fusione fredda elettrolitica - parte sette - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fusione fredda elettrolitica - parte sette

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fusione fredda elettrolitica - parte sette

    Cari amici tutti

    Voglio ora presentarvi un esperimento, in cui ho realizzato un transistor elettrolitico.
    A differenza del transistor a semiconduttore, che abbassando la resistenza della giunzione Base-Emettitore, si abbassa anche la resistenza della giunzione Collettore-Base, da qui il nome "TRANsfer reSISTOR", in questo tipo di transistor elettrolitico, se abbasso la resistenza Collettrore-Base, mi si alza la resistenza Base-Emettitore.
    Vedere il filmato “Electrolytic transistor” da 9 MB, scaricabile su:

    http://mio.discoremoto.virgilio.it/renzomondaini

    Altri filmati li potete scaricare su:

    http://mio.discoremoto.virgilio.it/remond
    http://mio.discoremoto.virgilio.it/mondaini
    http://mio.discoremoto.virgilio.it/mondaini2

    image

    Renzo Mondaini (Ravenna)

    Edited by remond - 26/2/2006, 18:03

  • #2
    CITAZIONE (remond @ 26/2/2006, 18:02)
    Cari amici tutti

    Voglio ora presentarvi un esperimento, in cui ho realizzato un transistor elettrolitico...............

    Bello! Remond, quanto a fantasia non ti batte nessuno. ohmy.gif

    sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif
    NO! ERRATA CORRIGE! NIENTE COMPLIMENTI:
    QUI c'è la motivazione
    sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif sick.gif

    Il collegamento come lo hai realizzato? Ad emettitore comune suppongo?
    Quindi la Ib che da sola spazia da 150 a 500 mA con i -12v di alimentazione Vbe, quando si trova il collettore collegato a +37Vce incomincia ad assorbire 2,5A perchè la tensione base-collettore è c.a. 50Volt. Ed infatti allontanando la base dal collettore troviamo che Ib scende.
    Possiamo notare che quando la base è vicina al collettore, essa si 'assorbe' tutti gli ioni che il collettore emette, azzerando quasi la corrente di emettitore.

    Purtroppo un tale comportamento è molto più simile ad un potenziometro-reostato che ad un transistor, perchè la corrente di base è superiore a quella di emettitore, quindi non si ottiene amplificazione.
    Inoltre, voglio farti notare che in un transistor (o triodo) le correnti Ic ed Ie (e tensioni Vce e Vbe) devono avere lo stesso verso, mentre tu applichi Vce positiva e Vbe negativa.

    Se fai gli stessi test con un reostato, troverai lo stesso comportamento di massima. Per ottenere un comportamento attivo, in assenza di polarizzazione di base ci deve essere un comportamento collettore-emettitore che poi viene modificato dalla presenza di una corrente (o tensione) di base, la quale però dovrebbe essere significativamente inferiore, pena la non-amplificazione.
    http://archimedes.infm.it/semtec/ManualeMu...dsac_040102.htm
    Sarebbe invece molto interessante se tu potessi fare un test con polarizzazione corretta per verificare se c'è un comportamento della cella tipo transistor. Anzi, secondo me è più facile assimilarla ad un triodo, cioè con pilotaggio di Gate in tensione e non in corrente, m questa è solo un'ipotesi.

    Ancora complimenti per la fantasia!

    P.S. Hai notato che i 2 multimetri, quello nero e quello giallo, sono disallineati? C'è uno scarto medio tra i due di 40mV su 400mV misurati (10%).

    [ qualcuno ha trovato aggressivo o sminuente o insinuoso tale post? ]

    Edited by ElettroRik - 28/2/2006, 19:11
    "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

    Commenta


    • #3
      Caro ElettroRik

      Ti confermo il collegamento ad emettitore comune, ti ricordo che questo circuito non può essere paragonato ad un triodo, in quanto in quest'ultimo, il pilotaggio dal terzo elettrodo viene effettuato solo in tensione, in quanto non vi circola corrente, e viene chiamato griglia, non gate, il gate è l’elettrodo di controllo dei FET e MOSFET; pertanto essendo questo circuito pilotato in corrente, deve essere paragonato al transistor.
      Ti ricordo inoltre che un transistor è sempre tale, anche se ha un guadagno inferiore ad uno; quando ho eseguito questo esperimento, non ero alla ricerca di amplificazione, ero semplicemente alla ricerca di un qualche fenomeno anomalo.
      Fenomeno anomalo che ho trovato ma che tu non hai individuato, nonostante la tua proverbiale pignoleria, infatti a me non interessa se un voltmetro segna 40 mA in meno, mi interessa la sostanza nell’esperimento.
      Se alimento la Base con tensione positiva, fa l’effetto opposto, diminuisce la corrente di Collettore.
      Tornando al fenomeno anomalo, quando porto la Base vicino al Collettore, si azzera la corrente di Emettitore, se riesci ad ottenere ciò con un reostato, sei un MAGO.
      Ti nomino io subito re dei maghi, perché sarai riuscito ad ottenere corrente ZERO ai capi di Base ed Emettitore pur avendo applicato 12,1 Volt, poiché nel filmato vedi sia l’assenza di bollicine che la misura del voltmetro arancio, che si porta praticamente a zero.
      Si può riassumere questo fenomeno, nel fatto che la Base è un catodo rispetto al Collettore, e pertanto non può fare contemporaneamente da anodo nei confronti dell’Emettitore, bloccandone la corrente (qui uso il termine anodo e catodo, in senso elettrolitico, non in senso valvola termoionica).
      Sono ansioso di incoronarti RE DEI MAGHI, pubblica un video dove mostri di fare quello che ho fatto io con dei reostati, e la corona te la vengo a posare sul capo di persona a casa tua.

      P.S. ti ringrazio per i complimenti, comunque sono dispiaciuto del tuo approccio alla cicap, che noto nei tuoi interventi; tesi a non vedere le anomalie e quando te le fanno notare, a minimizzarle.
      Disse un saggio " La realtà esiste anche se noi non ci crediamo"

      image

      Renzo Mondaini (Ravenna)

      Edited by remond - 26/2/2006, 23:26

      Commenta


      • #4
        QUOTE (remond @ 26/2/2006, 23:10)
        Caro ElettroRik

        Ti confermo il collegamento ad emettitore comune, ....

        1) Parlavo di possibile somiglianza a un triodo solo perchè sono più propenso a pensare che il parametro che realmente induce variazione nel comportamento elettrico della coppia anodo-catodo (collettore-emettitore, come li hai chiamati tu) sia la TENSIONE e non la corrente, in quanto, se pur quest'ultima direttamente legata alla tensione, possa essere anche soggetta a variazioni per altre cause (geometrie, temperature, ecc..) senza per questo indurre variazioni del circuito secondario. Ecco perchè ho scritto che mi vien da pensare più a un triodo che a un transistor. In ogni caso, ho usato il condizionale apposta: è solo un'ipotesi, NON E' UN ATTENTATO ALLA TUA PERSONA !!!. E non credo che il lapsus di aver scritto gate (pensando a pilotaggio in tensione) invece di griglia (grid) cambi di molto questo ragionamento....

        2) Il fatto che ti dia guadagno inferiore a uno era per sottolineare che LA POLARIZZAZIONE CHE HAI USATO E' OPPOSTA al normale transistor perchè la base è alimentata al contrario rispetto ad un BJT. E si vede molto bene nel tuo circuito, dove i 2 generatori risultano IN SERIE tra loro, creando una tensione Base-Collettore pari a 50Volt, che è quella che, come primo effetto, aumenta la corrente di collettore rispetto alla stessa prova 'a vuoto'.

        3) L'effetto che hai creato è quello di intercettazione degli ioni in transito C-E che vengono catturati dalla base quando essa è vicina al collettore, oppure, se è vicina all'emettitore, arricchiti se polarizzi al contrario come hai fatto tu, o catturati se polarizzi la base positivamente come in un normale transistor. Semplicemente ti chiedevo di fare esattamente questo test, con la base a tensione positiva. Risposta che mi hai dato per sbaglio nel secondo post, o forse ti è scappata nella foga di tentare di confutare accuse o critiche che non mi sono mai sognato di fare.

        4) Buona parte del comportamento del sistema è resistivo, e l'incidenza del fenomeno così come l'hai presentata si vede piuttosto poco. Ovviamente c'è il modo per eviderziarlo molto meglio, ma, a sto punto.... cercatelo!!!

        5) Come tu faccia dal mio intervento a dire che non vedo o, peggio, che io voglia minimizzare le anomalie, quando ti ho chiesto di fare una variazione nei tuoi test per metterle in maggiore evidenza, dove ti ho persino fatto i complimenti per l'originalità dell'idea, e (boh, forse sarà questo) mi sono permesso qualche considerazione su come potrebbe essere migliorato, LO SAI SOLO TU!!!!

        Comunque, in conclusione, non serve tirare fuori la magia, è sufficiente accendere il cervello e ragionare. Anzi, ti dirò di più, probabilmente c'è il modo per farlo funzionare davvero come un transistor, e parlo di un modo per avere anche guadagno in corrente superiore a 1. E persino senza farsi la pippa di muovere avanti e indietro la base... Ma a questo punto, me lo tengo per me e lo posterò io. Tu resta in ascolto, come canta la Pausini... biggrin.gif

        Remond, (per l'ultima volta, poi chissenefrega, fai un po' come ti pare):
        ma quando ti convincerai che l'approccio "alla cicap" (per usare parole tue), che tu vedi nel prossimo, che qualsiasi cosa ti dica tu lo vivi come un'offesa mortale, CE L'HAI CABLATO IN TESTA TU !!!!
        O sei la quint'essenza della PRESUNZIONE fatta persona, oppure sei paranoico!
        In entrambi i casi, ti garantisco che l'atteggiamento da mastino rabbioso con chiunque non si ponga come un mesto sottomesso alla tua dottrina, non giova di certo alla tua simpatia. Anzi, ti sta isolando sempre di più. Ma forse è quello che cerchi, boh!
        Se così non è, per il tuo bene, cerca di fare qualcosa! Scrollati di dosso l'idea che gli altri vogliano per forza attaccarti !!!!!

        Spero di cuore che questo mio post "fuori standard" rispetto al mio stile abituale, che di solito è molto più 'soft', possa servirti a qualcosa... E' un tentativo...

        Con sentita, sincera, onesta, amichevole e .... totale disapprovazione,

        Riccardo.

        Edited by ElettroRik - 27/2/2006, 18:31
        "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

        Commenta


        • #5
          Caro ElettroRik

          Ti sei dimenticato di parlare della tua frase "Se fai gli stessi test con un reostato, troverai lo stesso comportamento di massima."
          Questa mi da fastidio, Perché è una frase che direbbe Piero Angela se entrasse in questa discussione.
          Se usi un reostato, non potrai mai avere 12,1 Volt fra Base ed Emettitore con corrente ZERO, questo sta a dimostrare che si forma una barriera di potenziale, come in un diodo polarizzato inversamente.
          Ti ripeto per la seconda volta, con polarizzazione positiva di Base, la corrente di collettore, già bassa va quasi a zero; ed io ho detto che vi è un trasferimento di resistenza come nel transistor, da qui la parola "TRANsfer reSISTOR".
          La differenza è che nel transistor a semiconduttore, abbassando la resistenza d'ingresso, si abbassa anche quella d'uscita; nel transistor elettrolitico, abbassando la resistenza d'ingresso si alza la resistenza d'uscita.
          Quando pubblico una mia idea, è implicito che chiunque la legga, ne può fare quello che vuole.

          Renzo Mondaini (Ravenna)

          Edited by remond - 27/2/2006, 20:32

          Commenta


          • #6
            Quando sono a bagno tutti e tre gli elettrodi, la corrente prende la strada Icb, l'elettrodo Emettitore, sembra che non esista, pur essendo 12,1 Volt più positivo del terminale Base.

            image

            Renzo Mondaini (Ravenna)

            Commenta


            • #7
              QUOTE (remond @ 27/2/2006, 20:29)
              Caro ElettroRik

              Ti sei dimenticato di parlare della tua frase "Se fai gli stessi test con un reostato, troverai lo stesso comportamento di massima."
              Questa mi da fastidio, Perché è una frase che direbbe Piero Angela se entrasse in questa discussione.

              Azz.... tanto astio per sta frase! Gulp! Non ho parole... ohmy.gif

              Beh, ti spiego da dove deriva e cosa significa esattamente:
              avevo avuto l'impressione che nel tuo test ci sia una forte influenza della componente resistiva della cella. Ora, per risponderti con precisione, ho simulato la cella stessa con un modello solo resistivo, ed infatti ho avuto ottime conferme. Se crei un modello costituito da una Ri intrinseca per ciascun elettrodo da 9 ohm e poi metti un reostato da 50 ohm tra C ed E con centrale in base,ottieni un modello che APPROSSIMA MOLTO bene le misure che tu hai rilevato. In particolare, sono verificate con buona approssimazione i test a vuoto, e non si discosta quasi dalle tue misure da quando la base è vicina all'emettitore a quando è circa al centro (misurando lo spostamento in ordine contrario a quello del del filmato).
              Dove effettivamente inizia a discostarsi significativamente dal modello resistivo è quando la base si avvicina al collettore. In particolare, si dovrebbero avere c.a. 130mA nel modello resistivo, mentre è quasi nulla nelle misure.

              Secondo me questo effetto può essere messo molto più in evidenza di così, cercando di eliminare la componente puramente resistiva.
              Ecco il senso della frase.

              QUOTE
              Ti ripeto per la seconda volta, con polarizzazione positiva di Base, la corrente di collettore, già bassa va quasi a zero; ed io ho detto che vi è un trasferimento di resistenza come nel transistor, da qui la parola "TRANsfer reSISTOR".

              Non c'è bisogno che tu ti ripeta. Anzi, non serviva nemmeno dirlo la prima volta. SI VEDE BENISSIMO DAL FILMATO....

              QUOTE
              ed io ho detto che vi è un trasferimento di resistenza come nel transistor, da qui la parola "TRANsfer reSISTOR"
              La differenza è che nel transistor a semiconduttore, abbassando la resistenza d'ingresso, si abbassa anche quella d'uscita; nel transistor elettrolitico, abbassando la resistenza d'ingresso si alza la resistenza d'uscita.

              ... e infatti non mi pare di averti contestato nulla, anche se, ad essere pignoli, bisogna notare che nel transistor BJT abbiamo una resistenza C-E che è lineare (almeno entro il range di funzionamento), mentre nella cello ho il sospetto che non lo sia.

              QUOTE
              Quando pubblico una mia idea, è implicito che chiunque la legga, ne può fare quello che vuole.

              Dalle tue reazioni non si direbbe che tu ne sia convinto fino in fondo, però.

              Edited by ElettroRik - 27/2/2006, 21:45

              QUOTE (remond @ 27/2/2006, 20:55)
              Quando sono a bagno tutti e tre gli elettrodi, la corrente prende la strada Icb, l'elettrodo Emettitore, sembra che non esista, pur essendo 12,1 Volt più positivo del terminale Base.

              E' la prima cosa che ho notato anch'io, nel mio PRIMO post. Ed ho azzardato che ciò avvenga perchè il flusso ionico viene intercettato e catturato TUTTO dalla base, non consentendo più trasferimento verso l'emettitore.
              "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

              Commenta


              • #8
                ciao remond,
                come al solito, me sorprendi,,un nuovo effetto---

                qui si che ci sono polemiche dure ma fruttuose,
                anche perchè elettrorik ce prende ,,

                quindi hai un vero osso duro..

                io me sto a perde in polemicuzze ,
                ma giuro che non risponderò più,
                anche perchè non c'è ne propio...

                come vuoi chiamare questa scoperta, effetto transistor remond ?
                in questo caso hai tutto il diritto di dare tu il nome, è tutto tuo,
                almeno non ti appropi indebitamente di nomi di esperimenti e di celle altrui...
                ma non esagerare,
                hai visto come sono stati messi sotto assedio celani e spallone,
                per le trasmutazioni del cesio,
                è normale che questo effetto venga messo sotto esame...
                non scomodare sempre il cicap..

                a proposito, lo sai che il tipo che avevamo seduto dietro di noi a frascati, quello con la barba che ha vivamente protestato con zichichi è amicod?
                sorprendente...

                per favore non ti dimenticare della campagna contatore enel,
                qui non parte una mazza..se non ti muovi
                saluti

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (ElettroRik @ 27/2/2006, 21:48)
                  CITAZIONE (remond @ 27/2/2006, 20:55)
                  Quando sono a bagno tutti e tre gli elettrodi, la corrente prende la strada Icb, l'elettrodo Emettitore, sembra che non esista, pur essendo 12,1 Volt più positivo del terminale Base.

                  E' la prima cosa che ho notato anch'io, nel mio PRIMO post. Ed ho azzardato che ciò avvenga perchè il flusso ionico viene intercettato e catturato TUTTO dalla base, non consentendo più trasferimento verso l'emettitore.

                  Caro ElettroRik

                  Con questa frase non hai detto nulla, per farti capire che non hai capito un fico secco, ti rifaccio un disegnino.
                  Nella cella elettrolitica, vi sono ioni positivi e negativi, sia fra Base ed Emettitore che fra Base e Collettore; se è vero quello che dici tu "il flusso ionico viene intercettato e catturato TUTTO dalla base", allora la base dovrebbe anche catturare gli ioni positivi respinti dall'Emettitore; ma così non è, poiché NON misuro corrente su Ie.
                  Questo per me è strano, se per te non lo è, non capisco perché non vai a fare un giro altrove; se rimani qui vuole dire che hai un disegno in testa, demolire le cose strane (per me sei parente di Pierino).

                  image

                  Renzo Mondaini (Ravenna)

                  Commenta


                  • #10
                    peccato,non riesco aprire i file,sto seguendo la discussione a singhiozzi.Domani mi controllo un po' il PC.Sottolineo solo una piccola cosa, il transistor silicio o germanio funziona in conduzione grazie a spostamenti di elettroni;nella soluzione salina vi è invece spostamento di ioni.Senza contare che tutti i tre puntali sono totalmente immersi nel medesimo liquido,mentre nel transistor i contatti dei filamenti/giunzioni sono microscopici e presentano minuscole capacità .Provero' ad intervenire più avanti con qualche calcoletto generico,l'argomento è affascinante. P.S. Scusate,un dubbio: come fate a chiamare 'base,collettore e emettitore' 3 puntali immersi? la base non potrebbe essere in realtà un emettitore,o un collettore? Oppure la base potrebbe anche non esistere,o forse le basi sono due e l'altro puntale è un collettore,chi lo sa...!

                    Edited by OggettoVolanteIdentificato - 28/2/2006, 00:55

                    Commenta


                    • #11
                      QUOTE (remond @ 28/2/2006, 00:09)
                      Con questa frase non hai detto nulla, per farti capire che non hai capito un fico secco, ti rifaccio un disegnino.

                      Nella cella elettrolitica, vi sono ioni positivi e negativi, sia fra Base ed Emettitore che fra Base e Collettore; se è vero quello che dici tu "il flusso ionico viene intercettato e catturato TUTTO dalla base", allora la base dovrebbe anche catturare gli ioni positivi respinti dall'Emettitore; ma così non è, poiché NON misuro corrente su Ie.
                      Questo per me è strano, se per te non lo è, non capisco perché non vai a fare un giro altrove; se rimani qui vuole dire che hai un disegno in testa, demolire le cose strane (per me sei parente di Pierino).

                      REMOND, vedi, la differenza tra me e te, è soprattutto di stile.
                      Se io non sono daccordo su qualcosa, ti dico: "non sono daccordo".
                      Non ti dico che sei uno che non capisce nulla o ti mando a fare un giro, o ti dò del demolitore.

                      Detto questo:
                      Tra base e collettore ci sono 50Volt. E la B è molto vicina al C.
                      Tra B ed E ci sono solo 12V, e l'E è molto più distante del C.
                      Questo basta per rendere il movimento di ioni B-E pressochè nullo.

                      Edited by ElettroRik - 28/2/2006, 01:33
                      "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 28/2/2006, 00:14)
                        P.S. Scusate,un dubbio: come fate a chiamare 'base,collettore e emettitore' 3 puntali immersi? la base non potrebbe essere in realtà un emettitore,o un collettore? Oppure la base potrebbe anche non esistere,o forse le basi sono due e l'altro puntale è un collettore,chi lo sa...!

                        OVI, sono pienamente daccordo.
                        Più avanti capirai meglio da un mio prossimo post.

                        Edited by ElettroRik - 28/2/2006, 10:29
                        "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (ElettroRik @ 28/2/2006, 01:04)
                          Detto questo:
                          Tra base e collettore ci sono 50Volt. E la B è molto vicina al C.
                          Tra B ed E ci sono solo 12V, e l'E è molto più distante del C.
                          Questo basta per rendere il movimento di ioni B-E pressochè nullo.

                          Caro ElettroRik

                          Sei bravissimo ad inventarti la Fisica, ti basta dire che fra due elettrodi non può circolare corrente perché 12 volt sono pochi, e poi vi è un altro elettrodo che si ciuccia tutta la corrente.
                          Ma ti rendi conto che anche se siamo 2 o 3 a discqiusire, ci sono decine di amici silenziosi, che leggono le parole prive di fondamento che scrivi?

                          Caro rabazon
                          scusa ma non ti avevo letto, preso come ero a toglire i piedi che mi mettono sulla testa, vedrai che fra un po questo esperimento qualcuno lo chiamerà in altro modo, come la cella Mizuno-Ohmori che è diventata Iorio-Cirillo.
                          Interessante sapere chi era amicod, si lamentava che Zichichi o chi per lui, non gli aveva risposto ad un suo trattato che demoliva la Fisica attuale, è come chiedere al Re di Francia se poteva brevettare la ghiglittina che lo avrebbe decapitato.
                          Caro amicod, la ghiglittina te la devi brevettare da solo, col sudore della tua fronte, non chiedere nei forum che te la costruiscano al posto tuo.

                          Caro OVI
                          I termini Emettitore, Base, Collettore, non vanno presi alla lettera sui nomi, La Base é l'elettrodo di controllo, quello che ti fa cambiare qualcosa, l'Emettitore è l'elettrodo di riferimento fra ingresso ed uscita, il Collettore è l'elettrodo d'uscita. Tutto preso in prestito dallo stato solido, ma le analogie sono lontane.

                          Renzo Mondaini (Ravenna)

                          Edited by remond - 28/2/2006, 02:25

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (remond @ 28/2/2006, 02:07)
                            CITAZIONE (ElettroRik @ 28/2/2006, 01:04)
                            Detto questo:
                            Tra base e collettore ci sono 50Volt. E la B è molto vicina al C.
                            Tra B ed E ci sono solo 12V, e l'E è molto più distante del C.
                            Questo basta per rendere il movimento di ioni B-E pressochè nullo.

                            Caro ElettroRik

                            Sei bravissimo ad inventarti la Fisica, ti basta dire che fra due elettrodi non può circolare corrente perché 12 volt sono pochi, e poi vi è un altro elettrodo che si ciuccia tutta la corrente.
                            Ma ti rendi conto che anche se siamo 2 o 3 a discqiusire, ci sono decine di amici silenziosi, che leggono le parole prive di fondamento che scrivi?

                            Allora hai ragione tu.

                            E' MAGIA!


                            Sei una battaglia persa Remond, ma dovrebbe dispiacere di più a te.... invece.... Bah! sick.gif
                            "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                            Commenta


                            • #15

                              elettrorik,...non perdere tempo co questo,...e' de coccio ...... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

                              Commenta


                              • #16
                                QUOTE (ElettroRik @ 26/2/2006, 19:11)
                                Bello! Remond, quanto a fantasia non ti batte nessuno. ohmy.gif
                                ...........
                                Ancora complimenti per la fantasia!

                                RETTIFICO!

                                I complimenti per correttezza non vanno a Remond...

                                ... ma al vero autore di questo esperimento, al quale chiedo scusa e giro tutta la mia ammirazione per la fantasia e l'iniziativa che ha avuto nell'ideare tale prova.
                                So che frequenta il forum e quindi che leggendo gradirà, certamente molto più di Remond, questi miei apprezzamenti.

                                Caro "anonimo",
                                anche se sei una persona schiva e un po' timida, ti invito a partecipare con noi (parlo di quella parte del forum onesta, sincera e potitiva) perchè secondo me faresti una gran cosa, utile a tutti, anche un po' a te stesso.
                                E questo sono certo che avverrebbe non per 'smania di gloria' come qualcuno che conosciamo con le orecchie a punta (e la mente avvelenata) che cerca a tutti i costi il Nobel (e trova solo disappunto e compassione), ma per pura e semplice passione, elemento che d'altro canto è il carburante di moltissimi qui dentro.

                                Vedi, io non cerco nessuna gloria, nè fama, nè nulla di nulla. Pubblico nel forum i risultati dei miei lavori perchè ritengo la cosa utile per chiunque ne voglia fare buon uso. Casomai risultassi in qualche modo 'pubblicamente utile' per ciò che sto facendo, ne sarò molto felice, è una cosa che mi riempirà di gioia.

                                Ma non mi interessa se poi il mio nome passerà alla storia o se, più probabilmente, resterò in eterno nell'ombra più assoluta. Mi sta bene così. L'aver contribuito in qualunque modo al lavoro che altri hanno già incominciato mantenendo fini nobili e positivi, mi gratifica più che a sufficienza.
                                Certo, tutto questo purchè non veda altre persone speculare alle mie spalle in malafede, nel qual caso, solo per principio, farei di tutto per smascherare questi impostori. Diversamente, mi sta bene così. Sono certo che anche tu la pensi un po' come me...

                                E' per questo che ti invito serenamente ad entrare in questo forum, per dare anche tu il tuo piccolo grande contributo, ma stavolta, come è giusto che sia, in maniera diretta ed aperta e non 'di rimbalzo' tramite altri. Pubblica i tuoi risultati, qualcuno li analizzerà, li commenterà, li apprezzerà e, stanne certo, li criticherà.... ma solo così saranno utili a qualcosa. E sono certo che la tua reazione sarà come quella di tutti quanti (quasi) noi: serena.

                                Io mi fermo qui, non mi permetterei mai di passare informazioni che sono di tua esclusiva proprietà, posso solo invitarti ed incoraggiarti.
                                Lo faccio volentieri pubblicamente qui dentro, anche se sto rischiando un po' la mia 'reputazione' perchè, se tu deciderai di restare anonimo, quanto da me espresso resterebbe solo un atto di fede richiesto a tutti i lettori del forum. Però ti prego, in ogni caso, se deciderai di entrare nel forum e pubblicare il tuo lavoro, di 2 settimane fa, da cui è derivata "l'invenzione" del remond, fà che sia perchè ti ho convinto con le motivazioni di cui sopra, non per un 'favore' a me.

                                Io questo post l'ho fatto perchè mi sentivo di doverlo A TE e non ad altri. Ora sono tranquillo con la mia coscienza.
                                E se altri ora sanno, oops... beh, lo ammetto... un pochino sono contento...

                                wink.gif

                                Edited by ElettroRik - 5/3/2006, 22:40
                                "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                Commenta


                                • #17
                                  Domanda n.1 : [[ AUTO-MODERAZIONE- ELIMINATA DOMANDA CRETINA DAL SOTTOSCRITTO-CI HO RIPENSATO]]

                                  Domanda n.2 : come mai la batteria denominata B1 ha le polarità invertite?..... la base,se si fornisce tensione positiva al collettore,non dovrebbe avere potenziale positivo?....se no il discorso del simil-transistor va a farsi benedire,qui non si stava per caso ipotizzando l'uso di un transistor Npn? ---------------P.S. Elettrorik,sei troppo sibillino,mi ricordi Bartezzaghi coi cruciverboni tongue.gif

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Se mi è concesso, suggerisco di usare soluzione satura, in quanto con il passare del tempo, a 0.3 M la concentrazione varia alterando i parametri dell'esperimento, per fenomeni ben noti a tutti. Inoltre il terminale centrale (a cui apposta non do un nome) se sostituito con una reticella a maglie fitte forse funziona meglio.

                                    Un abbraccio.

                                    Edited by Hellblow - 2/3/2006, 00:25

                                    Commenta


                                    • #19
                                      io faccio comunque i complimenti a remond che sta portando avanti gli esperimenti.
                                      ho visto il filmato che andra' su satellite ^^ complimenti ancora...ghghghg un po' rigido davanti la telecamera, pero vien bene ghghgh.

                                      Edited by Tianos - 1/3/2006, 20:16

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Chiedo scusa a Remond. Rileggendo i post ho visto che a certe sue risposte dure io ho risposto in modo ancora più duro. Forse parecchie polemiche inutili si potevano evitare se semplicemente evitavo di rispondere. Questo magari ha creato una sorta di effetto a catena che alla fine è scaduto in una sorta di incontro di Boxe sul forum.
                                        Siamo un gruppo, ed un gruppo lavora insieme e senza far polemica interna.

                                        Un saluto.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          QUOTE (Tianos @ 1/3/2006, 20:15)
                                          io faccio comunque i complimenti a remond che sta portando avanti gli esperimenti.
                                          ho visto il filmato che andra' su satellite ^^ complimenti ancora...ghghghg un po' rigido davanti la telecamera, pero vien bene ghghgh.

                                          Beh, tolto il contesto specifico non posso non ammettere che Remond è uno di quelli che si dà più da fare... e per questo gli ho già espresso i miei apprezzamenti molte volte in passato. Basta leggere i post.

                                          Non vorrei essere frainteso, la mia reazione è stata semplicemente legata all'aver appreso che l'esperimento è stato ideato da un altra persona.
                                          E i pesci in faccia immotivati che ho ricevuto da subito da Remond non hanno fatto altro che invogliarmi a revocare i meriti nei suoi confronti per girarli al legittimo proprietario.

                                          Tutto qui. Sono solo un po' deluso dalla sua incapacità di ragionare serenamente quando gli 'monta la carogna', ma non significa che io non apprezzi tutto quello che fa in positivo.

                                          P.S. Concordo sull'aspetto un po' poco 'brillante' nell'inquadratura del video. Un po' più di entusiasmo non guasterebbe...
                                          "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ciao remond,
                                            rileggo la tua scoperta di un nuovo effetto,
                                            penso che se anche non riusiamo per ora a capire il perchè avvenga,
                                            non tolga nulla al merito di averla scoperta,
                                            poi molte volte non è lo scopritore a dare le spiegazioni,
                                            ma nulla toglie...

                                            battezzala, dalle un nome..
                                            te spetta de diritto...
                                            magari troveremo anche il modo di utilizzarla....
                                            adesso,
                                            nun te preoccupà ,
                                            prendersi il nome del tuo effetto non è poi così facile,
                                            solo alcuni credono che basti leggersi qualche link su google
                                            per poter dare il propio nome a qualcosa,
                                            se poi il vero scopritore lavora e produce
                                            ed è conosciuto a livello internazionale, diventa ancora più difficile, tipo mizuno...

                                            goditi la tua scoperta con la pace nel cuore..
                                            saluti

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Rabazon, sopra appare un 'abbassate le armi' da parte mia e di elettrorik, date le discussioni che ci son state. Forse se eviti di continuare a buttar benzina sul fuoco...ad esser poco compatti ci perdiamo tutti smile.gif

                                              Edited by Hellblow - 2/3/2006, 01:17

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ciao hell,
                                                le polemicucce non sono interessanti, vero?
                                                concordo, voglio solo ricordare che sono stati aperti trhead solo per insultarmi,
                                                ma anche se nun me frega niente ,me potrò pur sfogare quarche vorta,
                                                me dicono che sono un animale, quindi me devi perdonà puro a me , o no?
                                                ad insultare poi de solito son quelli che non ce prendono mai ,manco per niente,
                                                ma che c'è voi fà?
                                                solo, non censuratemi, insultatemi quando ve pare,
                                                ma la censura , tenetevela nei vostri paeselli,
                                                che ne so, magari a caserta (esempio a caso)non sanno dove sta il giappone e va tutto bene ,
                                                quindi da ora in poi , per me è tutto dimenticato...
                                                peace and love four everything
                                                saluti

                                                ciao hell,
                                                le polemicucce non sono interessanti, vero?
                                                concordo, voglio solo ricordare che sono stati aperti trhead solo per insultarmi,
                                                ma anche se nun me frega niente ,me potrò pur sfogare quarche vorta,
                                                me dicono che sono un animale, quindi me devi perdonà puro a me , o no?
                                                ad insultare poi de solito son quelli che non ce prendono mai ,manco per niente,
                                                ma che c'è voi fà?
                                                solo, non censuratemi, insultatemi quando ve pare,
                                                ma la censura , tenetevela nei vostri paeselli,
                                                che ne so, magari a caserta (esempio a caso)non sanno dove sta il giappone e va tutto bene ,
                                                quindi da ora in poi , per me è tutto dimenticato...
                                                peace and love four everything
                                                saluti

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ho è la calma che precede l'attacco degli indiani, oppure è il silenzio di non sà cosa rispondere!
                                                  Aspettiamo e vediamo.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Da un po di tempo leggo le discussioni sulla fusione fredda.
                                                    Stamane mi sono registrato ed avrei una domanda da porre se gentilmente qualcuno mi risponde.
                                                    "Quale è la tensione in corrente continua minima richiesta per la formazione del plasma?"
                                                    Grazie.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Carissimo Leovirdis

                                                      Non ho risposto al tuo messaggio privato, in quanto mi rattrista molto, rispondendo lo avallerei; comunque ne rispetto il contenuto.
                                                      Sono convinto che tutte le decisioni umane non siano eterne, sono speranzoso.

                                                      Appello a tutti i visitatori silenziosi

                                                      Prendete ad esempio Leovirdis, che ci segue da tanto, ma solo ora ha deciso di palesarsi; la piega che prende il forum, dipende da quelli che vi scrivono, se volete che si trattino gli argomenti che desiderate, cominciate a scriverlo, qui ed ora.
                                                      Non abbiate timore degli amici che hanno sei quadrati verdi sotto il loro nome, come Hellblow e gattmes ad esempio; come diceva Roul Gardini, "le azioni non si pesano, si contano", riferito a chi aveva diritto di decisione in un'azienda.
                                                      Un forum è come un'azienda, le decisioni sui temi da trattare le prendono, non chi ha più quadratini azzurri sotto il nome, ma la maggioranza di quelli che vi partecipano, a prescindere dai quadratini; questo è quello che penso io.
                                                      Siccome in cinque giorni questa discussione ha registrato più di 400 visite, che mantenendo questa media fanno circa 30.000 visite annue, abbiamo bisogno di capire se vi attirano gli esperimenti oppure i battibecchi.
                                                      Se ci fate sapere cosa v’interessa, avrete molte più possibilità di essere accontentati.

                                                      Carissimo sodacaustica

                                                      Io personalmente ho iniziato ad accendere il plasma sopra ai 100 volt cc, ma l'amico Leovirdis, credo che sia quello che ha acceso il plasma, alla tensione più bassa che io abbia saputo; casomai ti risponderà lui in proposito.

                                                      Renzo Mondaini (Ravenna)

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        QUOTE (sodacaustica @ 4/3/2006, 11:34)
                                                        Da un po di tempo leggo le discussioni sulla fusione fredda.
                                                        Stamane mi sono registrato ed avrei una domanda da porre se gentilmente qualcuno mi risponde.
                                                        "Quale è la tensione in corrente continua minima richiesta per la formazione del plasma?"
                                                        Grazie.

                                                        In attesa di Leovirdis che, come dice Remond, è quello con più esperienza a besse tensioni tra tutti noi, ti posso dire che a 40V, soluzione satura e un ago o spillo come catodo, e una bella superficie piatta come anodo, possibilmente a pochi mm dallo spillo, s'innescano delle minuscole rezioni di pre-plasma arancione in NaCl, grazie anche al notevole effeto punta di un siffatto catodo.

                                                        Comunque, con un trasformatore da 55V raddrizzato (70-80V in cc) io ero riuscito a fare già delle cose carine.

                                                        Nel mio link dovresti trovare qualcosa in proposito.

                                                        Ciao.

                                                        P.S. Leo, dai che ormai hai rotto il ghiaccio! Vada come vada, ormai, goditela sta cosa del forum! Ti aspettiamo....
                                                        "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Da un po di tempo leggo le discussioni sulla fusione fredda.
                                                          Stamane mi sono registrato ed avrei una domanda da porre se gentilmente qualcuno mi risponde.
                                                          "Quale è la tensione in corrente continua minima richiesta per la formazione del plasma?"
                                                          Grazie.

                                                          Confermo quanto ti hanno detto elettrorik.
                                                          Con 40V è già possibile innescare qualche cosa di ben visibile.
                                                          Con 60 V la cosa cambia ed è molto più visibile e parametrabile.
                                                          Ti consiglio, come ho fatto io, di usare come catodo degli aghi per macchina da cucire.
                                                          Prendi una ciotola di acciao inox, usala come anodo e come elettrolita usa NaCl.
                                                          Buon lavoro.
                                                          leovirdis

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ciao a tutti

                                                            qualche giorno fa, dopo una lunga pausa, ho provato ad ammazzare il tempo con qualche esperimentino.
                                                            Risultato
                                                            con un chiodo di acciaio avvolto con del nastro isolante per lasciarne scoperto solo una parte (poco piu di un cm circa), si sono formati (per qualche secondo) due plasmi, uno sulla punta e uno nel punto di contatto dove finiva il nastro e cominciava il chiodo.
                                                            altro esperimento con la solita candela di auto niente plasma,ma si sono formate della scariche elettriche (lunghe circa 7-8 cm) tra la ceramica e il contenitore di metallo che fungeva da catodo.Solo la parte della punta della candela era immersa nella soluzione.
                                                            questi esperimenti mi incuriosiscono sempre di piu.
                                                            peccato non avere a portata di mano la mia telecamera.

                                                            un abbraccio cordiale a tutti e buon esperimenti a tutti

                                                            X remond
                                                            complimenti per i tuoi risultati sperimentali e didattici.
                                                            P.S
                                                            e dagli una limatina al tuo carattere
                                                            con affetto
                                                            NITC

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X