[alcol] Combatti il fuoco con il fuoco.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] Combatti il fuoco con il fuoco....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] Combatti il fuoco con il fuoco....

    ciao a tutti, dato che l'acqua non si miscela con la benza ma l'alcool si , se noi pijamo una tanica es. da 40 L , ne mettiamo 6 di benza, e 34 di alcool (rigorosamente quello rosa del supermercato biggrin.gif tanto al motore non interessa se il carburante non ha un buon "sapore" ed è x le femminucce), aspettiamo che l'acqua va giu, la leviamo, otteniamo L' E85 no?

  • #2
    A quanto pare non va bene perche' si spreca una parte di alcool.

    L'acqua che si separa dal resto non e' pura ma contiene anche alcool...

    huh.gif Si potrebbe recuperare quest'acqua e riutilizzarla in un ciclo di distillazione per riottenere alcool 90?!?! ohmy.gif

    Commenta


    • #3
      peccato che non funga.... e.... la distillazione frazionata!?!
      facciamo come il petrolio, dei piatti sui quali si depositano i 2 liquidi, no? l'h20 evapora a 100° , invece l'etanolo a 78! è fattibile?

      Commenta


      • #4
        Ciao..ma qual è il problema?Vuoi ottenere alcool anidro(assoluto)?
        Oltre una certa gradazione (mi pare 96 gradi) non riesci a concentrare l'alcol per distillazione perchè si forma l'azeotropo e devi separare l'acqua con un procedimento chimico. Vedere qui
        Visto la complessità della cosa conviene comprare direttamente alcool 99° nei negozi di bricolage.
        Per l'alcol 90° si miscela tranquillamente alla benzina se è in proporzioni alte (almeno 50-60% di etanolo), se la miscela alcol/benzina è limpida non tende a separarsi. Se non si miscelano o si aumenta la percentuale di alcool 90° oppure si aggiunge alcool 99°

        Edited by Spuzzete - 26/2/2006, 16:47
        Bici elettrica MKIII : qui.

        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

        Commenta


        • #5
          no, a me non serve... era solo per vedere se ogni tanto penso qualcosa che non mi fa saltare x aria!
          cosi almeno si potrebbe ottenere l'anidro a 1 € circa, no?

          Edited by demonbl@ck - 26/2/2006, 18:44

          Commenta


          • #6
            E' già abbastanza impegnativo (in termini di tempo intendo) decolorare l'alcool, se poi dobbiamo anche concentrarlo sarebbe troppo complicato..eppoi le auto vanno anche col 90°
            Bici elettrica MKIII : qui.

            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

            Commenta


            • #7
              si ma l'h20 non si miescola alla benza quindi si deposita sul fondo...
              quindi l'alimentazione si riempie d'acqua che ha un unico difetto: non s'accende con la scintilla!!

              Commenta


              • #8
                Caro demonbl@ck ci ho fatto + di mille kmtra un test e l'altro con l'alcol 90° a percentuali di 70-75% alcol e il resto benzina e non ho mai avuto problemi di avviamento (a parte quei 2 minuti normali in cui l'auto fa fatica..poi il motore si scalda e va bene) nè di deposito di acqua nel serbatoio nè di acqua nelle tubazioni.
                Leggiti un po' di discussioni sull'alcol uso carburante, di esperienze ce ne sono molte...

                Non vedo perchè investire soldi e tempo per avere il 5% in meno d'acqua (che comunque non è poco), tra l'altro secondo me l'acqua ha effetto benefico sul motore (abbassa la temperatura)

                L'unico problema è il colorante.

                Edited by Spuzzete - 27/2/2006, 00:18
                Bici elettrica MKIII : qui.

                E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (demonbl@ck @ 26/2/2006, 23:25)
                  si ma l'h20 non si miescola alla benza quindi si deposita sul fondo...
                  quindi l'alimentazione si riempie d'acqua che ha un unico difetto: non s'accende con la scintilla!!


                  Metti una piccola percentuale di emulsionante (Es. Acetone - max 1%) e la benzina si mescolerà all'alcool perfettamente,
                  conviene lasciare l'acqua dell'alcool 90°, ha solo dei vantaggi.


                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    ma non e' che l'acetone puo' far danni al motore?

                    Commenta


                    • #11
                      Si l'acetone è dannoso per alcune plastiche, infatti FrankBo ha scritto "max 1%", se si riesce ad evitare di metterlo aggiungendo come "emulsionante" dell'alcol 99° è meglio.
                      Bici elettrica MKIII : qui.

                      E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (Spuzzete @ 1/3/2006, 09:35)
                        Si l'acetone è dannoso per alcune plastiche, infatti FrankBo ha scritto "max 1%", se si riesce ad evitare di metterlo aggiungendo come "emulsionante" dell'alcol 99° è meglio.

                        Ma se metti alcool 99° l'acqua contenuta nell'alcool 90° NON si miscelerà alla benzina, è questo creerà prima o poi
                        dei problemi di accensione ..... se non si supera l'1% di acetone non dovremmo avere grane ...

                        Ciao

                        Frank

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (FrankBo @ 3/3/2006, 19:01)
                          CITAZIONE (Spuzzete @ 1/3/2006, 09:35)
                          Si l'acetone è dannoso per alcune plastiche, infatti FrankBo ha scritto "max 1%", se si riesce ad evitare di metterlo aggiungendo come "emulsionante" dell'alcol 99° è meglio.

                          Ma se metti alcool 99° l'acqua contenuta nell'alcool 90° NON si miscelerà alla benzina, è questo creerà prima o poi
                          dei problemi di accensione ..... se non si supera l'1% di acetone non dovremmo avere grane ...

                          Ciao

                          Frank

                          Questa mi è nuova, potresti dirmi perchè?

                          Dalle mie prove ho dei risultati diversi...
                          Bici elettrica MKIII : qui.

                          E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (FrankBo @ 3/3/2006, 19:01)

                            Ma se metti alcool 99° l'acqua contenuta nell'alcool 90° NON si miscelerà alla benzina, è questo creerà prima o poi
                            dei problemi di accensione .....
                            Frank

                            ciao frankbo
                            confermo cio che dice spuzzete e cioè l'alcool 90° si miscela alla benzina a determinate percentuali: in estate è facile miscelare 2 parti di alcool 90° con 1 parte di benzina, in inverno può succedere che a questa in percentuale la soluzione è instabile.
                            per questo ora vado a 3/1 biggrin.gif e, talvolta, 4/1 w00t.gif ma per non andare troppo spesso al supermercato ho optato per la E75.

                            wink.gif

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (petrus64 @ 4/3/2006, 18:58)
                              CITAZIONE (FrankBo @ 3/3/2006, 19:01)
                              Ma se metti alcool 99° l'acqua contenuta nell'alcool 90° NON si miscelerà alla benzina, è questo creerà prima o poi
                              dei problemi di accensione .....
                              Frank

                              ciao frankbo
                              confermo cio che dice spuzzete e cioè l'alcool 90° si miscela alla benzina a determinate percentuali: in estate è facile miscelare 2 parti di alcool 90° con 1 parte di benzina, in inverno può succedere che a questa in percentuale la soluzione è instabile.
                              per questo ora vado a 3/1 biggrin.gif e, talvolta, 4/1 w00t.gif ma per non andare troppo spesso al supermercato ho optato per la E75.

                              wink.gif

                              Grazie per le info, ragazzi;
                              Ma questa miscibilità dell'alcool 90° rimane valida se l'alcool è stato decolorato? Considerate che non intendo usare alcool 99° e che voglio cominciare con percentuali molto basse di alcool (2%, 4% è così via....) anche perchè voglio vedere sino a che punto riesco a mettere alcool senza cambiare i getti del carburatore ......


                              Ciao

                              Edited by FrankBo - 10/3/2006, 15:04

                              Commenta


                              • #16
                                La vedo dura con quelle percentuali cosi basse.
                                Se non vuoi usare alcol 99° ma solo 90° dovrai usare acetone come emulsionante e temo che le dosi saranno ben oltre l'1% (possibilità di danni al motore/parti in plastica).
                                Consiglio di usare alcol99°, perfettamente miscibile alla benzina.

                                Io ho usato alcol decolorato e non ho notato particolari differenze di miscibilità con la benza rispetto all'alcol rosa.
                                Bici elettrica MKIII : qui.

                                E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE(Spuzzete @ 10/3/2006, 16:05)
                                  La vedo dura con quelle percentuali cosi basse.
                                  Se non vuoi usare alcol 99° ma solo 90° dovrai usare acetone come emulsionante e temo che le dosi saranno ben oltre l'1% (possibilità di danni al motore/parti in plastica).
                                  Consiglio di usare alcol99°, perfettamente miscibile alla benzina.

                                  Io ho usato alcol decolorato e non ho notato particolari differenze di miscibilità con la benza rispetto all'alcol rosa.

                                  Grazie mille, allora userò alcool 99% per sapere in quali proporzione utilizzarlo, mi leggo i vecchi post , giusto?
                                  qualche dritta su dove reperire l'alcool 99%? Ah, una brutta notizia, al lydl (almeno qui da me) il prezzo dell'alcool
                                  90% e schizzato da 0,79 a 0,99 roba da matti .... qualche consiglio per trovarne (magari in flaconi da 5/10 litri) ad
                                  un prezzo più 'onesto' ?

                                  Grazie ancora, ciao


                                  Commenta


                                  • #18
                                    Allora ti dico già che l'alcol 99° è poi caro del 90°, ma forse lo sapevi già.
                                    Prova nei magazzini di bricolage (castorama, brico etc.), so che non è facile trovarlo (io l'ho visto a prezzi decenti solo da castorama).

                                    L'alcol 90° a basso prezzo di solito si trova all'iper (qualche mese fa era a 79cts/litro in flaconi da 2 litri) e in alcuni discount tipo LD, Lidl (anche se da te purtroppo è aumentato), etc.

                                    Ciao!
                                    Bici elettrica MKIII : qui.

                                    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE(Spuzzete @ 10/3/2006, 17:48)
                                      .....e in alcuni discount tipo LD, Lidl (anche se DA TE purtroppo è aumentato), etc.


                                      scusa spuzzete
                                      perchè da te non è aumentato? unsure.gif rolleyes.gif
                                      di dove sei? (se vuoi rispondi in mp) cool.gif

                                      ciao smile.gif

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Abito tra Como e Varese. Non ho detto che da me non è aumentato l'alcol alla Lidl vicino a me,solamente non ho controllato. Se ho tempo nei prossimi giorni mi faccio un giro nei supermercati e discount e controllo.

                                        Petrus, tu come lo decolori l'alcol? Carbone attivo o sole?

                                        Ciao!
                                        Bici elettrica MKIII : qui.

                                        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (Spuzzete @ 15/3/2006, 00:07)
                                          Petrus, tu come lo decolori l'alcol? Carbone attivo o sole?

                                          ciao spuzzete

                                          non lo decoloro.
                                          una volta l' estate scorsa l'ho fatto col sole, ma poi ho visto che la soluzione 2/1 era più instabile che con l'alcol rosa (come fece notare furio57, spiegò forse anche il motivo) e dal quel momento non l'ho più fatto.
                                          sarà che relativamente spesso (approx ogni 1500 km) cambio il getto per sperimentarne altri e che con l'occasione lo pulisco, oppure per il fatto che qualche volta vado a benzina e si porta via il colorante (?), ma finora problemi di intasamento da denaturato non ne ho mai avuti.

                                          ciao

                                          Edited by petrus64 - 17/3/2006, 16:15

                                          Commenta


                                          • #22
                                            e sapessi tirare fuori il carburatore da quello schifo del mio 50 4t andrei anche io a alcol colorato

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (FrankBo @ 10/3/2006, 16:03)
                                              Ma questa miscibilità dell'alcool 90° rimane valida se l'alcool è stato decolorato?
                                              Considerate che non intendo usare alcool 99° e che voglio cominciare con percentuali molto basse di alcool (2%, 4% è così via....) anche perchè voglio vedere sino a che punto riesco a mettere alcool senza cambiare i getti del carburatore ......


                                              Ciao

                                              ciao frank
                                              le poche volte che ho usato il decolorato (in quei casi 2 parti alcool 90° ed una parte benza) la miscela era più instabile che con l'alcool 90° non decolorato.
                                              se vuoi incominciare con piccole percentuali di alcool puoi solo col 99°: il 90° si miscela bene solo a percentuali alte, tipo 50/50 e sicuramente solo a certe temperature ambientali, tipo 20°-25°, altrimenti ti ritrovi i tre elementi stratificati, benza su, acqua in mezzo e alcool in basso.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                CITAZIONE (petrus64 @ 26/3/2006, 22:27)
                                                CITAZIONE (FrankBo @ 10/3/2006, 16:03)
                                                Ma questa miscibilità dell'alcool 90° rimane valida se l'alcool è stato decolorato?
                                                Considerate che non intendo usare alcool 99° e che voglio cominciare con percentuali molto basse di alcool (2%, 4% è così via....) anche perchè voglio vedere sino a che punto riesco a mettere alcool senza cambiare i getti del carburatore ......


                                                Ciao

                                                ciao frank
                                                le poche volte che ho usato il decolorato (in quei casi 2 parti alcool 90° ed una parte benza) la miscela era più instabile che con l'alcool 90° non decolorato.
                                                se vuoi incominciare con piccole percentuali di alcool puoi solo col 99°: il 90° si miscela bene solo a percentuali alte, tipo 50/50 e sicuramente solo a certe temperature ambientali, tipo 20°-25°, altrimenti ti ritrovi i tre elementi stratificati, benza su, acqua in mezzo e alcool in basso.

                                                Gli metto un pò di acetone (il meno possibile), così si mescola .....


                                                Ciao

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X