Foglio excel bolletta ENEL e costi bolletta conto energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Foglio excel bolletta ENEL e costi bolletta conto energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Foglio excel bolletta ENEL e costi bolletta conto energia

    In passato alcuni di voi non la pensavano allo stesso modo...volevo capirne di piu' ...ammetto che la cosa e' stata un po complicata......non ci sono le istruzioni...alcuni operatori mi ripetevano la stessa filastrocca quindi e' stata una operazione lunghetta.Poi ho capito, anche come funziona la suddivisione bimestrale, il consumo futuro previsto ..etc.
    Ho visto anche gli aumenti, e quanti me ne sono passati sotto il naso... sick.gif ...ora ricontrollero' tutte le mie bollette.
    Per adesso ho fatto un foglio excel per il conteggio annuale delle spese energetiche (in base ai kilowatt)....inserire il valore di kilowatt annui consumati e premete invio.
    Il totale dovrebbe spaccare in due il centesimo...chiarira' a tutti i costi.
    Potete aggiornare i valori del costo al kw delle varie fascie (colonna A)...questi valori sono aggiornati al 15/03/06.
    Ma arrivo al punto:
    1.Le imposte erariali e quelle agli enti locali come saranno conteggiate?
    2.Si dovranno pagare come scarto?
    3.C'e' qualcuno che avendo il conto energia riceve la bolletta?
    Grazie

    Download attachment
    BollettaEnel.xls ( Number of downloads: 1252 )


  • #2
    Bolle,

    bellissimo foglio Excel, Grazie per il tuo lavoro certosino. E' chiaro che i costi fissi il pannello non ce li paga.

    Come si vede, per ottenere il costo medio di 0.18 Euro/kWh. IVA compresa, bisogna consumare circa 6000 kWh/a .

    Non è certo il coto medio della famiglia italiana.

    Con 3000 kWh/a, si ottengono a malapena 0.14 Euro/kWh.

    Utilizzerò questo foglio per l'analisi economica completa, che posterò a breve.

    Saluti

    Andrea

    Commenta


    • #3
      Ho aggiornato i dati del foglio excel con le tariffe attualmente in vigore, ma sono soggette ad ulteriori aumenti. Nel foglio 2 sono presenti gli aumenti in percentuale rispetto al 2004 e arrivano sino al 43%.
      Le tariffe possono essere modificate perchè variano da zona a zona.
      Il solito ringraziamento a Bolle.
      Nabla

      Download attachment
      BollettaEnelNew.xls ( Number of downloads: 338 )

      Commenta


      • #4
        Il 43% in due anni?
        Ladriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          xTutti
          Mi ero dimenticato del foglio ed anche della domanda che rinnovo:
          Qualcuno che ha il conto energia, puo' fare una bella copia della bolletta enel (ovviamente cancellate i riferimenti)?

          X Nuvoloso
          bè, questo fa pensare.

          X Nabla
          Ok.

          x Andrea
          tu la bolletta enel dovresti riceverla vero? Ci sono cambiamenti?Ti è arrivato il famoso assegno?

          Ciao
          Bolle

          Commenta


          • #6
            Bolle,

            purtroppo sono anche io in attesa della Convezione GRTN che non ho ancora ricevuto.

            Per la bolletta, sono d'accordo con ENEL di avere gia' la compensazione dello scambio sul posto poiche' il mio impianto e' sovradimensionato ed e' facile andare in éccesso. Nonho ancora ricevuto quella Luglio-Agosto.

            Circa le percentuali concordo con il 40%. Ho messo in excel l'evoluzione dei coefficienti delle varie fascie tratti dal' Autorita dell'Energia.

            Ve la mettero prossimamente a disposizione.
            Le prime fascie sono quelle che subiscono l'aumento maggiore cosi tutti sono soggetti ad un pagamento aumentato del 40%.
            Per quelli con consumi spaventosi ´'incremento si riduce un po'

            Saluti

            Andrea

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 14/3/2006, 16:19)
              Ma arrivo al punto:
              1.Le imposte erariali e quelle agli enti locali come saranno conteggiate?
              2.Si dovranno pagare come scarto?
              3.C'e' qualcuno che avendo il conto energia riceve la bolletta?
              Grazie

              Lo scambio funzionera' cosi :

              Durante il conguaglio, che avverra' circa 1 volta all'anno, verra' conteggiata l'energia effettivamente consumata come valore tra l'energia prelevata - quella immessa.

              I costi, compresi quelli erariali, verranno conguagliati come se l'energia scambiata non esistesse ( quindi come se non fosse ne stata consumata ne stata immessa ).

              Per es.
              Supponiamo che hai prelevato 3.500 kwh ( e avrai quindi pagato ad Enel per 3.500 kwh ) ma immesso 2300 kwh,
              in sede di conguaglio ti verra' conteggiato un credito che corrisponde a quello che hai effettivamente pagato meno quello che avresti dovuto pagare ( per soli 1.200 kwh ).

              Ciao,
              F.




              CITAZIONE (mansoldo @ 16/3/2006, 07:02)
              Come si vede, per ottenere il costo medio di 0.18 Euro/kWh. IVA compresa, bisogna consumare circa 6000 kWh/a .
              Con 3000 kWh/a, si ottengono a malapena 0.14 Euro/kWh.

              Utilizzerò questo foglio per l'analisi economica completa, che posterò a breve.

              Saluti

              Andrea

              Se non ho capito male stai commettendo un errore ad interpretare i dati del foglio di Bolle ..

              La rendita di un impianto fotovoltaico dovuta allo scambio con Enel non si
              ricava considerando il costo medio al KWH se si ha una tariffa a fasce
              come quella ipotizzata dal foglio di Bolle o dalla mia applicazione
              on-line.

              Devi pesare l'effettivo risparmio che ti dara' che dipende dalla taglia
              dell'impianto e dai tuoi consumi.

              Facciamo un esempio usando il foglio di Bolle :

              -Ho una casa che consuma 3.500 euro/anno e verifico con il foglio Excell
              che l'energia mi costa X,
              -metto un impianto da 1 KWp che mi produrra' 1.100 kwh/anno,
              -ricalcolo il costo per l'energia che avro' dopo l'adozione dell'impianto
              FV ( 3.500 - 1.100 ) e vedo che mi costera' Y

              - a questo punto per vedere quanto mi rende il mio impianto in euro/kwp
              faccio il semplice calcolo della differenza tra il risparmio in euro in
              rapporto ai kwh prodotti dall'impianto

              (X-Y)/1.100 = Z

              Ecco Z e' il peso in euro/kwh che il mio impianto Fv determinera'.

              Come e' noto tale valore e' molto alto se la produzione dell'impianto va' a
              coprire le fascie di energia a costo maggiore e questo di fatto fa si che
              gli impianti di piccola taglia siano avvantaggiati .
              Piu' in generale conviene meno autoprodursi tutta l'energia che si consuma
              all'anno ma conviene lasciare un differenziale di 900 - 1800 kwh che si
              pagheranno in fascia sociale...

              Naturalmente tutto quanto detto e' vero SOLO se si ha una tariffa ENEL a fasce...

              Ciao,
              Fabrizio.

              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

              Commenta


              • #8
                Ok,
                questo nel caso dell'impianto predisposto per compensarti parzialmente la bolletta.
                Allora vale il costo marginale della fascia che l'impianto contribuisce a ridurre o annullare.
                (in questo caso le fascie alte sono anche 0.25) per i kWh delle fascie alte.
                Tuttavia se consumo 3000 kWh/a, maggior parte delle famiglie sono sotto, le fascie costose sono parzialmente la F3, 0.16+iva ed F4-F5 0.251+iva e quindi conviene molto un impianto da 1kW per un totale di 1200 kWh che compenserà 1 kWh di costo con media pesata di circa 0.18-0.19 +Iva

                Ma non credo che questo sia l'approccio generale ma piuttosto particolare, per chi cioè ha elevati consumi.

                Non so come allegare il file.
                Saluti

                Andrea


                Commenta


                • #9

                  >Ok,
                  >questo nel caso dell'impianto predisposto per compensarti parzialmente la bolletta.

                  Si certamente..
                  Se produci tutto quello che consumi puoi usare il valore medio del costo al KWH.

                  >Tuttavia se consumo 3000 kWh/a, maggior parte delle famiglie sono sotto, le fascie costose sono >parzialmente la F3, 0.16+iva ed F4-F5 0.251+iva e quindi conviene molto un impianto da 1kW per un totale >di 1200 kWh che compenserà 1 kWh di costo con media pesata di circa 0.18-0.19 +Iva

                  I costi sono aumentati un po'..

                  se vai all'indirizzo sotto e metti nel campo dei consumi, il valore in KWh normalmente consumato prima dell'adozione di un impianto FV e nel campo sotto inserisci il valore relativo alla produzione stimata annua, il sistema fa il calcolo con le tariffe aggiornate ad Agosto 2006.

                  Qui trovi le tariffe che ho applicato :

                  http://www.portalsole.it/sezione.php?d=41


                  http://www.portalsole.it/Calcolo_risparmio.php

                  Ciao,
                  F.

                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • #10
                    Ok,

                    i valori però sono quasi come i tuoi (devi considerare l'IVA) che è già compresa nei tuoi coefficienti.
                    Attenzione che i dati li ho presi da AEEG. Il distributore locale non puo' modifcarli verso i clienti vincolati. Può solo ofrrire opzioni tariffarie alternative.
                    Sono stati aggionati lo 01/07/06 e vengono aggiornati ogni 3 mesi.

                    Andrea

                    Commenta


                    • #11
                      Il foglio excell aggiornato con le tariffe vigenti prese dal sito comunicato dal buon mansoldo:
                      http://www.autorita.energia.it/consumatori..._tariffa_d2.htm
                      Ciao
                      Bolle

                      Download attachment
                      BollettaEnelOttobre2006.xls ( Number of downloads: 140 )

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Bolle.
                        Mi sono permesso di modificare il tuo foglio di calcolo (ormai va di moda...).
                        Ho introdotto nel calcolo, gli sgravi dovuti alle esenzioni. Infatti il costo dell'energia è influenzato dalle imposte applicate.
                        La stessa ENEL in Bolletta riporta: "Se lei consuma fino a 220 kWh al mese, le imposte non vengono applicate ai primi 150 kWh (mensili). Se lei consuma di più, i kWh esenti da imposte vengono gradualmente ridotti".
                        In questo modo appare ancora più evidente, come una riduzione dei consumi, possa comportare un risparmio ancora più rilevante in quanto aumentano i kWh esenti da tassazione.
                        esempio:
                        Con un consumo annuo di 3800 kWh (kwh esenti da tassazione = 640) si ha una spesa annua pari a € 767,36.
                        Se riusciamo a ridurre il consumo (anche con autogenerazione), mettiamo di 1600 kWh/anno andremmo a spendere € 303,95 a fronte di un consumo di 2200 kWh (di cui 1800 esenti da tassazione).
                        Il costo a kwh risparmiato diventa così (767.36-303,95)/1600= 0,29€/kWh.
                        Si noti che per bassi consumi, in virtù della tariffa sociale (vedi esenzioni da tassazione), il costo energetico è notevolmente ridotto.
                        Se consumiamo 1000 kWh annui, li paghiamo intorno ai 125€ tutto compreso (circa 10€ al mese). Da quì l'esigenza di coprire con l'autogenerazione, almeno la parte eccedente di consumo.

                        Per la cronaca, la progressione degli sgravi è quella che ho già riportato in un altro 3d ovvero:
                        CITAZIONE
                        Ho ricavato la progressione relativa ai kW esenti da Imposta Erariale ed addizzionale Enti Locali.
                        N°kWh mensili esenti da tassazione:
                        - Fino al consumo di 150 kWh mese (1800 kWh annui) esenzione totale dalle imposte erariali ed addizzionali;
                        - per consumi da 150kWh a 220 kWh (2640 kWh annui) si hanno 150 kWh mensili esenti (1800 kWh annui esenti);
                        - per consumi da 220kWh a 370 kWh (4440 kWh annui) si hanno 150-(X-220) (dove X è il consumo mensile) kWh mensili esenti (da 0 a 1800 kWh annui esenti in funzione del consumo);
                        - per consumi oltre 370 kWh (4440 kWh annui) non si gode più di alcuna esenzione.

                        esempio:
                        - per un consumo annuo di 3000 kWh (250 mensili) si hanno 12*(150-(250-220))=1440 kWh esenti da tassazione;
                        - per un consumo annuo di 4200 kWh (350 mensili) si hanno 12*(150-(350-220))= 240 kWh esenti da tassazione;
                        é utile notare che la diminuzione di consumi comporta automaticamente un aumento di kWh esenti da tassazione.
                        Spero di aver chiarito.

                        Saluti, superstrike.

                        Scusate ma non riesco ad allegare il file in altro modo: BollettaENELottobre_mod.xls
                        Quando appare la finestra, devi cliccare su FREE e quindi devi inserire nel riquadro indicato here, il codice alfanumerico che appare alla sinistra di here

                        Edited by superstrike - 18/10/2006, 10:43

                        Commenta


                        • #13
                          Si,

                          quanto tu stai ipotizzando è il caso di parziale compensazione del consumo, per quel che riguarda le fascie più costose. E' l'ottimizzazione migliore per ammortizzare il costo di impianto. Quasi quasi te lo ripaghi in tempi ragionevoli anche senza incentivo in CE, e solo con lo scambio sul posto, specie se lo installi al SUD.

                          Andrea

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (superstrike @ 11/10/2006, 10:52)
                            Mi sono permesso di modificare il tuo foglio di calcolo (ormai va di moda...).

                            Hai fatto benissimo a modificarlo...
                            quando ho un po di tempo guardo le varianti
                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              ho provato a salvare il file e l'allegato (bolletta ottobre)

                              ma non li riconosce come Excel... come mai???

                              Commenta


                              • #16
                                Complimenti per l'analisi fatta!!!
                                scrivo con cognizione di causa in quanto responsabile commerciale di una piccola azienda distributrice elettrica.
                                di tariffe me ne occupo....purtoppo giornalmente e so benissimo che la materia è complessa.
                                in allegato mi permetto di inviarvi il file aggiornato alle tariffe dell'ultimo trimestre per gli utenti domestici al di sotto dei 3 kw di potenza impegata.
                                se ho tempo vorrei modificare il file inserendo anche la produzione annuale fotovoltaica che con il contratto di scambio consente di ridurre gli oneri in bolletta partendo dalle fasce più costose.
                                Vi ricordo che a partire dal 1 luglio 2007 ci sarà la liberalizzazione anche per gli utenti domestici e quindi i prezzi non saranno fissati dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas ma potranno essere diversi a seconda del contratto che si intende stipulare con una società di vendita dell'energia.
                                in ogni modo ritengo che le tariffe elettriche tenderanno sempre a crescere in maniera più marcata rispetto all'inflazione, quindi investire nel fotovoltaico a parità di incentivi statali sarà sempre più interessante .... inoltre ha innumerevoli aspetti interessanti quali il beneficio ambientale, la riduzione delle perdite di energia dovute al trasporto ed inoltre è molto molto avvincente!!!!
                                Ciao Raf

                                Download attachment
                                BollettaENELottobre_mod_1_.xls ( Number of downloads: 1572 )

                                Commenta


                                • #17
                                  x SuperStrike,
                                  ottimo lavoro, il tuo foglio è quello di riferimento perchè, ad oggi, prende in considerazione tutte le articolate esenzioni legate ai consumi.
                                  Complimenti!!!
                                  Grazie a raf72 per aver aggiornato le tariffe.
                                  Bolle

                                  Edited by NonSoloBolleDiAcqua2 - 17/10/2006, 14:56

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ragazzi...che dire...complimenti... io ho provato a dare un'occhiata al sito dell'Autorità...e devo veramente dire che bisogna veramente essersi fatti qualcosa di grosso in vena per inventare un sistema tariffario così complicato...
                                    In proposito... il file che avete postato è valido solo per utenze domestiche giusto? Ossia non vale per non domestiche o per utenze con 4 o più Kw giusto?
                                    Nessuno ha mai provato a farci un conto? Lo dico perchè a me interesserebbe abbastanza... e potrei mettermici eventualmente io...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE
                                      In proposito... il file che avete postato è valido solo per utenze domestiche giusto? Ossia non vale per non domestiche o per utenze con 4 o più Kw giusto?

                                      Le tariffe nude del costo energetico, dovrebbero essere comunque valide.
                                      Non ho idea invece se e come varia la tassazione a partire dalle Imposte Erariali e dalle Addizionali Enti Locali , per contratti non domestici e con potenze impegnate diverse da quella canonica dei 3 kWh.
                                      Le esenzioni totali o parziali dalla tassazione, che ho introdotto nel foglio di calcolo, le ho dedotte dall'analisi di alcune annualità di divese utenze che sono comunque tutte domestiche con 3 kWh di potenza impegnata. Fin'ora non ho avuto modo di vedere cosa varia per utenze non domestiche.
                                      Saluti, superstrike.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X