Dissociare l'acqua con gli ultrasuoni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dissociare l'acqua con gli ultrasuoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dissociare l'acqua con gli ultrasuoni

    Qualcuno se la sente di sperimentare un altro metodo x vedere se l'acqua si dissocia in maniera più efficiente che con l'elettrolisi con elettroliti, ossia applicando questo principio:
    se è noto che si può ottenere lo spaccamento di una lastra di vetro se applichiamo un suono di una data frequenza, che appunto entri in risonanza col materiale, si può farlo anche con l'acqua?
    A quanto dicono qui sì...
    Dicono che si può usare una frequenza di 600/610/620/12000/42800hz (cps significa cicli per secondo, no? Quindi hertz...) per dissociare l'acqua. Ovviamente + è alta la frequenza, maggiore dovrebbe essere l'effetto. Nel loro esperimento dicono di aver usato un transducer da 700w. Che cos'è un transducer? Dài, chi si intende d'elettronica dia un'occhiata...
    Anche qui

    Edited by lukemon79 - 15/12/2005, 16:31
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

  • #2
    Ho provato a scaricare un programma che mi generasse i toni alla frequenza scelta. Ho trovato l'NCH tone generator. Permette di impostare la frequenza ke si vuole, ed ha alcune forme d'onda (sinusoidale, quadra, dente di sega,...). Settandolo a 620hz, onda quadra, volume a palla, cassa davanti al bicchiere d'acqua di plastica pieno d'acqua del rubinetto, il bicchiere ha iniziato a vibrare!. Se è risonanza, secondo me l'energia fornita non è sufficiente... Però secondo me il principio E' VALIDO. Ripeto il mio invito a chi s'intende d'elettronica (ma a questo punto anche a chi ha il pc collegato ad uno stereo potente a fare delle prove) a fare qualche esperimento in merito, con potenze + significative (la cassa del mio pc è uno dei satelliti di un sistema surround, quindi è mooolto moscia).

    P.S.: ho provato anche con le altre frequenze indicate, non sembrano essere tanto efficienti, ma, ripeto, è tutto ancora da vedere...
    (x quanto riguarda la frequenza di 42800hz, anche se il prog. permette di impostarlo, penso proprio che la scheda audio non ci arrivi, e tiri fuori qualcos'altro... Dato che il range delle schede audio comuni campionano fino a 20.ooohz. C'è poi di mezzo il Teorema di Shannon, ma non ricordo bene come funziona il fatto del campionamento, del fatto che bisogna raddoppiare per ottenere la gamma dinamica ottenibile... Qualcuno può rinfrescarmi la memoria? Grazie)
    Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

    Commenta


    • #3
      ..come si chiama il programma ?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (spaico @ 16/12/2005, 09:35)
        ..come si chiama il programma ?

        Scaricalo da qui e fammi sapere!
        Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

        Commenta


        • #5
          ..fatto, ma ora sto lavorando..lo proverò questa notte.
          alla prossima.

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (lukemon79 @ 16/12/2005, 09:15)
            Ho provato a scaricare un programma che mi generasse i toni alla frequenza scelta. Ho trovato l'NCH tone generator. Permette di impostare la frequenza ke si vuole, ed ha alcune forme d'onda (sinusoidale, quadra, dente di sega,...). Settandolo a 620hz, onda quadra, volume a palla, cassa davanti al bicchiere d'acqua di plastica pieno d'acqua del rubinetto, il bicchiere ha iniziato a vibrare!. Se è risonanza, secondo me l'energia fornita non è sufficiente... Però secondo me il principio E' VALIDO. Ripeto il mio invito a chi s'intende d'elettronica (ma a questo punto anche a chi ha il pc collegato ad uno stereo potente a fare delle prove) a fare qualche esperimento in merito, con potenze + significative (la cassa del mio pc è uno dei satelliti di un sistema surround, quindi è mooolto moscia).

            P.S.: ho provato anche con le altre frequenze indicate, non sembrano essere tanto efficienti, ma, ripeto, è tutto ancora da vedere...
            (x quanto riguarda la frequenza di 42800hz, anche se il prog. permette di impostarlo, penso proprio che la scheda audio non ci arrivi, e tiri fuori qualcos'altro... Dato che il range delle schede audio comuni campionano fino a 20.ooohz. C'è poi di mezzo il Teorema di Shannon, ma non ricordo bene come funziona il fatto del campionamento, del fatto che bisogna raddoppiare per ottenere la gamma dinamica ottenibile... Qualcuno può rinfrescarmi la memoria? Grazie)

            Ciao,
            quello che hai fatto è mettere in risonanza l'intero volume d'acqua nel bicchiere, non le molecole. In quel modo non potrai mai dissociare l'acqua.

            Comunque il principio è lo stesso degli areosol ad ultrasuoni. Già quelli usano trasduttori piezoelettrici da qualche watt (o decina di watt), ma non fanno altro che 'staccare' alcune molecole dalla superficie creando vapor d'acqua freddo.

            Per trasmettere abbastanza energia da dissociare una molecola, di vogliono trasduttori speciali, molto potenti. Mi sa che non sarà così semplice. E in ogni caso il rendimento sarà penoso. Un gran spreco di energia, insomma.

            Inoltre la dissociazione sarebbe 'mista', non potresti scindere H2 e O2 e raccoglierli separatamente.... Che te ne fai? wink.gif

            Edited by ElettroRik - 16/12/2005, 12:00
            "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE
              Ciao,
              quello che hai fatto è mettere in risonanza l'intero volume d'acqua nel bicchiere, non le molecole.  In quel modo non potrai mai dissociare l'acqua.

              Scusa l'ignoranza, che cambia nei 2 casi? Se si aumenta la potenza del suono, che succede?
              Secondo te quel che dicono nella pagina a cui mi riferisco sono baggianate? Oh, tutto può essere...
              CITAZIONE
              ...creando vapor d'acqua freddo.

              Mai sentito prima... Si smette mai d'imparare. (Non sono ironico, dico sul serio).
              CITAZIONE
              Per trasmettere abbastanza energia da dissociare una molecola, di vogliono trasduttori speciali, molto potenti. Mi sa che non sarà così semplice. E in ogni caso il rendimento sarà penoso. Un gran spreco di energia, insomma.

              Quindi 1 altro buco nell'acqua? Ai fini della disoociazione efficiente dell'acqua, intendo...
              CITAZIONE
              Inoltre la dissociazione sarebbe 'mista', non potresti scindere H2 e O2 e raccoglierli separatamente.... Che te ne fai?  wink.gif

              Questa è l'unica cosa che non sembra essere un problema... I generatori d'idrogeno elettrolitici, come quello che usa Armando De Para, usano la miscela (esplosiva!) d'idrogeno e ossigeno nel condotto d'aria verso il motore per migliorare la combustione...
              Ciao e grazie 1k per la pronta risposta...
              Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (lukemon79 @ 16/12/2005, 12:13)
                Ciao,
                quello che hai fatto è mettere in risonanza l'intero volume d'acqua nel bicchiere, non le molecole. In quel modo non potrai mai dissociare l'acqua.[/QUOTE]
                Scusa l'ignoranza, che cambia nei 2 casi? Se si aumenta la potenza del suono, che succede?

                in pratica spari col bazooka alle zanzare.

                E' anche per questo che ti parlo di rendimenti penosi.

                Non so, credo che l'unico modo per ridurre l'energia richiesta dall'elettrolisi dell'acqua (che è il processo che converte tutta l'E immessa in forza dissociativa) sia di trovare l'aiuto di un catalizzatore che aiuti questo fenomeno, abbassandone magari la soglia.
                A questo punto potresti tentare di 'bruciare' la miscela H2 O2 ricombinandoli per riottenere energia.

                Solo che, come minimo, consumeresti il catalizzatore. Tutto sta a trovare un catalizzatore 'economicamente' vantaggioso, e quindi 'overunity' economica.

                P.S. Se vai in un supermercato e cerchi tra i prodotti elettronici 'sanitari' tipo termometri, misura-pressione, ecc... troverai di sicuro anche le macchinette areosol per bimbi, di 3 tipi: pompa a membrana, compressore, ultrasoni. Il vantaggio di quest'ultimo è che è silenzioso, però la nebulizzazione sembra che collassi prima, quindi sembra essere meno efficace allo scopo. Ah, ne esistono anche come 'lavagioielli'.

                Ciao.
                "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                Commenta


                • #9
                  Salve ragazzi...

                  Le molecole sono tenute insieme da forze di coesione. Per spezzare tali legami serve introdurre energia. Per H2O in particolare il metodo più efficace è l'elettrolisi perchè sfrutta direttamente la potenza in ingresso per separare, tramite reazioni elettrochimiche, le molecole.
                  Gli ultrasuoni opererebero in maniera diversa. Il suono si propaga attraverso i mezzi fisici perchè le molecole si spingono fra di loro in pratica. E' come a biliardo...quindi fra le molecole ci sono degli spazi che aumentano o diminuiscono a seconda (e di poco) della forza dell'onda. La frequenza invece rappresenta il numero di volte per secondo in cui queste molecole si spingono. Ora, usare gli ultrasuoni per dissociare vuol dire far si che le molecole impattino con una violenza tale da spezzarsi. Pero' già qui nascono i problemi:
                  1) Serve una potenza elevata per spezzare tali legami e vincere le energie di legame.
                  2) Le molecole una volta spezzate tenderebbero a formare ioni, ad esempio H+ ed OH-. Siccome questi ioni sarebbero particolarmente vicini, tenderebbero a riunirsi fra di loro. Ammettiamo la possibilità che due molecole si spezzino e stiano vicine. Non sono un chimico, ma diciamo che abbiamo tanti H+ e tanti OH- a questo punto abbiamo una certa percentuale (piuttosto bassina) che si formi H2 perchè due atomi di H dovrebbero interagire e prendere due elettroni (da dove? Per forza dagli ioni vicini). Potrebbe anche accadere che H- si leghi ad un altro ione, mentre OH- di avvicini molto ad H20 formando un oggetto con carica negativa. In ogni caso le icombinazioni fanno si che delle x molecole di H formatesi, solo una percentuale si liberi come H non legato.

                  Poichè si tratta infine di onde sonore, è possibile usare la risonanza in cavità per migliorare il processo. Con una cavità la cosa potrebbe risultare forse conveniente.

                  TRASDUTTORE: Dispositivo che converte segnali di un tipo in segnali di altro tipo. Ad esempio lo Speaker del pc converte segnali elettrici in suoni.

                  Ciao wink.gif

                  Commenta


                  • #10
                    Sono d'accordo con elettrorik. gia la produzione di onde sonore dalle casse ha un rendimento penoso. Basta pensare alle casse delle auto: credo che si montino impianti fino a 100-200W; se all'orecchio arriva 1W sonoro quasi ti sfonda il timpano quindi vuol dire che le casse hanno un rendimento di circa 1% a dir tanto. Questo credo che sia dovuto all'impedenza della sostanza che sta dietro la cassa (l'aria); ma se ci si mette l'acqua le cose non possono che peggiorare. Poi aggiungi il fatto che è difficile ricombinare i prdotti in H2 e separarli dal resto e vedi che il metodo non è affatto conveniente e fattibile.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao lukemon,

                      mi associo ai pareri contrari mi dispiace cry.gif
                      Non so nemmeno se con gli ultrasuoni si scinde l'acqua e comunque come ribadito da molti il rendimento è scarso.Penso che con l'elettrolisi si ottiene idrogeno e ossigeno già con 12 volts!non può esserci confronto!
                      Comunque il problema più grave è che idrogeno e ossigeno NON SI SEPARANO!!!

                      A presto

                      Edited by Dareus - 16/12/2005, 17:36

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (Dareus @ 16/12/2005, 17:35)
                        Penso che con l'elettrolisi si ottiene idrogeno e ossigeno già con 12 volts!

                        Già. Credo addirittura che la soglia sia intorno a 10 volte meno...

                        Edited by ElettroRik - 16/12/2005, 18:14
                        "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                        Commenta


                        • #13
                          Solitamente le frequenze ultrasoniche si utilizzano in questo settore per appunto produrre vapore freddo.
                          L'idea pero' potrebbe essere buona per costruire un carburatore a nebulizzzazione spinta della benzina attuata con gli ultrasuoni.
                          In questo modo le particelle di benzina sarebbe ancora piu' piccole di quelle prodotte tramite i getti classici con ovvio aumento del rendimento del carburante.

                          Maury

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (maurjzjo @ 17/12/2005, 11:37)
                            Solitamente le frequenze ultrasoniche si utilizzano in questo settore per appunto produrre vapore freddo.
                            L'idea pero' potrebbe essere buona per costruire un carburatore a nebulizzzazione spinta della benzina attuata con gli ultrasuoni.
                            In questo modo le particelle di benzina sarebbe ancora piu' piccole di quelle prodotte tramite i getti classici con ovvio aumento del rendimento del carburante.

                            Maury

                            Si fa? w00t.gif
                            Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (lukemon79 @ 16/12/2005, 12:13)
                              I generatori d'idrogeno elettrolitici, come quello che usa Armando De Para, usano la miscela (esplosiva!) d'idrogeno e ossigeno nel condotto d'aria verso il motore per migliorare la combustione...

                              No ti sbagli quello che utilizzo io non produce una miscela esplosiva, per cosa pensi che ci sia una pompetta che spinge aria all'interno del generatore?
                              L'acqua si scalda e l'aria spinta all'interno favorisce l'evaporazione, quindi abbiamo H20+H2+02, qualche idrino o qualche magnecola e la miscela non è esplosiva... wink.gif
                              Sto seguento con attenzione i tuoi esperimenti, continua così, ma dovresti cominciare a valutare altre ipotesi oltre alla risonanza.

                              Ciao
                              Armando

                              Commenta


                              • #16
                                sono davvero incavolato... inquanto in altri posto ho cercato di portare all'analisi il cannone sonico, mi spiego meglio a voi vi serve una potenza sonora elevata niete di più facile da costruire..... conoscete la termoacustica? be allora fate qual piccolo esperimeto descritto nel sito http://www.energoclub.it/termoacustica.htm...tm#autoc.mot.TA vedrete produrre un suono puro di intesità 1w sonoro pericoloso per le orecchie, con lo stsso metodo ma utilizzando una fonte alternativa per riscaldare il setto ad esempio una lente ed energia solare il suono che si produrrebbe sarebbe enorme pensate che In dispositivi simili, affermano Garrett e Backhaus, se l’estremità sinistra del setto viene riscaldata con una fiamma di gas naturale, la potenza acustica può arrivare fino a 10 kW di suono direzionale un arma praticamente immagine di puntarlo sull'acqua magari modificand la forma e facendo risuonare il tubo negli ultrasuoni una potenza del genere puntata nell'acqua cosa farebbe? e poi sempre tramite il riscaldamento solare concetrato tramite una lente lo stesso cannone sonico potrebbe produrre elettrità se puntato su convertitori elettro-acustici con rendimenti maggiori del 90% per potenze fino a 5 kW e convertitori di moto lineare in energia elettrica per potenze comprese tra 0,5 e 15 kW. si produce energia elettrica dal sole!!!! meglio dei m,anelli solari!!!
                                Mi dite cosa ne pensate? questa è l'ennesima volta che scrivo in questo forum su questo argomto ma a nessuno interessa?
                                io vorrei fare qualche esperimeto ma mi serve una persona brava a calcolare la frequenza di risonanza delle cavita tipo tubo o altro!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Solidarizzo con te, ma purtroppo non sono in grado di aiutarti... Vai, ke qualcuno ke ti dà una mano lo trovi!
                                  Pulchra sunt quae videntur, pulchriora quae sciuntur, longe pulcherrima quae ignorantur. Niels Steensen

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (Nabucodor @ 12/1/2006, 14:33)
                                    sono davvero incavolato...  io vorrei fare qualche esperimeto ma mi serve una persona brava a calcolare la frequenza di risonanza delle cavita tipo tubo o altro!!!

                                    Ciao Nabucodor,
                                    cilindro risonante altezza H, diametro D
                                    H=k*Pigreco*Vsound/omega
                                    Dove K intero >=1 a piacere (o quasi).
                                    In acqua la Vsound è uguale a circa 1480-1500 m/sec.
                                    Scegli il diametro D >= H/2

                                    Prevedi aggiustamenti meccanici di H o elettrici di F per la non trascurabile dipendenza di Vsound con la temperatura.
                                    L'equazione, sperimentale, valida da Tambiente fino a T=70°C è:
                                    Vsound(H2O)=0.0003T^3 -0.055T^2 +4.6T +1449 [m/sec].

                                    Ciao, Hike smile.gif

                                    PS: Non ho capito quello che vuoi ottenere, però !!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      salve a tutti....sono un neofita del sito ma vi seguo da molto...come dice il nik sono ignorante...nn so scrivere ne so qnto io possa aiutarvi in tt qllo ke fate ma spero che seguendovi possa carpire parte delle vostre "saggezze"...ed un futuro potervi aiutare...

                                      qui state parlando di ultrasuoni ed ho qsta convinzione d'entro ( per quello ke vale)che siete sulla strada giusta...continuate così ma come dice armando de para prendete in considerazione altri fattori oltre agli ultrasuoni...altre "sti-MOLA-zioni"...
                                      ad esempio quelle magnetike ed elettronike...


                                      PS=per armando: so che stai facendo già tanto... ma ho letto se nn tutti gran parte dei tuoi post...e mi sembra di aver capito ke hai una grande "coscenza" oltre ad una granda "scenza"..credo ke scenza e coscenza siano indissolubilmente legate se si vuol andare lontano e nn ritrovarsi fermi in un vicolo cieco..

                                      la pompa idrosonica (di nuovo ot lo so) mi dice ke sai molto a riguardo dei "suoni"....
                                      qndi ti kiedo di aiutarci con una delle tue "deparate" tongue.gif in qsto 3d....
                                      a proposito mi dispiace per l'uscita di scena di Dareus...polemico ma...
                                      sono OT lo so ma la sezione aurea era interessante....e forse importante per la costruzione del cannone sonico di nabucodor...

                                      buon lavoro a tutti!


                                      apparenza non è sinonimo di appartenenza..
                                      eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri

                                      NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
                                      ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        il fatto che mi son fissato con i suoni è perchè credo sia la maniera + banale per trasmettere vibrazioni.... ogni corpo è fatto di materia atomi e scendendo nell' infinitesamente piccolo si arriva alla vibrazione cioe movimento ogni corpo ha un suo equilibrio il centro di gravità di un oggetto è all'unisono con cio che lo circoda e quindi quello he dovremo capire che nell'intero universo c'è una musica e questa musica è regolata dalla legge nei numeri come diceva Pitagora e antichi filosofi la musica delle sfere..... da ciò si puo capire che manipolando con varie vibrazioni un corpo e possibile che quell'equilibrio sia alterato in una nuova configurazion di forze e quindi...... il cannone sonico lo vorrei utilizzare in configurazioni particolari...... con sistemi ri rifrazione sonora e risonanza è possibile creare dei frattali sonori nel cui centro è posto un determinato oggetto..... anche la semplice bussola cercando così la giusta configurazione cheè quella in cui l'ago della bussola non indica + il nord ma comincia a ruotare..... propio come faceva negli esperimeti JOHN WORREL KEELY.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (hike @ 12/1/2006, 15:39)
                                          PS: Non ho capito quello che vuoi ottenere, però !!

                                          Ciao Hike biggrin.gif
                                          cerco di semplificare al massimo quello che Nabucodor vuole cercare di ottenere, se non ho frainteso vuole provare due strade:

                                          1) Calore>suono>energia
                                          2) Calore>suono>acqua>idrogeno

                                          Il primo punto è stato discusso nel sito di Promiseland circa due anni fa, da qui Gianfranco Padovan ha preso spunto per creare un Dossier che penso tutti avete letto, se non lo avete fatto potete trovare una forma ridotta in questo link http://www.energoclub.it/termoacustica.htm, nel dossier viene menzionato un certo Prof. Fellows della Fellows Research Group http://www.io.com/~frg/ che ha messo a punto dei dispositivi sperimentali per la produzione di energia da calore.

                                          In questo link http://www.io.com/~frg/frgenergysystems2-1.wmv potete scaricare un filmato interessante soprattutto per il sistema che produce energia dal calore del sole.

                                          Fellows ha più volte richiesto dei fondi per completare la sua ricerca, quello di cui ha bisogno è di mettere a punto l'engine (non ho mai capito che cosa in verit&agrave, diciamo che l'investimento non è inferiore (sempre secondo Fellows) ad 1,2 milioni di dollari, siamo alle solite.... dry.gif

                                          In linea teorica lui afferma di poter ottenere efficienze di trasformazione calore>suono>energia dell'ordine del 65% con delta T di almeno 600°C.

                                          Interessante per moltissime applicazioni e non ultima quella solare visti anche i costi presunti di esercizio e di realizzazione di tali dispositivi (circa 200 $ per kW e del peso di un kg)...mah blink.gif gli inventori sono inventori.... cool.gif

                                          La seconda strada è interessante ma non credo che possa avere a breve e da subito grandi efficienze, una volta ottenuto l'idrogeno poi bisogna trasformarlo comunque in energia, diciamo che è un ottimo "vettore", a meno che anzichè produrre idrogeno non si produca gas d'acqua, ma questo è un'altro discorso.. alien.gif

                                          Armando

                                          p.s. Dareus non è uscito di scena proprio del tutto wink.gif

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (Nabucodor @ 14/1/2006, 16:34)
                                            il fatto che mi son fissato con i suoni è perchè credo sia la maniera + banale per trasmettere vibrazioni.... ogni corpo è fatto di materia atomi e scendendo nell' infinitesamente piccolo si arriva alla vibrazione cioe movimento ogni corpo ha un suo equilibrio il centro di gravità di un oggetto è all'unisono con cio che lo circoda e quindi quello he dovremo capire che nell'intero universo c'è una musica e questa musica è regolata dalla legge nei numeri come diceva Pitagora e antichi filosofi la musica delle sfere..... da ciò si puo capire che manipolando con varie vibrazioni un corpo e possibile che quell'equilibrio sia alterato in una nuova configurazion di forze e quindi...... il cannone sonico lo vorrei utilizzare in configurazioni particolari...... con sistemi ri rifrazione sonora e risonanza è possibile creare dei frattali sonori nel cui centro è posto un determinato oggetto..... anche la semplice bussola cercando così la giusta configurazione cheè quella in cui l'ago della bussola non indica + il nord ma comincia a ruotare..... propio come faceva negli esperimeti JOHN WORREL KEELY.

                                            Un link interessante
                                            http://www.nuoveterapie.it/suono.html

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao nabucodor!!!

                                              sono pienamente daccordo con te sul fatto ke l'universo sia in continua vibrazione...assieme a tutto cio ke lo costituisce...il fatto è ke credo anke ke ogni molecola e nell'infinitesimale tutto abbia la sua frequenza...da qui bisogna partire per capire dove dobbiamo "parare" tongue.gif sto stuzzicando de para se nn si capisce......mi sto documentando ma è una mole di dati enorme...

                                              Ho sentito parlare di un ricercatore "musicista" ke scopri ke mettendo del materiale finemente macinato su un piccolo "vassoio" perfettemente liscio e pulito, fissato sul ponticello del violino...esso suonando otteneva ke la massa in polvere si disponeva in disegni perfettamente geometrici...in particolare essa cambiava forma al variare della tonalità della melodia...lui diceva ke riscontrava addirittura una relazionare dalle forme ottenute con la tavola atomica....ora nn so qnto di qsto sia vero ma al contrario di molti io nn rifiuto l'dea ke sia possibile una relazione tra vibrazione e materia.
                                              So ke con il violino nn si parla di ultrasuoni ma credo ke come dice pitagora anke i sottomultipli abbiano la loro efficacia...

                                              Nella pompa idrosonica credo accada qualcosa di simile...la velocità del fluido i fori della rotante la geometria della stessa favoriscono il creare la sitazione ideale perke si ottengano le "vibrazioni necessarie" per la SONOfusione...per la grande forza centrifuga ke fa collassare le microbolle...
                                              ke a mio parere si formano per la grande depressione nei punti adiacenti ai fori della rotante
                                              ke "tagliano" il liquido...
                                              mi è rimasta impressa una cosa detta credo da hellbow qndo diceva vuoi vedere ke la pompa altro nn è ke uno strumento musicale?....

                                              nabucodor hai già fatto degli esperimenti?..ke materiali credi di usare e queale generetore di ultrasuoni?
                                              nella forma della camera sonica credo sia di basilare importanza la risonanza ke converga in un punto focale...ma aimè nn saprei da dove cominciare per aiutarti...però se stai ancora in fase di progettazione ke ne dici di considerare l'idea di coinvolgere la "geometria sacra" nei tuoi disegni?...



                                              ps=grande armando grazie per i link se vuoi kiamarmi ignorante nn mi dà assolutamnte fastidio ho scelto appositamente il nik....stupiscici...
                                              apparenza non è sinonimo di appartenenza..
                                              eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri

                                              NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
                                              ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ciao a tutti...ultimo disturbo e poi esco cool.gif
                                                sto studiando e vorrei ke si capisse ke per ora mi limito a riversare qui le mille idee che mi affollano la mente....
                                                visto che molte invenzioni sono frutto del caso...non sia mai che con le qlke idee pazza contribuisca ad aiutare qlcuno a tirare fuori un ragno dal buco...

                                                nabucodor stavo pensando alla tua camera sonica...sai io credo ke nella natura siano rakkiuse tutte le risposte ke cerkiamo...
                                                la natura si è specializzata in tutto.. anke a sfruttare qlle energie ke a noi sono sfuggenti...

                                                proprio pensando al nostro orecchio ke riesce a smistare una cosi grande
                                                quantità di suoni.. forse costruendo una"cassa" a forma di chiocciola mettendo al posto del timpano un generatore di ultrasuoni...chissà...

                                                sapendo poi ke l'acqua trasferisce in magnera piu efficente l'onda sonora in
                                                qnto piu "densa" dell aria...
                                                io aumenterei ancora la densità aumentandone la pressione dell'acqua all'interno della "cassa" ...con una pompa ad es....chissà....

                                                sono solamente degli spunti niente di piu lo so...idee pazze... tongue.gif

                                                poi un altro spunto può essere di crearla a forma di clessidra
                                                ma questa volta il generatore lo metterei nel condotto di collegamento dei due coni...so ke nn è facile realizzare dei progetti sarebbe bello poter realizzare le idee come ti si disegnano nella testa e poterle buttare se nn funzionano...vedremo!

                                                ps:sulla mia chitarra al ponte ho dei pik up piezo ma nn so come funzionino
                                                per curiosità chi sa come funziona un generatore di souni piezo?...
                                                apparenza non è sinonimo di appartenenza..
                                                eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri

                                                NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
                                                ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  dimenticavo di kiedere a chi puo darmi risposta..

                                                  un cruccio ke avevo per la testa è possibile ke quando si usano metalli quali oro ecc..questi se fatti vibrare oltre ad emettere una vibrazione in accordo alla sollecitazione possano emettere una vibrazione in accordo al loro
                                                  "stato di vibrazione a livello atomico"?...leggendo nei casi dei gong tibetani
                                                  si dice siano composti di metalli nobili e mi fa pensare....mah...
                                                  ora devo andare in paese....mi aspettano i soci per il sabato sera...
                                                  buon week end ragazzi happy.gif
                                                  apparenza non è sinonimo di appartenenza..
                                                  eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri

                                                  NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
                                                  ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao IMC,
                                                    (ma perchè un nick così brutto?) i pick-ups della chitarra sono di due differenti tipi anche se entrambi comunemente chiamati piezo.
                                                    I tradizionali, che sono delle piccole bobine di rame avvolto attorno ad un magnete cilindrico. Quandi la corda vibra, essendo questa metallica e quindi ferromagnetica induce, per legge di faraday/Neumann, una piccola variazione di flusso magnetico nella bobina per cui viene generata corrente.
                                                    Questo è il pick-up chiamato single coil; esiste anche il double coil (due per corda) che è una variazione del primo utilizzato per la riduzione del rumore/ronzio.
                                                    I pick-ups piezoelettrici sono completamente diversi, sono realizzati con un blocco di materiale ceramico cristallino all'interno di una camicia di metallo. Il loro funzionamento si basa sul principio piezoelettrico, in questo caso sono le vibrazioni della corda e del corpo strumentale che eccitano gli elettroni del trasduttore per cui si genera un debole segnale in corrente.
                                                    Sono preferiti ai primi per la loro grande pulizia al rumore e per il basso ronzio indotto.
                                                    Riguardo ai gong tibetani, non mi risulta quanto dici, ma temo che non abbia nessun riscontro in fisica acustica.
                                                    Che io sappia, almeno.
                                                    Ciao,
                                                    hike smile.gif


                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      salve a tutti vedo con piacere che state rispondendo...... comunque per quanto rigurda i materiali qualeoro ottone ecc anche JOHN WORREL KEELY usava leghe del genere per trasmettere le vibrazioni secondo è è in gioco un fattore di velocità di propagazione delle onde anntraverso un solido.....comunque l'idea è questa il centro di gravità di un ogetto è in equilibrio simpatico con il tutto cioe con la terra..... per assurdo immaginate come se ci fosse un punto infinitesamente piccolo dove si genera la gravità anzi dove si accorda perche dico questo dove si accorda? perche un ogetto preso singolarmente non ha peso il peso nasce quando due corpi si avvicinano quindi e come se questo centro entrasse in armonia con un altro centro di un altro corpo e tra loro si formasse un melodia infinita ognuo suona una nota simpaticamente accordata se entra un altro oggetto nei paraggi devnon suonare un terzetto però sempre in accrodo simpatico tra loro..... tutt questo serve solo a capire che tra tutta la materia esiste una maglia invisibile che lega tutto ed un equilibrio relativo sempre in armonia.....
                                                      Quindi se in qualche modo creo una perturbazione di questo equilibrio come fanno i monaci qualcosà puo accadere!!!
                                                      rigurdo al suono che crea figure si è scoperto che suoni semplici creano frattali identici ai cerchi nel grano quelli + coplessi sono creati dalla combinazione armonica di + suoni semplici tipo accodi le immagini sono stupende http://www.edicolaweb.net/st06f42g.htm e allo stesso tempo misteriose !!!! la chiave non è il suono ma la vibrazione il suono è solo uno dei tanti veicoli della vibrazione!!!
                                                      se tutti insiem ci ragioniamo allargando le nostre menti potremo arrivare a qualcosa..... ma solo se collaboriamo insieme!!! ogni idea o opinione è un passo avanti nella conoscenza!!!





                                                      dimenticavo vedete questo link interessantissimo!!! http://www.harmonyera.com/1.2.research.htm e ditemi cosa ne pensate!!! scrivete la vostra opinione o idea!!!



                                                      e ancora questo: I risultati evidenziati da questi ed altri esperimenti sembrano confermare ciò che lo stesso PITAGORA asseriva: “LA GEOMETRIA DELLE FORME E’ MUSICA SOLIDIFICATA”. Gli esperimenti di JENNY proseguono ancor oggi per merito dello svizzero LUTHOR WASSEL.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        grazie per la spiegazione hike...
                                                        per il nik ritengo ke nemmeno a 90anni sarò dententore del sapere...
                                                        anke ad allora ignorerò ancora molte cose...di conseguenza il nik è piu ke appropriato..a maggior ragione ora ke la mia conoscenza e pari
                                                        a qlla di un tostapane...tongue.gif

                                                        domanda..mi ha sempre stimolato la geometria delle piramidi e
                                                        qndo ho visto uno di quei cerki nel grano ho intravisto la forma triangolare...
                                                        mi nasce un dubbio perke nelle piramidi hanno utilizzato una base quadra e nn triangolare?....
                                                        ce una ragione di tipo arkitettonico-ingegneristico o... huh.gif

                                                        per nabucodor..credi di utilizzare il "cannone sonico" in formazione proposta da armando?
                                                        calore>suono>energia , calore>suono>acqua>idrogeno o ne hai una tua?

                                                        per la camera di risonanza...in uno dei cerki nel grano si vede un triangolo e una "sfera" centrale dalla quale escono delle "onde di propagazione" ...
                                                        forse costruendo una camera a forma piramidale a base triangolare isoscele
                                                        e mettendo un generatore di ultrasuoni nel centro focale dei lati....
                                                        se non erro un frattale è costituito da una forma geometrica o solido
                                                        ke in qlke modo si possa continuamente"riscrivere" all'infinito dentro se stessa..la sfera per qsto impiego sarebbe migliore visto ke dentro di se sono inscrivibili tutte le forme geometrike equilibrate ma i suoi punti focali sono infiniti...forse per poter accordare diverse fonti di energia..es calore suono ecc...è preferibile un altra forma...è sempre uno spunto lo so ma....

                                                        in piu nel cerkio del grano ai vertici dei lati sembra "uscire" una sorta di "campo?" uno diverso dall'altro... huh.gif
                                                        oppure è dai vertici ke inseriscono un energia diversa dall'altra...
                                                        nel disegno poi si nota ke uno di qsti "campi energetici" ha la forma tanto cara ad armando e nn solo...il "vortex"...
                                                        per tanti ke leggono so benissimo ke i cerki nel grano sono in gran parte
                                                        "falsi" ma rimane il fatto ke sono dei messaggi...
                                                        magari nn necessariamente extraterrestri...anke di semplici uomini ke vogliono "dare una mano"...o prendere per
                                                        il c... a noi estrarre qllo ke si puo...

                                                        per nabucodor = pitagora dice:

                                                        "LA GEOMETRIA DELLE FORME E’ MUSICA SOLIDIFICATA"

                                                        ke ne dici di:

                                                        " ED IL VERBO SI FECE CARNE"

                                                        ok nn sparatemi... tongue.gif nn dovrei tirare sassi cosi grossi...ma...
                                                        tt puo aiutare a capire no?
                                                        e nn credo ci sia bisogno di essere cristiani per capirne il senso...

                                                        il verbo puo essere visto come suono?...tt nasce dal suono dunque?..
                                                        ke tipo di suono?...mah kissa...

                                                        per armando se puoi aiutarmi mi piacerebbe sapere:
                                                        la mela ke avevi come avatar ke senso aveva...
                                                        la forma della mela vuota al suo interno mi ricorda qlcosa...

                                                        blasfemia!!!!....terra cava? tongue.gif ...basta tirarmi sassi... biggrin.gif
                                                        ai tempi era blasfemo anke ki diceva fosse piatta...

                                                        forse anke la bolla collasata su se stessa mi dice qlcosa...
                                                        quella "compressione" toroidale è un bel grattacapo!...
                                                        le stelle i pianeti...bello qsto universo a base toroidale...


                                                        PS dove l'hai potuta fotografare la bolla intendo...l hai scricata da qlke sito?
                                                        apparenza non è sinonimo di appartenenza..
                                                        eppur ancora non si crede al PIETR-olio...gnorri

                                                        NO AL NUCLEARE PERCHE' NE CONOSCO I COSTI ED I PROBLEMI TECNICI...
                                                        ED INOLTRE NON POSSO IPOTECARE IL FUTURO DI CHI OGGI NON PUO' SCEGLIERE..

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao a tutti smile.gif
                                                          Ciao IGNORANTE...MA COSCIENTE bentrovato! Manca che menzioni: ufo, spiriti, energia eterica, l' Erim di Ighina (il tuo avatar)...e siamo a posto.

                                                          Salutoni
                                                          Furio57 biggrin.gif
                                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao Furio,
                                                            da un'occhiata qui: http://www.coralcastle.com/home.asp
                                                            c'è qualcosa di interessante e molto vicino ai nostri tempi.
                                                            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X