WIND INVERTER - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WIND INVERTER

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • WIND INVERTER

    Salve a tutti ho visto da poco che la SMA produce degli inverter di piccole dimensioni (da 900 W a 6 kW ) , WINDY BOY, per il collegamento di generatori eolici.
    Ho visto inoltre che la tensione di lavoro è pari a circa 139 V per l'avvio fino a un max 400 V.
    Ho guardato un po' in giro ma pale piccole, inferiori al kW con quelle tensioni io non ne ho trovata, sono tutte con 12-24 o 48 V.
    Qualcuno sa aiutarmi ???
    Inoltre la mia domanda da profano, se ho un vento debole o uno forte, varia la tensione ? O meglio la tensione varia a seconda del numero di giri o i giri sono costanti e ci sono dei freni in corrente ?
    Scusate per l'ignoranza e saluti.

  • #2
    quanto costano questi inverter?

    Commenta


    • #3
      da 800 a 2500 € ?
      Tu sai darmi prezzi e modello aerogeneraore che va bene per 1 kW ?
      GRazie.

      Commenta


      • #4
        no. non lo so , ma ho letto che pre trasf. da c.a a c.c. si utilizzano il ponte trifase di Graetz e funziona anche nel modo opposto cioè trasf. da c.c in c.a.
        Avete Lumi su questo cosa oppure mi ricordo male da scuola. Ho un estrazione da meccanica !!

        Commenta


        • #5
          CIAO provo a risponderti io...

          CITAZIONE
          Inoltre la mia domanda da profano, se ho un vento debole o uno forte, varia la tensione ? O meglio la tensione varia a seconda del numero di giri


          esatto col variarre della velocità del vento variano i giri e quindi la tensione all'uscita del generatore...

          CITAZIONE

          ci sono dei freni in corrente ?


          SI, nel senso che più corrente richiede il carico al tuo generatore e più questo frena (cioè nasce una forza controellettromotrice che si oppone a quella che l'ha generata) ...è la conservazione dell'energia...puoi vederlo anche in questo modo.
          Quindi a vuoto e a seconda del carico (a parità di vento, pale e generatore) i giri cambiano...a vuoto è più "veloce", con carico "rallenta"...

          inoltre...
          col ponte di graetz si passa da corrente alternata ad una raddrizzata....è sempre alternata ma se ci metti un condensatore diventa continua (mentre senza ponte no)....non è valido il contrario....da continua ad alternata serve un inverter

          posti il sito di questo rivenditore di generatori eolici?

          grazie
          william

          Commenta


          • #6
            ho trovato qualcosa interessante QUI
            Ci sono anche i prezzi.
            Ho scoperto anche i generatori della PROVEN con potenza da 600 W a 6 kW con le tensioni che mi servono solo che ci vuole molto vento. Ecco il link PROVENENRGY
            Ciao a tutti.

            Ho provato a fare due conti con i prezzi che ci sono su quel sito ma, caspita, non costano tanti ma ce ne vuole di vento per ammortizzarlo.
            Ciao a tutti.

            Commenta


            • #7
              ma ci sono alternatori che producono direttamente 220 v (senza bisogno ca .in cc pacco batterie e inverter ) da collegare direttamente in parallelo a Enel con vento costante, e che in assenza di vento si reinsericìsce Enel ?
              per 3Kw tra batterie-inverter altro cosette sono 1200 € circa

              Commenta


              • #8
                Questa è una filosofia per impianto in Isola, la filosofia vincente penso che sia comunque il GRid connected anche per l'eolico in modo da poter sfruttare in ogni caso sia ENEL che il vento (basso o alto che sia).
                Il variare della tensione al variare del vento dovrebbe essere gestito dalla finestra di tensione dell'inverter , il problema è capire la curva di tensione di un aerogeneratore al variare del vento.
                Qualcuno sa aiutarmi ?

                Edited by fede29 - 1/2/2006, 10:48

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti,

                  CITAZIONE
                  ma ci sono alternatori che producono direttamente 220 v (senza bisogno ca .in cc pacco batterie e inverter ) da collegare direttamente in parallelo a Enel con vento costante, e che in assenza di vento si reinsericìsce Enel ?


                  Non si può fare perchè in un aerogeneratore a magneti permanenti al variare dei giri della turbina varia anche la frequenza di uscita della tensione. Non ti servirebbe neanche per usarlo stand alone poichè con frequenze diverse dai classici 50 Hz non ti funzionerebbero molti elettrodomestici o altri utilizzatori hi tec.
                  Quindi un sistema dal generatore a 220 V avrebbe solo il vantaggio di avere meno perdite durante il trasporto dell'energia ma dovrebbe essere utilizzato solo per alimentare lampade o carichi resistivi in genere.


                  CITAZIONE
                  Inoltre la mia domanda da profano, se ho un vento debole o uno forte, varia la tensione ? O meglio la tensione varia a seconda del numero di giri o i giri sono costanti e ci sono dei freni in corrente ?


                  La tensione viene regolata dall'apposito regolatore di tensione, quindi non varia se la velocità del vento è superiore a quella dichiarata per il "cut in". Per quanto riguarda la "questione freni" è la maggior potenza elettrica richiesta/generata che frena maggiormente il rotore.

                  Ciao
                  biggrin.gif rolleyes.gif biggrin.gif rolleyes.gif

                  Commenta


                  • #10
                    ciao a tutti..
                    qualcuno ha trovato il datasheet dei windyboy inverter?
                    io non li ho trovati....

                    CITAZIONE

                    La tensione viene regolata dall'apposito regolatore di tensione, quindi non varia se la velocità del vento è superiore a quella dichiarata per il "cut in".


                    pensavo che fede29 intendesse chiedere se la tensione varia con la velocità del vento a monte smile.gif del regolatore da 12o 24V o a monte dell'inverter!! è chiaro che dopo questi dispositivi la tensione non cambia più!!! tongue.gif

                    ciao
                    william

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate la confusione.
                      Il datashett lo trovi qui
                      Io voglio sapere la tensione dell'aerogeneratore in modo da capire se il collegamento al windyboy che ha una finestra di tensione precisa (da 224-600V) è fattibile o meno per il sito che sto osservando.
                      Nell'ultimo post si parla ancora di 12 o 24 V ma io ho bisogno comunque di 224-600V prima dell'inverter.
                      Saluti.

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (fede29 @ 1/2/2006, 10:47)
                        Questa è una filosofia per impianto in Isola, la filosofia vincente penso che sia comunque il GRid connected anche per l'eolico in modo da poter sfruttare in ogni caso sia ENEL che il vento (basso o alto che sia).
                        Il variare della tensione al variare del vento dovrebbe essere gestito dalla finestra di tensione dell'inverter , il problema è capire la curva di tensione di un aerogeneratore al variare del vento.
                        Qualcuno sa aiutarmi ?

                        ci sono piccole tagli di questi generatori fino a 10 Kw
                        link

                        grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Ripeto che sono alle prime armi, è due giorni che vago in internet e per ora ho trovano solo i Provenergy, vedi link sopra.
                          Le taglie vanno da 600W a 15 kW e a partier da 2.5 kW si possono avere con tensioni anche di 300 V.
                          altre marche non ne ho ancora trovate, appena le trovo le linko volentieri.
                          Saluti a tutti.

                          Commenta


                          • #14
                            ciao a tutti

                            CITAZIONE
                            Ripeto che sono alle prime armi

                            tranquillo... wink.gif

                            ricapitolando.... dal generatore esce una tensione alternata che cambia in frequenza ed ampiezza col numero di giri del rotore del generatore ...e quindi con la velocità del vento....dopo il generatore metti un ponte di greatz (a seconda di quante fasi ha il tuo generatore avrà 3-4-5...coppie di diodi) ed un bel condensatorone....adesso ti ritrovi una tensione quasi costante....ma il cui valore è ancora variabile col la velocità del vento.
                            se vuoi avere tensioni alte devi fare molti giri al secondo....quindi penso che dovrai usare generatori eolici ad asse orizzontale

                            se vuoi fare tensioni alte con un basso numero di giri....hai molte strade, ma tutte complicate....
                            1) usare un DC-DC step-up che porti la tensione da bassa ad alta wacko.gif
                            2) costruire un generatore con molti magneti e molti avvolgimenti sad.gif
                            3) usare un moltiplicatore di giri cry.gif

                            nessuna di queste è facile ed hano tutte grossi inconvenienti!!!

                            i prezzi nel primo link sono in sterline!!! non mi sembra che costino così poco!!!
                            o sbaglio?

                            ciao
                            william

                            Commenta


                            • #15
                              Ops, hai ragione sono in sterline.

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (fede29 @ 30/1/2006, 23:13)
                                da 800 a 2500 € ?
                                Tu sai darmi prezzi e modello aerogeneraore che va bene per 1 kW ?
                                GRazie.

                                Attenzione! Non conviene assolutamente sperimentare con inverter e generatori eolici. Si fa presto a bruciare l'inverter, basta una raffica un po' più forte. Questo deve essere "programmato" su un determinato tipo di generatore. I produttori per questo si servono di laboratori specializzati (canale del vento). So che il windy boy della SMA può essere abbinato al generatore H100 della Southwest Windpower, comprando il set con l'inverter già programmato. In Italia il H100 viene però commercializzato a prezzi decisamente gonfiati (rispetto al prezzo negli USA).

                                Se ti interessa una soluzione generatore+inverter 1 kW sui 3500 €, vedi qui, c'è una versione modificata del H100 (con pale più silenziose), il Maja1000, e un inverter su misura per l'immissione in rete. Ho visto questo sistema, conosco chi lo commercializza. Esistono numerose installazioni in Germania, in Svizzera e da poco anche una in Sardegna. Il bello è che l'inverter è omologato per essere allacciato alla rete.
                                Rimane però il problema che ENEL non installa ancora - ufficialmente - il secondo contatore per lo scambio di energia per il minieolico, dato che la normativa specifica è ferma all'autorità per l'energia elettrica. Eppure qualcuno sembra che ci sia riuscito...

                                Per i tecnici: "l'inverter" in questione trasforma una corrente trifase grezza (48V) proveniente dal generatore in DC (quindi include un raddrizzatore trifase-DC) per poi portarla a 230V. C'è anche un dispositivo che stacca il circuito in caso di black-out della rete o in caso di superamento della potenza nominale in ingresso (1,5 kW). Il tutto è racchiuso in un'unica scatola.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao a tutti
                                  Da un pezzo seguo queste discussioni e visto che conosco l'argomento ,i prodotti e l'elettronica di potenza e , in quanto provato "sul campo" ti posso dire che gli INVERTER GRID CONNECT EOLICI sono "esattamente uguali a quelli SOLARI" cambia solo l'accoppiamento in ingresso sia come Tensione che come Corrente e qualche byte di software.
                                  l'unico vero problema e' quello che non si collega in rete in quanto l'ENEL non accetta scambio sul posto con i G.E. ma solo con il F.V.

                                  Ciao
                                  Minieolico.it

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Secondo me il problema del collegamento in rete dipende un po' dall'utenza e dall'investimento, si potrebbe anche pensare a lasciarlo in parallelo con la rete ma fare in modo che non scarichi mai in rete e quindi senza chiedere l'allacciamento a ENEL. dipende sempre però dall'investimento dell'impianto.
                                    Secondo te un sistema con pala da max 3 kW e un inverter per la rete chiavi in mano quanto può costare ?
                                    Grazie e saluti.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (minieolico.it @ 9/2/2006, 20:39)

                                      Da un pezzo seguo queste discussioni e visto che conosco l'argomento ,i prodotti e l'elettronica di potenza e , in quanto provato "sul campo" ti posso dire che gli INVERTER GRID CONNECT EOLICI sono "esattamente uguali a quelli SOLARI" cambia solo l'accoppiamento in ingresso sia come Tensione che come Corrente e qualche byte di software.
                                      l'unico vero problema e' quello che non si collega in rete in quanto l'ENEL non accetta scambio sul posto con i G.E. ma solo con il F.V.

                                      Ciao

                                      Ci siamo visti alla conferenza sul minieolico alla eolica expo di Roma...

                                      Certo che in linea generale sono uguali, sempre devono convertire DC in AC.

                                      Ma quello che non funziona è il MPPT tracking, tipico della caratteristica di un pannello fotovoltaico e poi, c'è il problema delle raffiche. Arrivano in un attimo (molto più veloci del passaggio di una nuvola) e possono portare la tensione anche ben oltre il limite dell'inverter. Ecco dove si "spara" un inverter solare se usato senza protezione, perché l'elettronica non è in grado di reagire in tempo.

                                      Infatti, la Southwest Windpower, nel suo set "Whisper Link" con turbina da 1 kW e Inverter Windy Boy (un Sunny Boy riprogrammato solo a livello software) ha bisogno di un dispositivo di limitazione. Cito dal depliant: "The Whisper Link controller provides overload protection between the Whisper 200 and the SMA Windy Boy Inverter". Peccato, perché proprio quando la turbina potrebbe dare il massimo, la corrente viene bruciata in una resistenza elettrica.

                                      Nel citato set MAJA 1000 con inverter Dorfmueller, non c'è tale controller perché l'inverter è costruito su misura per questa turbina, conoscendo la sua caratteristica da lunghe prove nel canale del vento dell'Università di Stoccarda. E ti assicuro l'inverter non stacca mai, anche quando la turbina si piega per opporre meno resistenza al vento. Infatti, riesci a sfruttare picchi di 1200 W contro i 1000 W nominali. E la turbina è in commercio dal 2002, installata ormai in numerosi esemplari in diversi paesi. Non conosco per ora altri inverter altrettanto collaudati e prodotti in serie per l'uso con i generatori eolici, ma forse mi è sfuggito qualcosa.

                                      Che tipo di inverter proponete voi per la vostra Inclin 3000?


                                      saluti

                                      badgir

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (fede29 @ 9/2/2006, 23:08)
                                        Secondo me il problema del collegamento in rete dipende un po' dall'utenza e dall'investimento, si potrebbe anche pensare a lasciarlo in parallelo con la rete ma fare in modo che non scarichi mai in rete e quindi senza chiedere l'allacciamento a ENEL. dipende sempre però dall'investimento dell'impianto.
                                        Secondo te un sistema con pala da max 3 kW e un inverter per la rete chiavi in mano quanto può costare ?
                                        Grazie e saluti.

                                        Fino a 1500 w ti posso dare un prezzo orientativo: Inclin 1500 + Inverter per connessione in rete ca. 4500 € (inclusa IVA al 10%). A questo devi aggiungere il costo della torre, parti con 700 € per 10 m e i costi di installazione...
                                        Attenzione però, l'investimento ti conviene solo se hai venti medio-alti, perché sotto i 3 m/s non si muove niente, e a 5 m/s produci appena 100 W. Solo a 10,4 m/s arrivi ai 1000 W, a 12,5 m/s a 1500 W.
                                        Comunque, la normativa per lo scambio con la rete dovrà pure uscire, è solo questione di tempo.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (badgir @ 9/2/2006, 23:53)

                                          Comunque, la normativa per lo scambio con la rete dovrà pure uscire, è solo questione di tempo.

                                          ciao a tutti....
                                          visto che si parla di normativa....
                                          che cosa dice...o non dice...adesso la legge?
                                          cosa posso attualmente fare se installo un generatore eolico?

                                          ...ho visto che la configurazione sftw del wind boy è aggiornabile e personalizzabile con un pc....che ne pensate....con un po' di pratica lo si riesce ad adattarlo al proprio generatore eolico?

                                          mi consigliate un anemometro commerciale preciso!!! magari il link smile.gif !!! o anche fai da te...con l'eletronica ci so fare... biggrin.gif
                                          ciao
                                          willy

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (williampersici @ 10/2/2006, 18:38)


                                            visto che si parla di normativa....
                                            che cosa dice...o non dice...adesso la legge?
                                            cosa posso attualmente fare se installo un generatore eolico?


                                            Se stiamo parlando di un impianto inferiore a 20 kW hai due possibilità:

                                            1. Apri una ditta di produzione di elettricità e rivendi l'energia a prezzi di mercato
                                            vedi
                                            MODALITÀ DI RITIRO DELL’ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI DI POTENZA < 10 MVA E ≥ 10 MVA SE ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI NON PROGRAMMABILI

                                            2. Aspetti finché sarà possibile lo scambio ai sensi dell'Art 6 della legge 387/2003:

                                            Art. 6.
                                            Disposizioni specifiche per gli impianti di potenza non superiore a 20 kW
                                            1. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, l'Autorita' per l'energia elettrica e il gas emana la disciplina delle condizioni tecnico-economiche del servizio di scambio sul posto dell'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili con potenza nominale non superiore a 20 kW.
                                            2. Nell'ambito della disciplina di cui al comma 1 non e' consentita la vendita dell'energia elettrica prodotta dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili.
                                            3. La disciplina di cui al comma 1 sostituisce ogni altro adempimento, a carico dei soggetti che realizzano gli impianti, connesso all'accesso e all'utilizzo della rete elettrica.

                                            6 mesi sono passati da un po' di tempo, quindi è ora. Comunque, l'Autorità nel 2005 ha proposto un schema per le condizioni tecnico-economiche, sul quale ha raccolto le osservazioni dei cittadini (da far pervenire entro il 20 settembre 2005)
                                            vedi la bozza

                                            Ora staranno ad elaborare queste osservazioni... non è dato di sapere quanto ci vorrà.

                                            Secondo me le condizioni saranno più o meno così come nella bozza. Solo che nessuno sembra avere fretta a tradurrla in normativa.


                                            CITAZIONE

                                            ...ho visto che la configurazione sftw del wind boy è aggiornabile e personalizzabile con un pc....che ne pensate....con un po' di pratica lo  si riesce ad adattarlo al proprio generatore eolico?



                                            In linea teorica si. Ma devi avere modo di misurare l'output (tensione) del generatore eolico a qualsiasi velocità di vento, un dato che non ti fornisce nessun produttore. Per questo devi testare il generatore in un laboratorio con un canale del vento, e affittarlo per un solo giorno ti costa più di un buon inverter già tarato. Poi devi conoscere l'inerzia del generatore alle raffiche, ovvero i secondi che passano per andare da zero all'output massimo. E qui, se l'elettronica dell'inverter non regge lo sbalzo improvviso, non ti serve nessuna programmazione ma solo una protezione elettronica dell'inverter.
                                            Come vedi, il tutto è molto più complesso di quanto potrebbe sembrare.


                                            CITAZIONE

                                            mi consigliate un anemometro commerciale preciso!!! magari il link smile.gif !!! o anche fai da te...con l'eletronica ci so fare... biggrin.gif


                                            Ogni venditore serio di minieolico te lo può fornire. Oppure lo costriusci da te:

                                            Vedi su Otherpower, ma esistono numerose altre istruzioni in Internet.

                                            Io avevo trovato un'istruzione in tedesco, purtroppo ormai sparita da Internet, e l'ho costruito con una scatola di crema mani e 3 mezze palle da ping pong disposte a stella su dei bastoncini di ferro infilate in un tappo da shampo, nel quale ho incollato un tappo di sugero per conguingere il tutto.

                                            Ho piazzato questo tappo su un'asse di metallo infilata al centro del tappo della scatola (ho messo nell'apertura un cuscinetto di metallo per reggere l'asse in verticale senza troppo atrito e sul fondo al centro un dischetto di metallo con un mezzo buco nel quale aloggiava l'asse appuntita) sulla quale ho fissato un piattino con la calamita (immagina una trottola).

                                            Sul fondo della scatola il contatto reed del computer da bici, poi un cavo fino a dentro casa doveho messo il computer della bici con il contagiri e la registrazione della velocità massima. Per tararlo (riducendo leggermente la lunghezza dei bastonicini che reggevano le palle da ping pong) ho usato l'anemometro del vicino circolo velico.

                                            Ho piazzato l'anemometro in cima ad un tubo di ferro di 3 m, montato sul tetto di casa (bisogna usare una bolla per vedere che sta bene in asse). Ha funzionato bene per oltre un anno, dopo la scatola si è squagliata sotto al sole (plastica non resistente ai raggi UV). Comunque sono riuscito ad avere un quadro indicativo dell'intensità dei venti nel mio sito che mi ha convinto che l'eolico fa per me.

                                            Ho misurato e registrato tutto in mph anziché km/h perché la maggior parte dei produttori di generatori eolici ti da delle tabelle di produzione di energia a una determinata intensità del vento usando questa unità di misura.

                                            buon divertimento!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Saluti a badgir e bentrovati a tutti

                                              Ho una buona notizia da darvi.
                                              Da fonti ufficiali entro questo mese o al max. metà marzo arriva la tanto sospirata delibera per lo scambio sul posto per tutte le fonti rinnovabili (max 20kw) , a quanto ho capito deve essere solo firmata ma non conosco la bozza esatta , comunque a suo tempo anche io mandai una mail dicendo la mia idea , spero che possa essere servito.
                                              Tornando alle turbine noi abbiamo sperimentato quelle della Southwest W.P. e quella della Bergey e anche altre e devo dire che a 5 m/s il migliore e' quello della Bergey e purtroppo dalle mie parti il vento non è molto generoso solo lungo la costa,comunque visto che io ne ho montata una da circa un'anno esattamente a 2 km di distanza dalla ormai famosa area di servizio di Grecciano sulla superstrada FI-PI-LI , mi e servito molto per capire la potenzialità di un aerogeneratore piccolo.
                                              In questa area di servizio che (dovrebbe fare idrogeno per auto) sono montati (secondo me in malo modo) 3 aerogeneratori Jimp20 da 20KW/p a 16 mt di altezza di cui almeno uno e' sempre fermo) e 20 kw di FV sulla pensilina, ma onestamente non sò se producono realmente o girano a vuoto.
                                              Comunqe in questo momento sto valutando qualcosa di meno costoso e piu' performante per potenze fino a 10 KW anche perchè un aerogeneratore da 1kw/p con i venti nostri non è che servano a un granchè.

                                              Tornando agli inverter , se si conosce la curva della potenza generata e , di solito è fornita con l'aerogeneratore si riesce ad equilibrare l'inverter e anche a farlo lavorare nei limiti del vento al MPPT anche perche' sè l'inverter è fatto bene ottimizza sempre la resa in uscita adattandosi alla variazione della tensione in ingresso. Avete notato che alcuni wind inverter G.C. hanno solo l'ingresso in D.C. tipico degli inverter da F.V. e il dispositivo di protezione Overvoltage è esterno all'inverter.
                                              L'unica differenza è che questo rimane acceso quasi sempre onde evitare sganci dalla rete e successivi ripristini (passano anche 10 sec. di tempo con conseguente perdita di produzione di energia elettrica).

                                              CITAZIONE (williampersici)
                                              mi consigliate un anemometro commerciale preciso!!! magari il link o anche fai da te...con l'eletronica ci so fare...

                                              Per quanti riguarda gli anemometri io consiglio di utilizzare strumenti professionali in quanto sono molto precisi e affidabili nel tempo e in condizioni climatiche estreme (da noi in toscana questo inverno ha nevicato e ghiacciato molto e devo dire che gli anenometri si sono sempre ben comportati e mai fermati ).Io per il mio data logger uso i Davis americani, non sono molto costosi e sono molto affidabili,ma ce ne sono anche altri.
                                              Se ti interessa vedere una applicazione vai al LINK
                                              Ti posso anche dire che anche i data logger piu' blasonati (e costosi ) usano dei comunissimi e volgarissimi PIC.

                                              Spero di aver ancora delle buone notizie da dare.

                                              Ciao
                                              Minieolico.it w00t.gif

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Altre buone notizie, la nuova DK 5950 (normativa interna ENEL) di Febbraio 2006 , include nell'allaciamento alla rete ENEL "sistemi che convertono ogni forma di energia primaria in energia elettrica in corrente alternata, eventualemtne tramite l'interposizione di un dispositivo di conversione statica".
                                                Non so ancora se potranno farti il contratto di scambio (quello è deliberato con il 224/00 e parla solo di fotovoltaico), ma è sicuro che puoi richiedere l'allacciamento e rendere così legale il tuo impianto.
                                                Nei prossimi giorni provo a chiedere.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao a tutti.
                                                  Mi sono occupato di inverter PWM da piu' di 30 anni e mi rendo conto che nel mercato degli inverter eolici di potenza medio piccola ci sono ancora delle situazioni che negli inverter per altre applicazioni (comandi motore, UPS, ecc.) sono state risolte da tempo.

                                                  Scrive minieolico.it:
                                                  CITAZIONE
                                                  Avete notato che alcuni wind inverter G.C. hanno solo l'ingresso in D.C. tipico degli inverter da F.V. e il dispositivo di protezione Overvoltage è esterno all'inverter.
                                                  L'unica differenza è che questo rimane acceso quasi sempre onde evitare sganci dalla rete e successivi ripristini

                                                  Il disposivo di protezione overvoltage (chiamato sfioratore) deve assolutamente restare sempre inserito, almeno quando il vento e' forte o quando c'e' rischio di di sovratensioni indotte da fenomeni temporaleschi. Tale dispositivo, se ben tarato, consuma pochissimo e normalmente non perse neanche un watt sul resistore di scarico tensione.
                                                  Se la tensione in ingresso e' costantemente alta, e quindi lo sfioratore funziona continuamente, significa che quell'inverter non ha una potenza sufficiente per convertire tutta lapotenza in ingresso, oppure che e' progettato o regolato male.
                                                  D'altra parte sarebbe assurdo dimensionare un inverter per una potenza che forse puo' essere raggiunta solo poche volte in un anno.

                                                  Scrive badgir:
                                                  CITAZIONE
                                                  E qui, se l'elettronica dell'inverter non regge lo sbalzo improvviso, non ti serve nessuna programmazione ma solo una protezione elettronica dell'inverter.

                                                  Se un inverter non regge uno sbalzo improvviso, meglio cambiare inverter. E' assurdo produrre oggi un inverter che non sopporti sbalzi assolutamente prevedibili.


                                                  CITAZIONE
                                                  Arrivano in un attimo (molto più veloci del passaggio di una nuvola) e possono portare la tensione anche ben oltre il limite dell'inverter. Ecco dove si "spara" un inverter solare se usato senza protezione, perché l'elettronica non è in grado di reagire in tempo.

                                                  Stai scherzando? L'elettronica troppo lenta? Cambiala!
                                                  La protezione per sovratensione e' assolutamente indispensabile. Qualcuno potra' dire che usa da 5 anni un generatore e non e' mai successo niente all'inverter. Ma il sesto anno potrebe succedere, dopotutto una protezione con sfioratore costa veramente poco.


                                                  CITAZIONE
                                                  The Whisper Link controller provides overload protection between the Whisper 200 and the SMA Windy Boy Inverter". Peccato, perché proprio quando la turbina potrebbe dare il massimo, la corrente viene bruciata in una resistenza elettrica.

                                                  Una cosa e' l'overload protection, altra cosa e' la overvoltage protection. L'overload considera la massima corrente sopportabile dagli IGBT a quella temperatura.
                                                  Quando c'e' il vento forte si potrebbe destinare una parte della potenza in esubero per un sistema di raffreddamento aggiuntivo degli IGBT dell'inverter, non so se qualche costruttore usa questa raffinatezza.

                                                  Ciao
                                                  Mario

                                                  Per minieolico.it : complimenti per l'attivita' presentata sul tuo sito!


                                                  Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                                  -------------------------------------------------------------------
                                                  Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                                  -------------------------------------------------------------------
                                                  L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                                  Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                                  ------------------------------------------------

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Per gli anemometri esistono le stazioni La crosse che sono fantastiche!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      CITAZIONE (minieolico.it @ 11/2/2006, 00:37)
                                                      ...Se ti interessa vedere una applicazione vai al LINK

                                                      Ciao Minieolico.it bentrovato!
                                                      Mi pare che tu voglia farti pubblicità a gratis sul forum in maniera neanche troppo velata. Nel passato sono stati cancellati immediatamente i link "personali" di altri con la stessa tua idea. Ti invito a fare altrettanto da te. Puoi sempre per pubblicità contattare Eroyka, l'amministratore del forum. Ho dei seri dubbi anche sulla possibilità di poterti mantenere il tuo nickname che fa riferimento direttamente al tuo sito.
                                                      Cio non toglie che data la tua conoscenza puoi portare il tuo contributo sul forum, sempre molto ben accetta.

                                                      Salutoni
                                                      Furio57 biggrin.gif

                                                      Edited by Furio57 - 12/2/2006, 17:04
                                                      L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                      LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                      Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Salutoni
                                                        Furio57

                                                        Salve Furio57 e MarioMaggi
                                                        Mi aspettavo che qualcuno si facesse avanti.
                                                        Ho usato il mio nome perchè mi sembrava giusto e trasparente farlo e non per fare pubblicità al mio sito
                                                        o alla mia attività.
                                                        Sè qualcuno chiede un link o un aiuto o un prodotto come deve fare come si deve comportare
                                                        deve sempre dare un link in terza persona o deve indicare che cosa ??
                                                        Ma quando parlate di altri siti o di altri prodotti mettete i nomi dei produttori,dei prezzi,dei link ogni volta che nominate qualsiasi prodotto commerciale,apparecchi,pannelli solari,generatori eolici,automobili,fate pubblicità
                                                        a questo e a quello , penso sia normale nominare qualcuno.
                                                        Ho visto link a Jonica impianti,Bergey,Southwest wind power,SMA, ecc.ecc.ecc. ,e' importante da chi sono fatte ?.
                                                        E' giusto che il forum non sia a scopo di lucro ma questo cosa Significa ? che il forum e indicato solo a studenti o hobbisti o pensionati o a persone che parlano in terza persona o che si nascondono dietro un nickname ?
                                                        Siamo in un forum di energie alternative e a quanto vedo abbiamo (mi ci metto anch'io ) molti nemici a tutti i livelli.
                                                        Se anche voi moderatori e organizzatori respingete persone,attivita'di casa vostra,o magari li costringete a usare nickname fasulli e pensate sempre ai doppi fini allora arrivederci e grazie e buona fortuna a tutti e ognuno faccia per se'.
                                                        La mia esperienza proviene dal mio interesse e dal mio lavoro quindi non vedo per quale motivo dovrei nascondermi o parlare in terza persona con chissà quale artificio anche perchè non mi interessa farlo.
                                                        comunque ho visto che molti di voi usano riferimenti diretti o indiretti al proprio lavoro o anche nomi e onestamente a mè non dà nessun fastidio.
                                                        Mi sembra di aver letto che qualcuno cerca pannelli,celle solari,generatori eolici,anemometri,(qualcuno ha scritto "La Crosse" ,Inclin , è pubblicità anche questa), soluzioni,qualcuno si offre di fare consorzi indicando siti e link.
                                                        Magari voi cercate la soluzione in capo al mondo quando la avete dietro casa. Oppure di che cosa parliamo ,del tempo che fà ?
                                                        Se mi dici che tu conosci un amico o un conoscente che vende determinati prodotti attinenti a questa discussione e sè "specificatamante" richiesti non mi pare che questo sia prorio immorale, indipendentemente dal nickname o dal sito indicato , anzi faresti risparmiare un sacco di tempo.
                                                        Non vi piace il mio nome ?,Se' cambio nome posso indicare anche il mio sito visto che è come quello degli altri che voi citate spesso?
                                                        se invece del mio link indicavo il sito della Davis americana o di altri per voi andava bene ???
                                                        E'ammessa la pubblicita'camuffata ammesso che si possa chiamare pubblicita indicare link e siti internet altrui.??

                                                        Visto che Eroyka è un vicino di casa almeno credo dato che sul suo nome nomina vicino Pisa,se vuole
                                                        oppure se mi lascia un recapito o se mi contatta lo vado pure a trovare di persona o mi viene a trovare.

                                                        Ad ogni modo non voglio polemizzare e visto che il forum è vostro fate quello che ritenete più giusto.

                                                        Vi auguro una buona continuazione...


                                                        Per Furio57 e MarioMaggi
                                                        Se passate dalle mie parti venitemi a trovare (anch'io mi chiamo Mario),che andiamo a pranzo insieme , avrei molte cose da discutere sul minieolico ,sul fotovoltaico e non solo ,e , se fate la s.g.c. FI-PI-LI poco dopo l'area di servizio di Grecciano guardate in corsia interna e capirete perchè non ho bisogno di pubblicità.
                                                        Mi basta e avanza quella.

                                                        Distinti Saluti e grazie per la "calorosa" accoglienza.

                                                        Mario

                                                        minieolico.it


                                                        "uniti per lo sviluppo delle energie alternative. Da subito!" blink.gif blink.gif blink.gif

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (minieolico.it @ 12/2/2006, 22:34)
                                                          ...ho usato il mio nome perchè mi sembrava giusto e trasparente  farlo e non per fare pubblicità al mio sito
                                                          o alla mia attività...Sè qualcuno chiede un link o un aiuto o un prodotto come deve fare come si deve comportare deve sempre dare un link in terza persona o deve indicare che cosa ??...E' giusto che il forum non sia a scopo di lucro ma questo cosa Significa ? che il forum e indicato solo a studenti o hobbisti o pensionati o a persone che parlano in terza persona o che si nascondono dietro un nickname?...comunque ho visto che molti di voi usano riferimenti diretti o indiretti al proprio lavoro o anche nomi e onestamente a mè non dà nessun fastidio...se invece del mio link indicavo il sito della Davis americana o di altri per voi andava bene ???

                                                          Ciao minieolico.it come immaginavo i toni si sono accesi perchè colto nel segno e vedo che perseveri insistendo. Comunque sia la pubblicità te la fai è un dato di fatto e guardacaso hai linkato solamente il tuo sito che non dà nessuna informazione tecnica, e non è altro che solamente un catalogo sul web di materiale rivenduto senza nessun apporto tecnico, quindi di nessun aiuto a nessuno, ma solamente a te stesso. Chi linka il proprio sito sventolando amore e aiuto all'ecologia e buoni propositi per l'ambiente sono una balla bella e buona perchè alla fine quello che conta è il "soldo". Anche il conto energia stesso è animato dalla mera speculazione. Non c'è quasi nessuno che si installa un impianto fotovoltaico per inquinare meno totalmente a proprio carico, ma per guadagnare col conto energia si. Ho lavorato nell'ambito del fotovoltaico ed ultimamante mi sto impegnando per impiantare una fabbrica di moduli fotovoltaici, ma non ho mai linkato nulla del mio lavoro qui sul forum, e non mi sembra corretto lasciare via libera agli ultimi arrivati, mi spiace.

                                                          Saluti
                                                          Furio57 biggrin.gif

                                                          Edited by Furio57 - 13/2/2006, 00:56
                                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (minieolico.it @ 12/2/2006, 22:34)
                                                            Salutoni
                                                            Furio57

                                                            Salve Furio57 e MarioMaggi
                                                            Mi aspettavo che qualcuno si facesse avanti.
                                                            Ho usato il mio nome perchè mi sembrava giusto e trasparente farlo e non per fare pubblicità al mio sito
                                                            o alla mia attività.
                                                            Sè qualcuno chiede un link o un aiuto o un prodotto come deve fare come si deve comportare
                                                            deve sempre dare un link in terza persona o deve indicare che cosa ??
                                                            Ma quando parlate di altri siti o di altri prodotti mettete i nomi dei produttori,dei prezzi,dei link ogni volta che nominate qualsiasi prodotto commerciale,apparecchi,pannelli solari,generatori eolici,automobili,fate pubblicità
                                                            a questo e a quello , penso sia normale nominare qualcuno.
                                                            Ho visto link a Jonica impianti,Bergey,Southwest wind power,SMA, ecc.ecc.ecc. ,e' importante da chi sono fatte ?.
                                                            E' giusto che il forum non sia a scopo di lucro ma questo cosa Significa ? che il forum e indicato solo a studenti o hobbisti o pensionati o a persone che parlano in terza persona o che si nascondono dietro un nickname ?
                                                            Siamo in un forum di energie alternative e a quanto vedo abbiamo (mi ci metto anch'io ) molti nemici a tutti i livelli.
                                                            Se anche voi moderatori e organizzatori respingete persone,attivita'di casa vostra,o magari li costringete a usare nickname fasulli e pensate sempre ai doppi fini allora arrivederci e grazie e buona fortuna a tutti e ognuno faccia per se'.
                                                            La mia esperienza proviene dal mio interesse e dal mio lavoro quindi non vedo per quale motivo dovrei nascondermi o parlare in terza persona con chissà quale artificio anche perchè non mi interessa farlo.
                                                            comunque ho visto che molti di voi usano riferimenti diretti o indiretti al proprio lavoro o anche nomi e onestamente a mè non dà nessun fastidio.
                                                            Mi sembra di aver letto che qualcuno cerca pannelli,celle solari,generatori eolici,anemometri,(qualcuno ha scritto "La Crosse" ,Inclin , è pubblicità anche questa), soluzioni,qualcuno si offre di fare consorzi indicando siti e link.
                                                            Magari voi cercate la soluzione in capo al mondo quando la avete dietro casa. Oppure di che cosa parliamo ,del tempo che fà ?
                                                            Se mi dici che tu conosci un amico o un conoscente che vende determinati prodotti attinenti a questa discussione e sè "specificatamante" richiesti non mi pare che questo sia prorio immorale, indipendentemente dal nickname o dal sito indicato , anzi faresti risparmiare un sacco di tempo.
                                                            Non vi piace il mio nome ?,Se' cambio nome posso indicare anche il mio sito visto che è come quello degli altri che voi citate spesso?
                                                            se invece del mio link indicavo il sito della Davis americana o di altri per voi andava bene ???
                                                            E'ammessa la pubblicita'camuffata ammesso che si possa chiamare pubblicita indicare link e siti internet altrui.??

                                                            Visto che Eroyka è un vicino di casa almeno credo dato che sul suo nome nomina vicino Pisa,se vuole
                                                            oppure se mi lascia un recapito o se mi contatta lo vado pure a trovare di persona o mi viene a trovare.

                                                            Ad ogni modo non voglio polemizzare e visto che il forum è vostro fate quello che ritenete più giusto.

                                                            Vi auguro una buona continuazione...


                                                            Per Furio57 e MarioMaggi
                                                            Se passate dalle mie parti venitemi a trovare (anch'io mi chiamo Mario),che andiamo a pranzo insieme , avrei molte cose da discutere sul minieolico ,sul fotovoltaico e non solo ,e , se fate la s.g.c. FI-PI-LI poco dopo l'area di servizio di Grecciano guardate in corsia interna e capirete perchè non ho bisogno di pubblicità.
                                                            Mi basta e avanza quella.

                                                            Distinti Saluti e grazie per la "calorosa" accoglienza.

                                                            Mario

                                                            minieolico.it


                                                            "uniti per lo sviluppo delle energie alternative. Da subito!" blink.gif blink.gif blink.gif

                                                            ciao minieolico.hai perfettamente ragione.a quanto pare lo "spirito" differisce bene dai fatti operativi visto che ad alcuni moderatori o "vecchi" frequentatori è consentito scrivere e pubblicizzare a proprio piacimento..............(ricordo discussioni recenti anche sulla formazione di consorzi dentro ai quali c'è scritto di tutto anche link di aziende)
                                                            a me personalmente nn dà nessun fastidio l'idea di trovare degli spunti anzi.......mi piace e credo che sia utile vedere direttamente che chi scrive è anche uno del mestiere.
                                                            ma questa è la mia opinione.....................gli altri come la pensano??

                                                            ciao

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X