Kits elettronici per solare/eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kits elettronici per solare/eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kits elettronici per solare/eolico

    Ciao a tutti,

    Ho avuto una chiaccherata via email con i ragazzi di nuovaelettronica, e mi hanno detto che stanno lavorando su soluzioni in kit utili per una casa +/- autosufficente dal punto di vista energetico, quindi penso che arriveranno inverter e magari anche alternatori molto efficenti.
    cmq vedremo..... :-)


    ciao
    MaX

    Edited by maximum2 - 16/3/2006, 00:13

  • #2
    Speriamo bene...

    Io comunque mi sono stancato di aspettare...

    http://microeolico.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (alessandro.sv @ 23/3/2006, 21:39)
      Speriamo bene...

      Io comunque mi sono stancato di aspettare...

      http://microeolico.blogspot.com

      Hai fatto bene a cominciare. Il kit che hai comprato è veramente interessante.
      Magari Nuova elettronica ne facesse uno simile o migliore.

      io non ho fretta visto che non ho ancora cominciato a fare la casa, quindi l'eolico può aspettare :-)

      per il momento sto progettando la casa con blender 3D e poi la farò vedere al geometra per fare il progetto definitivo da presentare in comune.

      ciao, e aggiorna il tuo blog quando hai novitá. Lo seguo molto volentieri :-)

      ciao
      MaX

      Commenta


      • #4
        [QUOTE=maximum2,23/3/2006, 23:06]
        CITAZIONE (alessandro.sv @ 23/3/2006, 21:39)
        Speriamo bene...

        Hai fatto bene a cominciare. Il kit che hai comprato è veramente interessante.
        Magari Nuova elettronica ne facesse uno simile o migliore.

        io non ho fretta visto che non ho ancora cominciato a fare la casa, quindi l'eolico può aspettare :-)

        per il momento sto progettando la casa con blender 3D e poi la farò vedere al geometra per fare il progetto definitivo da presentare in comune.

        ciao, e aggiorna il tuo blog quando hai novitá. Lo seguo molto volentieri :-)

        ciao
        MaX

        Chissa' se Nuova Elettronica fara' qualcosa... nell'attesa mi arrangio con quello che trovo... wink.gif

        Dipende da dove sei e l'eolico potrebbe non essere la scelta migliore... devi iniziare a rifare casa? beh... se avessi un blog che consente vari "argomenti" farei qualche post in merito...(mannaggia devo assolutamente trovare un altro blog piu' adatto...) io la casa l'ho fatta sei anni fa... una bella esperienza ma decisamente massacrante...

        Il Blog lo aggiorno appena posso ed ho qualcosa di nuovo da dire... naturalmente! Mi fa piacere che ti sembri interessante... Posta pure qualche commento se ti va...

        Ah... a proposito se ti interessa rifare la casa con un pizzico di home automation... ne possiamo parlare... wink.gif ma questo e' un altro topic...

        Ciao!!!!


        Commenta


        • #5
          Mi sa che sono arrivato tardi e mi son perso qualkosa .... potreste illuminarmi riguguardo a quali kit vi riferite pls ? thxizzime tongue.gif

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Ackty @ 27/3/2006, 15:00)
            Mi sa che sono arrivato tardi e mi son perso qualkosa .... potreste illuminarmi riguguardo a quali kit vi riferite pls ? thxizzime tongue.gif

            Beh io non so a che cosa si riferisce Maximum2...

            io sto cercando un inverter grid connected anche piccolo ma abbastanza economico e mi sa che non lo trovo...
            o comunque non lo trovero' per qualche tempo... (se avete info sono bene accette)...

            il piu' economico (200/250 w) costa poco meno di 300 euro... ma soprattutto sembra alimentato solo a tensioni superiori a 24 v... quindi non si adatta al mio impianto attualmente dimensionato sui 12V....

            Mi sa che per ora restero' ad isola....

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE
              Dipende da dove sei e l'eolico potrebbe non essere la scelta migliore... devi iniziare a rifare casa? beh... se avessi un blog che consente vari "argomenti" farei qualche post in merito...(mannaggia devo assolutamente trovare un altro blog piu' adatto...) io la casa l'ho fatta sei anni fa... una bella esperienza ma decisamente massacrante...

              io sto per imbarcarmi in questa avventura... e sono praticamente solo :-)
              ma non mi preoccupa, visto che chi fa sa sé fa per tre!

              Ho intenzione di costruire una casa in campagna quasi completamente autonoma. Il terreno è incima ad una collina ove c'è sempre un discreto vento, infatti a pochi km esiste una vasto campo eolico con molte torri da 50/60 mt.... volendo si potrebbe mettere anche un 10.000 mt ti pannelli solari visto che parte della collina è perfettamente orientata a sud con una pendenza di 30 gradi, ma visto che non me li regalano, penso che mi accontenterò di "semplici" generatori eolici +/- autocostruiti. ;-)


              CITAZIONE
              Il Blog lo aggiorno appena posso ed ho qualcosa di nuovo da dire... naturalmente! Mi fa piacere che ti sembri interessante... Posta pure qualche commento se ti va...

              è che non ho molto da dire a riguardo visto che le mie per ora sono solo progetti teorici che dovranno aspettare almeno 2 anni prima di poter veder luce.

              cmq ti posto i miei dubbi, cosí magari capisco meglio come funziona quel tipo di G.E.

              CITAZIONE
              Ah... a proposito se ti interessa rifare la casa con un pizzico di home automation... ne possiamo parlare... wink.gif ma questo e' un altro topic...

              Ciao!!!!

              sará OT qui, ma si potrebbe postare qualche cosa sul sotto forum IN CASA. :-)

              Sì, ho intenzione di avere un livello di domotica abbastaza sofisticato in casa utilizzano linux, ma non mi preoccupo del sw per ora visto che 2 anni sono secoli in questo campo.

              ciao,
              MaX

              Commenta


              • #8


                .
                CITAZIONE
                io sto per imbarcarmi in questa avventura... e sono praticamente solo :-)
                ma non mi preoccupa, visto che chi fa sa sé fa per tre!

                Vedrai che sarà un vantaggio... io ho fatto tutto da solo (ristrutturazione ed arredamento)... e ti assicuro che non avere donne in giro e' meglio.... molto probabilmente sarei dovuto scendere a compromessi e non avrei potuto realizzare qualche "progettino" al quale tenevo molto...
                rolleyes.gif


                CITAZIONE
                Ho intenzione di costruire una casa in campagna quasi completamente autonoma. Il terreno è incima ad una collina ove c'è sempre un discreto vento,

                Sei a cavallo... sarà un po' lunga la faccenda... ma potrai progettare tutto da zero... ed usare tutte le esperienze di altri che lo hanno gia' fatto... ad esempio (la prima cosa che mi viene in mente) potresti mettere il doppio tubo acqua calda e fredda anche verso la lavatrice... cosa che non si fa mai... ma che e' un sicuro risparmio energetico (naturalmente se non hai un boiler elettrico.... ma interessandoti alle energie alternative... penso proprio che sia impossibile!!!!!! wink.gif


                CITAZIONE
                ma visto che non me li regalano, penso che mi accontenterò di "semplici" generatori eolici +/- autocostruiti. ;-)

                Io sto valutando l'ibrido... tra due anni saranno in produzione i nuoi pannelli solari "di plastica" che promettono di abbattere i costi in modo sensibile... per adesso forse integrero' l'eolico con un pannellino da 175/200 watt...



                CITAZIONE
                è che non ho molto da dire a riguardo visto che le mie per ora sono solo progetti teorici che dovranno aspettare almeno 2 anni prima di poter veder luce.

                cmq ti posto i miei dubbi, cosí magari capisco meglio come funziona quel tipo di G.E.

                Beh io intendo il blog che ho messo su come mia esperienza... con l'intento di confrontarmi con altri per affrontare problemi ed errori e creare quindi un'esperienza comune... utile anche e soprattutto a chi lo leggerà in seguito... e potrà imparare dai miei errori... ma da solo posso postare solo le mie esperienze... come sempre l'unione fa la forza


                CITAZIONE
                CITAZIONE
                Ah... a proposito se ti interessa rifare la casa con un pizzico di home automation... ne possiamo parlare... wink.gif ma questo e' un altro topic...

                Ciao!!!!

                sará OT qui, ma si potrebbe postare qualche cosa sul sotto forum IN CASA. :-)

                Sì, ho intenzione di avere un livello di domotica abbastaza sofisticato in casa utilizzano linux, ma non mi preoccupo del sw per ora visto che 2 anni sono secoli in questo campo.

                Perche' no... anche se per me e' un progetto ormai maturo (ho un pc acceso da piu' di 5 anni... e... da non crederci!!! utilizzo WIN98... e non si pianta quasi mai!!!! forse e' miracolato...) comunque Linux sarà probabilmente una scelta obbligata tra qualche tempo... VISTA l'intenzione di Microsoft...

                intanto... se vuoi dare un'occhio... e' il mio vecchio sito che non tocco da tempo... poco aggiornato ma la sezione Homeautomation e' rimasta pressoche' uguale... (salvo un bel po' di aggiornamenti del sw)...

                http://bb.domaindlx.com/halweb/

                Edited by alessandro.sv - 28/3/2006, 20:17

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE
                  Io sto valutando l'ibrido... tra due anni saranno in produzione i nuoi pannelli solari "di plastica" che promettono di abbattere i costi in modo sensibile... per adesso forse integrero' l'eolico con un pannellino da 175/200 watt...

                  interessanti.... si sa quanto costeranno e quanto possono durare?


                  CITAZIONE
                  Perche' no... anche se per me e' un progetto ormai maturo (ho un pc acceso da piu' di 5 anni... e... da non crederci!!! utilizzo WIN98... e non si pianta quasi mai!!!! forse e' miracolato...)

                  direi di si... oggi ho visto piantare miseramente un robustissimo server hp professionale con windos2003 server scollegato dalla rete estena.... e danneggiare i dati nel filesystem in maniera irrecuperabile! >:-(
                  solo stava facendo da file server per 3 computer!!

                  CITAZIONE
                  comunque Linux sarà probabilmente una scelta obbligata tra qualche tempo... VISTA l'intenzione di Microsoft...

                  hai provato apple osx su un normale pc?

                  http://www.osx86project.org/

                  CITAZIONE
                  intanto... se vuoi dare un'occhio... e' il mio vecchio sito che non tocco da tempo... poco aggiornato ma la sezione Homeautomation e' rimasta pressoche' uguale... (salvo un bel po' di aggiornamenti del sw)...

                  http://bb.domaindlx.com/halweb/

                  ottimo lavoro!
                  è incredibile che si possano fare queste cose con vb.


                  ora ho dei problemini da risolvere con il terreno (non è ancora di mia proprietà...siamo in trattativa) ma appena finito spero entro un mese, cominicio con il progetto della casa.

                  non ti è mai venuto in mente di vendere iil tuo sw e interfacce?...insomma un kit da usare in vecchi computer con le spiegazioni su come allestire il tutto.


                  per il momento ho messo su zoneminder (http://www.zoneminder.com), come allarme in videosorveglianza esterna.... se il gatto si muove davanti ad una telecamera, suona l'allarme ed io carico il fucile a sale!
                  :-)


                  ciao
                  MaX


                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (maximum2 @ 29/3/2006, 01:32)
                    [



                    ora ho dei problemini da risolvere con il terreno (non è ancora di mia proprietà...siamo in trattativa)




                    per il momento ho messo su zoneminder (http://www.zoneminder.com), come allarme in videosorveglianza esterna.... :-)


                    ciao
                    MaX

                    CITAZIONE
                    interessanti.... si sa quanto costeranno e quanto possono durare?

                    Sinceramente non ho approfondito le ricerche... dato che in commercio non c'e' ancora nulla purtroppo. Credo di ricordare, a spanne... da un quarto alla meta' di quello che costano oggi.


                    CITAZIONE
                    hai provato apple osx su un normale pc?

                    Non ho mai lavorato nel mondo mac...
                    ma quali vantaggi avrei ad usare osx?
                    Tra Microsoft ed Apple... se non e' zuppa e' pan bagnato... l'unica alternativa sembra l' opensource

                    CITAZIONE
                    ottimo lavoro!
                    è incredibile che si possano fare queste cose con vb.

                    Grazie... e ti assicuro che ora che ci vivo non potrei piu' farne a meno...
                    Il VB tutto sommato non e' male... il termine "basic" ricorda un linguaggio vecchio e semplice... io lo considero solo semplice da imparare... e decisamente... "universale"... si adatta un po' a tutto... e poi ormai conosco quello... imparararne uno nuovo sarebbe un dispendio di energie... ho valutato il PERL per passare all'opensource di LInux qualche anno fa... ma ho rinunciato



                    CITAZIONE
                    ma appena finito spero entro un mese, cominicio con il progetto della casa.

                    In bocca al lupo!


                    CITAZIONE
                    non ti è mai venuto in mente di vendere iil tuo sw e interfacce?...insomma un kit da usare in vecchi computer con le spiegazioni su come allestire il tutto.

                    Naturalmente si... e qualche anno fa ne avevo discusso in qualche newsgroup... ma per diversi motivi non se ne e' fatto niente...
                    un po' per mancanza di tempo... un po' perche' e' un hobby e forse e' meglio che resti tale...
                    ma soprattutto perche'... mi e' stato fatto notare, peraltro a ragione, che il mio sowtware e' modellato sulle mie esigenze... ben lontano ad essere adatto per tutti. Ed e' vero!!!!
                    Ho pure valutato di migrare su di un progetto condiviso ed opensource... per poi scoprire che esiste gia', e' in PERL... gira sotto LINUX... ma soprattutto... esiste solo negli USA... notoriamente un passo avanti...

                    In ITalia chi e' interessato all'Home automation, in pratica, si conta sulle dita di una mano... o quasi.

                    Se escludiamo aziende che ne fanno un qualcosa di commerciale... spacciando per altamente tecnologico un dimmer.... magari telecomandato... o qualcosa di piu' complicato ma a prezzi esorbitanti... , l' H.A. e' ancora un lusso per pochi... a meno di non costruirsi da soli il tutto.

                    L'unica cosa che io ho comprato e' una piccola interfaccia tra parallela ed una scheda di rele'...

                    Ma come vedi mi piace molto parlare del mio impianto "ogni scarrafone e' bello a mamma sua..." ed e' meglio che mi fermi qui...


                    CITAZIONE
                    se il gatto si muove davanti ad una telecamera, suona l'allarme ed io carico il fucile a sale!

                    Eheheh.. carino... io utilizzo una scheda con quattro ingressi per altrettante telecamere... collegati a 4 telecamerine acquistate in fiera (le classiche audiovideo a colori piccoline) con il software incluso che tutto sommato si comporta abbastanza bene... ma approfondiro' l'argomento... quel sw gira con qualsiasi hw?










                    Commenta


                    • #11
                      mai lavorato con mac? tieni conto che è basato su un unix opensource (opendarwin.org) mentre l'interfaccia è proprietaria ma deriva da openstep di NEXT... praticamente il nostro WindowMaker sotto linux, ovviamente molto migliorato.
                      è estremamente comodo da usare e poco esigente..pensa che sto usando il sistema operativo attuale con una portatile del 1999 semplicemente ampliandone la memoria.

                      cmq linux rimane per me il migliore pur usando moltissimo osx.

                      riguardo al tuo programma di HomeAutomation scritto in VB... che ne dici di passarlo a linux usando KDE come desktop e gambas come ide?
                      http://gambas.sourceforge.net/

                      si tratta di un clone di VB ma per linux.... béh, clone non proprio perchè non puoi usare il codide VB direttamente, ma la sintassi è la stessa e molti elementi sono uguali.

                      riguado a zonealarm, ti dico subito che funziona solo con alcuni tipi di telecameta, ma non è detto che siano costose... per esempio io sono riuscito con 2 webcam economiche (un trust in offerta a 10 euro e una creative per portatili da 50 euro), ovviamente si possono usare anche telecamere a raggi infrarossi, zoom, e telecomando direzionale :-)

                      ciao
                      MaX

                      Commenta


                      • #12
                        [QUOTE=maximum2,29/3/2006, 01:32]
                        CITAZIONE
                        ora ho dei problemini da risolvere con il terreno (non è ancora di mia proprietà...siamo in trattativa) ma appena finito spero entro un mese, cominicio con il progetto della casa.

                        ciao
                        MaX

                        Hey, MAx ! Se ti fai casa ex novo, e se hai tempo per riflettere, non trascurare la possibilità di sfruttamento del terreno intorno. - piccolo orto, piccola coltivazione - Il che significa non avvelenare la terra, cioè scaricare i reflui in modo intelligente e trarne energia chimica. Quindi pensare ad un sistema di riutilizzo delle acque fecali, alla separazione degli scarichi chimici da quelli organici, al riutilizzo dei residui organici, etc. E' una valutazione che si può fare prendendo spunti anche in rete, poi si decide in base alle proprie esigenze, programmi, soldi.

                        Commenta


                        • #13
                          si, ci avevo pensato al recupero delle biomasse, ma non ho nessuna base teorico-pratica su cui partire.
                          Tieni conto che voglio costruire tutto io :-)
                          hai dei link da passare o libri da consigliare?

                          ciao
                          MaX

                          Commenta


                          • #14

                            CITAZIONE
                            mai lavorato con mac?

                            No... non l'ho mai utilizzato... sono passato direttamente dal buon vecchio commodore 64 ai primi Dos / Win 3.1 / Win 98 / Xp

                            CITAZIONE
                            è estremamente comodo da usare e poco esigente..pensa che sto usando il sistema operativo attuale con una portatile del 1999 semplicemente ampliandone la memoria.

                            Gulp! mi attizza l'idea... anche io ho un vecchio portatile ma in passato ho provato ad installare una distribuzione light di linux che non voleva saperne di funzionare...

                            CITAZIONE
                            iguardo al tuo programma di HomeAutomation scritto in VB... che ne dici di passarlo a linux usando KDE come desktop e gambas come ide?

                            l'idea e' ottima... e sicuramente prima o poi lo faro'... aspetto anora un attimo... ho appena migrato il mio codice per girare sotto XP... ... se mmmm'odiceviprima!!! ormai!!! tongue.gif tongue.gif

                            ehehe a parte gli scherzi... lo faro' sicuramente... come gia' detto... VISTA l'aria che tira...
                            wacko.gif migrero' quanto prima sotto linux... che ormai mi sembra abbastanza maturo...

                            CITAZIONE
                            riguado a zonealarm, ti dico subito che funziona solo con alcuni tipi di telecameta

                            Provero' a scaricarlo... anche se il sw che utilizzo ora e' sufficiente per le mie necessità...
                            peraltro utilizzo una scheda proprietaria che non accetta webcam in ingresso (beh ci sono le usb per quelle)... ma utilizza semplici telecamre con uscita video composita...

                            Edited by alessandro.sv - 1/4/2006, 11:18

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (maximum2 @ 31/3/2006, 12:50)
                              si, ci avevo pensato al recupero delle biomasse, ma non ho nessuna base teorico-pratica su cui partire.
                              Tieni conto che voglio costruire tutto io :-)
                              hai dei link da passare o libri da consigliare?

                              ciao
                              MaX

                              Non mi riferivo in particolare all'utilizzo delle biomasse, anche se interessante, ma ad un uso più oculato dell'acqua, per esempio ricilando gli scarichi fognari per concimazione del terreno; separazione degli scarichi acque bionde ed acque nere, per evitare di infiltrare saponi nel terreno. Poi esistono sistemi di fitodepurazione, cioè utilizzo di particolari piante che depurano gli scarichi modificandone i componenti. Infine dicevo di fare un pensierino alla possibilità di farsi un orto biodinamico utilizzando tutti gli scarti, di cada e del terreno stesso. Difficile indicare link e libri, non ho ancora una ricerca esaustiva.

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (HEIM @ 2/4/2006, 07:43)
                                Infine dicevo di fare un pensierino alla possibilità di farsi un orto biodinamico utilizzando tutti gli scarti, di cada e del terreno stesso.

                                Gulp! Biodinamico comporta una grande dose di "fede" che non tutti hanno...

                                Restiamo nel biologico se non siamo spiritualmente pronti... wink.gif

                                Commenta


                                • #17
                                  riciclare le acque fognarie, fare fitodepurazione ecc. richiede competenze non indifferenti e un costante controllo chimico/batteriologico da parte di persone competenti nel campo. Dubito fortemente che si possa fare in casa senza rischi per la salute.

                                  cmq se trovare link o libri sull'argomento saranno sicuramente bene accetti dal sottoscritto e da tutti gli altri biggrin.gif

                                  ciao,
                                  MaX

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Per la fitodepurazione c'è una discussione qui:
                                    http://www.forumcommunity.net/?t=1789024&st=15

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X