Rifornimento di idrogeno fai da te! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rifornimento di idrogeno fai da te!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rifornimento di idrogeno fai da te!

    user posted image
    Ciao a tutti!
    Ho avuto un idea per produrre idrogeno da utilizzare come combustibile per auto trazione ma non so se è fattibile!
    Mi servirebbe il parere di gente che ne sappia più di me.
    Si tratta di un processo di semplice elettrolisi con immagazzinamento in bombole ad alta pressione.
    L'utilizzo è per automobili alimentate a metano già teoricamente predisposte per poter andare a idrogeno!
    L'idea è utilizzare due bombole una di capienza doppia rispetto all'altra così che con l'elettrolisi i gas che si formano avrebbero la stessa pressione di stoccaggio.
    Tramite un recipiente collegato ermeticamente e due elettrodi si dissocerebbe l'acqua e tramite due tubi i gas andrebbero separatamente nelle bombole.
    Con dei tubi per alte pressioni (i tubi che vengono usati per i rifornimenti di metano) e l'adattatore per le automobili si può infine rifornire le auto.(chiudendo tramite una valvola il condotto dell'ossigeno altrimenti per la differenza di pressione l'ossigeno andrebbe a mescolarsi con l'idrogeno)
    I dubbi sono molti:
    - E' vero che le auto a benzina vanno bene anche a idrogeno?
    - E' possibile mettere insieme metano e idrogeno nelle bombole senza che si possa fare danni?
    - L'elettrolisi avviene ugualmente ad alte pressioni? (200/250 Bar)
    - quale dovrebbe essere il rapporto ottimale di compressione delle auto a benzina?
    - Quali soluzioni teciche si potrebbero usare per costruire un recipiente con elettrodi e dei tubi che resiste a queste pressioni?


    Per la sicurezza non dovrebbero esserci problemi perchè le bombole sono testate a 400 Bar e garantite a 220 Bar
    Inoltre l' idrogeno si disperde più rapidamente nell' ambiente quindi una eventuale fuga di idrogeno sarebbe meno pericolosa di una fuga di metano o altri gas infiammabili.
    A me un meccanico mi ha detto che i normali motori dovrebbero andar bene anche con l'idrogeno, certo il rapporto di compressione no sarebbe quello ottimale ma non si può avere tutto dalla vita. smile.gif

  • #2
    Ciao e benvenuto...

    Complimenti per l'entusiasmo...ma la tua idea temo farà sorridere qualcuno qui...

    Ma lo sai quanti sono DUECENTOCINQUANTABAR?
    hai mai visto scoppiare qulcosa gonfiato a soli due bar?

    Ci sono compressori casalinghi che ovviamete da noi non si posson(trebber)o usare che caricano la bombola del metano per l'auto attingendolo dalla rete domestica... per pochi litri lavorano tutta la notte!

    Potresti usare questi, ma gia te ne servirebbero due, a meno che l'ossigeno non lo disperdi.

    Mettici anche la corrente (tanta) per fare l'elettrolisi... se ricaricavi una auto elettrica avevi gia da girare per una settimana! laugh.gif

    Edited by marcomato - 8/2/2006, 20:12

    Commenta


    • #3
      MA ke te ridi :-)

      Commenta


      • #4
        Ciao jhonnyrui,
        se guardi questo link (ora sembra temporaneamente non raggiungibile), una ditta che produce macchine per ricavare idrogeno, ha modificato una fiat multipla bipower sostituendo le bombole del metano con bombole per idrogeno e adattando il sistema di alimentazione. Dai dati si vede che la potenza del motore passa dai 100cv del benzina ai 92cv con utilizzo di metano a solo 48cv con utilizzo di idrogeno. Se ti fai 4 conti scopri che non è così conveniente produrre idrogeno (anche con le loro stazioni di produzione che dicono essere efficienti) per usarlo nell'auto.
        Almeno così la penso io.

        Ciao!
        Bici elettrica MKIII : qui.

        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

        Commenta


        • #5
          Beh io ho trovato un utilizzo efficentissimo grazie ad una scoperta ke ora non posso dirvi, pratikamente a me basta solo kalore per far muovere un motore elettriko. Il sistema di alimentazione ke ho in mente puo funzionare pure bruciando karta :-)

          Commenta


          • #6
            Ciao e grazie a tutti per le risposte! smile.gif

            Per marcomato:
            Lo so che 250 bar sono molti io ho una opel corsa a metano e quando si fa il pieno il gas arriva a 220 bar.
            Io comunque non pensavo di arrivare a quelle pressioni con un compressore ma con un sistema chiuso, che per forza di cose se l' elettrolisi dell' acqua avviene Per far spazio al 'nuovo' idrogeno (e ossigeno) dovranno crescere le atmosfere... il recipiente con l'acqua dovrà essere ermeticamente chiuso e dovrà sopportare queste pressioni.
            Le bombole di metano sono testate a 400 bar quindi sono già buone per l'utilizzo.Ho anche letto da qualche parte su questo forum che con 5 Kw si può ottenere 1 metro cubo di idrogeno dall' elettrolisi.

            Per spuzzete:
            Il sito è molto interessante! Parlano di modifiche sull'impianto... chiederò maggiori informazioni.
            Mi sorprende che la potenza del motore ad idrogeno sia così bassa, credevo che l'idrogeno sviluppasse più potenza del metano e della benzina. A quelle condizioni ci sono solo vantaggi ecologoci ma si avrebbe un mezzo lento e poco pratico vista l'autonomia così bassa!
            Il mio sistema sarebbe ecologico al 100% visto che nelle mie idee è previsto l'uso di energia proveniente dal fotovoltaico o comunque da qualche energia rinnovabile!

            comunque grazie a tutti
            saluti smile.gif

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (militarx @ 9/2/2006, 21:38)
              Beh io ho trovato un utilizzo efficentissimo grazie ad una scoperta ke ora non posso dirvi, pratikamente a me basta solo kalore per far muovere un motore elettriko. Il sistema di alimentazione ke ho in mente puo funzionare pure bruciando karta :-)

              Ottimo!
              Spero che potrai dirci di piu!

              Per quanto riguarda la carta..è meglio usarla per scrivere e poi riciclarla..altrimenti addio foreste!eheheh!



              CITAZIONE (jhonnyrui @ 9/2/2006, 22:05)
              Ciao e grazie a tutti per le risposte! smile.gif

              Per marcomato:
              Lo so che 250 bar sono molti io ho una opel corsa a metano e quando si fa il pieno il gas arriva a 220 bar.
              Io comunque non pensavo di arrivare a quelle pressioni con un compressore ma con un sistema chiuso, che per forza di cose se l' elettrolisi dell' acqua avviene Per far spazio al 'nuovo' idrogeno (e ossigeno) dovranno crescere le atmosfere... il recipiente con l'acqua dovrà essere ermeticamente chiuso e dovrà sopportare queste pressioni.
              Le bombole di metano sono testate a 400 bar quindi sono già buone per l'utilizzo.Ho anche letto da qualche parte su questo forum che con 5 Kw si può ottenere 1 metro cubo di idrogeno dall' elettrolisi.

              Per spuzzete:
              Il sito è molto interessante! Parlano di modifiche sull'impianto... chiederò maggiori informazioni.
              Mi sorprende che la potenza del motore ad idrogeno sia così bassa, credevo che l'idrogeno sviluppasse più potenza del metano e della benzina. A quelle condizioni ci sono solo vantaggi ecologoci ma si avrebbe un mezzo lento e poco pratico vista l'autonomia così bassa!
              Il mio sistema sarebbe ecologico al 100% visto che nelle mie idee è previsto l'uso di energia proveniente dal fotovoltaico o comunque da qualche energia rinnovabile!

              comunque grazie a tutti
              saluti smile.gif

              Il problema non penso sia la pressione delle bombole ma piuttosto la potenza del motore alimentato ad idrogeno rispetto alla benzina. Poi non so se costruendo un motore studiato apposta si avrebbero risultati migliori. Per ora la macchina ad idrogeno con la realizzazione + semplice mi sembra quella che ho linkato.

              Ciao!
              Bici elettrica MKIII : qui.

              E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (jhonnyrui @ 6/2/2006, 16:38)
                user posted image
                Ciao a tutti!
                Ho avuto un idea per produrre idrogeno da utilizzare come combustibile per auto trazione ma non so se è fattibile!
                Mi servirebbe il parere di gente che ne sappia più di me.
                Si tratta di un processo di semplice elettrolisi con immagazzinamento in bombole ad alta pressione.
                L'utilizzo è per automobili alimentate a metano già teoricamente predisposte per poter andare a idrogeno!
                L'idea è utilizzare due bombole una di capienza doppia rispetto all'altra così che con l'elettrolisi i gas che si formano avrebbero la stessa pressione di stoccaggio.
                Tramite un recipiente collegato ermeticamente e due elettrodi si dissocerebbe l'acqua e tramite due tubi i gas andrebbero separatamente nelle bombole.
                Con dei tubi per alte pressioni (i tubi che vengono usati per i rifornimenti di metano) e l'adattatore per le automobili si può infine rifornire le auto.(chiudendo tramite una valvola il condotto dell'ossigeno altrimenti per la differenza di pressione l'ossigeno andrebbe a mescolarsi con l'idrogeno)
                I dubbi sono molti:
                - E' vero che le auto a benzina vanno bene anche a idrogeno?
                - E' possibile mettere insieme metano e idrogeno nelle bombole senza che si possa fare danni?
                - L'elettrolisi avviene ugualmente ad alte pressioni? (200/250 Bar)
                - quale dovrebbe essere il rapporto ottimale di compressione delle auto a benzina?
                - Quali soluzioni teciche si potrebbero usare per costruire un recipiente con elettrodi e dei tubi che resiste a queste pressioni?


                Per la sicurezza non dovrebbero esserci problemi perchè le bombole sono testate a 400 Bar e garantite a 220 Bar
                Inoltre l' idrogeno si disperde più rapidamente nell' ambiente quindi una eventuale fuga di idrogeno sarebbe meno pericolosa di una fuga di metano o altri gas infiammabili.
                A me un meccanico mi ha detto che i normali motori dovrebbero andar bene anche con l'idrogeno, certo il rapporto di compressione no sarebbe quello ottimale ma non si può avere tutto dalla vita.  smile.gif

                Lasciamo da parte il problema dello stoccaggio dell'idrogeno e dell'ossigeno.
                La novità di questa idea è quella di prendere l'ossigeno da una bombola invece che dall'aria, e di averlo già in pressione.
                Così si potrebbe modificare il motore in modo da avere un rendimento molto maggiore, perchè sarebbero abolite la fase di aspirazione e di compressione. Il ciclo sarebbe: al PMS iniezione dell'idrogeno e dell'ossigeno già in pressione (anche elevata) in rapporto stechiometrico; poi accensione della miscela, espansione dei gas di combustione (vapore acqueo) fino al PMI e risalita al PMS per evacuare il vapor d'acqua. Un ciclo a 2 tempi insomma, senza la fase di compressione.
                Avendo abolito la fase di compressione il rendimento del ciclo sarebbe molto più alto, prossimo al 100%. E la potenza prodotta pure maggiore, perchè si potrebbero usare pressioni molto alte.
                Ma purtroppo per quanto alto sia il rendimento, l'energia spesa per produrre l'idrogeno per elettrolisi dell'acqua sarebbe sempre molto maggiore di quella ricavata dal motore. Per fare 1 m3 di idrogeno (e mezzo m3 di O2) occorrono 5-10 kWh di energia elettrica. 1 m3 di idrogeno bruciando produce 3 kWh di calore e con un motore del genere non se ne ricaverebbero più di 2.
                Pensandoci bene, se 1 m3 di idrogeno si potesse fare con 5 kWh (i vecchi testi che ho io danno 10, ma immagino che ci sia stata un'evoluzione) sarebbe un rendimendo complessivo del 40%, addirittura meglio dei motori a benzina.

                Resta il problema delle bombole, una per l'idrogeno, un'altra grande la metà per l'ossigeno.
                E probabilmente un altro problema più importante, le altissime temperature che si raggiungono nella reazione H2+O2, molto più alte che nella combustione in aria, dove c'è l'azoto a diluire. Ma questo è un problema tecnologico, e i problemi di questo genere si riesce sempre a risolverli.

                Edited by Archangel - 10/2/2006, 09:35

                Commenta


                • #9
                  Andrò al convegno di Pesaro sull' idrogeno per chiedere spiegzioni e per informarmi meglio.
                  Mi è venuto il dubbio che una bombola con ossigeno ad alta pressione si potrebbe corrodere molto facilmente e potrebbe essere un disastro!.....(Booooom!!!)
                  Vedremo...

                  Commenta


                  • #10
                    Hai ragione, le bombole sono sempre un rischio. Figurati che non ho nemmeno metanizzato la mia auto.

                    Commenta


                    • #11
                      non sarebbero necessarie 2 bombole, ma una sola, tenendo così mascolati gli atomi di H e O prodotti si ottiene una miscela col rapporto stechiometrico già corretto e pronta per essere bruciata in un motore.
                      dal tubo di scarico si ottiene acqua, che invece di essere dispersa nell'ambiente si può rimettere nel serbatoio per rincominciare il ciclo dall'inizio.

                      penso proprio che i conti non tornano e che la papera non galleggia.
                      tralasciando poi il fatto che anche con un rendimento del 100%, i 5 o 10KWH necessari per la scissione di un litro d'acqua costano ben oltre di un metro cubo di metano che gia oggi possiamo tranquillamente usare.

                      provate a leggere qui e datemi un parere!

                      http://www.forumcommunity.net/?t=1894629

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X