[olio] Oggi su Rai2 leggete presto! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Oggi su Rai2 leggete presto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Oggi su Rai2 leggete presto!

    900 ml di acqua + additivo vegetale naturale e fatto frullare
    dopo si versa 900 ml di olio di semi vari e si ottiene il carburante per tutte le macchine diesel!

    Questo è cio che è stato fatto vedere dal signor Ferdinando,credo Napoletano,con tanto di verifica in un bruciatore per caldaia.
    Sto provando ad informarmi al numero telefonico rilasciato 06/36863830 ma niente sempre occupato.
    Magari ne vendesse in quantità!

  • #2
    salve!! ho appena visto la trasmissione e sono pieno di dubbi.
    cosa sara " l' ingrediente segreto" come lo chiama lui??? per unire acqua e olio usera un sapone o un alcol....bo, la mia chimica qui non basta!!aiuto! e poi a cosa servira l'acqua, non puo mica bruciare...?
    rimendo agli esperti!
    Ecco le mie aventure!
    Auto a idrogeno HHO fatto in casa
    Seat ad olio di semi
    Biodiesel fatto in casa
    Allevamento alghe per fare biodiesel

    Commenta


    • #3
      salve a tutti ho visto anche io la presentazione di questo nuovo carburante e traggo le mie conclusioni da ignorante per cui correggetemi se sbaglio.
      questo signore non ha fatto altro che miscielare 900ml di H20 con una misciela di qualcosa circa 200ml frullare velocemente poi vuotare il tutto assieme a 900ml di olio vegetale e mescolare il tutto,questo nel giro di tre minuti e a temperatura ambiente.
      la particolarità di quello che ha aggiunto all'H20 sta nel fatto che ha reso possibile l'emulsionamento rapidissimo tra H20 e olio e la non seguente separazione con mantenimento stabile dell'emulsione.
      ha fatto vedere che il carburante ottenuto può essere utilizzato tal quale per alimentare bruciatori o quantaltro andasse prima con diesel normale anche le macchine.
      la mia conclusione è che quello che ha aggiunto ha reso l'H20 apolare,da liquido polare che è,per poterla miscielare con olio che è apolare e poter mantenere le miscielazione stabile.
      Ora cosa potrebbe essere quello che ha aggiunto?

      Commenta


      • #4
        Mah... speriamo sian cose attendibili... sperando che l'additivo per essere prodotto non vanifichi l'aspetto ecologico del biocombustibile! laugh.gif
        www.energeticambiente.it

        www.energoclub.org

        Commenta


        • #5
          Sempre che il prodotto sia stabile!

          Commenta


          • #6
            Cosa di cui dubito fortemente!

            Il problema è proprio quello. Anche il GECAM, il famoso gasolio bianco è un'emulsione semistabile fra gasolio e acqua ma dopo alcune ore fermo l'acqua si risepara con grossissimi problemi alla carburazione.

            Vedremo...
            Essere realisti e fare l'impossibile

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (eroyka @ 5/1/2006, 17:20)
              Il problema è proprio quello. Anche il GECAM, il famoso gasolio bianco è un'emulsione semistabile fra gasolio e acqua ma dopo alcune ore fermo l'acqua si risepara con grossissimi problemi alla carburazione.

              Si, ma è risolvibile con agitatori e qualche vortice nelle varie aspirazioni.
              Quello non è affatto un problema.

              Io sono fornitore di uno dei maggiori motoristi diesel mondiali, e alcuni insider, oramai miei amici, mi hanno confermato che il gasolio bianco sarebbe realtà per l'automotive anche domattina, se ci fossero le condizioni di mercato.

              Ciao

              Axel.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (Axel_Foley @ 5/1/2006, 17:43)
                CITAZIONE (eroyka @ 5/1/2006, 17:20)
                Il problema è proprio quello. Anche il GECAM, il famoso gasolio bianco è un'emulsione semistabile fra gasolio e acqua ma dopo alcune ore fermo l'acqua si risepara con grossissimi problemi alla carburazione.

                Si, ma è risolvibile con agitatori e qualche vortice nelle varie aspirazioni.
                Quello non è affatto un problema.

                Io sono fornitore di uno dei maggiori motoristi diesel mondiali, e alcuni insider, oramai miei amici, mi hanno confermato che il gasolio bianco sarebbe realtà per l'automotive anche domattina, se ci fossero le condizioni di mercato.

                Ciao

                Axel.

                voglio vederti ad agitarlo in tutto il sistema d'iniezione, pompa, tubi e iniettori compresi...


                Pare che le pompe d'iniezione temano l'umidità...

                Commenta


                • #9
                  Credo che il Gecam (gasolio + acqua + emulsionante) sia stabile, altrimenti come farebbero a usarlo sulle varie flotte di autobus? Forse bisognerebbe sapere cos'è l'emulsionante, magari va bene anche per l'olio.

                  Commenta


                  • #10
                    ma che compito ha l'acqua nelle combustione, a che serve? per unirla all'olio avranno usato un alcol o un sapone a base di carbonio, ma non è che ci capisca un granche!!
                    Ecco le mie aventure!
                    Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                    Seat ad olio di semi
                    Biodiesel fatto in casa
                    Allevamento alghe per fare biodiesel

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (Lolio @ 5/1/2006, 18:10)
                      Credo che il Gecam (gasolio + acqua + emulsionante) sia stabile, altrimenti come farebbero a usarlo sulle varie flotte di autobus? Forse bisognerebbe sapere cos'è l'emulsionante, magari va bene anche per l'olio.

                      So di varie pompe d'iniezione da buttare grazie al Gecam...



                      CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 5/1/2006, 18:38)
                      ma che compito ha l'acqua nelle combustione, a che serve? per unirla all'olio avranno usato un alcol o un sapone a base di carbonio, ma non è che ci capisca un granche!!

                      Non so spiegarlo di preciso, ma comunque migliora la combustione e riduce gli inquinanti.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,
                        l'acqua apporta ossigeno, abbassa la temperatura di combustione e... fa da massa inerte.
                        Il gecam viene utilizzato solo su autobus in quanto questio camminano sempre, non stanno mai 2-3 giorni fermi... e quindi l'emulsione non ha tempo di separarsi molto.
                        Se fosse un'emulsione stabile potresti utilizzarlo su qualsiasi diesel senza problemi.
                        E forse un metodo meccanico che faccia questo miracolo esiste... forse... stò aspettando delle risposte.

                        Un caro saluto.
                        Roy
                        Essere realisti e fare l'impossibile

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti smile.gif
                          Armando tempo fa mi diceva che per mischiare ottimamente acqua e gasolio si era sperimentato con ottimi risultati l'uso della pompa idrosonica.

                          Salutoni
                          Furio57 biggrin.gif
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #14
                            credo che il gecam non sia un emulsione, ma che acqua e gasolio siano legati chimicamente altrimenti sarebbe troppo pericoloso per i motori.ovviamente non sono sicuro....
                            Ecco le mie aventure!
                            Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                            Seat ad olio di semi
                            Biodiesel fatto in casa
                            Allevamento alghe per fare biodiesel

                            Commenta


                            • #15
                              Caro furio è proprio a quello che mi riferivo.

                              Ma in questo caso finchè non ho delle prove forti in mano... faccio molta, molta fatica a crederci... anche se Armando mi ha dato delle forti rassicurazioni.

                              Comunque stiamo lavorando in tal senso e proporremo la cosa alla ditta produttrice.

                              Un saluto.
                              Roy
                              Essere realisti e fare l'impossibile

                              Commenta


                              • #16
                                Secondo voi l'emulsione ha una viscosità inferiore rispetto al gasolio tal quale, così rispetto all'olio puro si abbasserebbe la viscosità se si riuscisse ad emulsionare un 10% di acqua?
                                A breve vorrei iniziare delle prove con una semplice pompa, se avete qualche additivo da consigliarmi per provare...solo nel bruciatore.
                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao! ieri ho fatto alcuni esperimenti con il libro di chimica alla mano, ma con scarsi risultati. la viscosita diminuisce molto, il problema è l'infiammabilita molto limitata.dei vari esperimenti il migliore è stato acqua del rubinetto e detergente per auto in uguali quantita e poi odc a volonta, si mescolano in tutte le percentuali e anche dopo tempo non tendono a separarsi. dentro una lampada a petrolio pero' bruciava a stento tendendo a spegnersi....penso che dovremmo trovare un sapone infiammabile. per il bruciatore penso ti convenga usare un detergente e non un sapone, con acqua distillatae tanto olio in %! ovviamente se dico eresie (ed è probabile!) correggetemi!
                                  Ecco le mie aventure!
                                  Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                  Seat ad olio di semi
                                  Biodiesel fatto in casa
                                  Allevamento alghe per fare biodiesel

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 12/1/2006, 11:13)
                                    ciao! ieri ho fatto alcuni esperimenti con il libro di chimica alla mano, ma con scarsi risultati. la viscosita diminuisce molto, il problema è l'infiammabilita molto limitata.dei vari esperimenti il migliore è stato acqua del rubinetto e detergente per auto in uguali quantita e poi odc a volonta, si mescolano in tutte le percentuali e anche dopo tempo non tendono a separarsi. dentro una lampada a petrolio pero' bruciava a stento tendendo a spegnersi....penso che dovremmo trovare un sapone infiammabile. per il bruciatore penso ti convenga usare un detergente e non un sapone, con acqua distillatae tanto olio in %! ovviamente se dico eresie (ed è probabile!) correggetemi!

                                    Detergente per auto?? e che sarebbe?? spiegati meglio per favore

                                    Commenta


                                    • #19
                                      purtroppo mi sono perso la trasmissione,
                                      ma questa cosa dell'emulsione di acqua mi sembra esagerata...
                                      un conto è il gecam, ma con il 50% di acqua dimezziamo il potere calorifico del carburante
                                      quindi il motore va la metà o consuma il doppio..

                                      una cosa invece molto interessante è uan emulsione di etanolo al 15% e diesel (denominato E15)
                                      però anche qui l'agente emulsionante era segreto...
                                      pare che l'etanolo abbassassre notevolmente le emissioni allo scarico...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        l'acqua contenuta nel mix quando entra nel cilidro aiuta la nebulizazione e passa da liquida a gassosa assorbando calore (sforza meno il motore e si formano meno NOX) aumentando cosi notevolmente la pressione, cioè spinge di piu il pistone, come quando c'era l'iniezione d'acqua in F1, almeno cosi penso. ho usato lo shampoo per auto perche c'e' scritto detergente, e sul mio libro di chimica dice che i detergenti rispetto ai saponi si legano con le impurita dell'acqua in modo da non lasciare depositi o aloni, in una lampada a olio come la mia non importa un gran che ma in un bruciatore non si sa mai..
                                        oggi il mix che ho preparato ieri si era diviso in due strati ma non nettamente,sfumando da uno strato superiore che a occhio era un cremina di olio e acqua ben mescolati e uno inferiore principalmente di sapone. ho separato il superiore e messo nella lampada bruciava bene e spesso scoppiettava, ma dopo un po si è spenta senza piu voler sapere di accendersi. credo che lo stoppino succhiasse l'olio e bruciandolo faveva evaporare l'acqua causando gli scoppietti. quindi sono di nuovo all'inizio, consigli? l'etanolo è come l'odc, è completamente vegetale e si usa sui benzina (motori flex) che ormai molti producono. vorrei trovare un sapone infiammabile, forse la marsiglia che è ottenuta da grassi vegetali...
                                        ovviamente la mia storia del sapone è una teoria, chi ha altre idee è ben accolto!!
                                        Ecco le mie aventure!
                                        Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                        Seat ad olio di semi
                                        Biodiesel fatto in casa
                                        Allevamento alghe per fare biodiesel

                                        Commenta


                                        • #21
                                          magari un sapone fatto con olio di ricino...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao ragazzi,

                                            che dire......MOLTO INTERESSANTE !!

                                            sai che bello far camminare l'auto con acqua e olio !
                                            Comunque spulciando con google potete vedere che esistono dei prodotti per l'industria che servono a rendere stabili le miscele acqua - olio. Vengono detti EMULGATORI come per esempio vengono usati nell'industria della concia come sgrassatori e imbibenti.
                                            Per esempio visitate www.aucochem.it.

                                            Chissà se il Sig. Fernando non abbia usato un intruglio del genere!

                                            Saluti

                                            Commenta


                                            • #23
                                              perche il ricino è meglio o scherzi? sai qui a oli non ci si va leggeri,he he...
                                              ho posto la nostra domanda ad un esperto on-line, nella speranza che ci aiuti...vi do il link che puo far comodo
                                              http://www.vialattea.net/esperti/settore.p...sezione=chimica
                                              oggi non ho fatto altri test, ho finito le idee...ma bruciando petrolio lampante con colza mi si è incendiata la mia lampada autocostruita....
                                              adesso cerchero un po questi emulgatori, forse riesco a trovare qualcosa..
                                              Ecco le mie aventure!
                                              Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                              Seat ad olio di semi
                                              Biodiesel fatto in casa
                                              Allevamento alghe per fare biodiesel

                                              Commenta


                                              • #24
                                                il problema nn sta nel scieglie il tipo di carbirante, ma far si che gli altri usino il più possibile il carburante sbagliato!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ecco!! il sito di chimici mi ha risposto, confermando le nostre ipotesi!! posto la risposta

                                                  L'acqua non brucia mentre l'olio da frittura (anche usato) sì. Inoltre l'acqua e l'olio, in condizioni usuali non si mescolano.
                                                  Se fossimo in grado di mescolare in modo ottimale l'acqua e l'olio in modo da formare un liquido solo (emulsione), il calore sviluppato dalla combustione dell'olio potrebbe essere sufficiente a vaporizzare anche la componente non combustibile (acqua) e il risultato finale sarebbe molto simile (almeno visivamente) a quello ottenuto bruciando un solo componente.
                                                  La miscibilità di due liquidi dipende da vari fattori, tra i quali vi sono le caratteristiche di polarità della molecola. L'acqua è una molecola polare, per via dell'angolo di legame di 104,45° tra gli atomi di idrogeno e ossigeno, con l'atomo di ossigeno al vertice e i due atomi di idrogeno alle due estremità. Dato che l'ossigeno ha una elettronegatività maggiore, il vertice della molecola ospita una parziale carica elettrica negativa, mentre le estremità recano una parziale carica elettrica positiva.
                                                  Le molecole organiche sono tipicamente apolari (non polari). Per rendere miscibili l'acqua e un componente organico (l'olio alimentare in questo caso), si può aggiungere un terzo componente nella cui molecola vi siano contemporaneamente gruppi atomici con caratteristiche apolari e gruppi di tipo polare. E' il caso dei cosiddetti tensioattivi, sostanze usate come detergenti in virtù della loro proprietà di solubilizzare la parte oleosa (grassa) dello sporco in un solvente polare (l'acqua). Essi sono costituiti da una parte organica, non polare, ("coda" apolare) e una parte polare ("testa" polare).
                                                  In genere la coda apolare può essere costituita da una lunga catena di atomi di carbonio (paraffina), mentre il gruppo polare può essere costituito da un gruppo amminico, o sulfonico.

                                                  E' possibile utilizzare come carburante per autotrazione del gasolio miscelato con acqua e un agente stabilizzatore dell'emulsione: si tratta del cosiddetto "gasolio bianco". La dicitura "gasolio bianco" e' dovuta al colore bianco dell'emulsione risultante.
                                                  La miscelazione di acqua al gasolio è una pratica che è già stata adottata per alimentare i propulsori Diesel di alcuni mezzi pubblici per trasporto urbano.
                                                  L'obiettivo principale dell'utilizzo del gasolio bianco e' di ridurre la presenza di sostanze inquinanti nocive nei gas di scarico.
                                                  L'utilizzo di questa emulsione come carburante comporta una riduzione delle temperature in camera di combustione (dovuta al calore sottratto dall'evaporazione dell'acqua) che ha come conseguenza la produzione di quantità minori di ossidi di azoto (NOx), ed una migliore combustione del gasolio stesso con conseguente aumento dei rendimenti energetici e miglioramento dei consumi specifici.

                                                  Ritornando all'esperimento di mescolare olio da fritture, acqua e un terzo componente, bisogna ricordare che l'olio alimentare e' un combustibile (basta pensare alle lampade ad olio).
                                                  E' molto probabile che l'ingrediente "segreto" aggiunto nell'esperimento televisivo fosse un composto organico con un comportamento simile a quello di un tensioattivo.
                                                  E' chiaro che il calore sviluppato dalla combustione dipende dalla percentuale di acqua contenuta nella miscela: poiché l'acqua non brucia e pertanto non produce calore, ma anzi ne sottrae una parte considerevole a causa del valore elevato del suo calore latente di evaporazione, al di sopra di una certa percentuale di acqua la combustione diventa impossibile da mantenere. Bisogna però tenere presente che il terzo componente, probabilmente di natura organica, può essere in grado di bruciare fornendo calore, e quindi la combustione risulta possibile anche con una percentuale piuttosto elevata di acqua (un terzo in volume a quanto sembra dall'esperimento televisivo).

                                                  quindi...con cosa proviamo!??!
                                                  Ecco le mie aventure!
                                                  Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                                  Seat ad olio di semi
                                                  Biodiesel fatto in casa
                                                  Allevamento alghe per fare biodiesel

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    io proverei con un alcool o un glicole...

                                                    l'alcool isopropilico ad esempio potrebbe andare bene...
                                                    e anche l'acetone...che è molecolarmente simile...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      io provai a miscelare acetone puro e acqua e non si mescolavano.....mi ricordo male?

                                                      Edited by fabio1.9tdi - 16/2/2006, 09:10
                                                      Ecco le mie aventure!
                                                      Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                                      Seat ad olio di semi
                                                      Biodiesel fatto in casa
                                                      Allevamento alghe per fare biodiesel

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Miscelare acqua e gasolio (o olio) energeticamente è svantaggioso, perchè parte del calore di combustione del gasolio va persa per vaporizzare l'acqua. Questo è un fatto.
                                                        Se si usa il gasolio bianco (emulsione di gasolio e acqua) negli autobus urbani è perchè la presenza dell'acqua migliora il processo di combustione e diminuisce il fumo allo scarico, cioè per ragioni ecologiche. Ma i consumi di gasolio per km non possono che aumentare.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          QUOTE (fabio1.9tdi @ 16/2/2006, 09:07)
                                                          io provai a miscelare acetone puro e acqua e non si mescolavano.....mi ricordo male?

                                                          che io sappia si mescolano bene
                                                          addirittura aiuta a sciogliere l'alcool 90° nella benzina

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            allora riprovo, evidentemente ricordo male. stamani con circa 7-8 gradi l'olio di arachidi che ho in garage era una crema biancha!!! ho provato ad aggiungerci un po di benzina e sembra che cosi resti fluido..
                                                            Ecco le mie aventure!
                                                            Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                                            Seat ad olio di semi
                                                            Biodiesel fatto in casa
                                                            Allevamento alghe per fare biodiesel

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X