Autoproduzione energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autoproduzione energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autoproduzione energia

    http://spazioinwind.libero.it/ambientekr/n...nergia/main.htm

    Cercando un pò ho trovato tantissimi decreti e normative per chi vuole autoprodursi energia elettrica da qualsiasi tipo di fonte. Ci sono molti esempi con calcoli di progetti di impianti da realizzare con relativo riconoscimento e cifre che l'Enel offre al Kw/h. Credo siano utili a tutti.

  • #2
    CITAZIONE (tulipe78 @ 1/2/2006, 15:26)
    http://spazioinwind.libero.it/ambientekr/n...nergia/main.htm

    Cercando un pò ho trovato tantissimi decreti e normative per chi vuole autoprodursi energia elettrica da qualsiasi tipo di fonte. Ci sono molti esempi con calcoli di progetti di impianti da realizzare con relativo riconoscimento e cifre che l'Enel offre al Kw/h. Credo siano utili a tutti.

    Bella idea, grazie!
    Ma e' vecchiotto, per esempio mancano i due decreti, il primo ed il secondo, relativi al Conto Energia, le ultime regolamentazioni in tema energia dalle rinnovabili, le delibere riguardanti gli sgravi fiscali per l'installazione di impianti che utilizzano energie rinnovabili e comunque tutto cio' che e' stato emesso dopo il 2002.

    Qualcosa di piu' recente?

    MetS shifty.gif

    Commenta


    • #3
      Questi del 2/2006 ti bastano? wink.gif
      1) http://195.103.237.153/minisiti/energia/se_energia.jsp?
      qui c'è davvero tanto ed è aggiornato

      2) http://www.energysaving.it/Auto_Cogen.htm#2. qui restando assolutamente in topic parlano espressamente di autoproduzione di energia con la cosa che mi interessa di + cioè cogenerazione


      3) http://www.la220azzurra.it/azzurra/scheda....nu=2&id=8&pos=3 quest'azienda invece promette di produrre 100% da rinnovabile e distribuire energia nell'immediato futuro (!!) e già ci si può prenotare.E' molto interessante lo conoscevate già?

      Concludendo certo che un conto energia chiaro e ben delineato come per il fv anche su eolico, idroelettrico e cogenerazione sarebbe fantastico ma avverranno? E quando?

      Commenta


      • #4
        QUOTE (tulipe78 @ 5/2/2006, 16:13)
        Questi del 2/2006 ti bastano? wink.gif
        1) http://195.103.237.153/minisiti/energia/se_energia.jsp?
        qui c'è davvero tanto ed è aggiornato

        2) http://www.energysaving.it/Auto_Cogen.htm#2. qui restando assolutamente in topic parlano espressamente di autoproduzione di energia con la cosa che mi interessa di + cioè cogenerazione


        3) http://www.la220azzurra.it/azzurra/scheda....nu=2&id=8&pos=3 quest'azienda invece promette di produrre 100% da rinnovabile e distribuire energia nell'immediato futuro (!!) e già ci si può prenotare.E' molto interessante lo conoscevate già?

        Concludendo certo che un conto energia chiaro e ben delineato come per il fv anche su eolico, idroelettrico e cogenerazione sarebbe fantastico ma avverranno? E quando?

        Non devono bastare a me ma a quelli che leggono.
        Se fai informazione deve essere attuale altrimenti non serve.
        In un mondo che cambia le regole e le norme ogni due giorni leggi vecchie di 4 anni sono appunto solo "vecchie".
        Ciao
        MetS cool.gif

        Commenta


        • #5
          MetS-Energie era una battuta infatti c'era la faccina tongue.gif
          Uniamo le notizie qui, la + aggiornata darà un contributo a tutti.

          Commenta


          • #6
            Ciao ,ragazzi io vorrei vendere energia usando un cogeneratore, come fanno in germania.Potete darmi qualche informazione al riguardo? ad esempio :a ki posso vendere l energia prodotta?A quanto potrei venderla ?e
            Sapete anke dove posso acquistare un buon cogeneratore?
            Grazie,aspetto vostre notizie!!! smile.gif

            Commenta


            • #7
              Ciao wish master io ho in mente esattamente ciò che vuoi fare tu.Qualcosa trovi frugando nei siti qui sopra esposti qualcos'altro nella sezione fai-da-te sul post mini centrale termoelettrica da un panda che ho aperto io qualche sett fa.
              Ho anche chiamato l'Enel ma sembran cadere dalle nuvole conoscono solo l'incentivo da fv....
              cmq come base di partenza ho trovato questo:
              "Fornitori di Motori e Gruppi di Cogenerazione presenti in Italia

              JENBACH
              ALCATEL FACE (ex Cet)
              TOPGEN (ex Ergen)
              C.G.T. (Cat)
              MAIA (Cat)
              ALTERTECNO (Avoni)
              TESSARI
              CEFLA
              TECNOENERGIA
              BERICAR
              SPARK ENERGY
              T.TEMA
              U.MATTEI
              V.TELECOGEN
              W.CPL - Concordia
              X.JACOROSSI
              BIKLIM (TOTEM)
              ELETRONIC SOLAR
              WARTSILA
              TOTAL POWER SYSTEM (Waukesha)
              SACM UNIDIESEL
              FIAT AIFO - IVECO
              GMT - (Grandi Motori Trieste - Fincantieri)
              VM (Finmeccanica) "

              Aggiorniamoci

              Commenta


              • #8
                Grandi motori trieste non dovrebbe + esistere se nn erro... o cmq dovrebbe essere stata assorbita da Wartsila.
                www.energeticambiente.it

                www.energoclub.org

                Commenta


                • #9
                  http://www.informatoreagrario.it/ita/Rivis...a0106/pag42.asp

                  ragazzi finalmente ho trovato le tariffe per autoproduzione che mi interessavano!
                  l'articolo sopra parla di produzione di energia elettrica con cogeneratori alimentati a biogas.ci son cifre riferite al 2005 e sito da cui son state prelevate.Fate i vostri conti io già ho iniziato!

                  Commenta


                  • #10
                    Se qualcuno vuole comprare uno stirling questa e' la attuale quotazione che fa la Solo una delle poche fabbriche che li vende, ovviamente non e' in Italia ma in Germania

                    "We are delighted to offer our SOLO Stirling CHP Unit 161, complete with all necessary safety equipment according to VDE – Guide Lines for parallel mains operation (Fuel is liquid or natural gas) at Euro 27.650 plus VAT (ex works Sindelfingen).
                    With its performance the SOLO STIRLING CHP unit is suitable for buildings with a thermal demand of 90-100 kw and more."

                    Penso ke sia un cogenaratore a motore stirling ,aliamentato a metano,qualcuno ci dia un occhiata ..ditemi cosa ne pensate ?

                    Commenta


                    • #11
                      Ragazzi secondo i miei calcoli ,cn un cogeneratore di 80 kw si producono circa 40 mila € anno(ditemi se erro?),ora bisogna calcolare quanto si spendedi metano ...io nn riesco a farlo pur avendo la formula ortata volumetrica * densità metano * potere calorifico inferione metano (mi pare 42 MJ/kg) = potenza erogata / rendimento

                      Chi ci riesce me lo fa sapere ,grazie ragazzi....

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao tulipe78 ,mi piacerebbe tanto conoscerti ,the_wish_master@hotmail.it

                        Ti aspetto su msn .....niente dovere solo piacere ...

                        Commenta


                        • #13
                          http://www.autorita.energia.it/com_stampa/index.htm e vai il tanto atteso in super anteprima! contenti?avanti diteci i vostri progetti ora

                          Commenta


                          • #14
                            QUOTE (wish master @ 7/2/2006, 14:18)
                            Ciao ,ragazzi io vorrei vendere energia usando un cogeneratore, come fanno in germania.Potete darmi qualche informazione al riguardo? ad esempio :a ki posso vendere l energia prodotta?A quanto potrei venderla ?e
                            Sapete anke dove posso acquistare un buon cogeneratore?
                            Grazie,aspetto vostre notizie!!! smile.gif

                            Dire cogeneratore non si dice niente.
                            La Cogenerazione e' un sistema, significa produrre energia e con il calore prodotto, per esempio dalla turbina, riscaldarci l'acqua.
                            Un cogeneratore come dite voi che sembra una specifica unita' fine a se stessa non esiste.
                            Oltre a produrre energia che fa?
                            MetS mad.gif

                            Commenta


                            • #15
                              infatti credo ke qui sopra si volesse intendere un GE... unsure.gif
                              www.energeticambiente.it

                              www.energoclub.org

                              Commenta


                              • #16
                                Mets noi parliamo di cogeneratore prettamente con base un motore a combustione interna, poi rivendere l'energia prodotta.
                                Personalmente sto valutando o un gruppo elettrogeno per uso primario o un cogeneratore ma il secondo costa molto di +.. dobbiamo chiarire quali incentivi ti danno per l'uno e per l'altro per ragionare sull''investimento.
                                Comunque per taglie piccole ho cercato un pò altri cogeneratori come dici tu a turbina di vapore per es e mi sembra ben + complicato metterselo "in casa" poi se ne sapete di + postate pure le vostre esperienze riguardo la possibilità di allacciare una piccola produzione di energia magare anche con uno stirling che conosco poco perchè è così poco diffuso.
                                Parlare di vendere energia elettrica con un GE e poi montarci uno scambiatore si avvicina molto all'idea di cogenerazione...ma per ora io parlo di GE A C.I. smile.gif

                                Commenta


                                • #17
                                  QUOTE (tulipe78 @ 14/2/2006, 17:26)
                                  Mets noi parliamo di cogeneratore prettamente con base un motore a combustione interna, poi rivendere l'energia prodotta.
                                  Personalmente sto valutando o un gruppo elettrogeno per uso primario o un cogeneratore ma il secondo costa molto di +.. dobbiamo chiarire quali incentivi ti danno per l'uno e per l'altro per ragionare sull''investimento.
                                  Comunque per taglie piccole ho cercato un pò altri cogeneratori come dici tu a turbina di vapore per es e mi sembra ben + complicato metterselo "in casa" poi se ne sapete di + postate pure le vostre esperienze riguardo la possibilità di allacciare una piccola produzione di energia magare anche con uno stirling che conosco poco perchè è così poco diffuso.
                                  Parlare di vendere energia elettrica con un GE e poi montarci uno scambiatore si avvicina molto all'idea di cogenerazione...ma per ora io parlo di GE A C.I. smile.gif

                                  Tulipe

                                  Iniziamo da lontano chiarendo cos'e' e cosa non e' la cogenerazione.
                                  Innanzitutto e' cogenerazione la parola giusta da usare perche' e' un sistema.
                                  Non e' invece il cogeneratore una macchina, perche' non esiste tale apparato.
                                  Purtroppo in Italia si tende a facilitare e italianizzare dei termni che non esistono, cosi' si parte dal presupposto che se c'e' una cogenearzione ci deve anche essere un cogeneratore.
                                  Ma cos'è la cogenerazione?

                                  Per cogenerazione si intende la produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica e calore. Rispetto alle centrali elettriche, la cogenerazione ha natura distribuita e si realizza mediante impianti fino a 350MW. In breve si tratta di impianti non di grandi dimensioni in grado di generare calore ed elettricità anche per grandi strutture (es. ospedali, alberghi ecc.) o centri urbani fino a 20/30000 abitanti. La combustione nelle centrali a cogenerazione raggiunge risparmi fino al 40% nell'utilizzo delle fonti primarie di energia.

                                  Il vantaggio rispetto alle grandi centrali termoelettriche. Le grandi centrali termoelettriche utilizzano il carbone o il petrolio per generare calore, la loro combustione è però a rendimenti non particolarmente alti, quindi non superiori al 40%. A questo si aggiungono le grandi perdite di energie causate dalla distribuzione dell'energia elettrica dal punto di produzione al punto di consumo. Nel caso della cogenerazione quando questa e' applicata ad impianti di dimensioni minime, invece, il punto di produzione dell'energia è situato nei pressi della zona di consumo. Una caratteristica che permette anche il riutilizzo del calore per il teleriscaldamento delle abitazioni. In questo modo, la cogenerazione fornisce contemporaneamente riscaldamento ed energia elettrica.

                                  Esistono diverse tipologie di impianti di cogenerazione in base alla scala di produzione. La cogenerazione macro è solitamente utilizzata nelle industrie e per il teleriscaldamento di interi quartieri urbani o comuni. La cogenerazione micro, invece, è utilizzata per soddisfare la domanda di piccole abitazioni isolate.

                                  Va detto che la combustione nella cogenerazione non elimina le conseguenze inquinanti. Di fatto, l'impianto a cogenerazione brucia derivati delle fonti primarie fossili come una qualsiasi centrale elettrica producendo emissioni di monossido di carbonio, di ossidi di azoto e di particolato. L'aspetto inquinante può comunque essere ridotto mediante l'uso di biocombustibili (es. biodiesel).

                                  La combustione nella cogenerazione consente tre vantaggi:

                                  maggiore rendimento della combustione;
                                  minore spreco nella distribuzione dell'energia elettrica;
                                  produzione congiunta di riscaldamento ed elettricità.
                                  Per rendere chiara l'idea sui vantaggi della cogenerazione ricorriamo ad un esempio e ripercorriamo la vita energetica di un bagno caldo. Supponiamo di voler riscaldare l'acqua con uno scaldabagno elettrico, nel momento in cui accendiamo lo scaldabagno iniziamo ad utilizzare energia elettrica prodotta da una grande centrale termoelettrica. La grande centrale termoelettrica produce energia elettrica tramite la combustione "a basso rendimento" di derivati del petrolio o del carbone. L'energia elettrica così prodotta è poi trasportata fino all'utente finale mediante la rete elettrica con inevitabili perdite di energia causate dalla distanza. Arrivata a destinazione l'energia elettrica riscalda l'acqua del nostro scaldabagno elettrico.

                                  Nel caso della cogenerazione, invece, l'impianto di produzione dell'energia elettrica è situato nei pressi dell'utente. L'impianto ha minori dimensioni e raggiunge combustioni a rendimento più elevato per produrre calore ed energia elettrica. Il calore non viene però disperso all'esterno, come nelle centrali termoelettiche, bensì è riutilizzato per teleriscaldare le abitazioni. Poiché l'impianto di cogenerazione è situato vicino all'utente non si verificheranno grandi perdite durante il trasporto dell'energia elettrica.

                                  Adesso sappiamo cos'e' un impianto in cogenerazione ma questo non significa che il problema specifico e' risolto.
                                  Il miglior sistema di combustione atto alla produzione di energia elettrica e termica e' la turbina.
                                  Una turbina anche di piccole dimensioni e potenzialita' riesce a produrre tanta energia rispetto a quella consumata con rendimenti anche superiori al 46%, in certi sistemi ipercritici ma con la combinazione di caldaie vapre e turbine vapore il rendimento puo' sfiorare il 62%, questo pero' significa grossi investimenti nell'ordine delle decine se non centinaia di milioni di euro e naturalmente non puo' essere alla portata di tutti.

                                  Ci sono diversi sistemi di cogenerazione utilizzanti le turbine, anche con potenze inferiori ai 10MW che possono avere rese notevoli, riduzione di costi e notevoli possibbilita' di risparmi e perche' no?, di guadagni, che andremo ad esaminare in un secondo tempo.
                                  Quello che mi premeva era dare un'immagine reale dell'argomento e dare un nome preciso a quello che si sta cercando di applicare alla nostra vita.
                                  MetS

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Un sito interessante per chi volesse intraprendere la strada della cogenerazione a fini energia elettrica e riscaldamento e' questo: cliccate qui.
                                    Buona lettura
                                    MetS

                                    Commenta


                                    • #19
                                      oggi ho chiesto alla Regione Marche dicono che non è ancora possibile allacciare all'enel e ricevere per di + cv generando corrente con un elettrogeno ad olio..ma non finisce qui mi aggiornerò wink.gif

                                      oggi ho chiesto alla Regione Marche dicono che non è ancora possibile allacciare all'enel e ricevere per di + cv generando corrente con un elettrogeno ad olio..ma non finisce qui mi aggiornerò wink.gif

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (wish master @ 7/2/2006, 19:08)
                                        Se qualcuno vuole comprare uno stirling questa e' la attuale quotazione che fa la Solo una delle poche fabbriche che li vende, ovviamente non e' in Italia ma in Germania

                                        "We are delighted to offer our SOLO Stirling CHP Unit 161, complete with all necessary safety equipment according to VDE – Guide Lines for parallel mains operation (Fuel is liquid or natural gas) at Euro 27.650 plus VAT (ex works Sindelfingen).
                                        With its performance the SOLO STIRLING CHP unit is suitable for buildings with a thermal demand of 90-100 kw and more."

                                        Penso ke sia un cogenaratore a motore stirling ,aliamentato a metano,qualcuno ci dia un occhiata ..ditemi cosa ne pensate ?

                                        Si pero vorrei sapere quanto costa questo cogeneratore ,quanto è grande vista la potenza (80 kw!) e soprattutto dove trovarlo!E poi siamo sicuri che si puo' rivendere l'energia in eccesso all'enel?Se si sarebbe interessante se no...Comunque se potete datemi ragguagli .Grazie mille!!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao a tutti e ciao Eversor

                                          x vendere energia non è così semplice...nemmeno impossibile.

                                          innanzitutto se lo alimenti a fonti rinnovabili puoi prendere i Certificati verdi ( abbastanza semplice... la procedura la sto studiando per la tesi di laurea), ma devi saper produrre almeno 50 MWh in un anno per prenderne almeno uno biggrin.gif .
                                          In più partecipando all'interno di un mercato puoi vendere la tua energia... alla "rete"... oppure a dei grossisti ke la rivendono ad altri Utenti qualificati. ( questa procedura è assai + complessina ma nn per questo complicata )

                                          Ciao a tutti alla prossima!
                                          www.energeticambiente.it

                                          www.energoclub.org

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (SolarPrex @ 22/2/2006, 20:44)
                                            Ciao a tutti e ciao Eversor

                                            x vendere energia non è così semplice...nemmeno impossibile.

                                            innanzitutto se lo alimenti a fonti rinnovabili puoi prendere i Certificati verdi ( abbastanza semplice... la procedura la sto studiando per la tesi di laurea), ma devi saper produrre almeno 50 MWh in un anno per prenderne almeno uno biggrin.gif .
                                            In più partecipando all'interno di un mercato puoi vendere la tua energia... alla "rete"... oppure a dei grossisti ke la rivendono ad altri Utenti qualificati. ( questa procedura è assai + complessina ma nn per questo complicata )

                                            Ciao a tutti alla prossima!

                                            Ciao!
                                            Grazie solar.Vorrei capire meglio cosa sono questi certificati verdi e come funziona il sistema di vendita all'esterno.Non sono molto ferrato in materia però sarei davvero molto interessato

                                            E poi volevo sapere...
                                            Per vendere l'energia in eccesso o per avere i certificati verdi(ammesso che siano due discorsi separati) devo avere un impianto che generi 50 megawatt totali annui o 50 megawatt ogni ora?Perche io ero interessato a un impianto da 100 Kilowatt/ora quindi non sarebbe adatto.Chiaritemi un po' le idee che non ho ben capito,grazie mille!! biggrin.gif

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ogni 50 mWh di energia prodotta (che tu la produca in un'ora o in anno poco importa) ottieni un certificato (che dovrebbe valere circa 11 cent al kWh). Il tuo impianto sarà da 100 kW di potenza forse, se è così ogni ora di lavoro produce 100 kWh di energia.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Esatto Lolio.. eversor77 se hai 100 Kwh installati , ammesso che parli di Kw di picco e non KVA e che lo mandi a manetta (ma per uso continuativo si parla del 75% ovvero in tal caso 75 Kwh) per ottenere un CV (che anch'io sto studiando) devi far lavorare il GE per almeno 500 ore.Li otterresti i tuoi 5500 euro..

                                                Quanto sia facile ottenerli nno so dipende da che energia usi.. mentre a quanto sento per l'Enel non è molto facile allacciarsi ..inoltre ricordate che solo il quadro elettrico per mettersi in parallelo costa sui 20000 (!!!!!) euro ohmy.gif w00t.gif blink.gif ph34r.gif ph34r.gif

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao a Tutti!

                                                  E' vero la connessione alla rete costa, dipende dalle potenze installate e dai punti di immissioni più o meno vicini. Una cosa è certa: una volta avviata ( con criteri di economicità ) l'attività rende.

                                                  Il Certificato Verde invece è a mio parere più semplice perkè lo prendi anche se non immetti energia in rete ma anche se la AUTOPRODUCI solamente. Infatti il CV è disgiunto dall'energia che si vende sulla "rete", in quanto è un titolo al portatore che attesta un incentivo per un tipo di produzione e non per una vendita.

                                                  Il mio consiglio è quello che le imprese che necessitano di grandi potenze costanti si mettano a produrre l'energia da se ( sicuramente + economica di quella prelevata dall'ente energetico di riferimento ) e di ripagarsela ( ottenendo anke un ottimo Mark-Up ) attraverso i CV.

                                                  Scusate ancora l'intrusione... spero di non aver offeso l'esperienza di chi ( sicuramente molti ) ne sa più di me.

                                                  Per chiarimenti chiamate in pvt, oppure qui sul forum.

                                                  Ciao a Tutti! unsure.gif
                                                  www.energeticambiente.it

                                                  www.energoclub.org

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE (SolarPrex @ 23/2/2006, 08:49)


                                                    Se uso un generatore a biogas invece?So che ce ne sono che producono 50 o 100 kilowattora continui.Quello che non so e che non sono riuscito a trovare è quanto costa il biogas e quanto potrebbe consumare un impianto del genere facendolo andare costantemente.Voi ne sapete di piu?Qualcuno ha gia provato?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao a Tutti e ciao Eversor...

                                                      Sul biogas posso solo dirti che rientri tranquillamente nella "fascia CV" per i consumi nn saprei dirti non sono un tecnico... ne tanto meno un ingegnere... studio economia.

                                                      Ciao a Tutti!
                                                      www.energeticambiente.it

                                                      www.energoclub.org

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ragazzi postiamo le differenze di costi e di manutenzione dei diversi impianti per produrre energia partendo da diesel/olio?
                                                        Ho trovato che per un GE diesel DEUTZdi 90 KVA costa 16000 euro, mandato al 75% eroga in potenza continua 24 h/gg 54 Kwh, costa solo di manutenzione 10000 euro/anno e ogni 2 devi rifare il motore a 5000 euro..
                                                        In tanti dite che lo Stirling (mandato con un semplice bruciatore a olio che prezzi di acquisto e manutenzione ha?) e le microturbine costano cari ma queste cifre non mi sembrano proprio economiche!
                                                        Confrontiamo please! blink.gif

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (tulipe78 @ 23/2/2006, 15:30)
                                                          Ragazzi postiamo le differenze di costi e di manutenzione dei diversi impianti per produrre energia partendo da diesel/olio?
                                                          Ho trovato che per un GE diesel DEUTZdi 90 KVA costa 16000 euro, mandato al 75% eroga in potenza continua 24 h/gg 54 Kwh, costa solo di manutenzione 10000 euro/anno e ogni 2 devi rifare il motore a 5000 euro..
                                                          In tanti dite che lo Stirling (mandato con un semplice bruciatore a olio che prezzi di acquisto e manutenzione ha?) e le microturbine costano cari ma queste cifre non mi sembrano proprio economiche!
                                                          Confrontiamo please! blink.gif

                                                          Ma dove lo posso trovare un motore stirling?E soprattutto sia un motore stirling che un generatore a gasolio quanto consumano?Bisogna tener conto anche del costo del gas odel metano.Sul sito della solo stirling non si capiscono varie cose:
                                                          1)sembra che usi metano ma quanto ne consuma?Andra anche a biogas?
                                                          2)Quanti kilowattora puo produrre facendolo andare per 5000 ore annue
                                                          3)Ma quanto costa ?E la manutenzione?
                                                          4)In italia si può comprare (non mi sembra ce ne siano in commercio di ditte italiane)

                                                          C'è qualcuno che lo sa?Grazie a tutti per le risposte

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            eversor...

                                                            alla seconda domanda ti rispondo io:
                                                            potenza elettrica effettiva*numero ore...

                                                            ed esempio facendo riferimento a quanto riportato da Tulipe78... 54Kwh*5000 = 270000kwh = 270Mwh = 5 CV

                                                            spero di esser stato kiaro.

                                                            Ciao a tutti !

                                                            P.S. se ho detto delle sciokkezze fatemi sapere.
                                                            www.energeticambiente.it

                                                            www.energoclub.org

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X