Benzina e consumi strani - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Benzina e consumi strani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Benzina e consumi strani

    Non vorrei sollevare un polverone,ma poichè in questa sezione del Forum si discute spesso di diesel,olio colza,benzina,rendimenti,consumi etc. etc., riporto quanto mi è accaduto in queste settimane.Visto che nel Forum ci si prodiga nel confrontare i consumi ,mi sono accorto che nella mia autovettura benzina,in cui stavo testando dei magneti sulla pompa, ho iniziato ad avere consumi elevatissimi e frequenti spegnimenti di motore.Per curiosità,ho dato uno sguardo all'olio,e vi ho trovato una enorme quantità di acqua.Già,acqua.Quella tipica del rubinetto.Premetto che la macchina era una comune Citrone C3.Ho sostituito l'olio(aveva poche centinaia di km ),e ho dato uno sguardo anche ad un'altra utilitaria che usiamo in casa,una Opel Corsa.Anche questa aveva l'olio completamente miscelato con acqua cry.gif .Ho dovuto sostituire anche qui i 4 Kg di olio.Poichè faccio sempre benzina nei medesimi distributori (non cito la marca,ma dall'incazzatura lo farei volentieri),vi è mai capitato di riscontrare il medesimo problema che mi è capitato?........ non riesco a capire infatti come sia possibile e da dove accidenti arrivi tutta quest'acqua ,avevo idea entrasse nel motore dai filtri dell'aria ( quando,in marcia, aspirano l'umidità notturna),ma mi sembra un po' improbabile...tra l'altro,ho cambiato distributore per sicurezza,ma non son piu' sicuro delle modifiche o altro che faccio a volte sulle macchine,visto che mi riesce impossibile fare diagnosi sui consumi se la benzina che vendono è,forse,leggermente diluita con acquaccia schifosa

  • #2
    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 4/2/2006, 21:35)
    vi ho trovato una enorme quantità di acqua.Già,acqua.Quella tipica del rubinetto.Premetto che la macchina era una comune Citrone C3.Ho sostituito l'olio(aveva poche centinaia di km ),e ho dato uno sguardo anche ad un'altra utilitaria che usiamo in casa,una Opel Corsa......

    ciao ovi
    in quale percentuale ti è possibile stimarla?
    come hai fatto a vederla? con l'asta?
    mi sembra un caso da sherlock holmes blink.gif però
    l'indizio della opel mi fa sospettare del fornitore di benza... dry.gif

    la mia esperienza su "acqua nell'olio motore" si riduce a questo: ho notato uno strato sottile cremoso biancastro sulla superficie interna del tappo di immissione olio ed un amico meccanico mi ha detto che è emulsione da olio misto acqua. cause: olio scadente

    per il mio caso considera che vado ad alcool idrato e che ho le fasce quasi nuove (4000 km), è, direi, quasi normale, anche se l'olio non è assolutamente scadente, ma stiamo parlando di percentuali piccolissime.

    Commenta


    • #3
      Ignoro la percentuale di acqua che ho trovato nell'olio.Olio Castrol, tra l'altro,quindi non troppo economico.So solo che quando acceleravo nel traffico, mi si appannava il vetro anteriore(all'esterno!!) e l'abitacolo si riempiva di vapore acqueo,sembrava di mettere il naso dentro una pentola che bolliva.Sul tappo dell'olio vi ho trovato sempre condensa di acqua,e l'olio presentava una massa gelatinosa di acqua ,olio,e una leggera ruggine (il motore ha 24mila Km).Sostituendo olio e benzina di un altro distributore,la vettura andava alla perfezione.Escludo totalmente sia un problema del radiatore,il composto glicoetilene era perfetto e limpido.Per non parlare dello scarico,che emetteva sempre una nuvolaglia gassosa e vaporosa,come un veicolo a gas che funziona male dry.gif

      Commenta


      • #4
        Testa bruciata?

        Commenta


        • #5
          No,la guarnizione della testata è perfetta e funzionale.Il fatto è che in un distributore di una certa marca straniera, che pubblicizzava la sua benzina come la meno cara in assoluto nella mia regione,una buona parte della benzina era diluita con non so quali schifezze,e da quando ho sospeso il rifornimento la mia autovettura ha smesso di spegnersi e ha smesso di riempirmi l'abitacolo e i vetri di vapore acqueo.Ma si,lo dico pure, è il Q8 ,chissenefrega,almeno chi va li' a rifornirsi puo' confermare o smentire quanto è successo a me in settimane e settimane!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X