Riscaldamento olio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento olio

    Ma esiste la possibiltà in qualche moto di utilizzare il tubo di scarico per prelevare un pò più di calore per scaldare
    l'olio di colza o chi per lui?
    E' vero che i gas di scarico sono troppo caldi, ma sfruttarli in qualche modo.........oltre il moto sfruttare anche un pò di calore
    non sarebbe male...
    Dico un cazzata?

    Salut
    Thomas

  • #2
    no non è una cazzata è solo che sono difficili da controllare...

    in pratica se io collegassi un anello intorno al tubo di scarico dove faccio passare la colza per poi mandarla al motore quando ho fatto circa 15 minuti di strada il tubo diventa rovente e va oltre i 350°, capisci che a questo punto anche se la colza passa si beccatanto di quel calore che cristallizza e ti intasa il sistema di alimentazione,

    perciò servirebbe un dispositivo di controllo della temperatura che modifichi il calore che viene ceduto alla colza il base all'aumento della temperatura, cosa che implica la consultazione di un ingegnere.

    La cosa migliore è collegare uno scambiatore di calore all'acqua di raffreddamento che non supera mai i 90-95 ° e che ti assicura un riscaldamento uniforme e sicuro.

    ciao.

    Commenta


    • #3
      Perfetto, quindi il problema è la temperatura troppo elevata.........allontanandosi dai collettori la temperatura è sempre troppo elevata oppure una serpentina metallica non aderente al tubo diciamo ad una distanza fatta di prove termiche risiamo punto e accapo?

      Altra domandina sul flusso dell'acqua....ma per montare uno scambiatore acqua olio devo prendere entrata e uscita motore e fare un T ?

      Salut
      Thomas
      Alla ricerca di un deviatore di flusso a 6 vie!!!!

      Commenta


      • #4
        se scaldassimo l'intero deposito di olio (per chi ne ha uno a parte) anche con 1 semplice passaggio di tali fumi caldi sotto (poi per diff di T salirebbe) al serbatoio non avremmo alcun probl d'inverno..
        o al limite tenendo a 100 ° fissi una porzione di olio pre alimentazione il calore dovrebbe trasmettersi nelle immediate vicinaze e non farlo solidificare..

        Commenta


        • #5
          Volendo si potrebbe modificare il serbatoio in maniera da farci passare una serpentina interna collegata alla parte finale dello scarico.Sulla mandata una elettrovalvola potrebbe chiudere e deviare flusso se la temperatura, monitorata con un termostato, dovesse salire troppo.Però è un lavoro un pò invasivo...
          blink.gif

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            e provare ad usare il polmone dell'egr?
            e' gia' li bell'e montato che aspetta solo di essere usato per scopi diversi da quello di mandare le schifezze dello scarico dentro i cilindri....

            Commenta


            • #7
              maxgallotta invece è una buona idea ma termostato sui 110° ed elettrovalvola dove si trovano?bisogna ora sapere solo se dopo tante curve e metri di raffreddamento i gas salgono ancora senza compromettere la loro fuoriuscita ma non credo..

              Commenta


              • #8
                per il termostato rs ne ha uno cod 339314(2,80euro) che apre il contatto a 100° e lo richiude a 85.in pratica tiene tutto abbastanza caldo.Io lo sto montando sul riscaldatore che ho costruito in questo giorni.
                Sto cercando invece le guaine riscaldanti da mettere sui tubi dal serbatoio al filtro.
                I gas li userei per utilizzare lo SPAD(che sto costruendo) e abbassare i consumi.
                Ho provato anche a prendere i gas dal tubo che va all'egr.L'ho forato e ho messo 2 raccordi diam 8mm a cui ho collegato tubi di rame.Infine ho inserito un termometro ma non si è nemmeno spostato dai 20 gradi...non credo che si arrivi a temp soddisfacenti. dry.gif

                Commenta


                • #9
                  scusate l'ignoranza, ma cosa è lo spad?
                  Ecco le mie aventure!
                  Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                  Seat ad olio di semi
                  Biodiesel fatto in casa
                  Allevamento alghe per fare biodiesel

                  Commenta


                  • #10
                    è un aggeggio che sfrutta il calore allo scarico per migliorare la combustione.Nel topic acquafuel se ne parla
                    biggrin.gif

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X