CONTRO LA POLITICA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONTRO LA POLITICA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CONTRO LA POLITICA

    Ciao a tutti,
    non so se anche Voi siete iscritti alla newsletter di ProgettoMeg, vorrei solo esprimere il mio disaccordo sull'uso di uno strumento così importante e sensa nessun colore politico (almeno spero), di chi, anche se fondatore, non dovrebbe in alcun modo fare propaganda politica.

    Sperò che mai più, ne dagli "infiltrati", ne dagli "associati", ne dai "fondatori", si utilizzi questo forum per politica!

    Non mi interessa, di che colore politico sono tutti coloro che credono in un mondo energeticamente sostenibile.

    Non esiste colore politico, se a destra si parla di fissione, e a sinistra non vogliono gli eolici, a me non mi importa, importa solo credere in un modo migliore.

    Credo che tutti gli utenti di ProgettoMeg la pensino così.

    IO NON VOTO NE A DESTRA NE A SINISTRA VOTO SOLO PER UN MONDO ENERGETICAMENTE SOSTENIBILE.


    Naturalmente mi piacerebbe conoscere i Vostri pensieri in proposito!

    Ciao

  • #2
    CITAZIONE (alex3comforum @ 27/1/2006, 15:43)
    Ciao a tutti,
    non so se anche Voi siete iscritti alla newsletter di ProgettoMeg, vorrei solo esprimere il mio disaccordo sull'uso di uno strumento così importante e sensa nessun colore politico (almeno spero), di chi, anche se fondatore, non dovrebbe in alcun modo fare propaganda politica.

    Devo darti ragione. Anche se, a dirti la verità, quasi non ci avevo fatto caso... Sigh, questo vuol dire che ormai il mio cervello si è dotato di un filtro antispam naturale ! ! ! Aaaargh !!! Sono terrorizzato da ciò.... anche perchè, come tutti i filtri antispam, ogni tanto (o spesso) sbaglia clamorosamente e butta via roba importante!

    Roy, segnalami tutto ciò che ti pare, ma NON DIRMI PER CHI VOTARE. Non è corretto.

    Senza offesa, capisco le motivazioni molto FORTI che ti spingono a ciò, ma attento a non esagerare. Con affetto, eh! Non è una paternale! biggrin.gif

    Riccardo

    P.S. Parli della trasmissione del 31 Dicembre. Suppongo sia un lapsus, vero? E' il 31 Gennaio?

    Edited by ElettroRik - 27/1/2006, 16:32
    "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

    Commenta


    • #3
      Hai ragione riguardo l'imparzialità politica, ma poichè chi è al potere gestisce fattori critici come l'energia, e siccome chi è al potere è schierato politicamente, non si può dire 'non vogliamo il nucleare' senza dire 'stanno facendo propaganda per il nucleare'. Mi segui?
      Il problema non è il forum, se ha schieramento o no (e non ne ha, a partire da me, che odio si le cose che son sbagliate, ma che in ogni caso ho unavisione apolitica. Per me destra o sinistra sono uguali, ciò che conta è quel che fanno per l'Italia) ma cosa fanno quelli che possono fare.
      Qualche giorno fa misi un Tag riguardo impianti in Sicilia per l'incenerimento di spazzatura. Ho puntato il dito non per l'impianto, o per lo schieramento, ma perchè il sistema non usava tecnologia al plasma, che avrebbe distrutto completamente i rifiuti, piuttosto che sistemi di incenerimento basati su fiamma, con conseguenti fumi e ceneri nocive.
      Come vedi il discorso non è chi ha ragione o torto politicamente, ma perchè non si usano le tecnologie che abbiamo?
      Spero di aver risposto adeguatamente e ti ringrazio per aver dato questo spunto di discussione molto importante. happy.gif

      PS: Se il Papa (con immenso rispetto per lui) mi dicesse che lui sostiene il nucleare, io, sebbene molto cristiano, gli punterei il dito contro, stanne certo!

      Edited by Hellblow - 27/1/2006, 16:36

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Hellblow @ 27/1/2006, 16:35)

        Il problema non è il forum, se ha schieramento o no (e non ne ha, a partire da me, che odio si le cose che son sbagliate, ma che in ogni caso ho unavisione apolitica. Per me destra o sinistra sono uguali, ciò che conta è quel che fanno per l'Italia) ma cosa fanno quelli che possono fare.


        Di solito non ne ha. Confermo.

        Sono pienamente daccordo nella sostanza. Ma non sulla forma.

        Dirmi vota per tizio o vota per caio lo ritengo un po' eccessivo.
        Se mi dici: guarda che c'è tizio che propone questo, o attento a caio perchè è contro quell'altro, mi sta benissimo.

        Tutto qui.

        Edited by ElettroRik - 27/1/2006, 16:50
        "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

        Commenta


        • #5
          Ciao ragazzi è meglio che chiarisco subito la questione.

          Come ho risposto anche ad una mail (forse di chi ha aperto questa discussione), posso garantire che non ci siamo mai occupati di politica e continueremo su questa strada. Siamo fuori da qualsiasi schieramento anche se il sito Ecoage, uno dei nostri partner, è un pò più interessato a stimolare il mondo politico. Cosa per altro molto importante.
          Ma non voglio divagare.
          Ho segnalato il caso Fo poichè lui non è schierato di fatto da una parte politica in particolare ma dalla parte del buon senso e dell'intelligenza.
          Vi ho invitato a leggere il suo programma poichè va fuori dai soliti schemi, dalle solite frasi.

          Comunque non vi saranno facilmente altre notizie a sfondo politico e vi assicuro che questo, almeno da parte mia, rimarrà uno dei rari casi esistenti.

          Spero di aver chiarito il mio punto di vista.
          Roy
          Essere realisti e fare l'impossibile

          Commenta


          • #6
            Grazie.

            Premetto che non ho inviato io l'email.

            Il problema energetico credo che sia molto molto complesso, è progettomeg, che altro non è che una bellissima grande famiglia non potrà mai risolvere il problema del nostro paese.

            Credo che riconvertire il Paese Italia energeticamete sia una grande sfida, ma che noi (e so per certo che tra di noi c'e' anche chi fa ricerca seria, intendo nelle uni.) non possiamo fare granchè.

            OK l'eolico, ma in Italia è poco competitivo perchè abbiamo una forte opposizione locale, e poco vento.
            OK la fusione fredda, ma tantissime parole e pochi fatti. (nel senso che se qualcuno fosse riuscito a farla funzionare, poteva andare in Banca è costruire una centrale - la banca non li avrebbe negato i soldi)
            Ok il solare, ma quanto costa!
            Ok gli stirling, ma anche questi quanto costano!
            Dico persino OK alla fissione visto che i costi di gestione sono bassissimi, ma con un mercato dell'energia, nessun privato (intendo anche ENEL) si sognerebbe di costruirne una, perchè costa troppo.
            OK tutto il resto, ma come può uno stato che ha un debito del 106% del PIL anche solo pensare di finanziare una riconversione energetica del genere....siamo realisti. (anche se poi mandiamo le scorie in Inghilterra e non costruiamo -anche con l'aiuto dell'esercito- il deposito a Scansano)

            Oggi, l'energia è una sfida, e se anche qualcuno di noi dovesse inventare un sistema non dico nuovo, ma solo renderLo competitivo, sentiremmo parlare di Lui per mooooolto tempo.

            Io credo che non dovremmo credere nell'iniziativa statale, ma solo un sistema competitivo con il petrolio, il carbone e il gas potrà fare la differenza....però non disperiamo, sia il carbone che il petrolio ed anche il gas continuano ad aumentare di prezzo.....non passerà molto che alcuni dei "nostri" sistemi diventino molto competitivi....nel frattempo continuiamo a sviluppare....in fondo è questo lo spirito giusto.Per questo non mettiamo in mezzo la politica.

            Ovviamente questo è solo il mio pensiero, ma sono convinto che realisticamente molti la pensino in questo modo.

            GRAZIE A TUTTI.

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE
              Dico persino OK alla fissione visto che i costi di gestione sono bassissimi,


              Non è esattamente cosi'. Ti invito a visitare i forum ove si è trattato l'argomento (Fissione e Solare credo) ed in cui appaiono costi complessivi (Costruzione + Manutenzione + Produzione combustibile nucleare + Smaltimento )

              Ciao wink.gif

              Commenta


              • #8
                Chi ha qualche annetto piu' di te Roy, non dimentica che la coppia Dario Fo e Franca Rame sua moglie parteciparono attivamente alla lotta armata militando in uno dei gruppi armati e facendo molta propaganda in favore loro (adesso non ricordo il nome ma cmq non lo menzionerei proprio).
                Non e' corretto indicare, per Milano, di votare Dario Fo come sindaco.
                Sara' anche di idee progressiste ma e' dalla parte in uno schieramento politico e come tale non deve essere ne EnergoClub ne tantomeno ProgettoMEG ad indicare per chi votare. E' una questione di credibilita'.
                E poi tu vivi dalle parti di Pisa, non vedo quale interesse puoi avere se non quello politico!

                Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

                MetS ph34r.gif

                Edited by MetS-Energie - 28/1/2006, 14:42

                Commenta


                • #9
                  Sarebbe utile a mio avviso che tutti coloro che credono in un futuro energeticamente sostenibile comincino a sensibilizzare tutti coloro che conoscono al problema della dipendenza energetica del nostro paese. Oltre che un problema ambientale è a mio avviso un rischio gravissimo, sia militare che economico. Perchè si organizzano mille manifestazioni per la pace e niente per spingere i governi ad affrancarci velocemente dalla dipendenza energetica da paesi esteri? Io credo che sia arrivato il momento di scendere in piazza numerosi senza schieramenti di destra o sinistra e senza strumentalizzazioni politiche. Il rischi che corriamo i prossimi anni sono sempre piu' seri. Avete sentito dello sventato attacco terroristico alla raffineria saudita di ieri? Per conoscere meglio la mia opinione potete andare su IndipendenzaEnergetica.it e leggere il disclaimer. Se vi registrerete sarete avvisati i prossimi mesi di eventuali iniziative.

                  PS ammiro tutti i partecipanti a questa comunità, siete la risorsa sulla quale la nostra nazione puo' contare wink.gif

                  (moderazione:corretto il link)

                  Edited by mariomaggi - 25/2/2006, 22:49

                  Commenta


                  • #10
                    ... A proposito di pressioni sulla "pollittica" e sulle "baronie" da parte dei "poteri oscuri" ... aspettiamo di sentire che pesci prendono in "Galileo 2001" ... quando introduco il discorso sulle FER, a livello di divulgazione, non mi piace essere scambiato per un "mascalzone" antiGalileiano.

                    A presto, saluti a tutti, gianluigi lanzoni

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X