ERF-AEROGENERATORE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ERF-AEROGENERATORE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ERF-AEROGENERATORE

    Ciao a tutti, per non ingombrare di domande il forum, ho aperto una nuova discussione.
    per iniziare alcune domandine premetto che di elettricità è la prima volta che mi cimento pertanto corregetemi se sbaglio.
    esempio voglio costruire un generatore a 24 V con 12 bobine.
    24 v : 12/3 = 6 v per ogni bobina con collegamento a triangolo
    6 : 1.7 = 3.5 v per ogni bobina con collegamento a stella. giusto.
    poi passo al filo
    devo avere una resistenza di 0.5 ohm complessivo
    0.5 : 4 = 0.125 ohm : 1.7 = 0.074 ohm per ogni bobina se faccio il collegamento triangolo
    decido di scegliere una bobina con filo da 1.6 e 48 avvolgimenti diametro bobina esterno 60 mm per un complessivo di 0.0712 ohm.
    ora a questo punto voglio che il mio aerogeneratore produca tensione di 12 v sui 120 giri/min l'unica variante è la grandezza del magnete.
    come si fà o devo procedere a ritroso in base al magnete devo sviluppare le bobine?
    la resistenza che abbiamo parlato è a vuoto, è diversa se passa la 12 v o la 24 v, da come ho capito, in base a quale formula p=VxV/R, wacko.gif come caspita funziona. mi sono ingrippato su questo, qualcuno mi spiega in parole semplici semplici. grazie

  • #2
    ciao, deduco che il ragionamento è giusto. vero?

    Commenta


    • #3
      No ERF, mi dispiace ma i tuoi ragionamenti non riesco a seguirli e i tuoi conti non mi sembrano corretti......Per favore prova a ridescrivere il tutto!?

      Una domanda: Ma non avevi deciso di utilizzare uno statore con 9 bobine? Perchè ora sono dodici?


      Ciao
      smile.gif smile.gif smile.gif

      Commenta


      • #4
        ciao paolo, le mie bobone sono 9 ora riscrivo il tutto in base al mio statore e in maniera semplice.
        voglio costruire un generatore a 12 V con 9 bobine.
        essendo le bobine 9 e del tipo trifase sono tre le bobine che devo considerare per il calcolo della tensione ovvero 12:3= 4 v per ogni bobina
        con collegamento a triangolo
        4 : 1.7 = 2.3 v per ogni bobina con collegamento a stella. giusto.
        poi passo al filo
        devo avere una resistenza di 0.5 ohm complessivo
        0.5 : 3 = 0.166 ohm se faccio il collegamento triangolo 0.166: 1.7 = 0.098 ohm per ogni bobina
        ora quello che volevo dire e che scegliendo il filo del 1.6 mm la bobina la devo realizzarle in modo che la resistenza sia inferiore a 0.098 ohm e che mi sviluppi 2.3 v.
        a questo punto siccome sono obbligato dal fattore resistenza dovrei scegliere un magnete adeguato. volevo sapere se il ragionamento è giusto anche a ritroso e che in base al magnete che posseggo devo ricavare la bobina da utilizzare?
        lo statore che ho realizzato con 9 bobine incassate nella resina mi sa che in base ai calcoli ha una resistenza per fase di circa 1.8 ohm, perchè ho tenuto conto solo il parametro del voltaggio. cosa succede si possono bruciare?

        Commenta


        • #5
          ho letto un articolo su windstuffnow e mi sono chiarito un pò le idee. saluti a tutti

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti, ho avuto un po di tempo per studiare e per provare il mio piccolo generatore e devo dire che devo cambiare un po di cose, bisogna fare esperienza personale per capire alcune cose specialmente per chi come me che di elettricita non l'ha studiata.
            il mio generatore ha tirato fuori parecchi volt girandolo a mano e senza carico, ma quando ho inserito il tester per l'amperaggio devo dire che facevo fatica a girarlo a mano, troppa resistenza, a delta 1.3 ohm e a stella 3 ohm.
            devo ordinare magneti piu grandi e con grado N40 va bene la misura 46x30x10, a 12 poli, usare delle bobine con resistenza interna massima di 0.5 ohm. ora devo decidere se progettare un generatore da 48 v o 220 V.
            per uno a 48 v vorrei usare il filo da 1.6 mm. con carico massimo di 25 amp. e utilizzare un inverter da 48 V con petenza massima di 1 kw in modo che il carico sia sempre inferiore ai 25A. con questo generatore quale regolatore di carica devo usare?
            per quello a 220 V vorrei usare del filo da 1 mmq con carico massimo da 10 A e utilizzare un inverter della sunny boy che hanno un range di tensione in ingresso variabile senza un regolatore. queste due ipotesi sono fattibili e qual'e la migliore?
            un'altra considerazione se devo caricare una serie di batterie da 48v e 100 Ah con regolatore di carica da 10A e con il generatore che mi da 48 v e 15 A cosa succede? il regolatore carica lo stesso e i 5 ampere in eccesso vengono dissipati in calore? quali regolatori devo usare?
            certo che per fare un buon eolico c'e da sudare ma non mi arrendo.
            saluti a tutti.

            Commenta


            • #7
              salve a tutti una domanda secondo voi é e meglio un generatore con 12 + 12 magneti e 9 bobine o un generatore con solo 24 magneti su un solo disco rotore e con 18 bobine?
              in base alla solita formula mi risulta che il voltaggio di una sola bobina sul sistema ad un solo disco rotore con 24 magneti rispetto e quello sopra citato risulta il doppio. ciao

              Commenta


              • #8
                buona giornata a tutti.
                finalmente nel fine settimana, con un po di tempo libero a disposizione, ho montato il mio piccolino.
                a mano ha fatto 29 volt.
                ho inserito lo statore tra i rotori con albero e cuscinetti e ho realizzato anche il sistema di ammainamento, per completare il lavoro mi mancano le tre pale e la coda finale.
                il generatore mi sa che é un po inefficiente, troppa resistenza. piu in la forse lo rifaccio.
                a presto con le foto. ciao

                Commenta


                • #9
                  ciao a tutti, ecco la foto.
                  image

                  Edited by erf - 9/3/2006, 17:42

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE(erf @ 9/3/2006, 15:46)
                    ciao a tutti, ecco la foto.

                    ERF, suggerimento: perchè non ti fai mandare la brochure - in italiano - dei generatori di Piggott ? A me sono sembrati interessanti e ci sono anche alcuni spunti per macchine più grandi o più piccole, con relative foto. Non ho ancora realizzato nulla ma dal punto di vista teorico mi sembrano corretti. Lo trovi qui :

                    http://www.scoraigwind.com/

                    Ciao.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Erf,
                      mi dispiace deluderti ma, secondo la mia esperienza personale, con quelle pale non "vai" da nessuna parte......Purtroppo ho sperimentato che le pale devono essere fatte a regola d'arte, secondo i crismi dell'aerodinamica, altrimenti la turbina ha un rendimento infimo e non prende giri......comunque facci sapere gli sviluppi del tuo progetto.....
                      Io comunque ti faccio i complimenti perchè ti sei dedicato a costruire un qualcosa di concreto e non hai soltanto fatto chiacchiere........
                      Vai avanti sviluppa le tue idee.......

                      Ciao a tutti.

                      biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

                      Commenta


                      • #12
                        ciao erf,
                        complimenti per averci provato, ma anche secondo me con quelle pale nn vai da nessuna parte.Considera che già con pale dal progetto aerodinamico accurato si riescono ad ottenere rendimenti dell'ordine del 40% della potenza cinetica del vento a cui bisogna aggiungere il rendimento meccanico ,quello elettrico.....
                        Se vuoi farti un'idea di come progettare una pala di un'aerogeneratore ad asse orizzontale prova a leggere la mia tesi....altrimenti orientati verso un savonius ottenuto con un fusto tagliato a metà.....sicuramente più efficiente delle pale che hai fatto.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao a tutti e vi ringrazio.
                          devo dire che questo é il mio primo esperimento, pertanto ho usato materiali poco costosi e ho impegnato poco tempo, forse per la fretta di vedere qualcosa di realizzato, sono fatto cosi.
                          lo so che le pale non sono un granché, avevo del multistrato in garage e le ho provate per vedere cosa sarebbe successo, questo pomeriggio la mia turbina é caduta, niente di rotto tranne una pala.
                          (mi sa che mi avete tirato i piedi ..... scherzo)
                          con un buon vento ha raggiunto circa 60 giri, molto poco, le pale sono di 3 mt. di diametro, ho un po esagerato, pero tutto il sistema ha funzionato anche l'imbardatura.
                          devo cambiare due cose lo statore e il mozzo. i cuscinetti che ho usato, quelli semplici a sfere, non vanno bene, perché quando il vento spinge crea una pressione sui cuscinetti e li fa frenare, ci vogliono due a rulli conici o almeno a sfera obliqui.
                          mi sa che mi faccio un giro allo sfasciacarrozze.
                          un'altra cosa avevo attaccato un carico, ovvero una lampada del faro anteriore da 55 w.
                          mi sono arrivate finalmente 24 magneti N40 46x30x10.
                          laugh.gif laugh.gif
                          rifaccio tutto il progetto. saluti
                          x heim, ti ringrazio lo già letto, ho un archivio di 1800 file, sto studiando anche l'elettronica.

                          Commenta


                          • #14
                            Salutoni, novita' dal fronte, ho fatto due pale per il mio generatore piccolo con del legno di abete spesso 45 mm.
                            profilo NaCa.
                            ho fatto 12 nuove bobine con filo da 1.4 mm in modo che ho dimezzato la resistenza, inoltre siccome avevo incollato i magneti, non potendo rifare il rotore e per mancanza di spazio, lo statore lo faccio monofase, in modo che gia' ad un basso numero di giri dovrebbe fare 12 volt.
                            domani vedremo.
                            per l'altro generatore quello piu' grande ho preso un mozzo di un'auto, devo dire che e' perfetto per lo scopo, tutto chiuso e non ha bisogno nemmeno dell'albero interno, perche' ha quattro fori filettati dove posso ancorarmi. i dischi porta magneti li ho torniti e sempre domani faccio la prova con vari bobine per la scelta finale. saluti a tutti e alla prossima.

                            Commenta


                            • #15
                              Ma quale naca hai utilizzato....e poi l'hai lavorato a mano?

                              Commenta


                              • #16
                                Per alex3, scusa il ritardo ho usato naca4412 quello descritto da piggot. legno di abete, lavorato a mano e ci vuole molta e molta pazienza.

                                per il nuovo generatore che ho costruito
                                - tre fasi
                                - 12 + 12 magneti n40 46x30x10
                                - 9 bobine filo awg14 1.6mm con 50 spire
                                - circa 12v a 100 giri minuto
                                voglio utilizzare per le pale un'anima in acciaio e rivestirle con stirofoam, dei pannelli utilizzati in edilizia per coibentazione. penso che sia piu' facile tagliarlo rispetto al legno.
                                finito il tutto stendere un paio di mani di vetro resina.
                                ora il mio dilemma e' la parte elettrica e
                                non vorrei utilizzare le batterie.
                                vorrei costruire o comprare (dipende dal prezzo) un regolatore tipo shunt e accoppiarlo con un inverter. il mio intento e' quello di immettere l'energia prodotta nel contatore enel.
                                qualche suggerimento?

                                Commenta


                                • #17
                                  Non c'e' un vero bisogno di inserire un'anima d'acciao nelle pale.
                                  Lo stirofoam si taglia con l'archetto caldo con estrema facilita' e precisione.
                                  Non ho ben capito se vuoi stendere la vetroresina da sola o se intendi fibra di vetro e resina epossidica per ricoprirle ...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao elektron, intendo mettere la resina sulla fibra.
                                    ho notato, e anche usato, che la rete bianca che si utilizza con lo stirofoam quando si stende la rasatura per i cappotti e' fibra di vetro.
                                    infatti utilizzero' quello sulle pale.
                                    ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Lo so che non sarai daccordo visto il costo, ma visto che fai tutto molto "manualmente" usa la resina epossidica e le fibre di carbonio.....sembra una fessaria, ma se quelle pale si rompono non hai nemmeno idea di quanti metri possano fare!...Riguardo alla parte elettrica puoi solo testare....senza modelli matematici non ho proprio idea cosa esca da quella scatola!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Non l'ho mai vista, presta comunque attenzione all'orientamento delle fibre e alla cravattatura assolutamente necessaria per le ali rotanti.
                                        Riguardo alle batterie ovviamente non sono necessarie se non hai bisogno di backup. Penso che un (al posto delle) condensatore elettrolitico 100.000 uF 50V (costo sugli 8 euro) sia piu' che sufficiente. L'inverter NON costruirtelo, non ne vale la pena, prima della fine vai a spendere molto di piu' con risultato incerto. Es materiali magnetici, componenti da acquistare in quantita' minima, strumenti tipo oscillografo etc... dura anche per uno del mestiere ... arrivare al prodotto finito ...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao a tutti, per le pale, dopo aver fallito la prova con lo stirofoam rivestito perche' un po delicato per i miei gusti, ho deciso di fare le pale di legno.
                                          dopo delle riflessioni, mi e' venuto in mente questa idea. voglio fare delle pale con inclinazione iniziale 10° e inclinazione finale 3°. la differenza e' di 7°. ora io costruisco le pale con inclinazione iniziale 7° e inclinazione finale, cioe' alla punta, di 0°. cosi facendo riduco le lavorazioni, i tempi e i costi. una volta realizzate le inclino di 3° e le ancoro ad un speciale supporto metallico dell'areogeneratore.
                                          salutoni.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ora passiamo alla parte elettrica.
                                            vorrei realizzare un regolatore, ma non di carica, di tipo shunt come quello descritto da furio per una corrente massima di 100 A a 12 V e poi collegarlo ad un inverter.
                                            ora i componenti come li scelgo? i diodi in serie non servono piu'?
                                            il diodo shottkey e' un raddrizzatore a barriera, utilizzo il tipo 125NQ0.15 da 120A?
                                            il diodo zener serve per stabilizzare la tensione a 12V penso che vada bene la 1N4742A da 12V.
                                            la resistenza serve per il diodo zener e anche per il carico del generatore? quale scelgo?
                                            il transistor di potenza non ne ho proprio idea.
                                            sperando di non aver detto cavolate qualcuno mi aiuti.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Non è il caso di fare una lezione aerodinamica....diciamo che come prodotto artigianale...molto artigianale....puoi tentare, comunque io non passerei sotto la tua elica durante venti forti!

                                              Per la parte elettrica...mi mare che "mario maggi" sia uno dei più esperti sul forum....spera solo che ti risponda lui.....io ho sempre saputo che per fare un buon motore servono diverse simulazioni al software e alcune sperimentazioni (e sono motori ultra affermati)...se poi ti accontenti di rendimenti bassi...allora va bene anche quello su www.otherpower.com (mi pare sia giusto il sito)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                in questo forum ci sono molti professori senza titoli, nel rispondere penso sia il caso di dare delle risposte concrete.
                                                anzi costruttive.


                                                Edited by erf - 26/4/2006, 08:33

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE
                                                  in questo forum ci sono molti professori senza titoli

                                                  Io starei attento, prima di affermare cose del genere, se qualcuno ti mette i guardia, non significa che non abbia i titoli.

                                                  Dei pochi che ho conosciuto sul forum, so che si aggira: - un ricercatore universitario, - due ingegneri, - un elettromeccanico (con tanta esperienza).
                                                  Se ti ho detto che quello che fai è pericoloso, é per questo motivo:

                                                  image

                                                  Pubblicata su questo forum un pò di tempo fa....e quell'impianto è realizzato da un equipe di ingegneri e tecnici....non da elettricisti.....(senza nulla togliere agli elettrici o altri, ma se sbagliano gl iingegneri, gli altri.....magari nel garage di casa....qualche rischio lo corrono!)
                                                  Comunque il miglior modo è provare....e non stare rotto l'impianto per almeno 2-3 mesi....si sa le sollecitazioni a fatica....sono molto pericolose!

                                                  Edited by alex3comforum - 26/4/2006, 13:34

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE
                                                    voglio fare delle pale con inclinazione iniziale 10° e inclinazione finale 3°.

                                                    se per 10° intendi l'angolo di calettamento alla radice, beh questo secondo il mio modesto parere è troppo piccolo. Se il profilo dovrà lavorare a 10° di incidenza, dovrai calettarlo di un certo angolo che dipende essenzialmente dalla velocità del vento e da quella tangenziale in funzione delle quali stai progettando l'aerogeneratore.
                                                    ciao!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      per psycho, quello che ho indicato sopra era un esempio, per i gradi intendo alfa l'angolo di attacco.

                                                      per alex.
                                                      grazie al mio tipo di lavoro, riesco a fare quasi tutto, mi occupo di apparecchiature meccaniche che vanno da pochi decine di cm a decine di metri, verifiche e collaudi compresi, ho un terreno che mi consente di verificare le mie creazioni senza pericoli per nessuno, il primo che ho costruito ho usato materiali di scarto, perche' ero scettico.
                                                      ha funzionato davvero bene con il sistema di ammainamento della coda anche a venti fortissimi.
                                                      adesso, dopo aver usato delle pale appropriate, ho quasi finito di realizzare il secondo generatore molto piu' potente penso che possa fornire sui 1 kw.
                                                      per me non e' un problema realizzare il palo con tiranti e fondazioni, il problema e' la parte elettrica.
                                                      mi serve un aiuto a costruire un regolatore di tensione sui 100A da collegare ad un inverter.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Scusami.....se ti occupi di collaudi la cosa cambia completamente....e visto che ha già funzionato il tuo primo impianto.....I MIEI COMPLIMENTI!!!!

                                                        Riguardo la parte elettrica, le soluzioni sono diverse, e dipendono moltissimo dall'aerodinamica e dalla dimensione della macchina eolica....dovresti entrare più nel dettaglio del sistema, descrizione della dimensione delle pale, tipo di attacco delle pale al mozzo, tipo di controllo della frenatura...io prima di darti un consiglio avrei bisogno di questi dati.

                                                        Scrivi che vorresti realizzare la macchina di 1 KW, ma a che velocità di progetto?
                                                        E poi perchè vorresti variare l'angolo di attacco?
                                                        La corda della pala che dici ha profilo naca4412 e costante, oppure varia con il raggio?

                                                        I miei complimenti per la soluzione fai da te....ma ci chiedi di dimensionare un componente della macchina, senza averne il progetto!

                                                        Sembrano domande stupide le mie, ma se non si conoscono questi dati, nessuno sarebbe in grado di dimensionarti correttamente il generatore.

                                                        Se poi vuoi una cosa "alla buona" allora devi solo provare e sperare che poi non si rompa.

                                                        CITAZIONE
                                                        mi serve un aiuto a costruire un regolatore di tensione sui 100A

                                                        Perchè non comprarlo.... www.rswww.it



                                                        PS:
                                                        Ma la macchina è stand-alone oppure gred-connected?
                                                        Nel secondo caso, le cose si complicano e non di poco!


                                                        PS di PS:
                                                        Perchè non ci pubblichi qualche foto della tua macchina?

                                                        Edited by alex3comforum - 26/4/2006, 20:08

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Iniziamo con le risposte
                                                          1 - pale
                                                          n°3 diametro 3.00 mt, dimensione alla base 200 mm alla punta 75 mm.
                                                          profilo 4412 con corda costante
                                                          le pale vengono ancorate al generatore mediante un mozzo a tubolare flangiato
                                                          2 - sistema di ammainamento regolabile, in caso di forte vento e di manutenzione il sistema ammaina completamente il generatore.
                                                          3 - teoricamente il generatore dovrebbe fornire 1 kw a 108 giri, sarei fortunato se arrivasse a 500 w.
                                                          4 - per le foto bisogna attendere.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ci rinuncio....senza dati non so aiutarti:
                                                            CITAZIONE
                                                            velocità di progetto?
                                                            Ma la macchina è stand-alone oppure gred-connected?

                                                            Usa un brushless da 1 KW ma dovresti montare un moltiplicatore.
                                                            Chiunque sappia aiutarlo si faccia avanti...

                                                            PS:
                                                            Ma la pala é svergolata, in legno con un attacco di 20 cm, su una semplice flangia tubolare?
                                                            Quanti bulloni è di che diametro sono?

                                                            ....fammi sapere quanto durerà, dopo che è passata un bella tempesta!
                                                            Il progetto che ricalchi è quello di otherpower.com, si vede che non hai notato che fine a fatto!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X