Passive House - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passive House

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passive House

    Ciao a tutti,

    la prima volta che scrivo qui, cmq ora che vi ho scoperto non credo vi mollero' molto facilmente biggrin.gif

    Sto seriamente pensando di costruire con le mie mani una casa in legno stile villetta americana (dove vivo io non ci sono problemi con permessi).

    visto che sara' la mia residenza principale vorrei che fosse piu' confortevole possibile e "risparmiosa" in termine di energia. Ho in mente con il tempo di aggiungere anche celle fotovoltaiche, termiche e un mulino eolico, pompa di calore...

    ma visto che manca ancora la casa, prima devo costruirla, poi verra' il resto.

    Da parte mia non ci sono problemi costruttivi visto che sono un buon falegname, muratore, fabbro e posso contare su elettricisti e idraulici gratuiti (parenti).
    Il problema e' invece che vorrei una casa in legno molto ben coibementata in stile passive house, e non trovo piani costruttivi specializzati.
    Ho trovato molti studi teorici sui vantaggi, ma nessun piano costruttivo.

    qualcuno sa indicarmi qualche libro/pubblicazione/link utile?


    Nel caso non esistesse, mi chiedevo se non fosse il caso di creare un progetto comune ove condividere idee, disegni ed esperienze.


    ciao,
    MaX






  • #2
    Be, io ti direi di andare a visitare la Heidi, prodotta da Rubner e disegnata da Matteo Thun. Poi, libri dovrei guardare, ne avevo alcuni. In ogni modo i principi essenziali sono:
    - parete vetrata a sud, in genere sotto ad uno sporto del tetto piuttosto pronunciato (la vetrata risulta così raggiunta dai raggi del sole basso in inverno, mentre quando il sole è alto nel cielo è ombreggiata, altrimenti se fai una specie di veranda devi prevedere tende ombreggianti esterne per l'estate)