Chi mi crede ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi mi crede ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi mi crede ?

    Ciao amici,

    E' da un paio di giorni che mi sono iscritto ma è da tantissimo che seguo alcune discussioni di mio interesse e devo ammettere di aver riscontrato un'altissima preparazione in molti di voi...
    io non sono laureato e non ho grandi esperienze in settori specifici, faccio un lavoro che non ha nulla a che fare con l'ingegneria, l'elettronica, la meccanica od altro e nel poco tempo libero dipingo.

    Questa era una breve descrizione di ciò che faccio normalmente, così..tanto per presentarmi...ma veniamo a noi...

    Come molti personaggi iscritti a questo forum e fiduciosi che prima o poi si riesca a cavar qualcosa nel campo della free-e, anch'io molte volte (e ormai da molti anni) mi sono frullato il cervello alla ricerca del sistema perfetto, dell'eccezione alla regola......e ad oggi posso dire di averne pensate di tutti i colori ....d'altro canto però sono sempre stato attentissimo a rimanere con i piedi a terra e ogni volta che qualcosa mi scattava in mente puntualmente cercavo di smontarla, di trovare l'errore, e questo mio comportamento mi ha sempre difeso dal prendere abbagli perchè effettivamente c'era sempre qualcosa che non quadrava....

    Oggi, da qualche mese in realtà, mi trovo in una situazione un pò particolare...è da qualche tempo che in testa mi gira qualcosa che non riesco a smontare...ci penso e ripenso ma non ci riesco proprio !! non vedo un solo motivo per cui questo sistema non debba funzionare.
    Ora voi direte..beh, spiegaci il sistema e noi ti diremo se è valido o no... vero, capisco perfettamente wink.gif . il problema è che per adesso non me la sento , desidererei prima fare un esperimento...abbastanza semplice (attenzione) richiede materiali abbastanza comuni e qualche pezzo da tornire... tutta roba che recupererei in poco tempo...ciò che mi manca è ciò che molti di voi hanno: la capacità di ingegnerizzare.

    Ora, prima di proseguire, vorrei precisare un paio di cose molto importanti :

    1 non ho intenzione di prendere in giro nessuno

    2 non voglio approfittare di nessuno *

    * non vorrei offendere nessuno ma se per caso il sistema si rivelasse funzionante non ho problemi a condividere qualsiasi tipo di beneficio che da esso ne deriverebbe con tutti coloro che eventualmente mi aiuteranno (so anche però che molti di voi aiutano anche solo per il piacere di diffondere informazioni e di soldi o altri benefici non se ne fanno nulla). in caso contrario gli eventuali aiuti ricevuti rimarranno qui, a disposizione di tutti coloro che come me si fanno un sacco di domande su un sacco di cose.

    Per adesso credo che questo basti, non vorrei prolungarmi troppo. Il sasso l'ho lanciato e spero di non aver offeso chi dedica il proprio tempo a queste cose in modo sicuramente + serio di me, chiedo agli amici del forum un pò di aiuto (formule, procedure di misurazioni e via dicendo). ripeto, per ora non vorrei parlare apertamente del mio progetto ma sarei ben disposto di postare puntualmente i miei risultati man mano che andrò avanti con le prove e in seguito, se otterrò dei risultati seri, se ne potrà parlare... wink.gif (a dirla tutta, per rispetto al forum, anche in caso contrario... dry.gif ).

    Il sistema si basa essenzialmente sulle proprietà dei magneti permanenti (non ha nulla a che fare con i motori magnetici trattati in questo forum ed in rete in generale; perlomeno io in internet non ho mai trovato nulla che si avvicinasse minimamente alla mia idea)..........

    chi ci stà ?



  • #2
    Vai avanti!

    Commenta


    • #3
      Grazie Mets-Energie,


      innanzitutto devo scegliere la scala in cui sarà costruito il prototipo, le varie proporzioni e dimensioni...su questo purtroppo c'è poco da ragionare e posso orientarmi esclusivamente sugli spazi che ho a disposizione...

      diciamo che mi servirebbero inizialmente due magneti cubici... diciamo 10cm * 10cm * 10cm (circa).

      ho consultato un paio di siti che vendono magneti ( segnalati in qualche discussione ) ma ho notato che li danno via già sagomati...e di cubici non ne ho trovati.

      Hai qualche riferimento ? C'è qualcuno tra di voi disposto a venderli ?





      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (ekuo @ 2/2/2006, 01:42)
        Grazie Mets-Energie,


        innanzitutto devo scegliere la scala in cui sarà costruito il prototipo, le varie proporzioni e dimensioni...su questo purtroppo c'è poco da ragionare e posso orientarmi esclusivamente sugli spazi che ho a disposizione...

        diciamo che mi servirebbero inizialmente due magneti cubici... diciamo 10cm * 10cm * 10cm (circa).

        ho consultato un paio di siti che vendono magneti ( segnalati in qualche discussione ) ma ho notato che li danno via già sagomati...e di cubici non ne ho trovati.

        Hai qualche riferimento ? C'è qualcuno tra di voi disposto a venderli ?

        Prova qui hanno diverse soluzioni e alcune anche personalizzate.
        Ciao
        MetS

        Chiamami solo MetS biggrin.gif

        Commenta


        • #5
          Salve Ekuo,
          Fino a dove posso, cercherò di aiutarti. E più di me, sicuramente il resto della banda wink.gif
          Riguardo i guadagni, non mi (parlo per me) interessano. Se hai voglia di dividere, in caso di successo, dona qualcosa a qualche associazione di beneficenza seria. Sicuramente farai più bene wink.gif

          I magneti cubici li trovi in giro senza problemi, basta fare una ricerca su google usando la voce 'magnete neodimio' o simili. Il punto dolente è il costo, che per quelle dimensioni non credo sia indifferente.
          Difficilmente troverai qualcuno disposto a darti dei magneti senza sapere cosa devi farci.

          Un saluto.

          Edited by Hellblow - 2/2/2006, 02:26

          Commenta


          • #6
            quanti colori usi a dipingere?.....................................gra y.............qui ti chiamano.........scusa ekuo, ma sui magneti cedo la parola a lui........
            hell................ndo stai.............................................. ....................................
            ciao mets..................

            Edited by celerone - 2/2/2006, 02:29

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (ekuo @ 2/2/2006, 01:23)
              ....d'altro canto però sono sempre stato attentissimo a rimanere con i piedi a terra e ogni volta che qualcosa mi scattava in mente puntualmente cercavo di smontarla, di trovare l'errore....

              E' l'atteggimento giusto, complimenti sinceri.

              Qui siamo tutti curiosi, dai raccontaci qualcosa di più: se non è un motore cosa è?
              Per quanto riguarda i calamitoni 10x10x10, hai valutato se puoi realizzarli partendo da magneti più piccoli uniti l'uno all'altro stile cubo di Rubick?


              Ciao
              Docrates

              Commenta


              • #8
                ...ragazzi, grazie davvero per la disponibilità, sinceramente mi aspettavo risposte del tipo ..: se non dici cosa vuoi fare non ti aspettare niente... vi siete dimostrati molto corretti.. wink.gif

                grazie del link mets, lo avevo già visto ma a questo punto credo che gli scriverò, vorrei capire se possono produrre questo tipo di mgneti e a che costo.

                grazie hell, sapevo che molti di voi non sono interessati ai guadagni, ma...non si sa mai.

                ciao celerone....

                docrates, questa è una soluzione che potrei valutare in seguito, se non riesco a recuperare i cubi...
                comunque in fin dei conti sarebbe un motore, ma molto diverso dai motori magnetici qui trattati, nel senso che non sfrutterebbe l'attrazione/repulsione di due o più magneti accoppiati...di solito sono sistemi che, a quanto ne so, tendono in un modo o nell'altro all'equilibrio (e necessitano sempre di una barriera magnetica..o di punti di sbilanciamento)..grazie anche a te.

                per ora cerco con tutte le forze questi benedetti magneti..scusate se per un pò non andrò avanti con questo progetto, mai fantasticare... appena li recupero vi dico, intanto se qualcuno sa darmi qualche dritta in +.... wink.gif

                grazie ancora e che questo, come i successivi, sia un grande giorno per tutti voi.

                Commenta


                • #9
                  Ti servono proprio megneti permanenti? , non puoi , tanto per fare una prova, sostiturli con delle elettrocalamite? Avresti anche il vantaggio di poter variare l'intensità di campo a piacimento variando la corrente.

                  Commenta


                  • #10
                    ...sai cos'è docrates,, il problema è che se utilizzassi elettromagneti sicuramente potrei variare i parametri a piacimento ma poi, raggiunto il livello ricercato, dovrei trovare magneti con quelle esatte caratteristiche...e forse rischierei di fare lavoro inutile...

                    ti dico questo perchè il sistema che ho in mente potrebbe funzionare (..POTREBBE..) a mio avviso solo se tutti i parametri sono ESATTAMENTE e PERFETTAMENTE calibrati...

                    per questo vorrei procedere in questo modo...:

                    trovare i magneti, misurare il l'intensità del campo (in questo non sono capace ) e tutte le possibili variabili che incontrerei e strutturare tutto in base a questi.
                    Il fatto che debbano essere cubici...non so, potrei anche provare a strutturare il tutto su un paio di magneti di quelli che si trovano di solito nei motori elettrici.. anche se hanno quella forma un pò curva, dovrebbero andare, l'importante è riuscire a misurare precisamente il campo ai poli (chiaramente dovrei trovare un motore elettrico abbastanza grande che monti magneti di dimensioni prossime a quelle indicate presedentemente, non so se esistono).

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti.
                      Ciao Ekuo, sono daccordo con Docrates, visto che sei a livello di prima verifica, una costruzione custom ti costerebbe uno sproposito; molto più (10-20 volte) di un magnte composto da più piccoli.
                      Visto che non si tratta di una figura di quelle "impossibili", credo che quello di Docrates sia il consiglio più giusto.
                      Hike smile.gif



                      Ekuo,
                      per la misura del campo, se non vuoi spendere cifre importanti in strumentazione, ti consiglio l'autocostruzione di un probe con in cima un hall lineare della serie SS490.
                      Ti occorre una batteria da 9 volt ed un comune tester per la misura dell'uscita.
                      Ciao, Hike smile.gif

                      Commenta


                      • #12
                        ..ciao hike, aspettavo anche te, seguo i tuoi interventi e da questi si capisce che anche tu sai il fatto tuo.

                        ..per costruire questo apparecchio mi serve un tester ed una pila da 9v ? oppure ho capito male ? scusa ma quando si scende nel tecnico incontro qualche piccola difficoltà..con le giuste istruzioni però.... ti assicuro di possedere una buona manualità.

                        questo è uno dei punti + importanti, lo 'strumento di misurazione'.

                        grazie anche a te.

                        Commenta


                        • #13
                          Ekuo,
                          si ti sono bastanti una batteria (meglio se disponi di un alimentatore stabilizzato con Vout da 5 a 10 Volt) ed un buon tester.
                          E' chiaro che una cosa così (5 Euro) non ha le stesse prestazioni di uno strumento di centinaia di euro, ma consente misure relative di buona precisione e di basso drift in temperatura.
                          Bada che l'uscita è raziometrica e non assoluta.
                          Ciao.

                          Commenta


                          • #14
                            ok, provo con questo e vedo cosa ne esce. non ho molte risorse, ma 5 euro posso buttarli via.

                            acquisto intanto il tester, poi se vuoi puoi darmi le istruzioni...in attesa dei magneti posso fare qualche prova con quelli che ho al momento, ok?.

                            Commenta


                            • #15
                              Il tester, se puoi, sceglilo col tast REL. Ti renderà più comoda la lettura.
                              Ciao, Hike wink.gif

                              Commenta


                              • #16
                                ok, in serata do un'occhiata al negozio. vorrei solo sapere se mi basta andar lì e chiedere un tester col tasto REL o il tipo potrebbe iniziare a chiedermi una serie infinita di caratteristiche tecniche..


                                a dopo.

                                Edited by ekuo - 2/2/2006, 12:16

                                Commenta


                                • #17
                                  Da qualche parte ne ho visti anche col sensore per i campi magnetici, già che ci sei ,prova a chiedere-

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao ekuo.

                                    2 magnetici cubici di 100mm al Nd stiamo oltre i 200€ a pezzo, ai prezzi germania che sono i + bassi.
                                    fallo in scala almeno la meta'.


                                    io ti consigilo questo:

                                    descrivi chiaramente dettagliatamente e nitidamente la macchina.

                                    come hai visto c'e' chi qui si diverte a costruire i giocattoli che dice la gente, nn aver paura dei contestatori xche' spero che si faccia una moderazione in modo da lasciare esclusivamente i supporti tecnici costruttivi.

                                    in quanto se ho capito bene tu hai una buona idea ed un prototipo in mente, ma nn sai come trasformarla in qualcosa di reale giusto?


                                    quindi lo scopo x il quale hai aperto q.to 3d e' farti dare consigli costruttivi sulla mera ingegnerizzazione del dispositivo vero, senza nessun rifetimento teorico x ora giusto?


                                    converrai quindi che e' dura aiutare uno a costrurie una cosa se nn sai che cosa devi costruire no?

                                    la compartimentazione si fa all'Area51 ! smile.gif

                                    e conta che magari c'e' qualcuno che follemente ha gia' in casa 2 blocchi di ferrite da 10 cm..

                                    e ti ripeto nn avere paura delle contestationi in quanto sono tutte OT e come tali verrebbero ranzate via.


                                    ciao!..

                                    Edited by Ed.Gray - 2/2/2006, 13:05

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ciao Ed, aspettavo anche te... wink.gif

                                      tu non sai quanto mi rode non poter spiegare apertamente la mia idea...vorrei farlo, credimi ma per ora non posso...e mi metto nei panni di chi sta all'altro lato e che si trova davanti uno come me che pretende (chiede umilmente) un supporto da chi ne sa di più senza sbilanciarsi sulla propria idea...e ti capisco perfettamente.

                                      io non ho interesse a far costruire questa macchina da altre persone, io l'ho ideata e, come per le altre idee, io sarò a smontarla...capisci ? non voglio che te la prenda, il tuo intervento è legittimissimo e me lo aspettavo già da un po.. mi dispiacerebbe se, dopo questo post, tu decidessi di non partecipare a questa discussione, sembri anche tu un personaggio valido (perlomeno da quello che sinora ho letto su varie discussioni). biggrin.gif

                                      Se davvero siamo su questi prezzi allora devo per forza optare per altre vie, devo prenderli di recupero ! mad.gif

                                      So che nei piccoli motorini elettrici si trovano i due famosi magnetini curvi, sapete se si trovano anche in motori + grandi tipo quelli delle lavatrici (non mi è mai capitato di aprirne uno)? oppure lì si adottano altri sistemi?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE

                                        io non ho interesse a far costruire questa macchina da altre persone, io l'ho ideata e, come per le altre idee, io sarò a smontarla...capisci ?



                                        no, nn capisco, nn capisco xche' lo scopo di essere di q.to 3d se nn la condivisione delle informazioni, nn e' che e' una onlus di consulenze tecniche gratuite.
                                        e nn capisco come fa uno ad aiutarti se nn sa neanche che cosa ti deve aiutare a fare,alla fine che aiuto vorresti?

                                        CITAZIONE

                                        io non ho interesse a far costruire questa macchina da altre persone


                                        e sopratutto nn capisco q.ta frase, leggi qua cosa c'e' in un altro 3d,

                                        CITAZIONE

                                        Mi è stato detto,cosa che mi sono ricordato tempo fa,che se io mostro "qualcosa" di non brevettato su un forum,perdo la possibilità di esigere il riconoscimento dell'invenzione. Fino a che non faccio il brevetto quindi (sono 6000 eur0 per quello internazionale),non posto niente.


                                        Edited by Ed.Gray - 2/2/2006, 16:06

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (ekuo @ 2/2/2006, 15:43)
                                          ciao Ed, aspettavo anche te... wink.gif

                                          tu non sai quanto mi rode non poter spiegare apertamente la mia idea...vorrei farlo, credimi ma per ora non posso...e mi metto nei panni di chi sta all'altro lato e che si trova davanti uno come me che pretende (chiede umilmente) un supporto da chi ne sa di più senza sbilanciarsi sulla propria idea...e ti capisco perfettamente.

                                          io non ho interesse a far costruire questa macchina da altre persone, io l'ho ideata e, come per le altre idee, io sarò a smontarla...capisci ? non voglio che te la prenda, il tuo intervento è legittimissimo e me lo aspettavo già da un po.. mi dispiacerebbe se, dopo questo post, tu decidessi di non partecipare a questa discussione, sembri anche tu un personaggio valido (perlomeno da quello che sinora ho letto su varie discussioni). biggrin.gif

                                          Se davvero siamo su questi prezzi allora devo per forza optare per altre vie, devo prenderli di recupero ! mad.gif

                                          So che nei piccoli motorini elettrici si trovano i due famosi magnetini curvi, sapete se si trovano anche in motori + grandi tipo quelli delle lavatrici (non mi è mai capitato di aprirne uno)? oppure lì si adottano altri sistemi?

                                          ....io ti credo Eku, però non posso aiutarti i magneti per me son solo calamite, ma so che son magici e da tempo ci si studia tanto. Però in te vedo una figura a me familiare e perciò ti esorto a continuare a lottare... ciaoamicod

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per Ed:

                                            ok, capisco la tua posizione e il tuo modo di vedere le cose, nessun problema.

                                            nel mio primo post ho precisato le mie semplici intenzioni proprio per evitare polemiche di questo tipo.

                                            non cerco consulenza gratuita, non chiedo soldi a nessuno e non voglio prendere in giro nessuno.

                                            chi è disposto ad aiutarmi lo faccia pure, chi no nessun problema.

                                            non cerco aiuto nella costruzione, cerco semplicemente eventuali formule.

                                            non è una discussione a senso unico, del tipo io chiedo tu rispondi. io chiedo, qualcuno se disposto risponde ed io, una volta iniziato le prove, posterò puntualmente i risultati e nel caso il progetto raggiunga buoni risultati si può iniziare a parlare seriamente degli schemi e via dicendo.

                                            quella frase che hai citato posso condividerla al 50%.


                                            ciao amicoD, ekuo non eku.

                                            Edited by ekuo - 2/2/2006, 16:33

                                            Commenta


                                            • #23
                                              In ogni caso la paternità non te la porta via nessuno,in caso di successo.Tutti si lavora per giungere a risultati concretiIl problema che da soli,specialmente in questo campo,credo non si arrivi da nessuna parte.Perchè non docrei crederti.
                                              Adesso dimmi quanti colori usi.....ciao

                                              Edited by celerone - 2/2/2006, 17:15

                                              Commenta


                                              • #24
                                                quelli che ho, e se me ne serve uno che non ho me lo faccio. ti interessi di pittura anche te ?

                                                non mi dispiace parlare di pittura, ma temo l'OT....ultimamente se ne è parlato tanto.....

                                                ok, ultima modifica al post. (per rispetto a chi legge) questa domanda ha trovato risposta in pvt.

                                                Edited by ekuo - 2/2/2006, 17:26

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ekuo,

                                                  posso consigliarti diciamo il mio fornitore ufficiale di magneti permanenti,

                                                  si tratta di Algamagneti www.algamagneti.it , fra l'altro sponsor anche di progettomeg; ti garantisco serietà e professionalità da questa azienda.

                                                  Un consiglio:

                                                  prendi in considerazione di ridurre drasticamente le misure del cubo!

                                                  P.S. servorno minimo 40 giorni per magneti su misura.

                                                  Saluti.

                                                  &Milio.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Quando si lavora con campi magnetici,è bene avere le idee completamente chiare,conoscere perfettamente le caratteristiche dei materiali che si usano e accertarsi in via teorica se il dispositivo possa realmente funzionare.Qui si sta procedendo al contrario:si sta costruendo il dispositivo,per poi verificare se funziona egregiamente,e infine si formula il motivo fisico per cui il proprio ragionamento iniziale era valido.Della serie: mi fumo la sigaretta,cosi' so con certezza che il fiammifero me l'ha accesa,da cui si evince che ho usato il polso destro per sfregare il fiammifero. Per ricerche sui magneti da adoperare, è sufficiente Google,o l'indicazione dell'ultimo tecnico: per accertarsi che il tuo dispositivo abbia qualche fondamento reale,sarebbe bene che divulgassi il principio su cui ti basi.Non per sfiducia,per carità,sembri una brava persona.Ma l'utilità del Forum è il 'gioco di squadra'.Piu' la squadra è numerosa, e piu' velocemente arrivi al tuo obiettivo.Obiettivo che,per chi non ha una forte preparazione nella materia,puo' anche portare a un fallimento.Saluti,a rileggerti.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      un grande buona sera a tutti gli amici,

                                                      grazie &Milio per le notizie, cercherò anche lì senzaltro.

                                                      si, se mi vedrò costretto ridurrò le dimensioni e farò qualcosa di + piccolo sicuramente...

                                                      ciao OVI, grazie anche a te per la partecipazione, ...il motivo fisico per cui il dispositivo dovrebbe funzionare lo conosco già perfettamente, non sto andando completamente a caso... il vero problema non è neanche la forma cubica dei magneti... il mio + grande ostacolo è rappresentato dal riuscire o meno a calibrare tutti i valori... se riesco in questo riuscirò automaticamente a far 'girare' il sistema, fidatevi... non vi è nulla di esoterico o stravagante... spero di riuscirci, anche per far ricredere molti che finora sorridono leggendo questa discussione...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        CITAZIONE
                                                        il mio + grande ostacolo è rappresentato dal riuscire o meno a calibrare tutti i valori... se riesco in questo riuscirò automaticamente a far 'girare' il sistema, fidatevi...


                                                        Motivo in piu' per usare elettromagneti. Eventualmente poi si possono ordinare magneti fatti apposta per quei valori critici che vengono individuati a priori.
                                                        E' il miglior modo di lavorare.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ok, ma quando spenderei ?

                                                          mi spiego, se io utilizzo elettromagneti (andrei incontro ad altri problemi, per via della struttura del dispositivo...) e trovo i miei valori ideali, dovrò poi contattare il produttore e farmi realizzare due (e non 100 o 1000 ) magneti esattamente identici agli elettromagneti utilizzati per la prova, identici nel peso, nella forma e nei valori...bada bene, è essenziale che i magneti poi ricalchino esattamente tutti questi parametri..

                                                          Edited by ekuo - 3/2/2006, 00:47

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE
                                                            identici nel peso, nella forma e nei valori...


                                                            No, a te serve solo aver uguali intensità di campo e dimensioni del flusso, tutto sulla base dell'elettromagnete.
                                                            Tu prova con quelli, se ci riesci ti dico io che magneti usare tranquillo wink.gif
                                                            Inoltre con elettromagneti ti serve solo l'alimentatore ed un po di filo e due nuclei in ferrite (o simile) e la possibilità di variare il campo ti aiuta parecchio. Inoltre provi se la cosa funziona senza spendere parecchio.
                                                            Credimi i magneti sono l'ultimo problema, l'importante è il campo, all'inizio.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X