microidroelettrrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

microidroelettrrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • microidroelettrrico

    Ciao a tutti
    sono un novellino e chiedo consiglio per una mia idea:
    Premesso che stò per installare (se mi verrà accolta la domanda conto energia - sono circa a n° 4900 di protocollo al GRTN) un piccolo impianto fotovoltaico presso casa mia della potenza di 3,15 Kw/p
    Vicino casa mia scorre un piccolo ruscello di montagna con una portata costante di acqua (da sorgente)
    il mio terreno consente un piccolo salto di circa 1,50 mt
    Chiedo a qualcuno più esperto di me se possibile secondo voi posizionare una piccola ruota tipo vecchi mulini per sfruttare l'energia idraulica che ora va sprecata.
    La mia idea è la seguente:
    Costruire piccolo canale a cui collegare piccola ruota di circa cm 150; L'energia rotativa prodotta velocizzata da sistema di ruote dentate serve per azionare una dinamo per produrre corrente continua la cui uscita deve essere 24 V infine la corrente continua prodotta la collego all'inverter dell'impianto fotovoltaico e la trasformo in corrente alternata per la mia abitazione.
    Secondo voi la mia idea è valida oppure da scartare?
    Quanti Watt di corrente continua è pensabile di produrre? non so di preciso penso ci siano circa 50-70 litri/min da verificare però
    ho trovato un sito canadese con una interessante turbina però il mio inglese è molto intonato all'argomento in discussione cioè fa molta acqua e quindi ne ho capito poco; invito qualcuno più sveglio di me a visitarlo ed a riferire a tutto il forum.
    www.microhydropower.com
    ciao a tutti unsure.gif unsure.gif unsure.gif unsure.gif
    scusandomi per il disturbo arrecato e ringraziando anticipatamente per la risposta e le indicazioni che vorrà offrirmi anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti

  • #2
    Bei, da novellino come te, ti consiglio di leggerti nella sezione idroelettrico, gli interventi di Buran che ha realizzato un analogo impiantino vicino casa sua. Nel forum c'è una quantità di informazioni, con un pò di calma e buona volontà troverai le risposte che cerchi. smile.gif

    http://www.forumcommunity.net/?t=1497778

    Edited by HEIM - 22/2/2006, 11:28

    Commenta


    • #3
      hola bei,
      temo che dal salto di cui disponi non riuscirai a estrarre che qualche watt (5 a spanne)
      forse se hai spazio per farci un accumulo potresti usare portate piu' elevate per tempi brevi a farci qualcosa di specifico.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        la mia era una semplice supposizione però da quello che ho capito dal sito canadese microhydropower.com la loro turbina LH1000 con girante ad elica dovrebbe già dare 200 W con salto di 1 mt e 550 con salto di 2 mt non ho capito bene con quale portata di acqua però ed il costo dovrebbe essere di circa 1800 - 2000 dollari US

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (HEIM @ 22/2/2006, 11:26)
          Bei, da novellino come te, ti consiglio di leggerti nella sezione idroelettrico, gli interventi di Buran che ha realizzato un analogo impiantino vicino casa sua. Nel forum c'è una quantità di informazioni, con un pò di calma e buona volontà troverai le risposte che cerchi. smile.gif

          http://www.forumcommunity.net/?t=1497778

          ciao Heim
          ho guardato la discussione che tra l'altro avevo già visto pero Buran al contrario mio ha a disposizione un ottimo salto !!!!!!!!
          io sono un geometra però non riesco a calcolarmi (per mia ignoranza nel settore idraulico) nel caso della mia ideuzza quanta forza rotante potrei svilippare con la piccola ruota tipo mulino di 150 cm e con l'acqua che ho a disposizione.
          Inoltre non ho la più pallida idea di quanta forza occorra per far girare l'albero di una dinamo che riesca a svilupparmi +- 500 - 600 W

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (bei @ 22/2/2006, 14:53)
            ciao Heim
            ho guardato la discussione che tra l'altro avevo già visto pero Buran al contrario mio ha a disposizione un ottimo salto !!!!!!!!
            io sono un geometra però non riesco a calcolarmi (per mia ignoranza nel settore idraulico) nel caso della mia ideuzza quanta forza rotante potrei svilippare con la piccola ruota tipo mulino di 150 cm e con l'acqua che ho a disposizione.
            Inoltre non ho la più pallida idea di quanta forza occorra per far girare l'albero di una dinamo che riesca a svilupparmi +- 500 - 600 W

            Non so risponderti con precisione, ma in genere: o si dispone di un bel salto 100/200 metri e quindi l'acqua può assumere velocità importanti, anche con poca portata; oppure piccoli salti ma con grandi portate. In pratica 2 metri sono un salto quasi ridicolo, ma se fossero 200 mcubi al secondo una turbina veloce ad elica darebbe un buon risultato. Considerando i tutoi dati - litri al minuto - e 1,5 mt di salto, credo proprio che non ci si ricavi granchè. Se fai una semplice proporzione con l'impianto di Buran dovresti avere 50 watt, forse meno.

            Commenta


            • #7
              Se avessi a disposizione un salto di 100 o 200 mt l'impianto funzionerebbe già da tempo sic !!!!!!!!!
              Il mio concetto è diverso: i vecchi mulini ad acqua facevano girare macine o macchinari e secondo me riuscivano a far girare il proprio asse con notevole forza (macine ecc) naturalmente con una velocità di rotazione lenta disponendo però di una ruota di notevoli dimensioni penso 3-4 mt e una notevole quantità di acqua perdevano comunque anche notevole forza che finiva in attriti vari tra assen perni eccc.
              Ora il problema velocità penso di poterlo risolvere abbastanza facilmente con un sistema di ruote dentate (es. ruota con 100 denti su rodone e ruota con 10 denti su asse dinamo e decuplico la velocità di rotazione) quello che non riesco però a quantificare è la forza che riuscirei a produrre e quindi è da vedere se riesco a far girare l'asse di una dinamo di dimensioni sufficienti a produrre alcuni Kw/giorno
              Penso che dovrò mettermi di impegno e misurare innanzitutto la portata esatta l/sec e poi dopo due calcoli procedere in modo empirico.
              1) calcolo portata
              2) dimensionamento pale sulla ruota (la parte difficile perchè se troppo piccole non sfrutto tutto il possibile e se troppo grandi l'acqua non riempie completamente le pale e la ruota non gira con moto costante)
              3) misurare quanta forza sviluppa il mio marchingegno
              4) dimensionare la dinamo sulla forza di rotazione e velocità che riuscirò ad ottenere
              e speriamo in bene !!!!!!!!!!
              PS nessuno ha ancora guardato la turbina LH1000 sul sito WWW.microhydropower.com che ho segnalato e sa dirmene qualcosa ???????
              ciao a tutti

              dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif

              Commenta


              • #8
                quante volte vuoi la stessa risposta?
                se guardi in fondo alla pagina della lh1000 con i dati che hai fornito ne avrai ulteriore conferma.
                Non hai ne' salto ne' portata come pensi di recupare potenza?
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (pchiara @ 23/2/2006, 09:35)
                  quante volte vuoi la stessa risposta?
                  se guardi in fondo alla pagina della lh1000 con i dati che hai fornito ne avrai ulteriore conferma.
                  Non hai ne' salto ne' portata come pensi di recupare potenza?
                  Ciao

                  scusa se sono ignorante
                  ma se guardi le foto che ci sono sul sito la LH1000 non mi sembra che habbia bisogno di grosse portate o grossi salti non ti pare ?
                  comunque non preoccuparti non richiedero ulteriori risposte alla stessa domanda ciao !!!!

                  Commenta


                  • #11

                    Buran, guardando il catalogo powerpal, vedo che usa solo Turgo. Con salti di 30 / 35 metri e flusso 70 l/sec perchè usare una Turgo e non una Pelton ? La Pelton dovrebbe dare rendimenti migliori, o no ? Usando poi un generatore monofase 220 / 50 hz, ha bisogno di 1700 giri almeno, scorrendo i listini degli alternatori commerciali.....insomma mi pare le faccia funzionare un pò "prese alla gola" queste turbine. O sbaglio ?

                    Commenta


                    • #12
                      Ciao, le turgo sono appena sott alle pelton come efficenza,ma anno il vantaggio che i getti non interferiscono tra loro in giranti di piccolo diametro,le pelton a piu getti sono giranti molto grandi,ci sono anche piccole ma sono piccolissime con portate di 2-3 litri al secondo!!,ti ricordo che la girante piu e piccola e piu gira veloce e meno acqua a bisogno,
                      sono tutti fattori da valutare,le giranti turgo sono di facile realizzazione e costano poco le pelton sono difficilissime se di piccolo diametro e costano tantissimo, il fattore della scelta di http://www.powerpal.com e anche il basso costo , sono turbine ottime per piccoli salti e-o piccole portate per posti disagiati come villaggi ecc e li il costo incide molto ,é un fattore commerciale la scelta ,oltre il fatto che una pelto per avere un ottimo rendimento inizzia a lavorare bene in efficenza dai min40-50mt di salto in su !!,una pelton a 35 metri di salto rende come una turgo e qui la turgo da dei vantaggi e costa meno,le turgo all opposto delle peltono si puo cambiare il diametro del getto in base alle portate e mantenere entro i limiti la girante,invece le pelton sono strettamente vincolati i diametri dei getti dalle dimensioni dei cucchiai della girante, gli alternatori alternatori sincroni (auto eccitati)che oggi si usano per turbine in isola per avere una tensione di 230-240 v e 50hz devono girare a 1500giri, a 1700 forniscono i 60hz esempio (USA)
                      in alternativa si puo utilizzare un alternatore asincrono (motore calassico) ma lui puo generare tensione solo se collegato ad una fonte di energia (parallelamento con rete elettrica) o autoeccitarlo con dei condensatori , ma possono insorgere dei problemi se poi si alimentano carichi fortemente induttivi tipo motori ,si rischia di diseccitarlo. la mia turbina autocostruita a lavorato con un motore da 4hp e condensatori ,ora ho un alternatore sincrono della meccalte, rende un pelino meno ma non ha nessun problema, anche qui sono da valutare i costi ,un motore costa molto meno o si trova di recupero o secondamano , un alternatore é piu difficile
                      ciao

                      Commenta


                      • #13
                        CIAO BURAN001
                        grazie dei siti che mi hai indicato
                        ho iniziato a vedere qualcosa però mi stò convincendo che per produrre energia eletrtrica tutti i macchinari in commercio necessitano di grossi salti o almeno di grosse portate
                        evidentemente il mio progetto con il rodone non è sufficientemente economico da attirare l'interesse di ditte produttrici.
                        io per ora non getto però completamente la spugna e voglio vedere di preciso qualta portata ho.
                        Ieri guardavo il mio ruscelletto coperto dalla neve che mi impedisce una misurazione esatta però stimavo che la portata può essere attorno ai 5 - 10 litri al secondo ed ora non è in piena.
                        Rimando la misurazione di alcuni giorni sai in questi giorni nel raggio di 30 km da casa mia c'erano le olimpiadi di torino2006 e questa settimana ancora più vicino ci sono i campianati mondiali di sci alpinismo ed allora mi stò dedicando allo svago
                        ciao a tutti

                        Commenta


                        • #14
                          CITAZIONE (bei @ 22/2/2006, 09:08)
                          Ciao a tutti
                          sono un novellino e chiedo consiglio per una mia idea:
                          Premesso che stò per installare (se mi verrà accolta la domanda conto energia - sono circa a n° 4900 di protocollo al GRTN) un piccolo impianto fotovoltaico presso casa mia della potenza di 3,15 Kw/p
                          Vicino casa mia scorre un piccolo ruscello di montagna con una portata costante di acqua (da sorgente)
                          il mio terreno consente un piccolo salto di circa 1,50 mt
                          Chiedo a qualcuno più esperto di me se possibile secondo voi posizionare una piccola ruota tipo vecchi mulini per sfruttare l'energia idraulica che ora va sprecata.
                          La mia idea è la seguente:
                          Costruire piccolo canale a cui collegare piccola ruota di circa cm 150; L'energia rotativa prodotta velocizzata da sistema di ruote dentate serve per azionare una dinamo per produrre corrente continua la cui uscita deve essere 24 V infine la corrente continua prodotta la collego all'inverter dell'impianto fotovoltaico e la trasformo in corrente alternata per la mia abitazione.
                          Secondo voi la mia idea è valida oppure da scartare?
                          Quanti Watt di corrente continua è pensabile di produrre? non so di preciso penso ci siano circa 50-70 litri/min da verificare però
                          ho trovato un sito canadese con una interessante turbina però il mio inglese è molto intonato all'argomento in discussione cioè fa molta acqua e quindi ne ho capito poco; invito qualcuno più sveglio di me a visitarlo ed a riferire a tutto il forum.
                          www.microhydropower.com
                          ciao a tutti unsure.gif unsure.gif unsure.gif unsure.gif
                          scusandomi per il disturbo arrecato e ringraziando anticipatamente per la risposta e le indicazioni che vorrà offrirmi anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti

                          Ciao Bei. Hai pensato all'ipotesi di un uso differente di quel po' di energia cinetica che ti da il piccolo salto d'acqua e magari all'uso dell'acqua in quanto tale? Se e' poco pratico e diseconomico, se non infattibile, trasformarlo in corrente elettrica, si possono magari ipotizzare altre soluzioni connesse alla particolare localizzazione del terreno e della abitazione.Hai parlato di casa con terreno in montagna, se il dislivello del terreno non si limita a 1,5 mt come il salto e se l'abitazione e' posta + in alto del ruscello e magari necessiti di approvvigionamento idrico, oppure se hai un orto o un giardino da innaffiare spesso, piu' in alto del ruscello, puoi pensare a qualche marchingegno che sfrutti direttamente la forza dell'acqua per portarne una piccola parte la' dove ce n'e' bisogno, magari utilizzando un serbatoio per stoccarla. Un arnese adatto allo scopo potrebbe essere un piccolo ariete idraulico, magari autocostruito.Da quello che ho letto, un sistema simile consentirebbe di portare circa 1/20 della portata ad un'altezza molto superiore al salto, fino quasi a 10 volte. Magari non sarebbe moltissima, ma x irrigare l'orto e o il giardino andrebbe benissimo. Se no l'unico uso (estivo) rimarrebbe purtroppo quello di tenerci l'anguria o qualche bottiglia al fresco. Ciao. Barbetta.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X