Perchè decolorate l'alcool al sole - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè decolorate l'alcool al sole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perchè decolorate l'alcool al sole

    Se lasciate delle bottiglie al sole di alcool denaturato, questo diventerà incolore. La sostanza colorante probabilmente si sarà trasformata in qualcos'altro ma c'è comunque. Inoltre credo che l'operazione sia inutile perchè il colorante è presente in concentrazioni bassissime. Notare che anche la benzina verde ha il suo colorante, ma nessuno si sognerebbe di decolorarla. E poi anche se all'alcool denaturato gli lasciate dentro il suo colorante e il denaturante sarà sempre e comunque più puro di quella miscela di schifezze che è la benzina verde. E' per aver apposto la coscienza e basta? tongue.gif

  • #2
    Ciao,
    il colorante rosa si deposita sull'alluminio..ci sono foto sul forum dove si vede chiaramente che anche se il colorante è poco rispetto all'alcol, può comunque ostruire il sistema di alimentazione.
    Nella benzina verde il colorante non si deposita a contatto con alluminio e non crea problemi nel sistema di alimentazione.
    Bici elettrica MKIII : qui.

    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

    Commenta


    • #3
      Ma il sole che c'entra in tutto questo? Decolorate con alluminio dentro, lasciando al sole?

      Commenta


      • #4
        Il sole in qualche modo "denatura"la sostanza colorante e le fa perdere le sue proprietà coloranti e di "deposito".
        L'alcol al sole lo decoloro con la bottiglia chiusa, come la compro al supermercato, senza metterci dentro nulla.

        Appena riesco faccio una foto su dell'alluminio immerso in alcol decolorato al sole.
        Bici elettrica MKIII : qui.

        E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

        Commenta


        • #5
          Ok grazie, sei stato esauriente.

          Commenta


          • #6
            Ciao Skyzzy
            Mi spiace non aver potuto fare una foto al carb dopo mesi di contatto con alcool non decocolato...avrebbe reso meglio l'idea...
            cmque ci sono coloranti e coloranti. Quello usato per l'alcool ad uso "casalingo" (di solito in Italia un certo RED 24...) non è lo stesso di quello usato nella benzina (ovviamente non mi riferisco al colore ma alla chimica), quindi in certe condizioni "ambientali" non si comporta nello stesso modo...per esempio cambia colore o si deposita in grossi raggruppamenti gommosi...
            Per via di questa seconda cosa è opportuno decolorare
            (mi raccomando se "scrivi" sullo "altro" Forum sottolinea questa cosa, se no qualcuno poi si lamenta che gli hai fatto intasare tutto!)
            smile.gif
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

            Commenta


            • #7
              Ok biggrin.gif

              Commenta


              • #8
                Ma ragazzi voi decolorate l'alcool al sole nelle stesse bottiglie dove è contenuto al momento dell'acquisto o lo travasate in altre che non facciano da filtro ai raggi solari? Vi chiedo questo perchè a me l'alcool non si decolora per niente...
                Amaretz!!!

                Commenta


                • #9
                  Strano pure a me non mi si è decolorato (alcool a 99°).
                  Sono tre giorni che l'ho lasciato fuori.
                  Sarà che non c'è mai stato cosi tanto sole...Ma dopo tre giorni mi aspettavo un minimo cambiamento.

                  Proverò con dell'alluminio ...

                  Commenta


                  • #10
                    3 ore al sole nella bottiglia dove lo compri e divnta cristallino. devo sl capire cosa diventa il colorante

                    Commenta


                    • #11
                      booo,
                      sarà che ultimamente non c'è stato molto sole_
                      Decolorandolo con i dolcificatori per acqua corrente cmq è venuto bello limpido _ (per 5lt ci è voluto circa 1 e mezzo)

                      Ho fatto poi un'altra prova.... Avete visto con la candeggina come il Colorante dell'etanolo se ne va??!
                      Proprio in una volata!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Si, ma sia il sale dei dolcificatori che a contatto con l'alcool suppongo si disciolga, sia la candeggina come fai a dividerli dall'alcool a fine operazione? Non penso si depositano sul fondo... Sbaglio?
                        Amaretz!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Si occhio che la candeggina commerciale è a concentrazione circa 5%, quindi diluisci il tuo alcool.

                          Commenta


                          • #14
                            dunque?

                            Commenta


                            • #15
                              Dunque non sarà più a 90% volume su volume ma magari 85-80; Troppa acqua.

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (amaretz @ 28/3/2006, 16:23)
                                Si, ma sia il sale dei dolcificatori che a contatto con l'alcool suppongo si disciolga, sia la candeggina come fai a dividerli dall'alcool a fine operazione? Non penso si depositano sul fondo... Sbaglio?
                                Amaretz!!!

                                No....
                                calma_
                                ho utilizzato un filtro per dolcificare l'acqua apposito per caldaie di ferri da stiro_
                                Quindi l'E l'ho fatto passare per il filtro circa 4/5 volte e vi assicuro che è venuto bello trasparente.

                                La candeggina l'ho utilizzata in una provetta; naturlamente il prodotto finito non è andato filtrato come sopra (era solo per provare)_

                                E' vero, la candeggina è diluita_ Però credo che sia quella piccola percentuale di cloro (5%) che riesce a togliere cosi bene il colorante_
                                Dovrei provare con del cloro puro_ (sempre che questo non pregiudichi il funzionamento del motore e/o eventuali strane emissioni ) _

                                Commenta


                                • #17
                                  Se non fosse che il cloro puro è gassoso.
                                  Comunque non riusciresti poi a togliere l'aqua della candeggina che si miscela all'alcool se non con distillazione.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Fammi capire, hai messo l'alcool colorato in questo filtro e lo hai fatto passare 4/5 volte...... e si è decolorato?? lo voglio comprare pure io il filtro!!!!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Beh ma in teoria il colorante che si scioglie al sole rimane nella bottiglia dell'alcol mentre nel sale dei dolcificatori dovrebbe rimanerci intrappolato, no?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ho provato a decolorare dell'alcool al 90% nella sua bottiglia originale.
                                        E' rimasto al sole 4 giorni... Dello stesso colore. sad.gif

                                        Commenta


                                        • #21
                                          bè io il cloro nel carburante non ce lo metterei. non so esattamente cosa ne esce fuori ma le prime cose che mi vengono in mente sono acido cloridrico e diossine

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (isd88 @ 7/4/2006, 17:06)
                                            bè io il cloro nel carburante non ce lo metterei. non so esattamente cosa ne esce fuori ma le prime cose che mi vengono in mente sono acido cloridrico e diossine

                                            ecco appunto la mia era solo una curiosità che mi piaceva far notare,visti poi i risultati... è bene che rimanga tale smile.gif

                                            Edited by elos - 7/4/2006, 18:20

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Si credo anch'io che le diossine meglio lasciarle perdere.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ma una volta decolorato al sole cosa occorre per filtrare l'alcool?
                                                Bisogna usare un filtro per carburanti o cosa?
                                                CIAO

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ma dopo essere decolorato al sole va FILTRATO??? Allora cosa lo metto a fare al sole?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Si! Yes! Ya! Oui! Da! Igen!
                                                    Si! Yes! Ya! Oui! Da! Igen!
                                                    urple">Si! Yes! Ya! Oui! Da! Igen!
                                                    range">Si! Yes! Ya! Oui! Da! Igen!
                                                    Si! Yes! Ya! Oui! Da! Igen!

                                                    Edited by gattmes - 26/4/2006, 10:44
                                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ma allora cosa si mette a fare al sole per farlo diventare trasparente? E poi con cosa va filtrato?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Sul forum e stato scritto e riscritto migliaia di volte il perchè e il percome...bisogna leggere, leggere...leggere

                                                        ..una per tutte:
                                                        http://www.forumcommunity.net/?t=1612521
                                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          si ma da me non si è depositato niente sul fondo. Il colore è scomparso magicamente e nella bottiglia c'è solo alcool trasparente e basta. Anche l'odore è cambiato. Quindi che cavolo devo filtrare se non c'è niente? Scusa se insisto...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Io ho decolorato sia quello a 90gradi che anidro lasciandoli da un'ora a 2 giorni al sole di settembre= liquido perfettamente trasparente e un' idea di residuo beige sul fondo. Ho filtrato il tutto con filtri di carta da non so quanti micron sui quali si è formato un alone marroncino.
                                                            Appena scopro dove prendere i trucioli di alluminio proverò con quelli perchè non mi fido della trasformazione del colorante e preferisco farlo condensare sull' Al per poi filtrarlo.
                                                            A mos veura

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X