Acquisti dei materiali per sperimentare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisti dei materiali per sperimentare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisti dei materiali per sperimentare

    Ciao a tutti.

    Siccome è un po' che traffico in rete per trovare del materiale adatto alle prove che voglio fare, mi sono accorto che sarebbe molto più conveniente fare acquisti in comune, e poi dividersi il materiale.

    Premesso che chiunque si offra di gestire tale cosa dovraà essere totalmente trasparente nei confronti degli altri, faccio alune ipotesi.

    Materiale che cerco:

    N.4 x Elettrodo TIG in W 2,4mm; Min Ord. = 1 conf. da 20
    N.4 x Elettrodo TIG in W 4,0mm; Min Ord. = 1 conf. da 12
    N.2 x Elettrodo TIG in W 6,0mm; Min Ord. = 1 conf. da 10
    N.1 x Bilancino di precisione +-0,1g; Costo 35€ + 12€ Spese Spedizione
    N.1 x Multimetro con logger i/f PC ; Costo 75€ + 12€ Spese Spedizione
    N.2 x Termometro Mercurio 110°C ; Min Ord. 5pz, Costo 7€cad. + Spediz. 11€
    N.500g x Sale Potassio Carbonato; Sotto i 10Kg. in Farmacia a 11€/Kg - In rete, 10Kg 55€ + Spediz. 12€
    N.4 x Tubetto di vetro copricatodo; Minimo 10 pezzi, 3€ cad. + Spese 10€
    N.1 x Scheda I/F Pc data acq. >=16bit; Una sola da Rs-Components, il posto più caro del mondo... Se 3 o 4 si sbattono per procurarle...
    N.2 x Ponte raddrizzatore 1200V/35A; Solo in rete (RS) a €4,50 l'uno + spedizione 11€
    N.1 x Variac 0-250V 1500VA che non ho ancora trovato...

    eccetera....

    Come potete notare, per molti articoli costa di più il trasporto dell'articolo stesso, mentre per molti altri occorre comprare la confezione da N pezzi, o un quantitativo minimo per poter ordinare al fornitore più conveniente.

    Un pacco postale ha costi decisamente più bassi di quelli normalmente richiesti dai vari venditori online, e poi pi può fare un solo pacco con dentro tutto, riducendo di molto il costo di spedizione...

    Se c'é qualcuno interessato può postare qui, così vediamo cosa riusciamo a fare.

    Edited by ElettroRik - 22/11/2005, 18:45
    "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

  • #2
    caro elettrorik, il tuo gesto è eroico, ma presumo che sia un tantino difficile!
    x quanto riguarda il reperimento dei materiali, io ho agito così :

    x gli elettrodi da una ditta di carpenteria metallica dove saldano prodotti in alluminio, ne ho comerati 3 a 6Euro, poi dal rappresentante degli elettrodi me ne ha portati 3 da 4mm gratis!

    x le schede di acquisizione sto progettandola e me la costruisco :
    8 ingressi ADC 16bit scheda PCI, pcb, acido ecc.......

    il carbonato di potassio l'ho reperito in farmacia a 18euro di 1Kg.

    il Variac l'ho comperato su Ebay a 60 euro, arrivato perfetto e funzionante 3KVA, Cinese!!!

    ciao ciao
    Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

    Commenta


    • #3
      QUOTE (brunovr @ 22/11/2005, 19:05)
      ....
      x le schede di acquisizione sto progettandola e me la costruisco :
      8 ingressi ADC 16bit scheda PCI, pcb, acido ecc.......
      .....

      Beh, io ci provo... chissà....

      Con i termometri come l'hai risolta, a parte quello che si è 'sciolto'?
      Dicono che le emissioni EM impediscano l'uso di quelli elettronici, anche se a dire il vero a <150V a me ancora le EM non danno problemi.
      Rs ne vende una conf da 5 di quelli a mercurio da 30cm di lunghezza, -10...110°C a step da 0,5°C. a 33€+Iva... Inoltre ne ho presi un paio digitali da 12€ su Ebay.
      Peccato per il variac, come il tuo non c'é più.

      Comunque, se serve un contributo per fare il Pbc dello schema, o altro, fammi un cenno, io sto qua.
      Per ora sto simulando in Protel lo stadio di potenza dello switching, ma non è semplice. Ho picchi da oltre 3kv da gestire....

      Fammi sapere, eh!

      Edited by ElettroRik - 22/11/2005, 22:03
      "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

      Commenta


      • #4
        Non prendere i piu il K2Co3 a 18,00 Euroooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Io l'ho pagato in farmacia 6,00euro 1500 grammi(con certificato purezza 99,9% )!!!
        Mi raccomando occhio ai prezzi !!!!

        Area51

        Edited by Area51 - 22/11/2005, 22:12

        Commenta


        • #5
          Caro elettrorik

          a Esperimento sono fermo, prima devo sistemare la parte meccanica degli elettrodi, per quanto riguarda il termometro, anche con quello sono fermo. Ti informo che dai miei fornitori esiste un termometro digitale con sonda pt100 da 0-200°C molto bello a 70Euro , comunque quelli a mercurio x me sono i migliori....

          Per lo schema io procedo con il vecchio sistema, testa, libri, datasheet, scopiazzate di qua e di la e Eagle professional. Purtroppo nn ho nessun programma x la simulazione, altrimenti.......guai!!

          ciao ciao

          ps

          ci sarebbe questo Numero oggetto: 5829914334 scade fra 1h44min 65euro
          oppure c'è questo come il mio, steso venditore

          Numero oggetto: 7563911440 ma siamo già a 121 euro !

          ciao ciao

          x area51
          qui a VR i prezzi sono quelli, o ti accontenti o nisba!!

          Edited by brunovr - 22/11/2005, 22:18
          Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

          Commenta


          • #6
            Salve a tutti,
            questo è il mio primo post su questo forum. smile.gif
            Sono un novellino, e dopo essermi letto le tre sezioni attualmente attive, vorrei intraprendere anch'io qualche esperimento.

            Mi sono quindi scontrato con le stesse problematiche avute da ElettroRik : i costi. Ritengo che l'ostacolo principale in tal senso sia quello del Variac (150-180 Euro sono una bella cifra per chi campa del solo stipendio). cry.gif

            Ho letto i vostri interventi, ed ho capito che siete gente in gamba, quindi arrivo al sodo: in uno dei primissimi post Bruno57 forniva questo URL:
            http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/variac.htm

            Vi si trova lo schema elettrico di un variac. Mi sono chiesto se faceva al caso nostro, leggo una tensione di uscita di 20-230 Vac, ma non so quanti Ampere può sopportare. Le mie conoscenze di elettronica sono limitate, per questo mi rivolgo a voi. In breve:
            1) Fa al caso nostro?
            2) E' possibile fare una stima (anche grossolana) dei costi?

            Grazie anticipate a tutti coloro che vorranno rispondere.

            Un abbraccio a tensione variabile (come direbbe il buon Ennio Vocirzio) biggrin.gif

            Edited by Jim Lovell - 23/11/2005, 11:59

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (Area51 @ 22/11/2005, 22:12)
              Non prendere i piu il K2Co3 a 18,00 Euroooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Io l'ho pagato in farmacia 6,00euro 1500 grammi(con certificato purezza 99,9% )!!!
              Mi raccomando occhio ai prezzi !!!!

              Area51

              Ciao Area, beato te!

              Io qui a Novi ho 1 sola Farmacia su 5 che è in grado di ordinarmi il K2CO3 e mi chiede gli 11,00€ che ho indicato nel post (e 10gg di attesa).
              Oppure in rete lo vendono in secchio da 10Kg a 5,5€/Kg.

              Non ho altre risorse, purtroppo. sad.gif



              CITAZIONE (Jim Lovell @ 23/11/2005, 11:30)
              ...
              1) Fa al caso nostro?
              2) E' possibile fare una stima (anche grossolana) dei costi?
              ...

              Ciao, benvenuto nel 'clan'.

              1) Dipende da cosa vuoi fare, comunque l'uscita è identica al Variac elettromagnetico autotrasformatore.

              2) Ci saranno 10/15€ di componenti, se escludi il Ponte e i grossi C d'accumulo (che avresti comunque anche col Variac). Il vero costo è dei 2 trasformatori, che varia anche in funzione delle potenze. Di sicuro non superi i 200/300VA, a meno di non andare su dei toroidali costosissimi. Quindi, se li hai di recupero, conviene, sennò molto meglio il variac da 3000VA che hai visto citare su Ebay.

              Se poi vuoi fare misure energetiche ti serviranno anche termometri a mercurio, Voltmetro e Amperometro 'loggabili', ecc...

              Facci sapere! smile.gif
              "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

              Commenta


              • #8
                Salve a tutti ... Volevo sapere oltre all'elenco anche lo schema di realizzazione e istruzioni di tale sistema per realizzare la fusione fredda in modo semplice ma funzionale in una cantina.....e se tale sistema emette radiazioni ionizzanti nelle vicinanze del'esperimento......Vorrei realizzarlo anche io tale sistema...... e se posso offrire le mie competenze in ambito Ingegneristico nel frattempo che me lo autocostruisco ....vedro' di studiare una piccolo scambiatore di calore per poter utilizzare l'energia trasferita attraverso una piccola turbina e generare qualche watt

                Marco



                Un consiglio di Natura puramente amichevole comunicate con le e-mail con una vostro sistema di "crittografia" e quando partecipate al forum evitate il cognome e magari utilizzate una postazione internet anonima non della vostra casa
                o ufficio ideale sarebbe universita'(Non sono paranoico ma solo prudente dato che e' stato ucciso un studioso del settore)

                Commenta


                • #9
                  Ciao ElettroRik,
                  grazie per la risposta. smile.gif

                  Peccato, non ho i trasformatori toroidali di recupero, quindi mi sa che seguirò il tuo consiglio e cercherò di procurarmi un variac già pronto. Secondo me si tratta di un elemento indispensabile per poter condurre una sperimentazione seria (assieme a voltmetro, amperometro, bilancia di precisione, termometro a mercurio, ecc.).
                  Purtroppo il variac è anche l'elemento più costoso. sad.gif
                  Speriamo in qualche asta fortunata su ebay shifty.gif
                  Vi terrò informati e ci sentiremo sicuramente in caso di buone nuove.

                  Un abbraccio speranzoso a tutti. biggrin.gif

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao vorrei sapere se poi l'hai trovato quel variac perchè mi interesserebbe comprarlo.
                    grazie
                    I miei file li trovate qui: http://file.webalice.it
                    username: genni.rom
                    password: martina

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (mgb2 @ 21/12/2005, 14:24)
                      Ciao vorrei sapere se poi l'hai trovato quel variac perchè mi interesserebbe comprarlo.
                      grazie

                      Su ebay non ce ne sono più, almeno con input a 220vac.

                      Ci sono solo sui siti che vendono online.
                      Uno dei migliori è quello che ti hanno già passato: http://www.esco.it/default.php?cPath=124

                      P.S. Se ti servisse un termometro -10/+ 110°C professionale, me ne avanzano un paio perchè ho dovuto comprare lo stock da 5 pezzi a Eu.33,60 + Iva qui: http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/bro...toid=-164811571

                      Quindi a chiunque interessino li giro al costo: 33.60+Iva /5 = 8,00 Eu cad. + spese spedizione.

                      user posted image

                      Edited by ElettroRik - 21/12/2005, 17:10
                      "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (mgb2 @ 21/12/2005, 14:24)
                        Ciao vorrei sapere se poi l'hai trovato quel variac perchè mi interesserebbe comprarlo.
                        grazie

                        grazie per l'informazione, ho già provveduto ad ordinarlo ma costa 200 euro se qualcuno ha una offerta migliore....
                        I miei file li trovate qui: http://file.webalice.it
                        username: genni.rom
                        password: martina

                        Commenta


                        • #13
                          Io avrei preso quello da 2kVA a 114€, ma.... ormai!

                          Consueloooo !!! tongue.gif

                          Edited by ElettroRik - 21/12/2005, 23:58
                          "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                          Commenta


                          • #14
                            PER CHI VUOLE SPERIMENTARE:

                            Voglio comprare elettrodi TIG di Tungsteno diametro 5mm ! ! !
                            Li ho trovati ma mi vendono per 82,00€ tutta la scatola da 10, perchè (dicono) "è una misura che non va".
                            Qualcuno sa come averli a meno oppure vuole DIVIDERE LE SPESE con me?

                            Ho ancora del materiale 'in più':
                            2 termometri come quelli del post sopra
                            2 confezioni da 100gr di K2CO3 al 99,99%.
                            1 ponte raddrizzatore 1000v 25A
                            1 Condensatore 400V - 10.000uF
                            1 Multimetro digitale con I/F Rs232 per loggare su Pc le misure
                            - diverse basette elettroniche da forare per realizzare il controllo switching di potenza e relativi componenti
                            Volendo si può fare una sola spedizione per un po' di materiale....
                            Oh, non mi interessa lucrare, sia chiaro, eh! huh.gif Vorrei solo contenere le spese sad.gif

                            Invece cerco:
                            1 beaker pyrex, duran, ecc.. anche piccolino
                            1 tubetto lungo per copricatodo in pyrex, duran, quarzo, ecc...
                            1 variac da 1000VA / 0-250V minimo

                            Edited by ElettroRik - 24/1/2006, 18:25
                            "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                            Commenta


                            • #15
                              ciao Rik!
                              Ci siamo un po tutti arrugginiti !!!!

                              Speriamo che questa quiete sia dovuta al fatto che tutti stiamo sperimentando e non abbiamo tempo di scrivere sul forum !
                              Ho paura invece che sia come tocca a me, lavoro-lavoro-lavoro!

                              Beh, in sordina mi stà arrivando Autodesk Inventor, il programma migliore per costruire prototipi!
                              Vi farò sapere.
                              Per quanto riuarda gli elettrodi, potrei contatare il rappresentante che me ne ha dati 3 da 3mm circa a GRATIS!
                              Vediamo un pò, ti farò sapere....

                              ciao ciao

                              ps

                              Forza ragazzi, il tempo passa e i nostri figli stanno diventando grandi e qui si viaggia ancora a Gasolio! Riusciremo a farli viaggiare e a farli riscaldare a FF ?????
                              Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X