Impianto misto (fotovoltaico+eolico): è possibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto misto (fotovoltaico+eolico): è possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto misto (fotovoltaico+eolico): è possibile?

    Saluti a tutti i frequentatori del forum, agli esperti, agli appassionati ed ai nuovi iscritti che come me vorrebbero capire un pò di più sull'argomento. <br><br>Vorrei istallare un sistema per il fabbisogno energetico quotidiano della mia abitazione; vivo al sud, in Sicilia, in aperta campagna: il sole NON manca mai e visto che a 4 km da casa mia c'è una centrale eolica Enel, vorrei realizzare un impianto misto; fotovoltaico da 2 kwp + generatore eolico tipo inclin 1500.<br>Si possono collegare insieme?<br>Seguendo il forum ho appeso della nuova delibera del 13 febbraio scorso che allarga gli incentivi ' conto energia' anche all'eolico;<br>voi cosa mi consigliate? è saggia idea sfruttare sia il vento abbondante che ho presso la mia abitazione ed il potente irradiamento solare che abbiamo qua al sud? o meglio solo eolico? oppure solo fotovoltaico?<br>Cordiali saluti<br>Roberto

  • #2
    <div align='center'><div class='QUOTE_top' align='left'><b>CITAZIONE</b> (robix73 @ 22/2/2006, 12:40)</div><div id='QUOTE' align='left'>Saluti a tutti i frequentatori del forum, agli esperti, agli appassionati ed ai nuovi iscritti che come me vorrebbero capire un pò di più sull'argomento. <br><br>Vorrei istallare un sistema per il fabbisogno energetico quotidiano della mia abitazione; vivo al sud, in Sicilia, in aperta campagna: il sole NON manca mai e visto che a 4 km da casa mia c'è una centrale eolica Enel, vorrei realizzare un impianto misto; fotovoltaico da 2 kwp + generatore eolico tipo inclin 1500.<br>Si possono collegare insieme?<br>Seguendo il forum ho appeso della nuova delibera del 13 febbraio scorso che allarga gli incentivi ' conto energia' anche all'eolico;<br>voi cosa mi consigliate? è saggia idea sfruttare sia il vento abbondante che ho presso la mia abitazione ed il potente irradiamento solare che abbiamo qua al sud? o meglio solo eolico? oppure solo fotovoltaico?<br>Cordiali saluti<br>Roberto</div></div><br>No, non è il conto energia allargato all'eolico, ma la possibilità di mettere il minieolico in rete con la disciplina dello scambio. Quindi niente premio di 0,45 €, ma scambio kWh 1:1. Per il minieolico puoi però usufruire della detrazione IRPEF del 36 % (o sono 41% quest'anno?) e dell'IVA al 10%.<br>Considera poi che i costi di inevstimento sull'eolico sono inferiori almeno del 50% rispetto al fotovoltaico.<br>Con una buona risorsa di vento (almeno 5-6 m/s) a parità di potenza nominale installata, l'impianto eolico può produrre anche più energia del fotovoltaico. Ovvero, mentre con con 1,5 kWp di fotovoltaico al sud Italia potrai produrre ca. 2200 kWh annue, con il inclin 1500 e un buon vento arrivi anche a 2800 kWh annue. <br>Dovresti comunque analizzare bene la risorsa vento del tuo sito. Su <a href='http://www.lakebracciano.com/eolico' target='_blank'>queste pagine</a> trovi alcune indicazioni per stimare la risorsa senza dover effettuare misurazioni (osservando il portamento degli alberi).<br>Infine, nell'impianto misto semplifichi le procedure burocratiche perché chiedi soltanto una volta lo scambio, specificando che il tuo impianto sarà ibrido.<br>Devi fare bene i conti per sapere cosa ti conviene di più...<br><br>

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X