luce - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

luce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • luce

    ciao a tutti

    io ho un problema che non so come risolvere e per questo vi chiedo aiuto.

    il mio problema è quello di separare la luce solare diffusa da quella diretta eliminando quella diffusa.
    (la luce diffusa ha una infinita di angoli di incidenza mentre quella diretta del sole ha un angolo di incidenza con angolo a 90 ° sul piano ortogonale al verso della luce , un classico esempio di luce diffusa è quella del cielo coperto da nuvole che causano la rifrazione dei raggi in tutte le direzioni)
    io havevo pensato a qualche filtro ma non ne trovo con questa funzione.

    ancora meglio se si riuscisse a convertire tutta la luce diffusa in diretta.
    io ho pensato ad un filtro composto da multistrati alternati di vetro al piombo e plexiglass in modo da piegare l'angolo di rifrazione fino ad ottenere un angolo di rifrazione di 90 °provo ad allegare un'immagine per spiegare meglio questo secondo caso.

    grazie a tutti

    Attached Image

    Attached Image


  • #2
    Se le lastre le disegni parallele tra loro,non otterrai mai una direzione incidente che porti a 90°. Non è che puoi spiegare in dettaglio cosa ti occorre? filtri per fotografia,ottiche per Lcd, pannelli vetro per fotovoltaico.....che so...

    Commenta


    • #3
      Secondo me vuole sfruttare la luce diffusa per i pannelli solari e quindi aumentare l'efficienza.
      Dimmi che mi sbaglio.
      pero' poi diminuisce perche' ci sono assorbimenti da parte del sistema di rifrazione. Alla fine non ci guadagneresti molto a meno che non riesci a crearti un amplificatore, come certi visori di macchine fotografiche ma il costo diventerebbe proibitivo.

      Se per esempio ci dici per cosa ti serve.....????

      Commenta


      • #4
        si volevo fare un filtro per i pannelli fotovoltaici in modo da aumentare l'efficienza senza fare un inseguitore solare ed avere alta efficienza anche nelle giornate nuvolose o con poca luce.

        Commenta


        • #5
          Se non ricordo male,concentrare la luce equivale ad aumentare si' i watt erogati dai pannelli,ma credo che si vada a ridurre la durata in anni del silicio.Piu' lo si bombarda con gli ultravioletti,piu' si invecchia e disarmonizza atomicamente.Certo riesci a sfruttare meglio il tutto,se concentri solo la banda ultravioletta e elimini un po' di inutili infrarossi....ma in definitiva,ritengo che il risultato finale sia ,in termini di kilowatt prodotti ,all'incirca lo stesso.In poche parole,se son garantiti 22 anni,e tu concentri la luce raddoppiandola,la durata pannelli si aggirerà sugli 11 anni.Per sicurezza,chiedi al tuo rivenditore conferma di quanto ho esposto,meglio ancora se fai domanda al produttore!

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti smile.gif
            CITAZIONE (arivel @ 2/2/2006, 12:46)
            ...io ho un problema che non so come risolvere e per questo vi chiedo aiuto.
            il mio problema è quello di separare la luce solare diffusa da quella diretta eliminando quella diffusa.

            CITAZIONE (arivel @ 3/2/2006, 08:17)
            si volevo fare un filtro per i pannelli fotovoltaici in modo da aumentare l'efficienza senza fare un inseguitore solare ed avere alta efficienza anche nelle giornate nuvolose o con poca luce.

            Ciao Arivel, ma chi ti ha detto questa amenità? Più roba metti davanti alle celle meno renderà il modulo fotovoltaico.
            Ben venga la luce diffusa è quella che salva la generazione fotoelettrica quando non c'è sole!!

            Salutoni
            Furio57 biggrin.gif

            Edited by Furio57 - 13/2/2006, 21:52
            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

            Commenta


            • #7
              poichè pare che il caore ne diminuisca il rendimento,
              se io mettessi un filtro che blocca gli infrarossi davanti al mio pannello fotovoltaico , d'estate avrei un incremento produttivo ?

              Commenta


              • #8
                Si,bloccare gli infrarossi garantisce un erogazione di watt superiore di circa il 15%,soprattutto nei mesi estivi.Il fatto è che i filtri ad infrarosso abbattono anche una porzione di ultravioletti,e alla fine il rendimento non cambia.Diverso è il discorso se tu utilizzi uno specchio con una lastra di vetro frontale,e lo punti sui pannelli.I pannelli devono essere orientati verso il sole,e lo specchio incrementa la luce ultravioletta.Ma,ripeto....il fatto di ottenere piu' watt,accorcia la vita del silicio.....

                Commenta


                • #9
                  Una lastra di vetro blocca gli infrarossi, ma allo stesso tempo isola il pannello che alla fine si scalderebbe di più.
                  Forse è meglio una buona ventilazione

                  Commenta


                  • #10
                    Si,esatto.Una lastra infrapposta impedisce la giusta ventilazione/dissipazione del pannello.Per quello gli suggerivo di porre uno specchio con una lastra ,cosi' puo' raddoppiare la luce ultravioletta e bloccare gli infrarossi con bassa lunghezza d'onda.

                    Commenta


                    • #11
                      ad archangel e oggetto volante.
                      in quale quantita il vetro è in grado di bloccare i raggi infrarossi ?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X