Risonanze - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risonanze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risonanze

    E’ da un po’ di tempo che ho il sonno disturbato, quasi come molti di voi, parlando di “overunit”, ebbene non crediate che sia arrivato ad una soluzione accettabile, anzi, nemmeno credibile, però vorrei sottoporre alla vostra attenzione un fenomeno interessante.

    Prendiamo in esame la figura riportata, ho anche realizzato un modellino, se ne vale la pena posterò anche le foto.

    Io alimento l’altoparlante A con un segnale, diciamo di 1 volt (alternato) e vado a misurare la tensione ai capi di B dove ho piazzato un trasduttore piezoelettrico.

    Sicuramente, e le misure lo dimostrano, raccolgo una tensione ridicola, ma cosa succede se raggiungo la frequenza di risonanza della cavità C?

    Non ci crederete, ma alla frequenza di 560 Hz raccolgo, ai capi di C la stessa tensione applicata all’altoparlante A.



    Bene, ora io mi fermo qui … secondo voi, dove sta il trucco?

    Premetto che i valori riportati sono stati realmente misurati ed il sistema è riproducibile.





    Attached Image

    Attached Image

    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

  • #2
    Ciao Claudio,

    si è certamente riproducibile. Però, scusa non capisco la questione del trucco.

    Se ti fermi al solo parametro della tensione non credo che ci sia nulla di strano.

    Se provassi a pilotare lo speaker alla stessa frequenza di lavoro del tuo piezo utilizzando una cavità accordata a quella frequenza potresti gridare al miracolo, allora.

    Purtroppo anche questa è una trasformazione di energia che non si sottrae a perdite.

    Se al posto dell'altoparlante usi un piezo gemello del ricevente ti accorgeresti della differenza, anche solo ragionando sui Volt.

    Ciao, Hike smile.gif

    Commenta


    • #3
      che tu ritrovi proprio 1 volt è un puro caso. Se stai pensado all'overunity, scordala:l'altoparlante ha rendimento parecchio assai minore di uno, il trarduttore pure-

      Per evitare abbagli, lavora con la potenza: misara la potenza che dai all'altoparlante e quella che ottieni dal ricevitore. Vedrai che tutto ritornerà nella norma

      Commenta


      • #4
        Caro Docrates,
        in effetti il trucco è proprio questo, ragionare in termini di potenza.
        Lungi da me l'idea di avere overunit, come avevo ben messo in mostra all'inizio del mio post.
        Il lato interessante, invece, è quello di avere ottenuto questi valori con componenti di fortuna, arraffati qua e la, senza badare ad un minimo di ottimizzazione.
        Ora mi chiedo, cosa succederebbe se avessimo componenti ottimizzati allo scopo?
        Quali risultati potremmo ottenere? Quali sono gli altri effetti correlati che si generano in questo "cazzabubbolo"?
        E' questo, il lato interessante della sperimentazione! Overunit? Chi ci pensa?!? Una volta ottenuta e stabilizzato un sistema, non c'è più divertimento!

        Ciao.

        Edited by claudiomenegatti - 17/2/2006, 07:47
        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

        Commenta


        • #5
          Caro Claudio,
          CITAZIONE
          Ora mi chiedo, cosa succederebbe se avessimo componenti ottimizzati allo scopo?
          Quali risultati potremmo ottenere?


          Si tratta di una normale trasmissione di energia usando come mezzo di trasmissione l'aria e le pareti del tubo. Non c'e' induzione in quanto il sistema piezo non ne viene influenzato.
          Il rendimento in potenza e' abbastanza basso, con componenti ottimizzati (stessa frequenza diu risonanza) puo' aumentare.
          A parte qualche applicazione strana in sala prove, non vedo applicazioni pratiche a frequenze cosi' basse. Se proprio vuoi trasferire energia, esci dalle frequenze audio e vai sulle radiofrequenze.

          Spero che tu possa dormire in santa pace, pensando ad altro ( o ad altra ... wink.gif )!

          Ciao
          Mario
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            Carissimo Mario,
            come avrai ben capito, questo è solo un "giochino", niente di più.
            Però è un giochino stimolante, si mettono in gioco fenomeni interessanti, se ti facessi vedere i componenti che ho utilizzato ti metteresti probabilmente a ridere.
            Il lato affascinante è quello relativo alle risonanze. Prova a pensare a tutti i fenomeni correlati, ti ricordi quel ponte enorme, distrutto perchè entrava in risonanza con il vento?
            Nel calcolo delle antenne, nel punto di risonanza, la corrente si presume di valore infinito.
            Cosa può nascere, da una sperimentazione in questo campo?
            Probabilmente nulla, ma solo l'idea di mettere le mani in un mondo dove ci si può aspettare di tutto ... mi cattura parecchio!
            La vita è fatta per divertirsi ... perchè non assecondarla?

            Ciao.
            *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE
              Cosa può nascere, da una sperimentazione in questo campo?


              Ingegneristicamente parlando parecchio. La risonanza è un fenomeno parecchio sfruttato, ed ancora non ben compreso sotto certi aspetti.
              Alcuni tipi di onde ancora presentano caratteristiche di risonanza non ben spiegate, alti stranamente non ne presentano. Quindi è una cosa interessante da studiare.

              Ora suggerisco una cosa: se invece dell'altoparlante c'e' una membrana realizzata per vibrare ad una determinata frequenza e mossa da qualcosa (non sò, calore usando qualche particolare materiale? eheh) cosa possiamo ottenere? wink.gif

              Saluti happy.gif

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (Hellblow @ 17/2/2006, 10:04)
                La risonanza è un fenomeno parecchio sfruttato, ed ancora non ben compreso sotto certi aspetti.

                Cosa non è compreso?


                CITAZIONE
                Alcuni tipi di onde ancora presentano caratteristiche di risonanza non ben spiegate, alti stranamente non ne presentano


                E' un sistema che và in risonanza, non l'onda-

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE
                  E' un sistema che và in risonanza, non l'onda-


                  Un'onda luminosa o sonora cosa fa allora? wink.gif Il sistema può essere caratterizzato da frequenze di risonanza, ma è l'onda (o il segnale, dipende di cosa parliamo) che risuona.


                  CITAZIONE
                  Cosa non è compreso?


                  Alcuni fenomeni che avvengono ad esempio nei sincrociclotroni danno luogo risonanze ancora non ben studiate. Oppure certi apparechi usati in fisica, che hanno cavità risonanti particolari. Insomma, qualcosa da capire ancora c'e' wink.gif O almeno io so questo, posso sempre sbagliarmi.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X