[alcol] L'Alcool è Anacronistico!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] L'Alcool è Anacronistico!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] L'Alcool è Anacronistico!!!

    Ciao! Non voglio offendere o contrariare nessuno ma penso che l'alcool abbia fatto il suo tempo come carburante.

    A meno che non cerchiate la massima potenza dai vostri motori penso non sia adatto xche:

    -se ne consuma di più
    -da problemi
    -inquina di + della benzina (a conti fatti dalla materia prima alla ruota c'è molta perdita di energia, a meno del bioetanolo in coltivazione biologica).

    Quindi io penso che l'unico uso sia casomai addizionarlo al 5% alla benzina x avere + potenza e pulizia...

    Se si vuole un combustibile rinnovabile, davvero adatto e pulito penso che il sistema fisher-tropp alimentato a biomassa sia la soluzione! smile.gif

    Ecco infatti i links:
    www.choren.com http://www.dynamotive.com/ http://www.syntroleum.com/ http://www.rentechinc.com/

    Mi raccomando non litighiamo! CiaO! w00t.gif

  • #2
    Credo che si tratti dell'HIGH GRADE. E' un combustibile prodotto da biomasse ma a basso potere calorifico. Cmq è ottimo perchè prodotto da sostanza naturali di scarto e facilmente stockabile. Però, comed etto, ha il difetto di avere poco potere. In fondo, per me rimane meglio il bioetanolo o l'olio vegetale...

    Commenta


    • #3
      Si di solito ha meno potere di quello minerale ma sintetizzato si può ottenere puro l'idrocarburo che si desidera. Basta volere.

      Eppoi ripeto 2 litri di etanolo x pieno conviene metterli comunque smile.gif

      Commenta


      • #4
        La sintesi di Fischer-Tropsch è una vecchia tecnica usata dai tedechi in tempo di guerra per produrre carburanti a partire dal carbone.
        Qualunque sia la materia prima di partenza, metano carbone o biomasse, tutti devono subire un processo di reforming con ossigeno e vapore che li trasforma in una miscela di CO e idrogeno.
        Questa miscela fatta passare su appositi catalizzatori si converte (in parte, ma il resto si ricicla) in un mucchio di cose diverse, a seconda del catalizzatore: metanolo e alcoli superiori, idrocarburi di varia lunghezza di catena. I francesi hanno già costruito vicino a Marsiglia un impianto che converte i residui di distillazione del petrolio (praticamente catrame, di basso valore e pieno di zolfo) in gas di sintesi e da questo con la sintesi di Fischer Tropsch in gasolio di ottima qualità, privo di zolfo.
        Potrebbe essere un modo di sfruttare anche le biomasse. Ma finchè il petrolio e il gas costano così poco si continuerà a sprecare roba preziosa che prima o poi si esaurirà.
        Per fortuna la rumenta ci sarà sempre...

        Commenta


        • #5
          ..e a bulacchi....
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE(Archangel @ 10/2/2006, 12:25)
            La sintesi di Fischer-Tropsch è una vecchia tecnica usata dai tedechi in tempo di guerra per produrre carburanti a partire dal carbone.
            Qualunque sia la materia prima di partenza, metano carbone o biomasse, tutti devono subire un processo di reforming con ossigeno e vapore che li trasforma in una miscela di CO e idrogeno.
            Questa miscela fatta passare su appositi catalizzatori si converte (in parte, ma il resto si ricicla) in un mucchio di cose diverse, a seconda del catalizzatore: metanolo e alcoli superiori, idrocarburi di varia lunghezza di catena. I francesi hanno già costruito vicino a Marsiglia un impianto che converte i residui di distillazione del petrolio (praticamente catrame, di basso valore e pieno di zolfo) in gas di sintesi e da questo con la sintesi di Fischer Tropsch in gasolio di ottima qualità, privo di zolfo.
            Potrebbe essere un modo di sfruttare anche le biomasse. Ma finchè il petrolio e il gas costano così poco si continuerà a sprecare roba preziosa che prima o poi si esaurirà.
            Per fortuna la rumenta ci sarà sempre...

            Quindi sei d'accordo che è meglio sintetizzare benzina in quel modo che andare ad alcool spesso ottenuto anch'esso dall'etano che deriva dal petrolio.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X