Aiuto - Consiglio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto - Consiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto - Consiglio

    Salve ragazzi , sono uno studente all'ultimo anno di liceo scientifico e girando su internet per farmi un'idea su cosa inserire come argomento da portare alla maturità mi sono imbattuto nella fusione fredda , su progettomege sui relativi esperimenti..

    Ora probabilmente sarò pazzo.. ma mi era venuta l'idea di portare questo argomento e quindi correlato riprodurre un esperimento correlato che possa essere inserito come evento "pratico" in aggiunta alla teoria.
    Volevo sapere ,visto che sono un totale niubbo in materia quale esperimento voi mi proporreste riprodurre e/o se mi consigliate di mettermi via l'idea di farlo wink.gif

    Se non sbaglio c'è comunque il rilascio di un fascio potente di elettroni che se non ben schermato pu dare problemi.. è vero?


    Grazie e scusate.. in speranza di diventare meno niubbo in fretta ^^

  • #2
    Ciao, allora...procedo per punti.

    1) Per esami di maturità ti conviene portare argomenti ben conosciuti dato che non è una tesi di laurea.
    2) La FF non è proprio ben tollerata dalla scienza per cui non so se conviene affrontarla come argomento di un esame, anche perchè servono conoscenze parecchio vaste ed approfondite, sicuramente superiori a quelle dei licei.
    3) La realizzazione di un reattore di FF è fattibile. Il FUSOR è un sistema che fonde nuclei di deuterio, il punto è che emette parecchi neutroni. Puoi cercare su google ma io ti sconsiglio cose cosi' pericolose, e dovresti lavorare con circa 15000 volt almeno.

    Se vuoi procedere con la cosa possiamo parlarne, ma ricorda che certi esperimenti posso essere rischiosi.

    No non ci sono emissioni di elettroni pericolose, o almeno non fino ad ora.

    Commenta


    • #3
      Mah.Per aver fatto lo scientifico,e conoscendo i programmi ministeriali di detto liceo,non porterei a esame la cella al plasma.E' vero che si configurano numerose discipline,dalla fisica,alla chimica,alla matematica etc., ma ti sarebbe poi impossibile offrire una spiegazione del fenomeno che avviene.O meglio, una spiegazione soddisfacente.Infatti siamo qui nel Forum apposta per comprendere il meccanismo della cella,anche se....capisco che il pyrex acceso avrebbe di sicuro un forte impatto visivo nei confronti degli esaminatori della commissione.Meglio presentare qualcosa di piu' consono,come ad esempio un pannelino fotovoltaico o qualche strumento ottico-meccanico.

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Hellblow @ 19/1/2006, 21:49)
        Ciao, allora...procedo per punti.

        1) Per esami di maturità ti conviene portare argomenti ben conosciuti dato che non è una tesi di laurea.
        2) La FF non è proprio ben tollerata dalla scienza per cui non so se conviene affrontarla come argomento di un esame, anche perchè servono conoscenze parecchio vaste ed approfondite, sicuramente superiori a quelle dei licei.
        3) La realizzazione di un reattore di FF è fattibile. Il FUSOR è un sistema che fonde nuclei di deuterio, il punto è che emette parecchi neutroni. Puoi cercare su google ma io ti sconsiglio cose cosi' pericolose, e dovresti lavorare con circa 15000 volt almeno.

        Se vuoi procedere con la cosa possiamo parlarne, ma ricorda che certi esperimenti posso essere rischiosi.

        No non ci sono emissioni di elettroni pericolose, o almeno non fino ad ora.

        Grazie per il consiglio. la mia idea era quella di portare la fusione nucleare come tema centrale a cui poi contrapponevo le sperimentazioni e dove si è arenata la teoria della fusione fredda.
        Sono cosciente del fatto che non esiste una teoria universalmente riconosciuta, tutto quello che volevo fare ( se possibile)era quello di dimostrare con l'attuazione di un esperimento il meno pericoloso possibile che non sto parlando di cose campate in aria ( quale cosa migliore di una semplice pila ? ).
        Però ovviamente sno un niubbissimo in argomento e ovviamente volevo il parere di esperti come voi , consigli vari ecc..
        Come vi contatto in pvt ? avete un programma di messaggistica quali msn o simili?

        Commenta


        • #5
          Salve,

          secondo me faresti un figurone, anche se per una spiegazione adeguata ( e parziale ) dovresti fagocitarti un bel libro di fisica nucleare e uno di elettrochimica.
          L'esperimento più semplice sarebbe quello che si cerca di combinare all'interno del forum, una cella al plasma.
          Se guardi le varie discussioni ( è meglio se le stampi ) troverai più volte ribadito il materiale necessario, la sua implementazione, gli effetti prodotti, le misure di sicurezza.
          Io innanzitutto ti consiglio questi link per documentarti su teoria e costruzione:

          http://www.progettomeg.it/ffdoc.htm

          http://www.progettomeg.it/FFredda.htm

          http://www.progettomeg.it/rapportoff.htm

          http://www.progettomeg.it/FFredda3.htm

          http://www.ioriocirillo.com/.



          Commenta


          • #6
            Si, puoi trovarmi su msn all'indirizzo hellblow@hotmail.it

            Riguardo la cella te la sconsiglio vivamente. Se vuoi invece costruire un reattore a confinamento elettrostatico, allora posso darti i brevetti del fusor. Ma considera questi 4 fattori:

            1) Il fusor costa per essere realizzato, necessitando di componenti particolari.
            2) Il Fusor genera neutroni, quindi va usato a bassa potenza
            3) Serve del deuterio come combustibile
            4) Attualmente non si autosostiene.

            In compenso si spiega facilmente cosa accade li dentro.

            Esempio di fusor:

            user posted image

            Edited by Hellblow - 21/1/2006, 14:27

            Commenta


            • #7
              Grazie per l'aiuto , ora mi organizzo un po' e vedo cosa posso imbastire ! ^^

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X