consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli

    Ciao a tutti, è da tempo che seguo il vostro forum in quanto stiamo per costruire una casa e siamo interessati alle fonti di energia alternative. Vorremmo un consiglio da chi già ha provato ad utilizzarle in quanto per noi l'investimento è "economicamente pesante" e non vorremmo pentirci della scelta.Sicuramente faremo un impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, ma non sappiamo se conviene fare un impianto a pannelli solari(sia per l'acqua che per il riscaldamento) o geotermico. Chiaramente gli esperti di settore portano acqua al loro mulino dicendo che il loro prodotto è più sicuro, economico e duraturo...vorremmo un consiglio da chi non ha interessi economici e da chi magari sta già utilizzando uno dei due tipi di energia. Se poi ci sapeste anche dare qualche dritta per il fotovoltaico...è vero che i finanzaimenti sono già finiti?
    Grazie a chiunque ci possa aiutare
    Simona e David

  • #2
    QUOTE (simi @ 30/11/2005, 18:30)
    Ciao a tutti, è da tempo che seguo il vostro forum in quanto stiamo per costruire una casa e siamo interessati alle fonti di energia alternative. Vorremmo un consiglio da chi già ha provato ad utilizzarle in quanto per noi l'investimento è "economicamente pesante" e non vorremmo pentirci della scelta.Sicuramente faremo un impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, ma non sappiamo se conviene fare un impianto a pannelli solari(sia per l'acqua che per il riscaldamento) o geotermico. Chiaramente gli esperti di settore portano acqua al loro mulino dicendo che il loro prodotto è più sicuro, economico e duraturo...vorremmo un consiglio da chi non ha interessi economici e da chi magari sta già utilizzando uno dei due tipi di energia. Se poi ci sapeste anche dare qualche dritta per il fotovoltaico...è vero che i finanzaimenti sono già finiti?
    Grazie a chiunque ci possa aiutare
    Simona e David

    Ciao Simona Ciao Davide,

    Premetto che non sono un esperto di FV ma di energia in genere.
    Il mio parere e che dovreste utilizzare entrambi.
    Il geotermico per il riscaldamento sottopavimento e' l'ideale, se usi un impianto misto glicole/acqua con una pompa di calore puoi anche raffrescare la casa d'estate, il FV invece ti procura l'energia elettrica necessaria a muovere la tua pompa di calore che presumo farai funzionare prevalentemente di giorno. Da quel che ricordo io in genere in Italia di notte gli impianti riscaldamento si tengono spenti.
    Poi, sai com'e', bisogna vedere anche il portafoglio che dice, ma se la casa la state costruendo adesso fateci unpensierino.
    Io poi andrei anche a dare un'occhiata qui questi pannelli sono un ottima alternativa a quelli sottopavimento e anche un'integrazione da considerare.


    Ciao

    MetS biggrin.gif

    Commenta


    • #3
      A casa mia ho un solare termico combinato con caldaia a condensazione e pannelli Planterm (parete e soffitto). Se vuoi i dettagli vai alla discussione "inizio di un'avventura" e cerca il mio post.
      Penso che la pompa di calore geotermica sia ottima, ma in sostituzione della caldaia a condensazione non del solare. In ogni modo, qualsiasi cosa tu decida, il solare termico almeno per l'acqua sanitaria lo dovresti fare, si ripaga in pochi anni. A mio avviso scegli i pannelli piani se intendi scaldare solo l'acqua sanitaria, quelli sottovuoto se vuoi l'integrazione al riscaldamento (rendono di più d'inverno). Valuta anche le ultime tipologiè in cui circola acqua invece che antigelo e si svuotano quando non c'è il sole o quando il serbatoio è tutto caldo.

      Commenta


      • #4
        QUOTE (Lolio @ 30/11/2005, 19:37)
        A casa mia ho un solare termico combinato con caldaia a condensazione e pannelli Planterm (parete e soffitto). Se vuoi i dettagli vai alla discussione "inizio di un'avventura" e cerca il mio post.
        Penso che la pompa di calore geotermica sia ottima, ma in sostituzione della caldaia a condensazione non del solare. In ogni modo, qualsiasi cosa tu decida, il solare termico almeno per l'acqua sanitaria lo dovresti fare, si ripaga in pochi anni. A mio avviso scegli i pannelli piani se intendi scaldare solo l'acqua sanitaria, quelli sottovuoto se vuoi l'integrazione al riscaldamento (rendono di più d'inverno). Valuta anche le ultime tipologiè in cui circola acqua invece che antigelo e si svuotano quando non c'è il sole o quando il serbatoio è tutto caldo.

        Lolio

        Il link che ho lasciato era appunto quello relativo ai pannelli che tu hai installato a casa tua.
        Mi sono piaciuti cosi' tanto (sono andato a vedermi il sito) che sono interessato anch'io ad installarli a casa mia in occasione della ristrutturazione.
        Ti dispiacerebbe fornirmi il costo al mq installato? Tanto per farmi un'idea.

        Ciao

        MetS cool.gif wink.gif

        Commenta


        • #5
          Il pannello costa intorno ai 75 euro/mq compresi gli accessori di collegamento laterali. L'impianto completo secondo me devi stimarlo in 140-150 euro/mq (comprese le opere del gessista, le tubature di alimentazione, i collettori (ogni locale ha il suo termostato che comanda l'apertura e la chiusura della circolazione singolarmente). Se vuoi usarli anche per il raffrescamento il controllo è un termostato a infrarossi e include un igrostato che tiene monitorata anche l'umidità ambientale. Per evitare condensa sui muri a determinati rapporti umidità/temperatura superficiale blocca la circolazione e fa partire un deumidificatore.

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Lolio @ 30/11/2005, 11:37)
            A casa mia ho un solare termico combinato con caldaia a condensazione e pannelli Planterm (parete e soffitto). Se vuoi i dettagli vai alla discussione "inizio di un'avventura" e cerca il mio post.
            Penso che la pompa di calore geotermica sia ottima, ma in sostituzione della caldaia a condensazione non del solare. In ogni modo, qualsiasi cosa tu decida, il solare termico almeno per l'acqua sanitaria lo dovresti fare, si ripaga in pochi anni. A mio avviso scegli i pannelli piani se intendi scaldare solo l'acqua sanitaria, quelli sottovuoto se vuoi l'integrazione al riscaldamento (rendono di più d'inverno). Valuta anche le ultime tipologiè in cui circola acqua invece che antigelo e si svuotano quando non c'è il sole o quando il serbatoio è tutto caldo.

            Grazie per le risposte, a questo punto mi interesserebbe avere un'idea dei costi complessivi di un progetto del genere considerando che siamo in 5 e che la casa sarà di circa 130, 140 mq.
            Per quanto rigurda il riscaldamento ho sempre pensato che il migliore fosse quello a pavimento, perchè mi consigliate quelli a soffitto o a parete?
            Grazie ancora per le risposte

            Commenta


            • #7
              il riscaldamento a soffitto non è per niente consigliabile, il caldo tende a salire e mettere i diffusori a soffitto serve a scaldare quelli del piano di sopra se ci sono o l'aria esterna se non ci sono.
              Viceversa servono per raffrescare d'estate perché il freddo tende a scendere.

              Commenta


              • #8
                Io l'ho fatto a parete, che alla fine forse è un po' meglio. Dovessi costruire nuovamente una casa credo che farei quello a pavimento, perché a parete indubbiamente è più complicato da installare ed impone qualche vincolo. Ad esempio non puoi accostare grandi armadi a pareti radianti, devi usare qualche attenzione a forare per mettere ad esempio una mensola. Il costo complessivo lo devi valutare con l'installatore. Poi le scelte dipendono anche dal budget che decidi di dedicare a queste tecnologie. Comunque a pavimento o a parete sono entrambi validi perché l'impianto lavora a bassa temperatura (max 40 gradi) e già questo è un risparmio di energia (è più dispendioso portare l'acqua ad es. da 59 a 60 gradi che da 35 a 36 gradi). Poi la bassa temperatura è obbligatoria qualora tu decida di integrare il riscaldamento con pannelli solari (in inverno è più facile che ti consentano di scaldare acqua a 40°, più improbabile averne 70°). Lo stesso dicasi per il geotermico che ha un ottimo rendimento facendolo lavorare a bassa temperatura. Per avere un'idea delle possibilità dei sistemi solari combinati guarda qui: http://elle-kilde.dk/altener-combi/dwload/...ms_Docu_ITA.pdf
                Purtroppo è in inglese, ma sono tutti impianti italiani e da qualche parte troverai anche lo stesso documento in italiano (prova dal sito di Ambiente Italia http://www.ambienteitalia.it/index.htm
                Un'altra buona possibilità è una caldaia o una stufa a legna o pellet, in quell'elenco di combisystem troverai alcune soluzioni del genere. Ovviamente il pellet costa di più della legna ma la caldaia è automatizzata.


                CITAZIONE (snapdozier @ 30/11/2005, 22:18)
                il riscaldamento a soffitto non è per niente consigliabile, il caldo tende a salire e mettere i diffusori a soffitto serve a scaldare quelli del piano di sopra se ci sono o l'aria esterna se non ci sono.
                Viceversa servono per raffrescare d'estate perché il freddo tende a scendere.

                Ti sorprenderà, ma il calore si irradia e l'ambiente è perfettamente riscaldato. Anzi, con 18-19 gradi nell'aria hai la sensazione di 20-21 gradi.

                Edited by Lolio - 30/11/2005, 22:51

                Commenta


                • #9
                  il riscaldamento a parete sottointonaco è senza d'ubio il migliore ma è necessario che la casa sia ben coibentata altrimenti c'è troppa dispersione.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X