizzato assieme ad altre forme per diversificare il recupero di energia, secondo le località, etc...

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (Nove^3 @ 21/11/2005, 15:39)
                        Perche' dai rifiuti (indifferenziati naturalmente e' ovvio!) si puo' ottenere gasogeno, dal gasogeno (che e' formato da H2 e CO ) si puo' ottenere H2 e CO2!
                        Scusate se non ho specificato bene il mio pensiero prima... ero di corsa!

                        Vi invito tutti al convegno presso l'università del sacro cuore a brescia (vedi sito www.idrogenodalsole.it); in particolare perchè abbiamo fatto anche una ricerca sulla produzione dell'idrogeno dalla gassificazione delle biomasse (quale biomassa produce più idrogeno?).
                        La macchina per gassificare è da 3Kw dell'ankur indiana.

                        La cosa è interessante, comunque l'impiantino è costato tra una b..a e l'altra circa 250.000 euro (senza contare i 20kw fotovoltaico)... non direi proprio, proprio conveniente.

                        Ciao



                        CITAZIONE (kingeagle @ 21/11/2005, 16:49)
                        correggetemi se non è vero ma vorrei ricordare che la costruzione di pannelli fotovoltaici comporta residui della lavorazione da stoccare nei rifiuti speciali. Il fotovoltaico "allargato" forse non è del tutto ecologico. Dovrebbe essere utilizzato assieme ad altre forme per diversificare il recupero di energia, secondo le località, etc...

                        Se è per questo anche la carrozzeria di mio cognato produce residui speciali, comunque la produzione di silicio e la sua tossicità sono già state toccate da un'altra parte, qui stiamo parlando di un impianto ad idrogeno per una casa privata.

                        Non usciamo fuori dal tema
                        grazie
                        F
                        smile.gif
                        Soluzioni, Azioni, Risultati per la vita...

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao!
                          Comunque ripensandoci anche il rifiuto organico (umido secondo certi comuni) e gassificabile e probabilmente si ottiene un rendimento superiore alla metanizzazione e al compostaggio!
                          Poi dal gasogeno si possono anche ricavare diesel e benzina puliti!

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (Nove^3 @ 21/11/2005, 15:39)
                            Ciao!
                            Tanto OT non siamo...
                            Perche'?
                            Perche' dai rifiuti (indifferenziati naturalmente e' ovvio!) si puo' ottenere gasogeno, dal gasogeno (che e' formato da H2 e CO ) si puo' ottenere H2 e CO2!
                            Scusate se non ho specificato bene il mio pensiero prima... ero di corsa!

                            Quello che non capisco e' l'ostruzionismo nel costruire termovalorizzatori che spesso mi sembra guidato da mani sapienti inoltre a queste manifestazioni spesso si vedono bandiere ambienteliste... chissa' perche'!

                            In quel di Napoli non credo abbiano risolto ancora il problema (figurarsi li' vanno ancora via in motorino senza casco sotto il naso dei vigili!).
                            Avranno dato un po' di soldi a destra e a manca ed inoltre, molto probabilmente, stiamo pagando anche un qualche commissario straordinario che giustamente non e' li' per volontariato!
                            Pero' un fatto e' sicuro non si vuole la discarica e non si vuole neppure il termovalorizzatore!

                            Saluti!

                            Caro Nove^3,
                            sicuramente dai rifiuti si possono ricavare tante belle cosette interessanti, non sto qui ad elencarli, ma il problema è un'altro, finchè metteremo i rifiuti sui treni da spedire in Germania, lasciando aziende italiane specializzate nel riciclaggio a grattarsi le gonadi ... i nostri rifiuti saranno sempre un problema.
                            Ovviamente per noi, non certo per queli che preparano i treni, che hanno il loro tornaconto.

                            Ciao.
                            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao!
                              Fortunatamente nel mio comune vige la raccolta differenziata porta a porta (non quella di Vespa!) da circa 10 anni!
                              Viene riciclato piu' del 50 % dei rifiuti! Non mandiamo niente in Germania e si inizia a parlare di installare un termovalorizzatore! (Abbiamo anche un inceneritore che e' in disuso! Per fortuna!)
                              Comunque il gasogeno si puo' produrre anche dalla frazione organica (umida per alcuni!) senza compostarla che forse e' anche meglio!

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X