Cannabis e biocarburanti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cannabis e biocarburanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cannabis e biocarburanti

    Salve raga, ho letto per la rete in un documento che con la canapa si puo generare benissimo alchool e biodiesel, cresce dvunque con le minime cure,ed impoverisce pochissimo il terreno.
    Qualcuno ha esperienze concrete o puo dire qualcosa nel rendimento di coltivazione per fare biocarburante ?
    Sembrerebbe molto interessante la cosa.

  • #2
    l'unica esperienza diretta e concreta che ho è un ragazzo coltivatore che conosco ha passato un sacco di guai tra carabinieri e finanza, nonostante la sua piantagione era legalmente corretta ed aveva seguito tutta la prassi burocratica per convertire quel pezzo di terra a canapa (ovviamente non indiana). per quello che so, non lo rifarebbe più per nessun motivo...
    fai tu, magari in un altra regione (la suddetta piantagione era in provincia di treviso) le cose vanno diversamente...

    auguri!! smile.gif

    Commenta


    • #3
      Prova a ricercare informazioni sul kenaf. Ne scoprirai delle belle!

      E' una pianta simile per proprietà di resa e facilità di produzione alla canapa ma non soffre delle controindicazioni che che ha evidenziato petrus.

      Un saluto!
      Roy
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (petrus64 @ 2/12/2005, 15:27)
        l'unica esperienza diretta e concreta che ho è un ragazzo coltivatore che conosco ha passato un sacco di guai tra carabinieri e finanza, nonostante la sua piantagione era legalmente corretta ed aveva seguito tutta la prassi burocratica per convertire quel pezzo di terra a canapa (ovviamente non indiana). per quello che so, non lo rifarebbe più per nessun motivo...
        fai tu, magari in un altra regione (la suddetta piantagione era in provincia di treviso) le cose vanno diversamente...

        auguri!! smile.gif

        No , non credo che in un'altra regione vada diversamente, conosco parecchi agricoltori che pianterebbero volentieri una varietà (ce ne sono parecchie) di canapa che non ha niente a che vedere con quella indiana , pakistana , messicana,ecc ecc, pur portando documentazioni valide non riescono a fare niente, è inutile, per il momento è una pianta legata "idiotamente" alla droga e non solo a quella, sono pochissimi quelli che ne sostengono l'importanza anche a scopi medicinali e poi la canapa è come il maiale, non si butta via niente ,con la differenza enorme che si tratta di un vegetale molto "rustico" relativamente facile da coltivare e con molteplici soluzioni x le finalità di utilizzo. Quando penso che negli anni 30 Ford aveva già progettato un'auto che aveva la carrozzeria e gli interni in canapa pressata e che la resistenza all'urto era quasi come quella del ferro usato allora x le carrozzerie, e che le nascenti multinazionali petrolifere "annusando" il problema lo fecero quasi fallire......................capisco benissimo che una produzione di canapa nei territori controllati dal petrolio non ci sarà mai. Personalmente lo farei , e non solo io, ma credo che x fare un discorso serio su questo tema si debba x forza interpellare la coldiretti, questi non si vendono facilmente, ci sono molti di loro che pensano anche alla terra e non solo al fatturato. Si sono già mossi x la colza, aiutiamoli a continuare . Ps. non sono un agricoltore, sono un'artigiano. Aves.

        Commenta


        • #5
          Intanto ringrazio eroyka per il chiarimento e per il suggerimento esposti in modo sempre ottimale come vedo da tempo,e anche i miei colleghi.
          E' un discorso interessante quello sulla canapa e sarebbe interessante avere i dati sul rendimento di biodiesel dalla pianta.
          I coldiretti giustamente si stanno dando da fare per la colza ,che lo capisce anche un bambino in un periodo cosi nero per l'agricoltura un settore come l'autotrazione puo essere determinante per non chiudere l'azienda.


          Edited by Lord_SNK - 8/12/2005, 16:38

          Commenta


          • #6
            Hai perfettamente ragione, in un periodo come questo l'agricoltura "preme" su questo anche x non chiudere aziende (come lavoratore autonomo farei la stessa cosa,è brutto non avere lavoro e neanche i soldi x andare avanti) e x questo credo sia una buona motivazione supportarli adesso , in fin dei conti quello che vorrei è andare a colza al 100%100 in modo legale, e altrettanto con l'alcool . Il problema è che i vegetali che ci possono aiutare non crescono nei centri delle grandi città, ma solo nei campi che generalmente sono coltivati dai contadini , che sanno perfettamente quanto può rendere una coltivazione. E lo sanno solo loro. Comunque io rispetto sempre chi lavora la terra. Ciao e non fraintendere.

            Commenta


            • #7
              La canapa esiste solo di una varietà, la sottospecie "sativa"(quella a basso THC) è la stessa identica pianta della indica.
              Le differenze che si vedono da pianta a pianta (ce ne sono migliaia di varietà, conosciute soprattutto tra chi la fuma) sono dovute solo agli agenti esterni...

              Per dire, non so se il tizio di Treviso sia lo stesso di cui ho sentito parlare io, ma da quanto so il problema è nato dal clima caldo e secco...le piante hanno fatto tanta resina, e con essa tanto THC.

              Demenziale...eh, mai coltivare l'erba del diavolo, quella che porta alla perdizione i giovani!!(o se lo fate non ditelo in giro, insomma...)

              Commenta


              • #8
                Da alcuni anni la canapa (ne esiste una specie sola, Canapa sativa) si può coltivare, ma solo di varietà (o meglio cultivar, cioè varietà coltivate) registrate al ministero e dunque a basso tenore di principio attivo. E' necessario utilizzare semente certificata. Ci sono due stabilimenti che ritirano il prodotto, che io sappia. Uno in romagna e uno in Piemonte. La coltivazione dunque è ritornata un po' in auge solo in quelle zone. Credo ci ricavino soprattutto la fibra per filati, tessuti, carta. Non so se estraggono olio dai semi. In ogni modo la produzione di olio ottenibile non credo sia più alta rispetto a colza, girasole o soia.

                Edited by Lolio - 14/12/2005, 01:02

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti!
                  qualche tempo fa avevamo iniziato un 3D simile, ma non essendo coltivatori non abbiamo cavato un ragno da un buco. Vedi http://www.forumcommunity.net/?t=1284486
                  intanto vi vorrei segnalare l'associaizone dei coltivatori di canapa, www.assocanapa.it , dove si possono trovare informazioni utili per chi vuole associarsi e coltivare canapa.

                  Non conosco molto il colza, ma non credo sia così versatile come la canapa. La cosa che più ci assomiglia è il kenaf, come affermato da Roy.
                  Ecco una tabella riussuntiva sugli usi della canapa: http://www.indica.it/pub/usi/index.html
                  Già il fatto che si possa mangiare è un punto a suo favore rispetto al tanto decantato colza.
                  Bioedilizia e tessile si accaparrano i fusti, si può fare la plsatica, cosmetici e detergenti, lubrificanti e vernici.
                  Ah, è usata anche come medicina. Proprio il THC e il CBD contenuti nella pianta sono utili per curare malattie, o almeno lenire i dolori lancinanti, curare i sintomi dell'AIDS, ed altre potenzialità di cui non ricordo.
                  Inoltre il THC è utilie per la pianta stessa per proteggersi da parassiti e crescere senza bisogno di sostanze dannose per il terreno e per noi...
                  Ed è illegale. Può una piantina essere fuori legge?
                  Devo ricordarvi anche che non c'è mai stato un solo caso di morte per assunzione di hashish o marijuana??? Quanti invece per alcool e/o tabacco?
                  Quando ci penso mi cascano i "sentimenti".... mad.gif
                  Per questo bisogna ringraziare la pressione che una catena di giornali (Hearst, la quale utilizzava legno di alberi per la propria carta) e una industria chimica (Du Point, che forniva gli agenti chimici per trattare la carta) esercitarono sull'opinione pubblica, demonizzando una tanto innocua quanto benefica piantina, attribuendogli il nome messicano "maijuana". Divertente è un filmato della campagna proibizionista, nel quale un ragazzo, dopo aver fumato uno spinello, in preda a manie si grandezza prende la pistola e ammazza l'amico... Forse il problema vero in america sono le armi, non la cannabis!

                  Questo è successo nel '37, ci vogliamo dare una svegliata e ammettere gli errori del passato, rimediando più in fretta possibile???

                  Per chi non vuole smazzarsi troppo con la lettura, consiglio il documentario "erba proibita". E' stato il filmato che mi ha avvicinato a questo forum, in quanto volevo saperne di più sul carburante fatto dai semi di canapa, e tra le mille navigazioni ho trovato questa splendida comunità!

                  Saluti speranzosi!

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (barb3tta @ 18/12/2005, 11:58)
                    Ciao a tutti!
                    qualche tempo fa avevamo iniziato un 3D simile, ma non essendo coltivatori non abbiamo cavato un ragno da un buco. Vedi http://www.forumcommunity.net/?t=1284486
                    intanto vi vorrei segnalare l'associaizone dei coltivatori di canapa, www.assocanapa.it , dove si possono trovare informazioni utili per chi vuole associarsi e coltivare canapa.

                    Non conosco molto il colza, ma non credo sia così versatile come la canapa. La cosa che più ci assomiglia è il kenaf, come affermato da Roy.
                    Ecco una tabella riussuntiva sugli usi della canapa: http://www.indica.it/pub/usi/index.html
                    Già il fatto che si possa mangiare è un punto a suo favore rispetto al tanto decantato colza.
                    Bioedilizia e tessile si accaparrano i fusti, si può fare la plsatica, cosmetici e detergenti, lubrificanti e vernici.
                    Ah, è usata anche come medicina. Proprio il THC e il CBD contenuti nella pianta sono utili per curare malattie, o almeno lenire i dolori lancinanti, curare i sintomi dell'AIDS, ed altre potenzialità di cui non ricordo.
                    Inoltre il THC è utilie per la pianta stessa per proteggersi da parassiti e crescere senza bisogno di sostanze dannose per il terreno e per noi...
                    Ed è illegale. Può una piantina essere fuori legge?
                    Devo ricordarvi anche che non c'è mai stato un solo caso di morte per assunzione di hashish o marijuana??? Quanti invece per alcool e/o tabacco?
                    Quando ci penso mi cascano i "sentimenti".... mad.gif
                    Per questo bisogna ringraziare la pressione che una catena di giornali (Hearst, la quale utilizzava legno di alberi per la propria carta) e una industria chimica (Du Point, che forniva gli agenti chimici per trattare la carta) esercitarono sull'opinione pubblica, demonizzando una tanto innocua quanto benefica piantina, attribuendogli il nome messicano "maijuana". Divertente è un filmato della campagna proibizionista, nel quale un ragazzo, dopo aver fumato uno spinello, in preda a manie si grandezza prende la pistola e ammazza l'amico... Forse il problema vero in america sono le armi, non la cannabis!

                    Questo è successo nel '37, ci vogliamo dare una svegliata e ammettere gli errori del passato, rimediando più in fretta possibile???

                    Per chi non vuole smazzarsi troppo con la lettura, consiglio il documentario "erba proibita". E' stato il filmato che mi ha avvicinato a questo forum, in quanto volevo saperne di più sul carburante fatto dai semi di canapa, e tra le mille navigazioni ho trovato questa splendida comunità!

                    Saluti speranzosi!

                    Io ho visto l'inizio di quel documentario...
                    dimostra una delle migliaia di assurdità di questo mondo...una grossa, però!

                    Commenta


                    • #11
                      qualcuno sa dirmi kome poter reperire anke poki semi di Kenaf?

                      Ho provato in negozi di sementi ( di medie dimensioni ) e mi hanno guardati tutti kon faccia stralunata quando l'ho ponunciata... Qualche idea su come procurarsene? ( anche piccole quantit&agrave

                      Ciao e grazie biggrin.gif
                      www.energeticambiente.it

                      www.energoclub.org

                      Commenta


                      • #12
                        Dovresti chiedere a quegli istituti che stanno facendo ricerca e prove di coltivazione di kenaf. Se fai una piccola ricerca in internet trovi gli indirizzi.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X