Accoppiamento eolico-idroelettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiamento eolico-idroelettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accoppiamento eolico-idroelettrico

    Ciao a tutti , stavo pensando che quando un generatore va in overload la potenza viene sprecata, e le batterie si autoscaricano(anche se a me a volte capita che si autocaricano!!!) ... perchè non utilizzare tutta l'energia dell'eolico per portare acqua in un serbatoio in alto da aprire quaNDo serve?

  • #2
    CITAZIONE(demonbl@ck @ 11/3/2006, 14:27)
    Ciao a tutti , stavo pensando che quando un generatore va in overload la potenza viene sprecata, e le batterie si autoscaricano(anche se a me a volte capita che si autocaricano!!!) ... perchè non utilizzare tutta l'energia dell'eolico per portare acqua in un serbatoio in alto da aprire quaNDo serve?

    In effetti mi stavo giusto chiedendo se nessun altro aveva avuto la mia stessa idea...

    Credo proprio che non ci siano problemi... a patto di :
    trovare una pompa a 12v (economica... naturalmente...), e con buona prevalenza e consumo accettabile
    dotarsi di adeguato numero di bidoni adatti allo scopo...
    ... ma soprattutto...
    collegare le batterie alla pompa con cavo di adeguate dimensioni...
    Nei collegamenti lunghi c'e' da considerare potenza in gioco e calo di tensione...
    la resistenza del cavo e' 0,018 x lunghezza in metri / sezione in mm quadrati
    Applicando la legge di ohm V=RxI ricaverai quindi la caduta di tensione...

    Io penso proprio che lo faro' (quando avro' potenza da conservare naturalmente...) per ora le batterie si stanno ricaricando ed ho qualche altro problemino da risolvere... wink.gif




    Commenta


    • #3
      Non so perchè, ma sono convinto forse in maniera stupida, che l'uso di sistemi ad aria compressa per l'accumulo di energia sia un sistema più semplice e affidabile.
      Ma non mi sono mai cimentato in calcoli.....Si faccia avanti chi vuole cimentarsi in quest'esercizio.

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE(alex3comforum @ 12/3/2006, 21:31)
        Non so perchè, ma sono convinto forse in maniera stupida, che l'uso di sistemi ad aria compressa per l'accumulo di energia sia un sistema più semplice e affidabile.

        Potrebbe essere interessante...

        ma se con un compressore posso accumulare energia.... dove lo trovo un motore ad aria compressa?

        Se esistesse un piccolo dispositivo (magari a 12VCC) che fosse in grado sia di accumulare (comprimere) che restituire energia dall'aria compressa... anche con qualche perdita (ovviamente) potrebbe essere interessante...

        qualcuno conosce dispositivi del genere?

        Commenta


        • #5
          QUOTE(alessandro.sv @ 14/3/2006, 19:32)
          ma se con un compressore posso accumulare energia.... dove lo trovo un motore ad aria compressa?
          qualcuno conosce dispositivi del genere?

          ciao a tutti

          mi chiedevo se fosse possibile adattare un motore a scppio a 2 tempi tipo quello del Ciao

          idee?

          ciao
          Livio

          Commenta


          • #6
            Ciao,

            provo a dare un contributo anch'io:

            Perchè non prendere in considerazione la possibilità di sfruttare un sistema eolico offshore dove la forza del vento viene integrata con la corrente che si forma grazie a vortici sferico toroidali che si formano sotto la superficie dell'acqua?

            Ecco un'esempio:

            http://www.lake2000.com/Eco-Guide_Eolienne.htm

            In questo modo non si risolve il problema dell'accumulo, ma si aumenta il rendimento.

            Per quanto riguarda l'accumulo invece, potrebbe essere interessante immagazzinare l'energia prodotta in un vettore come ad esempio idrogeno per elettrolisi (magari con sistemi efficenti tipo la cella di mayer).

            Commenta


            • #7

              CITAZIONE
              Perchè non prendere in considerazione la possibilità di sfruttare un sistema eolico offshore dove la forza del vento viene integrata con la corrente che si forma grazie a vortici sferico toroidali che si formano sotto la superficie dell'acqua?

              Personalmente perche' la mia installazione si trova lontano dall'acqua... e' forse un po' troppo complicato da realizzare... e sicuramente non alla portata di tutti...


              CITAZIONE
              Per quanto riguarda l'accumulo invece, potrebbe essere interessante immagazzinare l'energia prodotta in un vettore come ad esempio idrogeno per elettrolisi (magari con sistemi efficenti tipo la cella di mayer).

              Sarebbe interessante si... ma sempre un po' complesso e PRATICAMENTE realizzabile con qualche difficolta'...

              Finche' restiamo nella teoria mi sta bene... ma io sono un po' fissato con...

              LA PRATICA! w00t.gif

              Edited by alessandro.sv - 1/4/2006, 10:40

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X