[olio] Collaudo candelette lunghe - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Collaudo candelette lunghe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Collaudo candelette lunghe

    Era da un pò che cercavo delle candelette "migliori" (ho stressato alla morte Goffredo DSD finchè ne ha smontata una e così ho scoperto che elsbett fornisce candelette identiche alle mie originali...), ho letto spesso su siti tedeschi che sulle VW 1.6 si usano candelette + lunghe (da 21.5mm a 24/24.5mm) per migliorare avviamento e combustione...solo che non sapevo se rischiavo danni, (il danno maggiore che mi hanno pronosticato come possibile se la candeletta è troppo lunga era quello che andando a toccare la parete della precamera si rompesse o si deformasse, diventando impossibile da togliere...).
    Allora, tanto per cambiare, mi sono attrezzato, ho costruito una copia del corpo della candeletta (la parte di candeletta che si avvita nella testata) col tornio, ci ho fatto un foro da 6.1 passante e ho messo due grani per fissare il perno da 6(praticamente è una specie di candeletta con il perno passante scorrevole, che si blocca con i grani).
    Ho avvitato il corpo al posto di una candeletta originale, poi ho fatto scorrere il perno finchè toccava la parete della precamera, lo ho bloccato con i grani ed ho svitato il tutto...
    Così misurando la parte di perno sporgente ho la misura della candeletta che toccherebbe il fianco della precamera...

    Allora, le candelette originali hanno il perno lungo 24-24.5mm (Bosch fa solo un modello, la 250201039, mentre NGK divide le "annate" del motore, e costruisce la Y-902R(non per la punto TD, ma solo per la 1.7D aspirata, e per vari aspirati e turbo 1.7 e 1.9), pari alla bosch, e la Y-922R fino al 09/'96, per poi adottare la Y-928U oltre il 09/'96, che non hanno omologhi in Bosch se non la 0250201039, che in pratica viene adottata sui motori.
    Per la mia, che è di aprile 98, ci vorrebbe la NGK Y-928U, con perno da 24.5mm, mentre montavo la bosch con perno da 24).
    Misurando ho visto che per andare a toccare il fianco della precamera avrei dovuto avere una candeletta con perno lungo almeno 40.5mm!!
    Quindi mi sono sentito sicuro a montare per prova 4 candelette Bosch 0250201012,(di seconda mano...) con perno lungo 28mm...domattina staremo a vedere!!questa mattina c'erano 6gradi sotto zero...

    Qui sotto la fotina dell' "apparecchiatura altamente sofisticata®" per la misurazione della profondità della precamera...

    Lo regalo a chi mi offre una birra, se gli serve!

    Attached Image

    Attached Image


  • #2
    anche sulla mia le candelette hanno il bulbo da 20 mentre sul fiat 1.7 aspirato da cui ho preso quelle per il riscaldatore sono da 24.5
    hai controllato se la potenza è maggiore?
    se sono troppo lunghe pero' anche se non toccano sulla parete hanno il difetto che la parte piu' calda(la punta)non si trova piu' al centro della precamera e quindi in una posizione non ottimale anche rispetto allo spray

    Commenta


    • #3
      Cacchio io sono due mattine che la volvo mi lascia a piedi ! Batteria del cavolo!
      Forse dovrei cambiarla prima di iniziare a fare modifiche con i riscaldatori ....

      Edited by Gpl - 22/11/2005, 13:21

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE
        Cacchio io sono due mattine che la volvo mi lascia a piedi ! Batteria del cavolo!
        Forse dovrei cambiarla prima di iniziare a fare modifiche con i riscaldatori ....

        prima di buttarla prova a cambiarle l'elettrolito,che le batterie oltre a costare sono anche molto inquinanti!
        anche la mia è arrivata,ma ha sette anni ed è sottodimensionata(60AH),due anni fa le ho cambiato l'elettrolito e si è ripresa ma ora con i riscaldatori e le candelette accese piu' a lungo non ce la fa piu'!
        il guaio è che sta incastrata sotto l'intercooler e c'e' pochissimo spazio e quindi è difficile trovarne una piu' potente che c'entri e che non costi una tombola come quella fatta appositamente...
        per non parlare del tempo necessario per cambiarla e risistemare la canalizzazione dell'aria per l'intercooler che ci passa sopra!

        Edited by GTD - 22/11/2005, 15:40

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (GTD @ 21/11/2005, 20:18)
          anche sulla mia le candelette hanno il bulbo da 20 mentre sul fiat 1.7 aspirato da cui ho preso quelle per il riscaldatore sono da 24.5
          hai controllato se la potenza è maggiore?
          se sono troppo lunghe pero' anche se non toccano sulla parete hanno il difetto che la parte piu' calda(la punta)non si trova piu' al centro della precamera e quindi in una posizione non ottimale anche rispetto allo spray

          Appunto, in realtà per motivi di durata(penso, e non mi vengono in mente altri motivi)la punta della candeletta non è al centro della precamera!infatti su quelle che ho smontato si nota che la parte sporgente è solo quella più sottile, perchè è l'unica parte dove ci sono "incrostazioni" degne di nota.praticamente dai calcoli che ho fatto la precamera dovrebbe avere un diametro di circa 28/30mm, la candeletta originale sporge per poco meno di 10mm, mentre la cnadeletta + lunga sporge per circa 15.(per toccare il fianco opposto della precamera la punta dovrebbe essere ad almeno 40.5mm dal "colletto" dove inizia il cono di tenuta, come misurato con l'"apparecchiatura latamente sofisticata®")

          Fatto sta che questa mattina ho scaldato le candelette apposta solo una volta, e circa 6-7 secondi oltre lo spegnimento della spia,(mentre di solito le facevo scaldare 2o3 volte, se non di+, dfinchè il led che ho montato non mi indicava che erano realmente spente) e il motore è partito in un modo perfetto, giuro che a freddo(stamattina -3/4°) non è mai partita così nemmeno a gasolio puro...e nemmeno quando aveva solo 40-50'000km...almeno un 4-5 giri il motore li faceva prima della prima fase attiva (scusate la ripetizione), mentre oggi si è avviato appena girata la chiave, e non ha perso colpi nemmeno per un millesimo di secondo...sono veramente soddisfatto!
          Per non dire che il meccanico me le ha regalate...eheh!
          Qui la foto di una candeletta originale, si nota che le incrostazioni si sviluppano solo sulla punta.(notare che ha 60'000km a olio + circa 35-40'000 a gasoliaccio puzzolente)

          Attached Image

          Attached Image

          Commenta


          • #6
            Puoi darmi maggiorni informarmazioni sulle candelette lunghe? e soprattutto dove trovarle, devo misurare anche io in qualche maniera sullo scudo quanto lunghe si possono mettere ...

            Commenta


            • #7
              http://www.ngkntk.it/Candelette.976.0.html sono queste ?

              Commenta


              • #8
                Ho il catalogo NGK cartaceo a casa, ma adesso ho troppa fretta...ti scrivo domani!Lo scudo è a precaera o ad iniez.diretta?

                Commenta


                • #9
                  Non lo so, ha il motore peugeot, quello della 307 diciamo, 1.9 D Aspirato

                  Edited by Gpl - 24/11/2005, 12:52

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Gpl @ 24/11/2005, 12:46)
                    Non lo so, ha il motore peugeot, quello della 307 diciamo, 1.9 D Aspirato

                    Ho dimenticato il catalogo in officina...rimando ancora...Domani ti dico quali candelette + lunghe POTREBBERO andarci...ieri ho dato un occhiata e se non sbaglio il perno è lungo 24mm (come le mie originali).

                    Intanto ho trovato 4 candelette di quelle che mi servono NUOVE a 50€ tondi...mi hanno detto che non riescono a venderle...strano, sono montate su motori talmente vecchi che ce ne saranno forse 1000 in italia!

                    Commenta


                    • #11
                      mi puoi guardare per cortesia anche che candelette lunghe posso montare su un Volvo V40 1.9D del dicembre 2000 grazie, eventualemente dove le comperi ?

                      Commenta


                      • #12
                        Devo trovare assolutamente un rivenditore NGK, il furgone parte solo in discesa !

                        http://www.arielbs.com/browse_cat.asp?ID=0...&Muovi=Indietro qui c'è qualcosa ma non so il codice di quelle che mi servono .......

                        Edited by Gpl - 25/11/2005, 13:17

                        Commenta


                        • #13
                          ma allora il problema di accensione sta nelle candelette? giusto?

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (Gpl @ 23/11/2005, 12:26)
                            Puoi darmi maggiorni informarmazioni sulle candelette lunghe? e soprattutto dove trovarle, devo misurare anche io in qualche maniera sullo scudo quanto lunghe si possono mettere ...

                            Lo scudo monta originalmente le NGK Y-923 U(perno lungo24mm.).
                            Potresti montare le stesse che monto io, ma c’è da vedere comunque quanto posto c’è in precamera…
                            Per misurare la lunghezza...chiedi ad un meccanico...o passa dalle mie parti!
                            Comunque le Bosch sono le migliori, a mio avviso...ieri ho ordinato 4 bosch 0250201034, sono candelette migliori delle bosch 0250201012, anche se come misure sono uguali, le 034 sono Duratherm, ciè sono adatte al postriscaldamento...praticamente le candelette sui mezzi recenti restano accese per + tempo rispetto alla norma dei motori vecch(anche se la spia segna che si spengono, è solo un segnale del fatto che la candeletta è abbastanza calda...per il gasolio!)i, per permettere una migliore combustione a freddo...le 012 non sopportano lunghi periodi di accensione, quindi si bruciano in fretta!

                            La Volvo invece monta le candelette Y-932R, che hanno il perno lungo 20mm...qui potresti aver preso 2 piccioni con una fava...se metti le candelette lunghe sullo scudo, togli le originali, che sono da 24mm...e le metti sul volvo!così hai le candelette da 29mm sullo scudo, al posto delle 24mm, e le 24mm dello scudo sulla volvo al posto delle 20mm...Ti mancherebbe solo un mezzo con candelette da 16mm bruciate per montarci quelle della volvo senza che ti avanzi nulla!!!!

                            Comunque parlo di NGK soprattutto perchè ho il catalogo in mano...il bello del catalogo NGK è che all'inizio ci sono le foto di TUTTE le candelette con le informazioni su misure e tipo di filettatura.

                            Spero di esserti stato di aiuto!



                            CITAZIONE (ciusto @ 26/11/2005, 18:22)
                            ma allora il problema di accensione sta nelle candelette? giusto?

                            Non solo.
                            Se gli iniettori non polverizzano abbastanza una buona parte della colpa è loro!
                            è un insieme di molte cose, per l'olio aiutano le candelette, la polverizzazione del carburante e la portata...se per dire si accelera in avviamento è facile che si faccia molta fatica ad accendere il motore...

                            Edited by dado VRC - 27/11/2005, 12:40

                            Commenta


                            • #15
                              si un po come capita a me... con il mio furgone...

                              ma dove si trovano gli iniettori giusti e le candelette giuste? oppure dimmi i modelli...

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (ciusto @ 26/11/2005, 21:30)
                                si un po come capita a me... con il mio furgone...

                                ma dove si trovano gli iniettori giusti e le candelette giuste? oppure dimmi i modelli...

                                Gli iniettori vanno tarati a pressione maggiore, tipo sulla mia punto in origine sono a 150bar, e li ho fatti regolare a 185 quando ho cambiato i polverizzatori (oppure andrebbe cambiato il polverizzatore con uno in grado di fare la pre-iniezione, ho letto che uno l'ha fatto su una passat 1.6D e si trova bene, ma per questo dovresti contattare un pompista che ha studiato...e che ci sa fare!).
                                Per le candelette...posso darti una mano solo se mi dici qual'è il tuo mezzo...motore e magari anche anno.

                                Ciao!

                                Commenta


                                • #17
                                  questa discussione mi ha fatto pensare ad un problema di avviamento a freddo del Daily di mio fratello...
                                  fino ad ora non abbiamo neanche provato ad usare olio per questo motivo:

                                  d'estate nessun problema
                                  d'inverno a motore freddo per partire deve mettere l'accelaratore manuale al max
                                  e fare l'avviamento per alcuni minuti prima che il motore si decida a pertire (è davvero sconfortante!)
                                  il motore è l'iveco aspirato a iniezione diretta e pare che non abbia le candelette (ma è possibile?)
                                  altrimenti le avremo sostituite come prima soluzione (non ha neanche la spia delle candelette sul quadro)

                                  il mecanico dice che siccome è un motore rimasto fermo per 7 anni possono essersi incollate le fasce e tappati gli iniettori.
                                  Quindi il panorama non è roseo e, volendo cambiare i pezzi, costerà un botto...
                                  Tra l'altro è già successo che degli 8 chili di olio ne fosse rimasto solo 1 (!) [ mio fratello è un cane con la meccanica ]

                                  ora mi ritorna il dubbio che le candelette ci siano ma imboscate, qualcuno ha esperienza con motori simili?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Dado allora lo scudo credo abbia tutte 4 quattro le candelette bruciate, la volvo ne ho appena sostituite 3 ma lo hanno fatto alla concessionaria per cui penso le abbiano messe originali, per cui devo prendere 4 candelette per lo scudo: pertanto mi affido al tuo consiglio.
                                    Provo a fare una misurazione sperimentale con il calibro e poi prendo le
                                    Bosch 0250201012

                                    82 euro + 14 di spedizione ... possibile ?

                                    Edited by Gpl - 27/11/2005, 18:56

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (Gpl @ 27/11/2005, 18:42)
                                      Dado allora lo scudo credo abbia tutte 4 quattro le candelette bruciate, la volvo ne ho appena sostituite 3 ma lo hanno fatto alla concessionaria per cui penso le abbiano messe originali, per cui devo prendere 4 candelette per lo scudo: pertanto mi affido al tuo consiglio.
                                      Provo a fare una misurazione sperimentale con il calibro e poi prendo le
                                      Bosch 0250201012

                                      82 euro + 14 di spedizione ... possibile ?

                                      Guarda che per quei soldi te le porto a casa io!!e ti faccio anche la misurazione con il mio attrezzino per una birra!(che sia buona però!)
                                      Ti dico che le ho trovate a 50€, è roba vecchia...sarebbe meglio se prendi anche tu le 034, che come ho scritto sopra sopportano il postriscaldo...e quelle per 65€ te le danno(se non sono ladri)!!

                                      Cerca qualche autoemporio, qualche autoricambi...96€ x 4 candelette è un prezzo assurdo!



                                      CITAZIONE (belinassu @ 27/11/2005, 15:07)
                                      questa discussione mi ha fatto pensare ad un problema di avviamento a freddo del Daily di mio fratello...
                                      fino ad ora non abbiamo neanche provato ad usare olio per questo motivo:

                                      d'estate nessun problema
                                      d'inverno a motore freddo per partire deve mettere l'accelaratore manuale al max
                                      e fare l'avviamento per alcuni minuti prima che il motore si decida a pertire (è davvero sconfortante!)
                                      il motore è l'iveco aspirato a iniezione diretta e pare che non abbia le candelette (ma è possibile?)
                                      altrimenti le avremo sostituite come prima soluzione (non ha neanche la spia delle candelette sul quadro)

                                      il mecanico dice che siccome è un motore rimasto fermo per 7 anni possono essersi incollate le fasce e tappati gli iniettori.
                                      Quindi il panorama non è roseo e, volendo cambiare i pezzi, costerà un botto...
                                      Tra l'altro è già successo che degli 8 chili di olio ne fosse rimasto solo 1 (!) [ mio fratello è un cane con la meccanica ]

                                      ora mi ritorna il dubbio che le candelette ci siano ma imboscate, qualcuno ha esperienza con motori simili?

                                      Da catalogo NGK:daily 2.5 (non so il cod motore, non c'è segnato):candelette Y-907R, L tot 68mm, L perno 20.5mm.
                                      Daily 2.4,53 Kw, dal 10/'83 al 06/'89, motore Sofim 8140.61.200, candelette Y-908R, Ltot 72mm, L perno 24mm.

                                      Però mi sembrano candelette da precamera...

                                      Mi sembra strano che non abbia candelette, però tutto è possibile!

                                      Consiglio:avete provato a lavare il motore per sbloccare le fasce??
                                      AL cambio dell'olio aggiungere un 30% di nafta e far girare al minimo per un oretta, anche 2 al max se proprio serve!
                                      ho visto una Duna DS rinascere con questo metodo!



                                      CITAZIONE (belinassu @ 27/11/2005, 15:07)
                                      questa discussione mi ha fatto pensare ad un problema di avviamento a freddo del Daily di mio fratello...
                                      fino ad ora non abbiamo neanche provato ad usare olio per questo motivo:

                                      d'estate nessun problema
                                      d'inverno a motore freddo per partire deve mettere l'accelaratore manuale al max
                                      e fare l'avviamento per alcuni minuti prima che il motore si decida a pertire (è davvero sconfortante!)
                                      il motore è l'iveco aspirato a iniezione diretta e pare che non abbia le candelette (ma è possibile?)
                                      altrimenti le avremo sostituite come prima soluzione (non ha neanche la spia delle candelette sul quadro)

                                      il mecanico dice che siccome è un motore rimasto fermo per 7 anni possono essersi incollate le fasce e tappati gli iniettori.
                                      Quindi il panorama non è roseo e, volendo cambiare i pezzi, costerà un botto...
                                      Tra l'altro è già successo che degli 8 chili di olio ne fosse rimasto solo 1 (!) [ mio fratello è un cane con la meccanica ]

                                      ora mi ritorna il dubbio che le candelette ci siano ma imboscate, qualcuno ha esperienza con motori simili?

                                      ma non è che la spia si è bruciata??

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ho letto della tua esperienza con duna...
                                        infatti ho provato un sistema d'urto...
                                        gli ho buttato nella coppa 1/4L di cherosene e 1/4L di diluente sintetico
                                        e poi si è fatto 180Km (per lavoro)...
                                        diceva che sembrava andare meglio, ma la mattina dopo tutto come prima...sad.gif

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ho preso 4 candelette della beru, mi ha detto quello dell'autoricambi che sono le migliori che aveva, sono costate 20€ quelle della bosch ha detto che non andavano bene non come forma ma come erano fatte per i tempi di riscaldamento....

                                          (96€ erano per 16 candelette pensavo che il prezzo di 20€ su quel sito fosse per una sola)



                                          PS dado di dove sei ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (Gpl @ 28/11/2005, 13:22)
                                            Ho preso 4 candelette della beru, mi ha detto quello dell'autoricambi che sono le migliori che aveva, sono costate 20€ quelle della bosch ha detto che non andavano bene non come forma ma come erano fatte per i tempi di riscaldamento....

                                            (96€ erano per 16 candelette pensavo che il prezzo di 20€ su quel sito fosse per una sola)



                                            PS dado di dove sei ?

                                            Abito dalle parti di trento...
                                            Da quanto so io le bosch sono le migliori...se poi vai sulle Duraterm Chromium sono lo stato dell'arte (escludendo le Ceramiche per gli ID).
                                            Potevi provare se andavano comunque...bastava togliere il collegamento del positivo su tutte le candelette e farlo manualmente con un filo elettrico...se facendo contatto sfiamma la candeletta funziona!!!

                                            Oggi mi sono arrivate le 0250201034, le ho montate...domattina vediamo, adesso ho nel serbatoio 90% olio e 10% benza...

                                            Guarda che belline che sono...

                                            Edited by dado VRC - 28/11/2005, 19:53

                                            Attached Image

                                            Attached Image

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Esteticamente sono come quelle che ho preso io tongue.gif

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (Gpl @ 28/11/2005, 20:38)
                                                Esteticamente sono come quelle che ho preso io tongue.gif

                                                Beh, le mie sono più belle.
                                                Se no lo dico alla mamma!! tongue.gif

                                                A parte gli scherzi:quanto è lungo il perno(dalla punta a dove inizia la parte conica?)

                                                adesso vediamo se il catalogo NGK ha ragione...

                                                sono tra queste(cod. Beru): 0100226186 o GN909 ??

                                                Adesso vado a bermi una birretta...anzi...+ d una!
                                                Ciao!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Sono esattamente le GN909 ora prendo il calibro e ti dico
                                                  24,4 mm se non ho misurato male

                                                  Edited by Gpl - 29/11/2005, 12:18

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Certo che le macchine le fanno proprio mettendo i pezzi uno sopra l'altro.
                                                    Non riesco mica a cambiarle, bisogna smontare metà motore cavoli, pensavo fosse più facile ...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (Gpl @ 29/11/2005, 13:23)
                                                      Certo che le macchine le fanno proprio mettendo i pezzi uno sopra l'altro.
                                                      Non riesco mica a cambiarle, bisogna smontare metà motore cavoli, pensavo fosse più facile ...

                                                      è sempre così...per forza di cose in un vano motore oltre al motore ci vanno anche altre cose...



                                                      ah, per la cronaca, stamattina -4, ho fatto il pieno con la mix 90 olio10 benza e la punto è partita al primo colpo, ma bene!Spettacolare, prox pieno 95% olio!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        CITAZIONE (dado VRC @ 29/11/2005, 18:28)
                                                        CITAZIONE (Gpl @ 29/11/2005, 13:23)
                                                        Certo che le macchine le fanno proprio mettendo i pezzi uno sopra l'altro.
                                                        Non riesco mica a cambiarle, bisogna smontare metà motore cavoli, pensavo fosse più facile ...

                                                        è sempre così...per forza di cose in un vano motore oltre al motore ci vanno anche altre cose...



                                                        ah, per la cronaca, stamattina -4, ho fatto il pieno con la mix 90 olio10 benza e la punto è partita al primo colpo, ma bene!Spettacolare, prox pieno 95% olio!

                                                        ma allora quelle candelette possono andare bene su tutti i motori?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (ciusto @ 30/11/2005, 08:09)
                                                          CITAZIONE (dado VRC @ 29/11/2005, 18:28)
                                                          CITAZIONE (Gpl @ 29/11/2005, 13:23)
                                                          Certo che le macchine le fanno proprio mettendo i pezzi uno sopra l'altro.
                                                          Non riesco mica a cambiarle, bisogna smontare metà motore cavoli, pensavo fosse più facile ...

                                                          è sempre così...per forza di cose in un vano motore oltre al motore ci vanno anche altre cose...



                                                          ah, per la cronaca, stamattina -4, ho fatto il pieno con la mix 90 olio10 benza e la punto è partita al primo colpo, ma bene!Spettacolare, prox pieno 95% olio!

                                                          ma allora quelle candelette possono andare bene su tutti i motori?

                                                          No!
                                                          Di candelette ce ne sono un bordello di tipi, alcune sono compatibili, ma non in tutti i casi!
                                                          Per esempio, la mia originariamente monta candelette con perno (il perno è la parte che riscalda) lungo 24mm, adesso ce l'ho da 29 e parte meglio(direi da dio...).
                                                          Se però, per dire, volesse cambiarle GPL sulla volvo, che monta candelette con perno da 20mm, quelle da 29 sarebbero troppo lunghe, e ci vorrebbero da 24-25mm!
                                                          Se per dire uno volesse fare lo stesso lavoro con un alfa romeo 33 1.8TD (motore VM) non potrebbe perchè le candelette originali sono quelle con il perno da 29mm, e + lunghe non ce ne sono!

                                                          Fammi sapere che mezzo hai che ti dico se trovo qualcosa sul catalogo NGK!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ah ho capito è solo una questione di perno. Giusto?

                                                            se io ho il furgone che fa una fatica boia a partire d'inverno anche con il 35% di colsa su vuol dire che ho le candelette troppo corte giusto?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X