Alchool per modellismo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alchool per modellismo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alchool per modellismo

    Salve a tutti, mi presento. Ho letto con tantissimo interesse i vostri post, siete davvero in gamba e preparati.

    Io pratico automodellismo e come sapete viene utilizzato il metanolo per preparare la miscela combustibile, insieme ad olio ed a nitrometano.
    Il mio interrogativo riguardava la possibilità di sostituire l'alchool metilico con quello etilico, sicuramente più economico, meno dannoso e più facile da reperire. Il problema è che l'etanolo lo si trova ad un costo accettabile solo denaturato (spero di sbagliarmi tongue.gif ) ed idrato (solitamente al 10%).

    Potete spiegarmi le principali differenze di combustione tra alchool e metanolo? (ho già letto un post interessantissimo, ma era incentrato sull'uso trazione auto)

    Graziasss cool.gif

    P.S Per togliere il colorante ho letto i numerosi post e credo che l'esposizione al sole sia il modo più semplice... Tuttavia continuo a essere dubbioso sulla igroscopicità dell'etanolo (come per il metanolo) e mi chiedo se lasciare la confezione in balcone possa far assorbire acqua all'alchool. wacko.gif


  • #2
    Beh innanzitutto l'etanolo si ossida con un rapporto stechiometrico diverso rispetto al metanolo. Necessita infatti di una carburazione più magra rispetto al secondo. Non credo sia un problema nel modellismo visto che c'è solo la vitina da girare, credo... L'etanolo denaturato però contiene un 10% di acqua e sarebbe anche buono, ma penso che dovrai montare una candela più calda, come ho dovuto fare io sulla moto (persino 2 gradi); anche se in effetti tu non useresti solo alcool giusto? ma una miscela di olio e nitrometano. L'anticipo di accensione penso sia quello del metanolo alla fine.
    Discorso economico: come ti ho scritto via e-mail mi ha appena scritto un pilota di speedway e ha detto che il metanolo lo comprano a 1,20e puro al 99,5% con 0,5% di antiossidante klotz. Non male. Comunque se te ne serve poco (per il modellismo) te ne posso passare. L'etanolo 90° denaturato lo trovi a 70cents al litro. Per i più puri tipo 95° e 99° puoi andare a vedere in negozi di vernici, oppure brico o castorama. Un'altra buona idea se per caso abiti in piemonte è andare da Alcoolital che produce alcool anche assoluto denaturato (oltre a vari altri prodotti 95 e 90) a basso prezzo (tipo 1,50€ al litro).
    Il 90° non è che assorbe acqua. Solo che diminuisce la concentrazione in quanto evapora l'alcool, mentre l'acqua resta. Questo solo se la tua bottiglia è ovviamente aperta. Se è chiusa nessun problema.
    Etanolo sopra i 95,5° invece assorbe proprio l'acqua, perchè è una miscela azeotropica e non può restare puro. Infatti con una distillazione non frazionata non si riesce ad ottenere etanolo sopra i 95,5°, ma è necessario operare con una distillazione frazionata solitamente con benzene. Poi ci sono altre sostanze e metodi come la calce viva, ma questa è un'altra storia.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio davvero per la risposta...
      Quindi in sostanza l' etanolo ha bisogno di più aria per lo scoppio. Questo potrebbe essere compromettente per la lubrificazione del motore...
      Ma nella preparazione della miscela devo tenere presente il 10% di acqua? o lo considero come alchool? E quell' acqua , altre a liberare utilissimo ossigeno, cosa comporta? Un aumento di compressione, da quello che ho capito, quindi devo scomprimere la camera di scoppio? E devo aumentare le percentuali di olio?

      Sono tanti interrogativi, lo so, e il bello che mi frullano tutti insieme in mente

      Io bazzico tra Foggia e Roma e reperire metanolo è un'impresa (soprattutto dopo i noti fatti del vino al metanolo) e mi sembra di aver capito che sei delle parti del Trentino... Peccato, un po di metanolo mi avrebbe fatto comodo, dati i costi esorbitanti a cui viene venduta la miscela a noi modellisti...

      Commenta


      • #4
        Si beh, ne necessita un po' di più, non un'enormità. Poi se ci ricolleghiamo al discorso acqua, questa svolge una funzione anche di raffreddamento. Eh dovresti fare delle prove. Io non ho svolto prove su miscele per modellismo. Comunque ti consiglio di provare a tenere conto della % come alcool+acqua. L'acqua come hai detto te nella trasformazione da liquido a vapore aumenta il suo volume di 1603 volte, creando così un minimo di potenza in più. La temperatura in camera scende parecchio. Come ti ho già detto dovresti provare a montare una candela di 1 o 2 gradi termici più calda, sempre se ci sono nel modellismo candele di diversi gradi. Calcola anche che l'acqua crea pressione ma per evaporare "frega" parte del calore sviluppato dalla combustione. Bisogna quindi trovare un giusto compromesso. Per esperienza ti dico che appunto il 10% è abbastanza. Il metanolo che usavo aveva un 5-7% di acqua. Ho eseguito inoltre prove con denaturato (10% di acqua) e l'acqua liquida si accumulava nello scarico e non riusciva ad uscire come vapore. Quando poi sono tornato a benzina verde lo scarico ha preso temperatura e l'acqua è venuta fuori sotto forma di una bella nube di vapore.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X