Costruzione di un generatore eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione di un generatore eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione di un generatore eolico

    Ciao a tutti,

    vi propongo qui un interessante articolo.Questa rivista di elettronica propone la costruzione di un generatore eolico.La costruzione si suddivide mi sembra in 5 puntate già uscite.è una rivista abbastanza famosa, forse se andate dall'edicolante di fiducia ne ha delle copie arretrate.
    Io ho tutti i numeri che trattano del generatore ma non costruisco questo generatore perchè credo che abitando in lombardia, che non è certo la terra del dio eolo, non avrebbe grande efficienza.
    Il progetto sembra molto buono... wink.gif

    A presto

    Edited by Dareus - 18/12/2005, 20:08

  • #2
    ciao dareus
    ma se tu li posti qui,ci eviteresti le ricerche dal giornalaio,a pagamento s'intende(virtuale),una botte di buon vino è già in fresca,bicchieri di cristallo.poi si brinda.ciao celerone

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (Dareus @ 18/12/2005, 20:07)
      vi propongo  qui]=http://www.fareelettronica.it/rivista_dettagli.asp?rid=239]qui un interessante articolo.Questa rivista di elettronica propone la costruzione di un generatore eolico.La costruzione si suddivide mi sembra in 5 puntate già uscite.è una rivista abbastanza famosa, forse se andate dall'edicolante di fiducia ne ha delle copie arretrate. Io ho tutti i numeri che trattano del generatore ma...

      Ciao a tutti smile.gif
      Ciao Dareus non leggete i vecchi post ! Gli articoli di cui parli della rivista " Fare elettronica", sono stati già pubblicizzati qui dal professore che ha seguito lo sviluppo e la costuzione coi suoi allievi di un istituto tecnico. E' anche uno degli iscritti al forum. Celerone: per la pubblicazione sul forum penso dobbiate rivolgervi a lui, ma ritengo che ci siano problemi di copyright.

      Salutoni e buon Natale. laugh.gif
      Furio57

      Edited by Furio57 - 19/12/2005, 02:00
      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Furio57 @ 19/12/2005, 01:59)
        CITAZIONE (Dareus @ 18/12/2005, 20:07)
        vi propongo  qui]=http://www.fareelettronica.it/rivista_dettagli.asp?rid=239]qui un interessante articolo.Questa rivista di elettronica propone la costruzione di un generatore eolico.La costruzione si suddivide mi sembra in 5 puntate già uscite.è una rivista abbastanza famosa, forse se andate dall'edicolante di fiducia ne ha delle copie arretrate. Io ho tutti i numeri che trattano del generatore ma...

        Ciao a tutti smile.gif
        Ciao Dareus non leggete i vecchi post ! Gli articoli di cui parli della rivista " Fare elettronica", sono stati già pubblicizzati qui dal professore che ha seguito lo sviluppo e la costuzione coi suoi allievi di un istituto tecnico. E' anche uno degli iscritti al forum. Celerone: per la pubblicazione sul forum penso dobbiate rivolgervi a lui, ma ritengo che ci siano problemi di copyright.

        Salutoni e buon Natale. laugh.gif
        Furio57

        Ciao,

        scusa non sapevo che qualcuno lo avesse già postato.Ti assicuro che leggo con interesse gli argomenti di questa sezione benchè questa è la prima volta che intervengo e non me ne ero accorto.Comunque questo forum è enorme e uno non può leggere tutto, quindi anche se qualche volta si posta qualcosa già proposto non facciamone un dramma... wink.gif

        Commenta


        • #5
          Il buon Furio mi ha preceduto.
          La rivista che possiede i diritti del mio articolo sicuramente non approverebbe la sua messa in rete. D'altra parte con tutte le figure l'articolo peserebbe circa 15 Mb e la maggior parte degli interessati avrebbe difficoltà a scaricarlo.
          Ma qualcosa esiste di gratuito, ad esempio per chi conosce un po' di inglese:
          www.windstuffnow.com/turbine%20kit.pdf .
          Oppure si può acquistare uno dei manuali in varie lingue presentati su www.scoraigwind.com
          Buon vento a tutti.
          Andy48

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE
            =Dareus,19/12/2005, 14:47
            Vi propongo un interessante articolo. Questa rivista di elettronica propone la costruzione di un generatore eolico.La costruzione si suddivide mi sembra in 5 puntate già uscite.è una rivista abbastanza famosa, forse se andate dall'edicolante di fiducia ne ha delle copie arretrate. Io ho tutti i numeri che trattano del generatore ma...

            Dareus

            Mi interesserebbe sapere quale e' il quinto numero e la data di stampa di quella famosa rivista, in rete il link parla di 4 parti.
            Se lo conosci me lo fai avere?
            Grazie
            MetS smile.gif

            Edited by MetS-Energie - 2/1/2006, 10:21

            Commenta


            • #7
              In effetti i numeri sono quattro, da maggio a settembre del 2005; per luglio ed agosto 2005 c'è stato un unico numero.
              Andy48

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (MetS-Energie @ 20/12/2005, 10:11)
                [QUOTE=Dareus,19/12/2005, 14:47]
                Originariamente inviato da Furio57,19/12/2005, 01:59
                Originariamente inviato da Dareus,18/12/2005, 20:07
                vi propongo qui]=http://www.fareelettronica.it/rivista_dettagli.asp?rid=239]qui un interessante articolo.Questa rivista di elettronica propone la costruzione di un generatore eolico.La costruzione si suddivide mi sembra in 5 puntate già uscite.è una rivista abbastanza famosa, forse se andate dall'edicolante di fiducia ne ha delle copie arretrate. Io ho tutti i numeri che trattano del generatore ma...
                Dareus

                Mi interesserebbe sapere quale e' il quinto numero e la data di stampa di quella famosa rivista, in rete il link parla di 4 parti.
                Se lo conosci me lo fai avere?
                Grazie
                MetS smile.gif

                Ciao mets,

                effetivamente i numeri sono 4.Scusa tongue.gif non so perchè me ne ricordavo 5...
                Scusa ancora e buon natale!

                Commenta


                • #9
                  Non è che potreste mandarmele per e-mail vero?

                  Grazie infinite! biggrin.gif

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (MadFox @ 28/12/2005, 00:32)
                    Non è che potreste mandarmele per e-mail vero?

                    Grazie infinite! biggrin.gif

                    Mad

                    Fai come me, le compri tutte e 4 e in pochissimi giorni te le mandano.
                    Io le ho già in mano e si comincia prestoooooooooooo......................

                    ciao

                    MetS cool.gif


                    PS Dareus e' stato cancellato (credo di sapere perche'.....) alien.gif

                    Edited by MetS-Energie - 30/12/2005, 18:18

                    Commenta


                    • #11
                      molto interessante

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (biodisel @ 30/12/2005, 18:40)
                        molto interessante

                        Molto telegrafico, non hai da aggiungere altro?

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (MetS-Energie @ 30/12/2005, 18:17)
                          CITAZIONE (MadFox @ 28/12/2005, 00:32)
                          Non è che potreste mandarmele per e-mail vero?

                          Grazie infinite! biggrin.gif

                          Mad

                          Fai come me, le compri tutte e 4 e in pochissimi giorni te le mandano.
                          Io le ho già in mano e si comincia prestoooooooooooo......................

                          ciao

                          MetS cool.gif


                          PS Dareus e' stato cancellato (credo di sapere perche'.....) alien.gif


                          Posso suggerire una valida alternativa.
                          Quattro riviste costano 5,50 euro l'una e quindi 22 euro in totale.
                          Si può invece ordinare attraverso www.scoraigwind.com un manuale che costa 20 euro e contiene la descrizione dettagliata della costruzione di quattro diversi tipi di generatore eolico (da 100 a 1000 Watt). Gli articoli della rivista si ispirano a questo manuale.
                          Andy48

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (andy48 @ 1/1/2006, 11:40)
                            Si può invece ordinare attraverso www.scoraigwind.com un manuale che costa 20 euro e contiene la descrizione dettagliata della costruzione di quattro diversi tipi di generatore eolico (da 100 a 1000 Watt). Gli articoli della rivista si ispirano a questo manuale.
                            Andy48

                            La spedizione costa piu' del costo dei fascicoli di Fare Elettronica, inoltre devi pagare con PayPal e chi non e' iscritto deve sottoscrivere l'abbonamento.
                            Non e' finita, in Italia gli acquisti esteri sono tassati ulteriormente se fatti attraverso una carta di credito.
                            Lascia perdere comprati gli arretrati e risparmi
                            Credimi

                            MetS

                            PS Dareus non e' stato bannato se n'e' andato da solo!

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (MetS-Energie @ 1/1/2006, 14:24)

                              La spedizione costa piu' del costo dei fascicoli di Fare Elettronica, inoltre devi pagare con PayPal e chi non e' iscritto deve sottoscrivere l'abbonamento.
                              Non e' finita, in Italia gli acquisti esteri sono tassati ulteriormente se fatti attraverso una carta di credito.
                              Lascia perdere comprati gli arretrati e risparmi.

                              Ai lettori italiani viene spedito un manuale tradotto in italiano e da un incaricato residente in Italia. Il costo di 20 euro comprende anche la spedizione con posta prioritaria e può essere pagato anche con Postepay. Solo la spedizione in contrassegno è gravata di 3 euro perchè è raccomandata.
                              Ci sono hobbisti che hanno già realizzato dei generatori seguendo il manuale in questione, ad esempio http://www.fieldlines.com/story/2005/10/24/211945/09
                              Andy48

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (andy48 @ 1/1/2006, 19:04)
                                [QUOTE=[/QUOTE]
                                .......Ci sono hobbisti che hanno già realizzato dei generatori seguendo il manuale in questione, ad esempio http://www.fieldlines.com/story/2005/10/24/211945/09
                                Andy48


                                Un bel lavoro, non c'è che dire ! Vorrei un chiarimento, se possibile: perchè le spire sono avvolte in aria e non su materiale ferromagnetico ?

                                Saluti e Buon Anno !!

                                Commenta


                                • #17
                                  Nel manuale c'è una risposta a tutto. Le bobine sono in aria perchè un nucleo ferromagnetico creerebbe una coppia resistente a "scatti" come la dinamo della bicicletta; la partenza sarebbe difficoltosa e si introdurrebbero perdite per isteresi e correnti parassite. Per mantenere un flusso alto si preferisce usare magneti rinforzati al neodimio.
                                  Andy48

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao andy,devo costruirne uno come prototipo,(non ho acqistato i fascicoli) e ti volevo chiedere se tra questi vi è un manuale per un generatore ad asse verticale,oppure se mi puoi indicare dei link a proposito.se puoi ti ringrazio,ciao celerone

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (andy48 @ 2/1/2006, 08:43)
                                      Nel manuale c'è una risposta a tutto. Le bobine sono in aria perchè un nucleo ferromagnetico creerebbe una coppia resistente a "scatti" come la dinamo della bicicletta; la partenza sarebbe difficoltosa e si introdurrebbero perdite per isteresi e correnti parassite. Per mantenere un flusso alto si preferisce usare magneti rinforzati al neodimio.
                                      Andy48

                                      Ciao A tutti smile.gif
                                      Ciao Andy48 mirevole l'intento della rivista di spiegare come costruire il generatore e ci riesce. Ho riletto tutto, ma manca una cosa fondamentale: le caratteristiche tecniche dell' aerogeneratore, ...sono volutamente mancanti?
                                      La sezione che parla del generatore pentafase e del motivo per la quale si usa questa tipologia di collegamento è ridottissima, potrebbe essere qui la sede per chiarire il tutto, no?

                                      Salutoni
                                      Furio57 biggrin.gif

                                      Edited by Furio57 - 3/1/2006, 17:45
                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        un saluto e un augurio di buon anno a tutti.
                                        vi leggo attentamente da circa un mese, e, dopo aver letto i vari manuali postati nella rete, vedi piggot, turbina kit, ho deciso anch'io di costruirne uno.
                                        la mia scelta è caduta su un rotore ad asse verticale tipo ibrido simile alla ropatec, per motivi di vento forte che tira dalle mie parti.
                                        dopo aver ordinato i magneti al neodimio N35 dim. 40x20x5, quelli resistenti fino a 80° per intenderci, ho iniziato a costruire il rotore con del legno multistrato, sulle pale, dopo aver sagomato le alette, voglio rivestirle con lamiera di alluminio.
                                        siccome sono alle prime armi vorrei farvi delle domandine.
                                        punto primo, utilizzando come riferimento il manuale del turbine kit, ossia 12 magneti disposti su due dischi con dim 2"x1"x1/2", volevo sapere in base ai miei magneti se le bobine vanno bene lo stesso con filo da 14 con 40 spire?
                                        punto secondo qualcuno può dirmi come va la lenz_turbina?
                                        punto terzo come si chiamano tecnicamente le resine che si utilizzano per rivestire le bobine (con polvere di marmo) e per la colata da interporre tra i magneti?
                                        vi ringrazio anticipatamente, e buon lavoro a tutti.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (celerone @ 2/1/2006, 11:33)
                                          ti volevo chiedere se tra questi vi è un manuale per un generatore ad asse verticale,oppure se mi puoi indicare dei link a proposito

                                          Ciao Celerone,
                                          saccheggiando Internet ho trovato poco sui generatori ad asse verticale (rispetto a quelli ad asse orizzontale). Quello che non sono riuscito a trovare è un sito che riporti una descrizione completa sia della girante che dell'alternatore.
                                          Ti posso indicare i sito www.picoturbine.com e www.windstuffnow.com
                                          Per il resto in rete ci saranno sicuramente altri amici che potranno darti altre utili indicazioni.
                                          Andy48

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (Furio57 @ 2/1/2006, 12:09)
                                            ... manca una cosa fondamentale: le caratteristiche decniche dell' aerogeneratore,...sono volutamente mancanti?
                                            La sezione che parla del generatore pentafase e del motivo per la quale si usa questa tipologia di collegamento è ridottissima, potrebbe essere qui la sede per chiarire il tutto, no?
                                            Furio57 biggrin.gif

                                            La descrizione della rivista è dovutamente ristretta, per non eccedere nel numero di pagine impegnato.
                                            Le caratteristiche del generatore:
                                            Potenza= 500W; tensione= 24 Vdc; velocità di cut-in= 3 m/s e 180 giri/min;
                                            Velocità a potenza massima= 300 giri/min; velocità di autoprotezione= 15 m/s regolabile spostando il baricentro della coda.
                                            Per quanto riguarda l'alternatore pentafase esso è preso pari pari dal manuale di Piggott (www.scoraigwind.com). Con il sistema di 10 bobine e di 12+12 magneti, ogni bobina genera il massimo di tensione in un momento diverso. In particolare le due bobine opposte sul disco dello statore generano due tensioni identiche e potrebbero essere messe in parallelo (ma sulla rivista vanno ognuna ad un suo raddrizzatore). Poichè le 10 bobine generano a due a due la stessa tensione, abbiamo cinque fasi, cioè cinque tensioni con angolo diverso.
                                            Ad ogni massimo di tensione in uscita dal raddrizzatore corrisponde un impulso di carica dell'accumulatore ed una vibrazione meccanica dell'alternatore. Su un generatore trifase ci sono 6 massimi di tensione, per ogni ciclo, in uscita dal raddrizzatore a ponte. Sul generatore pentafase i massimi di tensione (e quindi i picchi di corrente) sono dieci per ogni ciclo: questo si traduce in pratica in una coppia resistente più uniforme e in una vibrazione dell'alternatore praticamente impercettibile. L'unico svantaggio del sistema a 5 fasi è un rapporto potenza peso leggermente più basso.
                                            Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma in ogni caso se ne può riparlare, visto che la materia non è proprio facile.
                                            Un 2006 ventoso e assolato, a Furio e a tutti i lettori.
                                            Andy48

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X