sfruttamento del vapore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sfruttamento del vapore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sfruttamento del vapore

    Salve a tutti amici,
    sono un novello di questo forum ma vedo che siete tutti quanti degli esperimentatori incalliti!
    dopo aver letto i vostri interventi e visto come si fa, vorrei anche io fare la mia cella al plasma, ma vorrei orientare la mia sperimentazione non tanto all'indagine sul fenomeno, quanto all'indagine sulla possibilità di ricavare energia dalla cella (della serie non mi interessa come funziona ma...che funziona!); purtroppo non sono un fisico ma anzi sono un pò ignorante e per questo vorrei chiedervi lumi su alcuni dubbi:
    l'idea è questa, se la cella al plasma produce calore, l'acqua in essa contenuta inizia ad evaporare giusto?
    se io incanalo questo vapore in una turbina ottengo un movimento, a tal scopo la cella dovrà essere chiusa ermeticamente, con un tubo che porta il vapore compresso alla turbina, un pò come una pentola a pressione, fin qui tutto ok, ma mi sorge un dubbio: in questo tubo ci sarà solo vapore od anche gas pericolosi come l'idrogeno allo stato gassoso?
    un secondo dubbio: ammesso che la risposta al primo dubbio sia negativa e quindi io possa procedere senza particolari timori alla realizzazione di una cella a pressione, questa ovviamente perderà acqua a seguito dell'evaporazione costante, pertanto avrei bisogno di un rabbocco continuo di acqua controllato da un sistema a galleggiante, in modo da far restare sempre alla stessa altezza il livello, questo rabbocco continuo, potrebbe disturbare il plasma?
    terzo dubbio: ammesso che anche il secondo dubbio sia infondato, secondo voi, l'energia ricavata dalla turbina e trasmessa ad una dinamo, sarebbe in grado di generare una corrente elettrica sufficiente almeno a sostentare la cella? In quest'ultimo caso mi accontenterei dell'acqua calda che esce dalla turbina come gain energetico, almeno alla prima prova, poi mi ci metto meglio a ottimizzare il sistema

    Secondo voi sto dicendo un mare di str....te oppure vale la pena provare?
    Ciao,

    MurphyOne

  • #2
    Caro Murphyone,

    premetto che non sono certo un esperto, però + o - penso di averci capito qualche cosetta della cella...comunque non sei il primo a porre questi quesiti.Allora sicuramente usando come cella un determinato recipiente si ottiene vapore in pressione, però quando tu ACCENDI E SPEGNI la cella otterrai anche una considerevole elettrolisi dell'acqua, e conseguentemente produrrai idrogeno gassoso, l'idrogeno viene prodotto anche durante il funzionamento ma in forma molto minore.Se infatti sperimenti in un locale chiuso conviene usare una ventola per gas infiammabili montata sopra la cella.Effettivamente se usi la cella per lunghi periodi, l'elettrolita evepora quindi è necessario fare periodici rabbocchi di elettrolita, e sottolineo non di acqua ma di elettrolita ( acqua+il sale che usi ), questi non nuociono assolutamente al plasma anzi lo ravvivano!!!
    Quanto al bilancio energetico...diciamo che sono stati rilevati rendimenti del 120-130-140%, ma una calcolo esatto e con errore accettabile dell'energia emessa non è ancora stato fatto, benchè molti ci lavorano su ( vedi i post di Ennio Vocirzio che in questa sede saluto e abbraccio smile.gif ).

    A presto

    Commenta


    • #3
      Ciao Dareus,
      grazie per la risposta, in effetti il mio intendimento era di capire se l'idrogeno prodotto nella cella per elettrolisi, una volta in aria, al di sopra dell'acqua, non si ricombini naturalmente con l'ossigeno anch'esso prodotto dalla cella tornando ad essere acqua vaporizzata e quindi innocua; per il rendimento, ho un sistema per aumentarlo di parecchio riducendo quasi a zero la dispersione di calore e contemporaneamente per trasformare in energia cinetica anche il più flebile flusso di vapore con una efficienza immane rispetto alle normali turbine , tale sistema funziona anche per energie più convenzionali e lo sto brevettando, ma a questo punto sarei curioso di provarlo con questa cella e vedere se riesco a tirare fuori corrente elettrica con una efficienza tale da darmi un surplus in grado di farmi funzionare un elettrodomestico; con i normali sistemi di trasformazione cinetica del vapore, un surplus energetico del 140% equivale a zero in termini di gain usabile stante che la normale efficienza dei sistemi turbina/dinamo convenzionali non supera neanche il 40% dell'energia ricevuta; ecco il perchè del mio interesse.
      Ciao,
      Murphione

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        mi dispiace, ma l'idrogeno non si ricombina con l'ossigeno sick.gif questa è chimica basilare, idrogeno e ossigeno si ricombinano solo in processo di combustione (H2+O=H2O), che noi naturalmente vogliamo evitare per non far saltare in aria il garage.
        tongue.gif Mi intriga assai il tuo metodo, per estrarre energia, se un giorno avrai la compiacenza di illustrarmelo, sarò felicissimo d vedere come funziona!

        P.S.:mi dispiace che tu non voglia approfondire la teoria della cella, perchè è molto interessante, in ogni caso come dice Hellblow, continua così e pensa (senza stizzirti ) che alla fine anche chi ti redarguisce dei fenomeni di questa cella ci capisce molto poco, non perchè sia stupido, ma perchè le fenomenologie nel loro complesso sono molteplici,complesse e ingerbugliate difficili da rilevare e quindi da studiare e tutti espongono varie teorie:i neutroni(quantum),gli idrini(hellblow),i vortici(armando),il gas di Brown(elettrorik)etc.

        A pres

        Commenta


        • #5
          ciao murphyone,
          usando catodi a tubetto puoi provare come ho fatto io a far circolare acqua in modo naturale o forzato.
          studiando la geometria del tubetto si riesce ad avere vapore con la cella aperta e senza i problemi di esplosione che si avrebbero mettendola in pressione.

          ciao



          Commenta


          • #6


            Ciao a tutti i raga,

            DaniloZ, spiega però che è molto difficile con efficienza 1,42 poter estrarre energia dalla cella, mi sembra che sia questa la ragione dell'interesse del tuo amico murphyone.

            I Casertani dicono 1,5, remod 1,2 ma pure con 1, 8 è quasi impossibile creare un circolo termodinamico di autosostentamento.

            Il problema che l'energia si trova allo stato termodinamico più basso (calore)

            Io non ci sto lavorando da molto tempo ma, ti dico che più passo i miei pomeriggi a fare prove, più penso che aumentare il rendimento sia difficile.

            Aho,...tutto po essere, nun mettiamo limiti alla provvidenza..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

            una serata sfavillante a tutti i raga sperimentatori

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE
              gli idrini(hellblow),


              Qualsiasi teoria non confermata è interessante ma non valida, quindi smentisco, io uso la legge di ohm e basta per ora tongue.gif

              Scherzi a parte, convertire il calore è un brutto affare, murphy perchè nn ti concentri su questo? C'e' molto da sperimentare e poca teoria fondamentale happy.gif
              Comincia con il cercare i vari metodi di conversione ^^ troverai cose interessanti wink.gif

              CITAZIONE
              l'energia ricavata dalla turbina e trasmessa ad una dinamo, sarebbe in grado di generare una corrente elettrica sufficiente almeno a sostentare la cella?


              No. Se il COP è 1,4 ed hai un rendimento del ciclo di trasformazione calore--->elettricità del 60% (molto alto, fantascientifico forse tongue.gif) non ottieni ancora 1 per sostenere la cella, quindi non è sufficiente. Ti serve almeno 80%, e fidati è terribilmente alto.

              Edited by Hellblow - 27/11/2005, 03:32

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (thot @ 27/11/2005, 01:01)
                Ciao a tutti i raga,

                DaniloZ, spiega però che è molto difficile con efficienza 1,42 poter estrarre energia dalla cella, mi sembra che sia questa la ragione dell'interesse del tuo amico murphyone.

                I Casertani dicono 1,5, remod 1,2  ma pure con 1, 8 è quasi impossibile creare un circolo termodinamico di autosostentamento.

                Il problema che l'energia si trova allo stato termodinamico più basso (calore)

                Io non ci sto lavorando da molto tempo ma, ti dico che più passo i miei pomeriggi a fare prove, più penso che aumentare il rendimento sia difficile.

                Aho,...tutto po essere, nun mettiamo limiti alla provvidenza..... biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

                una serata sfavillante a tutti i raga sperimentatori

                ciao thot, ciao a tutti,

                premetto che murphyone non è mio amico e non lo conosco, l'ho difeso solamente per principio e io credo molto nei princìpi.
                per il fatto che abbia ammesso che non è all'altezza di fare il ricercatore non avendone le basi ma abbia voglia ugualmente di sperimentare la parte tecnologica non può essere motivo di schernimento da parte di nessuno. da schernire ci sarebbero.....eccome se ci sarebbero.
                il fatto che un rendimento di di 1.2 -1.8 non abbia applicazioni pratiche lo dovrebbero sapere ormai anche i non addetti ai lavori.....
                anche secondo me, aumentare il rendimento, sembra impossibile ma risparmiare un 30-40% per avere acqua calda potrebbe già essere interessante.......

                ciap

                Edited by daniloz - 27/11/2005, 11:08

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE
                  sembra impossibile ma risparmiare un 30-40% per avere acqua calda potrebbe già essere interessante.......


                  Ed infatti dico che l'applicazione relativa alla produzione di energia per ora è da mettere in fase 'studio' perchè non abbiamo le giuste conoscenze della cella happy.gif
                  Poi, chiunque puo' volendo ed avendo il tempo documentarsi un po'. E' tutta questione di volontà.

                  Commenta


                  • #10
                    dear amici,
                    saluto i nuovi arrivati,
                    spero sia il tread giusto,ce e stanno due uguali....
                    per hell,magari i rendimenti di conversione calore -elettricità fossero così alti...
                    in realtà , forse si è arrivati al 38%,nei cicli combinati turbogas- turbine a vapore, e parlo per enormi generatori da 300Mw, e oltre...
                    in piccole turbine a vapore siamo sul 20%...
                    se va bene...
                    quindi se ci sono dei migliramenti ben vengano...
                    hell, hai letto la mia ricostruzione fenomenologica, con lo schermo d'acqua a fare da specchio attorno agli elettrodi? che ne pensi?
                    saluti

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti i raghissimi

                      Ciao rabazon, ben trovato .. wink.gif

                      Per DaniloZ, no,...no,....non mi dire queste cose a me,...murphyone è proprio un tuo amico...altrimenti non capisco niente.

                      Consentimi, .... come dice il cavaliere,... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ma, ennio non è stato scortese con l'amico murphyone, probabilmente gli avrei risposto allo stesso modo anche io, oppure, non l'avrei proprio curato, e sarebbe stato peggio,...non trovi ?

                      Vedi, avrei da dire molte cose su quel tipo che non mi risponde mai se lo contatto in privato, e sbaglia il mio nome quando posta, ma è una delle persone più corrette che io ho letto su questo forum. Tempo fa, mi fece innervosire proprio per il suo atteggiamento eccessivamente educato, per questo sto polemizzando adesso con te. Anche quando viene offeso ha sempre mantenuto il suo contegno. Per questo l'ammiro.

                      Il fatto sai qual è,...è che io a differenza di molti mi metto a leggere tutti i post. Sapessi come si impara a leggere i post vecchi e ti dirò che leggendo, ..leggendo, mi sono accorto che ognuno di noi è sempre marcato ad uomo da qualcun altro. wink.gif wink.gif

                      Ho la sensazione che ci sia un po di invidia... wink.gif

                      Comunque ho fatto anch'io prove con catodi cilindrici forati, ne parlai all'inizio. Non si ottiene niente di buono. Questa benedetta cella deve essere solo studiata meglio. Dall'altro lato dell'oceano stanno mettendo anche in discussione che sia vapore quello prodotto, figurati.... wacko.gif wacko.gif Capisci ....cosa voglio dire ?

                      Aho,....un saluto raghissimo a te e a gli altri

                      Edited by thot - 27/11/2005, 19:14

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (thot @ 27/11/2005, 19:12)
                        Per DaniloZ, no,...no,....non mi dire queste cose a me,...murphyone è proprio un tuo amico...altrimenti non capisco niente.


                        aridajeeeee......non lo conosco, non so chi sia.....comunque per me finisce così non ci sono problemi ed è inutile continuare a perdere tempo con queste cose e poi non è da me fare interventi del genere ma ti ripeto (forse sono un pò pessimista, questo si) il forum stà prendendo un brutto andazzo e di questo sono dispiaciuto come dispiaciuti, penso, siano tutti quelli che hanno a cuore l'intento del forum.

                        Commenta


                        • #13
                          dear amici, per thot,
                          un pò di sana competizione è più che naturale, questa sprona a dare il meglio,
                          a volte sfugge di mano e si cade in sterili diatribe,
                          ma che ce voi fà,
                          un tributo si paga sempre,
                          figurati, io a volte ho nostalgia di meucci...
                          saluti



                          dear ami

                          Commenta


                          • #14
                            dear amici, per thot,
                            un pò di sana competizione è più che naturale, questa sprona a dare il meglio,
                            a volte sfugge di mano e si cade in sterili diatribe,
                            ma che ce voi fà,
                            un tributo si paga sempre,
                            figurati, io a volte ho nostalgia di meucci...

                            a proposito, che ne pensi di uno shermo di molecole d'acqua attorno al catodo e che questo sia la causa dei fenomeni di isolamento apparente dovuti al plasma?
                            vedi altri post
                            comunque mi piacciono le battute romanesche tipo star wars ecc..


                            '
                            saluti

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE
                              che ne pensi di uno shermo di molecole d'acqua attorno al catodo e che questo sia la causa dei fenomeni di isolamento apparente dovuti al plasma?


                              Bhe, io son sempre stato l'araldo della conducibilità del plasma e dello schermo di affollamento. Se poi lo schermo è fatto da molecole ionizzate di acqua o altro...bhooo è da vedere. Di certo non sono ioni salini. Invece non si spiegava bene il fatto che con ioni portatori di coppie di elettroni invece che di un singolo elettrone la corrente, secondo Remond, scorresse di meno. Gli esperimenti di Elettrorik han dato conferma ulteriore. Questo fa anche capire perchè con ca++ il plasma si innesca con difficolta...

                              Commenta


                              • #16
                                dear amici,
                                per hell,
                                secondo me gli ioni C++ danno maggiore compressione allo schermo di molecole d'acqua, maggiore spessore, e quindi aumentta la capacità isolante dello schermo stesso,
                                che magari oscilla in maniera anche più lenta,
                                devo studiare un esperimento di falsificazione di questa teoria...
                                individuare le pulsazioni potrebbe essere una strada..
                                ma un buon densimetro, potrebbe individuare lo schermo d'acqua?
                                saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  QUOTE (rabazon @ 29/11/2005, 23:50)
                                  dear amici,
                                  per hell,
                                  secondo me gli ioni C++ danno maggiore compressione allo schermo di molecole d'acqua, maggiore spessore, e quindi aumentta la capacità isolante dello schermo stesso,
                                  che magari oscilla in maniera anche più lenta,
                                  devo studiare un esperimento di falsificazione di questa teoria...
                                  individuare le pulsazioni potrebbe essere una strada..
                                  ma un buon densimetro, potrebbe individuare lo schermo d'acqua?
                                  saluti

                                  Ciao Rab,

                                  una dritta pratica: le pulsazioni sono di certo anche funzione della pressione del liquido, e quindi della profondità (oltre a tutti gli altri parametri)
                                  "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                  Commenta


                                  • #18
                                    dear amici, per elettro,
                                    si, le pulsazioni potrebbero dipendere da un sacco di parametri, quindi magari diventa difficile capire se dipendono anche dagli ioni affollati attorno allo schermo,...
                                    bisogna cercare qualche altra prova, ...

                                    ho visto il magh di naudin, lui pulsa l'idrogeno direttamente,
                                    a 0,1 atm,
                                    a 51 hr, e tira fuori un cop di 21...grande, dovrebbe indicarci anche le temperature raggiunte,forse si capisce qualcosa di più... sembra che a secco funzioni tutto meglio,potresti indicare meglio tensione e corrente alternate?



                                    saluti

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE
                                      ma un buon densimetro, potrebbe individuare lo schermo d'acqua?


                                      No, o meglio, forse sfruttando l'assorbimento dei protoni...è na cosa che stanno studiando nn ricordo dove...cerco le vecchie scartoffie. Comunque meglio trovare qualcosa di alternativo...mi sa di molto complesso e se lo dico mi potete credere tongue.gif

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Carissimi amici del forum,
                                        con profondo rammarico e indiscutibile sofferenza che prendo oggi questa decisione. Per ragioni di lavoro sono costretto a non poter frequentare piu’ questo forum per qualche tempo.

                                        E’ proprio la cella ed alcuni studi concernenti i fenomeni che la riguardano a costringermi di privarmi della felicita’ di discorrere con voi. Impegni di laboratorio mi costringono a muovermi anche oltre la mia regione purtroppo.

                                        E’ anche vero che discorrere con alcuni di voi e’ stato ultimamente estremamente difficile e questo ha penalizzato purtroppo, fortemente anche il livello delle discussioni. La cosa che mi ha piu’ amareggiato e che ho conosciuto pochissimi amici su questo forum, ero convinto che ne avrei potuto trovare un numero molto piu’ grande.

                                        “Margherite ante porc” un giorno dissi e purtroppo per alcuni,… certamente non per tutti, e’ proprio cosi.

                                        Appena posso, vi verro’ a trovare, ogni tanto chiedero’ di voi agli amici che mi restano. Per adesso non ditemi altro ma devo lasciarvi per un po’.

                                        Vi chiedo umilmente scusa, ma rispondere e combattere su queste pagine mi produce un dispendio di energia troppo elevato per gli impegni che mi stanno arrivando in questi mesi.

                                        Che il buon Dio possa guidare i poveri di spirito e illuminare il loro cammino.
                                        Allo stesso modo, mi farebbe piacere che l'eccelso possa seguitare a infondere saggezza ai giusti.

                                        Un abbraccio fortissimo

                                        Vostro Ennio

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Carissimo Ennio Vocirzio

                                          Come tu ben sai, il vivere in questa società è sempre difficile, dobbiamo noi imparare il modo di vivere al meglio giorno per giorno, imparando dai nostri errori e imparando dalle risposte che danno gli altri, alla nostra presenza in questo mondo; in questo mondo siamo uno diverso dall'altro, neanche i gemelli sono uguali, forse se eravamo tutti veramente uguali sarebbe andato tutto meglio, o forse no; comunque Dio ha voluto che il mondo fosse abitato da creature tutte diverse, sicuramente perché così avremmo capito più cose.
                                          Io ti auguro di poter tornare su questo forum al più presto, perché la tua presenza lascerà comunque un vuoto, che non può che essere colmato da te.
                                          Ti auguro inoltre tanta forza per vivere in questo mondo, e che tante buone cose ti possano giungere da esso.

                                          Renzo Mondaini (Ravenna)

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X