Generatore omopolare di Faraday - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore omopolare di Faraday

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore omopolare di Faraday

    Ho provato a ricavare la tensione che si può ottenere da un generatore omopolare di Faraday (magnete e disco metallico in rotazione). Perdonate i disegni: sono fatti con paint! rolleyes.gif
    Che ne pensate?
    Ciaociao
    P.S. Se cliccando col sinistro su "scarica allegato" non riuscite a scaricarlo, provate cliccando col destro e poi selezionando "Salva oggetto con nome...". Cmq, per chi vuole, glielo mando in pvt.


    Edited by Wechselstrom - 5/2/2006, 17:59

    Download attachment
    Generatore_omopolare_Faraday.pdf ( Number of downloads: 323 )


  • #2
    Ciao Whechselstrom,
    sarei interessato al procedimento ma non riesco a scaricarlo.
    Qualcuno ci è riuscito ?
    Hike smile.gif

    Commenta


    • #3
      l'ho visto io.

      complimenti x il lavoro di modellizzazione, anche se onestamente vedo a colpo d'occhio 2 forzature.

      bisognerebbe fare un modellino, anche piccolo, x verificare la previsione.

      Commenta


      • #4
        Il disco è interamente fatto di metallo. Inoltre, tale metallo deve essere o debolmente paramagnetico o debolmente diamagnetico. Non deve esser fatto di un metallo ferromagnetico, perché il mio modello non tiene conto di eventuali effetti legati alla magnetizzazione del disco metallico. Manca la parte meccanica: quando ruoto il magnete+disco si genera un momento di attrito elettromagnetico che tende a frenare la rotazione. Spero di aggiungerla a breve. La vera "sfida" sarebbe fare un modello di tale dispositivo che tiene conto di: forma cilindrica del magnete (anziché piana), disco di materiale ferromagnetico e disco non uniformemente metallico.
        Ed, di' pure dove sono le forzature: magari chiarisco od approfondisco.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Ok..

          1 che nn me ne ero neanche accorto: il disco e' bidimensionale

          2: il disco lo hai modellizato come l'integrale di 1 spira esteso a tutto il disco?

          3 "o comunque i fili del circuito collettore sono disposti casualmente, purché intrecciati o molto vicini
          tra loro, in modo da minimizzare l’area della spira che essi formano)"

          il collettore e' un bagnetto di mercurio tutto intorno al disco.

          4 "Si ha che solo una parte del circuito collettore (cioè il segmento metallico che va dal
          centro del disco al contatto strisciante sul bordo dello stesso) è in moto."

          nn c'e' nessun segmento metallico che va dal centro del disco al bordo nel sistema di raccolta.

          PS..nn ho minimamente controllato gli integrali, ok sulla fiducia smile.gif

          poi ti passo le misure di quelli provati sul web cosi' vedi se combaciano, almeno i potenziali.

          ciao!..PS..xche' nn ti fai un modellino piccolino?..

          Edited by Ed.Gray - 5/2/2006, 14:45

          Commenta


          • #6
            Ciao

            Rendimenti definiti incredibili nella generazione a disco grazie a un config. particolare di magneti chiamato "Halbach" o "Quasi unipolar magnet".
            Sono molte la patenti rilasciate ... una è questa ...

            HIGH POWER ELECTRICAL MACHINERY

            http://v3.espacenet.com/textdraw?DB=EPODOC...0&QPN=CA2059579

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (Ed.Gray @ 5/2/2006, 14:44)

              1 il disco e' bidimensionale
              2: il disco lo hai modellizato come l'integrale di 1 spira esteso a tutto il disco?
              3 "o comunque i fili del circuito collettore sono disposti casualmente, purché intrecciati o molto vicini
              tra loro, in modo da minimizzare l’area della spira che essi formano"
              Il collettore  e' un bagnetto di mercurio tutto intorno al disco.
              4 "Si ha che solo una parte del circuito collettore (cioè il segmento metallico che va dal
              centro del disco al contatto strisciante sul bordo dello stesso) è in moto."
              Nn c'e' nessun segmento metallico che va dal centro del disco al bordo nel sistema di raccolta.

              1) Il disco bidimensionale mi sembrava una configurazione diffusa del generatore omopolare. Se avessi un cilindro, si creerebbe una corrente radiale... Sarebbe da modellare! biggrin.gif
              2) Per calcolare la f.e.m. indotta ho svolto una circuitazione del campo elettrico. Però, solo il segmento OQ (essendo Q il punto sul bordo del disco metallico dove striscia il contatto) contribuisce ad un valore non nullo di tale circuitazione.
              3) Non sparpagliare i fili del circuito collettore e tenerli vicini mi sembrava un'ipotesi, tutto sommato, di "buon senso". Un contatto globale lungo tutta la circonferenza del disco (=bagno di mercurio) sarebbe da modellare.
              4) Ciò che ho scritto io è veramente fuorviante. Grazie per avermelo fatto notare! wink.gif La corrente scorre sul disco metallico, seguendo il percorso che parte dal centro del disco fino al contatto strisciante: è come se scorresse sull'ipotetico segmento congiungente O a Q. Io ho identificato, erroneamente, questo ipotetico segmento con uno reale.

              Sì, sì, passami pure le misure fatte su modelli veri, così controllo i miei conti e magari affino il modello.
              Un modellino sarebbe proprio da fare! Potrei mettermi in giro, ma passerà parecchio tempo...
              Ciaociao

              Commenta


              • #8
                ciao Wech.... l'allegato che non si scarica,potresti farlo vedere in altro modo...........grazie celeron




                TANCHESCHEN................. :wacko:cliccando col destro mi da errore di estensione all'interno di IE. hike attendo.......

                Edited by celerone - 5/2/2006, 17:42

                Commenta


                • #9
                  Te lo mando io, Celeron.
                  Un'anima pia, che ringrazio, si è peritata di farmelo avere in pvt.
                  Wechselstrom, molto bello. I miei complimenti.
                  Inoltre ... gli integrali sono corretti !!
                  Ciao Hike smile.gif

                  Commenta


                  • #10
                    Se clicco col sinistro su "scarica allegato", anch'io non riesco a scaricarlo. Ma se ci clicco col destro e poi seleziono "Salva oggetto con nome...", allora riesco a scaricarlo. Cmq, per chi vuole, glielo mando in pvt.
                    Allora, prossimamente: vediamo cosa cambia col bagnetto di mercurio e con un disco metallico che non sia bidimensionale, bensì un cilindretto. Su questi schermi! tongue.gif
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Hike hai rifatto gli integrali?? smile.gif..che malfidato!! smile.gif..spero con Matlab!!!...

                      CITAZIONE

                      La corrente scorre sul disco metallico, seguendo il percorso che parte dal centro del disco fino al contatto strisciante: è come se scorresse sull'ipotetico segmento congiungente O a Q.


                      e se ti dicessi che invece segue una traiettoria a spirale come pensi che cambierebbe il modello?..

                      e se il disco fosse diviso a settori a spirale come cambierebbe il modello?..


                      CITAZIONE

                      Il disco bidimensionale mi sembrava una configurazione diffusa del generatore omopolare


                      ??..io x 3d intendo 5mm di spessore..nn lo vedo molto realizzabile un disco bidimensionale!!..

                      recupero quello che ho sparso delle varie misure e schemi, e poi te lo passo, xche' la cosa mi incuriosice molto.

                      PS..l'allegato funziona, basta fare "salva" col tasto dx o sx x chi e' mancino come me.

                      ho visto il brevetto Fuelless, nn ho mai visto una cosa del genere, neanche alla lontana..

                      Edited by Ed.Gray - 5/2/2006, 21:08

                      Commenta


                      • #12
                        Queste immagini sono di un giocattolo, però prorio la sua semplicità potrebbe farvi comodo qualora vogliate fare delle misure al volo. Se lo volete usare come generatore, togliete la pila ed inserite un amperometro/voltmetro-

                        user posted image

                        user posted image

                        [ In realtà questo giocattolo alla banale costruzione unisce una intuizione non idifferente. A differenza del disco, dove soltanto la corrente che circola su di suo raggio contribuisce alla forza (o genretozione di tensione), qui tutta la maglia vi contribisce]

                        Commenta


                        • #13
                          Molto interessante Docrates

                          Un giochino molto utile per individuare i tre vettori fondamentali:

                          Direzione di campo magnetico
                          Direzione della corrente
                          Direzione di movimento

                          Attached Image

                          Attached Image

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X