Cercasi idea(quasi free-energy) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cercasi idea(quasi free-energy)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cercasi idea(quasi free-energy)

    Tralascio alcuni particolari di cui volevo parlare,li citero' piu' avanti.Mi serviva un'idea sul come ottenere energia elettrica dal movimento meccanico. Mi spiego. Ho un recipiente chiuso,in cui vi è dell'acqua che bolle in continuazione.Il recipiente è sigillato,di vetro .Cercavo un sistema per porre un magnete all'interno,galleggiante,che segue il moto dell'acqua,e vorrei accoppiarlo a una bobina vicina,esterna al recipiente,in modo da avere un campo magnetico variabile e ottenere corrente elettrica.Come cippa posso realizzarlo?

  • #2
    La vedo brutta.

    L'acqua bolle a 100 gradi, i magneti tollerano poco il calore.

    Se boll l'acqua è meglio sfruttare il vapore, oppure una coppia termoelettrica o uno stirling.

    Ma non di sicuro il magnete immerso smile.gif

    Commenta


    • #3
      se il recipiente e chiuso ..amentando la pressione dovrebbe anche diminuire il punto di ebollizzione...ma occhio che non esploda^^

      modifico e' il contrario ghghgh

      Edited by Tianos - 16/2/2006, 21:05

      Commenta


      • #4
        Ci sono magneti che superano temperature di 100 gradi, ma un contenitore di vetro sigillato rischia di esplodere se crei troppo vapore. Per far galleggiare il magnete è semplice, basta che lo incolli ad pezzo di sughero o polistirolo sufficentemente grande. La bobina, la puoi avvogere tutt'intorno al recipiente.

        Commenta


        • #5
          Ecco,lo sapevo! tongue.gif non ho detto che la temperatura dell'acqua è a 100 gradi.Si aggira sui 40 gradi,il recipiente vetroso è stato modificato nelle sue pressioni originarie,e il liquido si agita bollendo esattamente come fosse a 100 gradi.Quindi possiamo aggirare il problema della temperatura.Cercavo un'idea su come far si' che il magnete oscilli galleggiando,ossia su come potrebbe salire o scendere per avviare il processo di induzione magnetica sulla bobina avvolta.

          Commenta


          • #6
            Ok...allora direi che...

            user posted image


            Il tubo di sezione rettangolare (possibilmente trasparente *.*) permette al magnete di scorrere su e giu' come un pistone. La pressione dovuta all'ebollizione dà la spinta (se il magnete non è pesante).
            Quando il magnete raggiunge il punto superiore lascia sfiatare il condotto dalle aperture per poi scendere nuovamente. Questo credo dà luogo a delle vibrazioni del magnete, si spera.
            Il solenoide và nella parte finale del tubo, avvolto opportunamente.

            E' importante che:
            - il magnete non sia pesante
            - da sotto il condotto deve essere aperto di modo che possa entrare l'acqua.
            - per sfruttare questi movimenti si dovrebbe usare una fila di questi pistoncini che occupino quasi tutto il contenitore
            - una parte del contenitore deve restare libera dai pistoncini
            - gli attriti devono essere bassi
            - gli sfiati devono essere molto sottili (come se si volesse tagliare con una sega il tubo in quei punti) per migliorare le oscillazioni del magnete)
            poi ai solenoidi ci attacchi dei diodi ecc...sai come fare wink.gif

            Per voi funge? Per me è da provare

            PS: Sto morendo di sonno, sicuro sto tralasciando qualcosa. tongue.gif

            Edited by Hellblow - 17/2/2006, 01:06

            Commenta


            • #7
              in pratica siam tornati alla locomotiva....però....c'è un però:
              normalmente al pistone viene collegato con bielle ecc. all'alternatore, qui invece il pistone stesso è la parte mobile dell'alternatore. In pratica abbiamo eliminato gran parte della meccanica con le relative perdite.
              Non saprei dire se non ci aveva già pensato prima qualcuno, ma potrebbe essere un'idea che merita di essere sviluppata.
              Complimenti hell e forza OVI !!!!

              PS: Nella configurazione di hell non credo ci sia bisogno che il magnete galleggi, basta che ci sia un fermo di fine corsa per evitare che il magnete si immerga. Sarà poi la forza del motore a spingerlo verso l'alto.

              PS: Frose OVI aveva un'idea diversa però...parlava di contenitore tenuto a bassa pressione: se facciamo dei fori nel contenitore non è più realizzabile.

              Commenta


              • #8
                Bhè si potrebbe mettere una sorta di galleggiante sotto, anche se mi sa che quello che fa salire il pistone sono le bolle di aria che salgono per via dell'ebollizione.
                Certo, ad esempio usando il teflon (non credo sia necessario pero' smile.gif ) per ridurre gli attriti e dimensionando bene il tutto credo che la cosa possa funzionare.

                PS: Non si tratta di un copia ed incolla, come qualcuno ama scrivere, però non assicuro purtroppo che nessuno ci abbia pensato. In ogni caso non conta questo wink.gif
                Buon lavoro OVI smile.gif

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (Docrates @ 17/2/2006, 11:26)
                  Mettiamoci il vino, cosi alla fine otteniamo del Brandy: meglio che la free energy !

                  laugh.gif laugh.gif laugh.gif

                  Bello OVI, però non ho capito se si tratta di un semplice quiz oppure tu pensi a qualcosa di pratico.
                  Domanda: posso usare un pò di elettronica per amplificare certi fenomeni ?
                  Hike smile.gif

                  Commenta


                  • #10
                    Vi leggevo con molta attenzione. Il sistema che volevo ricreare era un semplice oggetto di vetro, puo' andar bene di qualsiasi forma,anche se Hell ha concentrato l'attenzione su una forma rettangolare (visto che si parla di pistoni magnetici). Tale recipiente è chiuso ermetico,all'interno c'è metà acqua e metà aria.Basta fargli un po' di vuoto dentro ,esporre al sole il recipiente,e l'acqua inizia a bollire a temperature sui 30/40 gradi.Il vuoto si puo' fare o con pompa adeguata,o applicando un fornello sotto il recipiente,in modo tale che si crei vapore:il vapore fuoriesce lungo una cannuccia che andrebbe immersa in un bicchiere di acqua.Il bicchiere si comporta da valvola,e all'interno del recipiente si crea una forte depressione;è un sistema che chiunque puo' fare anche in casa.Una volta che abbiamo creato un gran vuoto e lasciato un po di acqua,la cannuccia la si sigilla,il bicchiere lo si getta via,e l'apparecchio è pronto: verniciato di nero,e esposto al sole,farà ribollire l'acqua 'aggratis'. QUi il punto cruciale: all'interno vi deve essere un magnete,libero di muoversi e fissato su un supporto ...di polistirolo?...beh,diciamo di qualcosa di simile,che lo faccia galleggiare.Se avete altre idee,postatele subito,il sistema non è free-energy ma grazie al sole o alla semplice temperatura corporea sviluppa watt a manetta .E' un triplo convertitore: energia di calore-energia meccanica-energia elettrica.--------------------------------------P.S. L'oggetto volevo farlo di vetro,in quanto ci si puo' saldare una cannuccia vetrosa e sigillarla con vetro .

                    Edited by OggettoVolanteIdentificato - 18/2/2006, 20:56

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao.
                      Bhe, OVI, il quiz è chiaro.
                      A mio parere da un sistema così semplice è difficile tirare fuori Watt a manetta.
                      Ma, a dire il vero, mi hai fatto venire un'idea di una macchina, simile nel principio anche se leggermente più complessa, che potrebbe, questa si, produrre un bel pò di energia.
                      Se accetti una variante, un pò ampia, alla tua proposta, allora posso descriverla. Magari con uno schizzo.
                      Ciao,
                      Hike smile.gif

                      Commenta


                      • #12
                        Oddio,ricevere uno schizzo da un uomo come te potrebbe farmi inorridire.Ahh,ma parlavi di uno schizzo di progetto,perfetto,ora ho capito! biggrin.gif Guarda,son tutt'orecchi.Il fatto di tirarci fuori Watt a manetta lo dico solo perchè il sistema si puo' fare grande quanto si vuole,basta un recipiente a pannello di un metro quadro che ,esposto al sole, ci garantisce la cattura di svariati Kilowatt/giorno dal sole.E aumentando la depressione all'interno possiamo far bollire l'acqua anche a 10/15 gradi.Quando hai un minuto,saro' lieto di leggere le tue modifiche al sistema tri-converter.

                        Commenta


                        • #13
                          QUOTE (hike @ 18/2/2006, 21:50)

                          ....
                          Ma, a dire il vero, mi hai fatto venire un'idea di una macchina, simile nel principio anche se leggermente più complessa, che potrebbe, questa si, produrre un bel pò di energia....



                          Uno stirling magnetico?

                          Edited by ElettroRik - 18/2/2006, 22:59
                          "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 18/2/2006, 22:07)
                            Oddio,ricevere uno schizzo da un uomo come te potrebbe farmi inorridire....

                            OVI,
                            ma, chi ha detto che sono un uomo ?? dry.gif
                            OK, mi metto a fare lo schizzo.
                            Orridirete lo stesso !! laugh.gif
                            ElettoRik, secondo me ci sei andato vicino !! ohmy.gif
                            Datemi qualche minuto !!
                            Ciao, Hike smile.gif

                            Commenta


                            • #15
                              OK. Scusate il ritardo, un contrattempo dry.gif
                              Mettiamola così: questo è un quiz.
                              La domanda alla fine !!
                              Il sistema è composto da un numero di cavità stagne (mettiamo in rame o alluminio anodizzato nero) di qualsivoglia numero, purchè pari.
                              Le camere, nel disegno una sezione del complessivo di 8, sono disposte in cerchio su un piano libero di ruotare nel centro.
                              Le cavita sono collegate diametralmente ed a coppie da un tubo (In rosso) di opportuna sezione.
                              Sono riempite, non per intero, da un liquido bassobollente (in blù) oppure da normale acqua ed all'interno delle camere ricavato "un pò di vuoto", come dice OVI .
                              Il piano su cui insiste tale cerchio è esposto al sole con la stessa inclinazione di un normale pannello solare.

                              user posted image

                              Delle 8 camere almeno 5 sono in ombra.
                              Quando il sole comincia a scaldare le altre tre (A,B e C nel disegno), in queste il liquido tende a portarsi allo stato vapore più velocemente che nelle altre.
                              La differenza di pressione che si crea tra le 4 coppie di camere spinge il liquido nella camera in ombra (da A in A', da B in B' e così via).
                              Un setto, il cui profilo è certamente da migliorare, costringe il liquido così pompato a far assumere alla camera alta una potenziale maggiore di quella bassa.
                              Da qui la rotazione.
                              Nel disegno sarebbe oraria.
                              La ruota gira, immagino più o meno lentamente, autoregolandosi e con una coppia legata al raggio della ruota.
                              Quando A' si troverà in basso con la maggior parte del liquido, lo restituirà alla camera gemella A; e così via per tutte le coppie di cavità ad ogni giro completato.
                              All'albero potete immaginare un gear-box e quindi un generatore oppure una pompa di sollevamento oppure.... quello che volete voi.
                              Dovrebbe essere una specie di motore a mezzo tra solare e gravità.
                              La domanda:
                              Secondo voi funziona ?? huh.gif

                              Ciao,
                              Hike smile.gif

                              Edited by hike - 19/2/2006, 00:11

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (celerone @ 19/2/2006, 00:16)
                                qui dentro c'e tutto,mezza acqua,vuoto -il magnete...................
                                tongue.gif tongue.gif celeron

                                laugh.gif laugh.gif
                                Non è disegnato, Celerone.
                                Immagina che sia sull'asse di rotazione !!
                                Ma, secondo te funziona ?? ph34r.gif
                                Ciao,
                                Hike smile.gif

                                Commenta


                                • #17
                                  buona l'idea,ma la ruota piegata a quel modo,con il peso dell'acqua riesce a risalire la china e evaporare cosi velocemente................celeron


                                  Edited by celerone - 19/2/2006, 12:15

                                  Commenta


                                  • #18
                                    QUOTE (hike @ 19/2/2006, 00:10)

                                    Dovrebbe essere una specie di motore a mezzo tra solare e gravità.
                                    La domanda:
                                    Secondo voi funziona ?? huh.gif


                                    Certo che funziona !

                                    Guarda qui: http://sci-toys.com/scitoys/scitoys/thermo..._bird/bird.html

                                    Almeno che il dispositivo non venga fatto di dimensioni ciclopiche non penso però che generi potenze elvate

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (Docrates @ 19/2/2006, 00:45)
                                      CITAZIONE (hike @ 19/2/2006, 00:10)

                                      Dovrebbe essere una specie di motore a mezzo tra solare e gravità.
                                      La domanda:
                                      Secondo voi funziona ??  huh.gif


                                      Certo che funziona !

                                      Guarda qui: http://sci-toys.com/scitoys/scitoys/thermo..._bird/bird.html

                                      Almeno che il dispositivo non venga fatto di dimensioni ciclopiche non penso però che generi potenze elvate

                                      Ciao Docrates.
                                      E' proprio vero che :"Niente di nuovo sotto il sole " !! laugh.gif
                                      Però, non sono così sicuro che la potenza ottenibile sia poco interessante.
                                      Daccordo che gli rpm sono bassi, ma la coppià è certamente notevole senza arrivare a ruote di metri di diametro.
                                      E' facile fare qualche ipotesi a tavolino, comunque.
                                      Ciao, Hike smile.gif

                                      Commenta


                                      • #20
                                        tieni presente che per aumentare la potenza tramite la coppia dovrai aumentare le dimensioni e la massa del fluido contenuto nel dispositivo. Aumentado il liquido occorrerà più tempo per l'evaporazione e dunque la velocità di rotazione diminuerà e con essa anche la potenza. Il solito serpente che si mangia la coda....

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (Docrates @ 19/2/2006, 01:36)
                                          tieni presente che per aumentare la potenza tramite la coppia dovrai aumentare le dimensioni e la massa del fluido contenuto nel dispositivo. Aumentado il liquido occorrerà più tempo per l'evaporazione e dunque la velocità di rotazione diminuerà e con essa anche la potenza. Il solito serpente che si mangia la coda....

                                          Si certo Docrates, sono daccordo. La velocità della ruota si autoregola sulla base di molte variabili.
                                          Ho fatto un abbozzo di calcolo.
                                          Supponendo che la ruota di 8 cavità sia di 1 metro di raggio e che ruoti a 1 giro secondo (questa della velocità è un ipotesi). Se il trasferimento tra le coppie di vasi è di 1 litro, mi ritrovo una potenza di circa 250 Watt.
                                          E' chiaro che un pannello di 2X2 metri è una cosa per noi abbastanza assurda.
                                          Ma vedila nell'ottica del terzo mondo, hai energia meccanica direttamente disponibile, è facilmente manutenibile e secondo me dovrebbe costare una frazione di un equivalente pannello fotovoltaico più quello di una pompa di sollevamento acqua, per esempio.
                                          Hike smile.gif

                                          Edited by hike - 19/2/2006, 01:54

                                          Commenta


                                          • #22
                                            QUOTE (Docrates @ 19/2/2006, 01:36)
                                            tieni presente che per aumentare la potenza tramite la coppia dovrai aumentare le dimensioni e la massa del fluido contenuto nel dispositivo. Aumentado il liquido occorrerà più tempo per l'evaporazione e dunque la velocità di rotazione diminuerà e con essa anche la potenza. Il solito serpente che si mangia la coda....

                                            Ragà, gira che ti rigira, se lo si alimenta col sole, torniamo sempre ai famosi 200W/mq.
                                            Ammesso di inventare un sistema con efficienza del 100%, cioè tutta l'E viene convertita semza perdite (impossibile), la potenza non potrà mai essere superiore a quella di ingresso, a meno di non giocare col tempo. Cioè per 10ore di funzionamento in 'carica' poi prelevo solo 1 ora. Così potrei anche avere 10 volte la potenza d'ingresso in uscita, ma per 1/10 del tempo
                                            "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                            Commenta


                                            • #23
                                              200 watt,Elettrorik? da me no,io son fortunato,ne ho 250 tongue.gif Quanto al sistema rotativo di Hike, mi son ricordato che quel principio viene adottato nei pannelli solari per acqua: esiste un tubo pieno di alcool,che evaporando fa roteare lentamente il tubo e lo espone sempre verso il sole,in questo modo il pannello solare (imbullonato al tubo) ruota anch'esso .Il pannello acqua sanitaria riceverà insomma sempre il massimo dell'irradiazione solare:è un sistema-inseguitore a bassissimo costo,da utilizzare laddove non si possano usare inseguitori a motore elettrico. Hey,se avete altre idee,lanciatele!!!!! P.S. Mi preme ricordare che, in un recipiente qualsiasi, piu' si fa il vuoto,e piu' si migliora l'ebollizione dell'acqua.Si puo' ricavare energia dall'ebollizione già a temperatura ambiente,e non è necessario il sole.Anche d'inverno l'acqua bollirà, e in quel caso il valore di 200 Wattora sale parecchio.Il sistema tri-converter prenderà energia di calore dall'aria,funzionando anche di notte.Alla faccia dei pannelli fotovoltaici!!!!!!!!!!!!!!------ Celeron,che roba è quel bicchieraccio pieno di palline? spiegazzacelo,orsu',che ci interessa

                                              Edited by OggettoVolanteIdentificato - 19/2/2006, 19:43

                                              Commenta


                                              • #24
                                                QUOTE (OggettoVolanteIdentificato @ 19/2/2006, 19:42)
                                                200 watt,Elettrorik? da me no,io son fortunato,ne ho 250 tongue.gif

                                                Abiti a Lampedusa ? tongue.gif

                                                QUOTE
                                                Quanto al sistema rotativo di Hike, mi son ricordato che quel principio viene adottato nei pannelli solari per acqua: esiste un tubo pieno di alcool,che evaporando fa roteare lentamente il tubo e lo espone sempre verso il sole,in questo modo il pannello solare (imbullonato al tubo) ruota anch'esso .Il pannello acqua sanitaria riceverà insomma sempre il massimo dell'irradiazione solare:è un sistema-inseguitore a bassissimo costo,da utilizzare laddove non si possano usare inseguitori a motore elettrico. Hey,se avete altre idee,lanciatele!!!!! P.S. Mi preme ricordare che, in un recipiente qualsiasi, piu' si fa il vuoto,e piu' si migliora l'ebollizione dell'acqua.Si puo' ricavare energia dall'ebollizione già a temperatura ambiente,e non è necessario il sole.Anche d'inverno l'acqua bollirà, e in quel caso il  valore di 200 Wattora sale parecchio.Il sistema tri-converter prenderà energia di calore dall'aria,funzionando anche di notte.Alla faccia dei pannelli fotovoltaici!!!!!!!!!!!!!!------ Celeron,che roba è quel bicchieraccio pieno di palline? spiegazzacelo,orsu',che ci interessa


                                                Ehm... ci sarebbe un problemuccio... La pressione atmosferica sulla terra è pari a 1.

                                                Un sistema che lavora sotto tale valore, come fa a sfiatare?
                                                "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ciao,
                                                  vorrei solo ricordare che i 200W/m2 si riferiscono ad un valore medio giornaliero ma quando il sole c'e' continua a fornire 1Kw/m2 di picco.
                                                  Ciao

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    CITAZIONE
                                                    Un sistema che lavora sotto tale valore, come fa a sfiatare?


                                                    Con un'apposita camera secondaria mantenuta a pressione opportuna wink.gif

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Beh,ecco,diciamo che lo scopo che mi prefiggevo era quello di trovare un buon sistema di pistone a magnete galleggiante,il fatto di dimostrare che l'acqua bolle esulava un po' dalle mie intenzioni.Per il disegno di Celerone,non capisco perchè tu voglia utilizzare plexiglass,che tra l'altro costa una madonna.E va beh! wink.gif Nel recipiente grande devi inserire una cannuccia IN CIMA,e piegarla verso il basso,infilandola in un bicchiere pieno d'acqua.Il recipiente grande è sigillato,pieno a metà di acqua e aria,il bicchiere invece è aperto e pieno di acqua fino all'orlo.Ora si puo' scegliere: o di fare il vuoto al recipiente grande con una pompa,oppure di applicargli sotto una bella fiammella.Con la fiammella,l'acqua inizia a bollire,l'aria e un po' di vapore fuoriesce attraverso la cannuccia,e il vuoto è fatto.Dopodichè la cannuccia va sigillata strozzandola,stando bene attenti a non estrarla dal bicchiere,se no c'è da rifare il vuoto.A seconda del vuoto fatto, l'acqua inizierà a bollire con temperature esterne di 70 gradi,di 50,di 30,etc. etc....Se il vuoto è altissimo,l'acqua bolle a temperature esterne di pochi gradi.Fa ridere,ma è cosi'.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Scusate ma cosa succede al magnete quando tutta l'acqua è diventata vapore ammesso che si ci siano le condizioni (Pressione e temperatura) per raggiungere questo stato?

                                                        PS: La trasformazione è a volume costante. Se aumento la temperatura, aumenta anche la pressione per cui occhio allo spessore del vetro.

                                                        Edited by acirasa - 20/2/2006, 11:57

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (pchiara @ 19/2/2006, 22:02)
                                                          ciao,
                                                          vorrei solo ricordare che i 200W/m2 si riferiscono ad un valore medio giornaliero ma quando il sole c'e' continua a fornire 1Kw/m2 di picco.
                                                          Ciao

                                                          Certo, ma qualunque sia la diavoleria che ti inventi per attingerci energia, funzionerà SOLO quando il sole c'è.
                                                          Mentre noi consumiamo energia per 24 ORE al GIORNO.

                                                          Quindi in media, mettendoci i tempi morti (notte), il valore da considerare è 200W/mq, NON il picco.

                                                          Questa è una cantonata che hanno già preso in tantissimi qui nel forum.

                                                          NON CASCATECI PIU'.

                                                          "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (Hellblow @ 19/2/2006, 22:19)
                                                            CITAZIONE
                                                            Un sistema che lavora sotto tale valore, come fa a sfiatare?


                                                            Con un'apposita camera secondaria mantenuta a pressione opportuna wink.gif

                                                            ... e.... quando è 'piena' ?


                                                            Oppure parlate di un ciclo chiuso?

                                                            Edited by ElettroRik - 20/2/2006, 12:54
                                                            "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X