Rectennas si trovano già in commercio ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rectennas si trovano già in commercio ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rectennas si trovano già in commercio ?

    Sapete se esistono di già dei prototipi commerciali ?
    Avete qualche link ?
    Ciao, Grazie.


    P.S. Per chi non sapesse cosa sono:

    Nano-antenne (rectennas)
    La tecnologia delle nano-antenne solari (rectennas) si propone di convertire l’energia solare in elettricità sfruttando la natura ondulatoria della luce. Si tratta di una tecnologia del tutto sperimentale (studi dell’Università della Florida) che si suppone possa raggiungere rendimenti di conversione dell’80-90%, grazie alla possibilità di catturare un’ampia gamma di lunghezze d’onda. Il principio di funzionamento è lo stesso con il quale le onde radio sono intercettate dalle antenne radio, ma si utilizzano antenne di dimensioni ridotte (nano-antenne) per catturare le piccolo lunghezze d’onda che costituiscono lo spettro solare. Le antenne sono poi collegate a un sistema di rettifica per la conversione dell’onda catturata in energia elettrica.

  • #2
    Ciao Barn
    mi risulta che le rectennas siano antenne rettificate per ricevere energia tramite microonde.
    L'applicazione solare sarebbe relativa alla trasmissione di energia solare catturata nello spazio o sulla luna e trasmessa a terra tramite appunto microonde ricevute tramite rectennas.
    ...o mi sfugge qualcosa?
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Forse mi sbaglio. ma credo che siano microantenne ricavate su silicio, tagliate alla stessa lunghezza d'onda della luce.
      Come ben sapete, la luce è un'emissione elettromagnetica ed un'antenna formata da un semplice dipolo può convertire questa radiazione in un segnale elettrico.
      La combinazione di molte di queste antenne sembra possa dare un rendimento migliore delle normali celle PV.

      Ciao.
      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

      Commenta


      • #4
        Giusto, allora non sapete se esiste già qualche prototipo commerciale, anche a livello junior ?

        Commenta


        • #5
          Non ho notizia di prototipi commerciali.

          Ne avevamo gia' parlato QUI

          Ciao
          Mario

          Edited by mariomaggi - 15/1/2006, 22:03
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X