Presentazione e eolico+grid inverter - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione e eolico+grid inverter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Presentazione e eolico+grid inverter

    Ciao a tutti. Sono nuovo qui.
    Dopo 1000 peripezie e ricerche in giro per il web, ho finalmente trovato il vostro forum. C'è veramente più di quanto uno possa immaginare. Tutte le mie perverse (credevo) idee sono da voi state già affrontate. Lo so che quando ci si presenta ad un nuovo gruppo bisognerebbe portare qualcosa di utile al gruppo ... ma cosa volete che uno porti a voi? avete affrontato praticamente tutto....

    tanto per inquadrare le mie perversioni vi metto 2 link che ho aperto. Io sono cestino o cestino1 o mgaggia (sono sempre io ;-] è per evitare lo spam che come sapete quando si posta sui newsgroup arriva a flotte...)
    Topic1
    Topic2

    Le mie ultime 2 idee sono quelle di costruire un pannello solare termico+peltier per energia elettrica (nell'altra sezione del vostro forum qualcuno ci aveva già pensato...) e farmi un paio di piccoli generatori eolici. Ecco perchè scrivo qui.
    Io posseggo un grid inverter da 250W e 24V attaccato a dei fotovoltaici e chiaramente di notte non funziona. Da me ogni tanto (non molto di rado) la notte c'è il venticello e pensavo di sfruttare il grid inverter anche la notte, inoltre facendo spinning (bicicletta da palestra) pensavo ogni tanto la sera di salire in soffitta a fare due pedalate ed anche qui sfruttare il grid inverter. Se avete letto i post sopra di google saprete già tutto...
    Ora sia per il discorso eolico che bicicletta ci vuole l'alternatore. Pensavo di realizzare il progetto Alternatore di legno modificandolo un pochino per avere i 24V invece dei 12V.
    Ecco finalmente le mie domande a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta.
    La quantità di tensione prodotta dall'alternatore è direttamente proporzionale al numero di spire delle bobine. Se con 100 giri da 10cm l'uno ho 12V (esempio sparato a caso) con 200 giri da 10cm avrò 24V? E con 200 giri da 20cm cosa avro'? Immagino più corrente giusto?
    Essendo veramente a digiuno di eolico ho anche un altro dubbio. Non ho mai visto un eolico attaccato ad un grid inverter. Tutti scrivono di eolici attaccati a batterie. E' una necessità? Se l'eolico genera la tensione/corrente giusta per il grid inverter non si puo' direttamente collegare al grid? Forse le batterie sono messe in mezzo per assorbire gli eventuali picchi di potenza delle ventate? Se si non ho mai sentito la possibilità ddi collegare dei grid inverter alle batterie... probabilmente mi manca un tassello....

    Scusate per essermi dilungato molto
    Mauro

    Edited by mgaggia - 20/3/2006, 23:41

  • #2
    CITAZIONE
    Io posseggo un grid inverter da 250W e 24V attaccato a dei fotovoltaici

    Questo interessa me... dove lo hai comprato? sto cercando un grid inverter (12... non 24) ma non se ne trovano a prezzi accettabili...
    lo volevo proprio per attaccarlo ad un eolico...
    CITAZIONE
    Se l'eolico genera la tensione/corrente giusta per il grid inverter non si puo' direttamente collegare al grid?

    Credo di no... l'eolico produce una tension ed una corrente che sono proporzionali alla velocità del vento... in misura esponenziale.... quindi in giornate particolarmente ventose si arriva anche a picchi di tensione di 40 / 50 V...

    La batteria (utilizzata normalmente per la ricarica) potrebbe essere utilizzata per regolare (abbassare) la tensione mentre accumula corrente... e l'inverter la butta in rete... diciamo che si puo' utilizzare come buffer... se l'inverter e' molto potente...

    si puo' utilizzare come accumulatore se l'inverter e' piccolino...

    Io sto costruendo un microeolico ad isola...

    http://microeolico.blogspot.com




    Commenta


    • #3
      ciao a tutti
      CITAZIONE
      La quantità di tensione prodotta dall'alternatore è direttamente proporzionale al numero di spire delle bobine

      si smile.gif
      la tensione a vuoto prodotta è proporzionale
      1) alla variazione del flusso, quindi al numero di giri al sec che fa il tuo gen e a quanto sono potenti e vicini i tuoi magneti ed alla loro area
      2) Al numero di spire che metti

      ma attento non è che se metti un milione di spire o di magneti ottieni più potenza .....perchè la potenza massima che puoi ottenere è una certa percentuale (rendimenti...) di quella meccanica ottenuta dal vento...nulla di più...
      dato un certo vento (energia) hai un numero ottimo di magneti...spire...etc che devi usare, metterne di più non serve...paghi solo di più. Avere un num alto di spire ad esempio ti aiuta ad estrarre tutta l'energia meccanica a bassi num di giri a parità di tutti glialtri fattori.

      ciao
      willy

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE
        CITAZIONE
        Io posseggo un grid inverter da 250W e 24V attaccato a dei fotovoltaici

        Questo interessa me... dove lo hai comprato?

        ebay exendis gridfit costicchia... in verità in ingresso puo' avere fino a 250W ma in uscita max ha 200W. Di che ti ha dato il nome mgaggia... magari la prox ci fa uno sconto... ;-)

        CITAZIONE
        La batteria (utilizzata normalmente per la ricarica) potrebbe essere utilizzata per regolare (abbassare) la tensione mentre accumula corrente... e l'inverter la butta in rete... diciamo che si puo' utilizzare come buffer... se l'inverter e' molto potente...

        Un grid inverter collegato alla batteria? Mi suona strano.... ma quando il sole non c'è più? Ti scarica la batteria?

        Interessante il tuo microeolico...


        Edited by mgaggia - 22/3/2006, 22:56

        X William





        CITAZIONE
        dato un certo vento (energia) hai un numero ottimo di magneti...spire...etc che devi usare, metterne di più non serve...paghi solo di più. Avere un num alto di spire ad esempio ti aiuta ad estrarre tutta l'energia meccanica a bassi num di giri a parità di tutti glialtri fattori.

        Scusa ma sono un po' duro di comprendonio....
        Se io volessi modificare l'Alternatore di legno per farlo a 24V se raddoppio tutto, quindi lunghezzasingola spira, numero di spire... non è che poi mi diventa un 48V? Esiste una formula per calcolare (almeno in modo approssimato) quante spire e di che lunghezza ci vogliono per fare un tot di tensione con un tot di magneti?
        Mauro

        Commenta


        • #5
          Ciao mgaggia, fai una bobina sola e provala nell'alternatore, ora non so il tuo sistema come e' composto, esempio se hai nove bobine collegate a stella, fai il valore ottenuto moltiplicato per tre. ciao

          Commenta


          • #6
            ciao a tutti
            CITAZIONE
            Se io volessi modificare l'Alternatore di legno per farlo a 24V se raddoppio tutto

            in teoria se mantieni tutto inalterato, dimensione, tipo di magnete, e raddoppi il numero di spire in ogni bobina a parità di num di giri ottieni il doppio della tensione (a vuoto)
            in realtà hai visto quante sono grosse quelle bobine? se le raddoppi le ultime spire saranno così lontane dal magnete che conteranno decisamente poco e quindi non dovresti avere il raddoppio di tensione.
            una soluzione è questa: se raddoppi le spire potresti dimezzare la sezione dei cavi (visto che raddoppi la tensione e mantieni costante la potenza dell'inverter a valle, si dimezzerà la corrente e quindi puoi avere cavi più sottili) per ottenere una matassa circa grossa quanto quella che hai già ora...forse così funziona.
            un'altro modo è usare magneti più grandi....ma qui devi ricalcolare tutto da capo...in pratica devi sperimentare perchè nella formula per trovare la tensione c'è la variazione del flusso magnetico e qui la cosa diventa difficile...fai prima a farlo uguale a quello di legno con magneti un po' più grandi (magari area doppia e della stessa qualità) farti una bobina di prova (messa alla stessa distanza del generatore di legno) poi misuri la tensione ed aggiusti il numero di spire fino alla tensione dedsiderata.
            Ill numero di giri su cui fare la prova è quello a cui l'altro generatore dava 12 V, che dovrebbe coincidere con quello a cui, generalmente, ruota il tuo mulino eolico (o poco di più)

            William

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (erf @ 23/3/2006, 09:05)
              Ciao mgaggia, fai una bobina sola e provala nell'alternatore, ora non so il tuo sistema come e' composto, esempio se hai nove bobine collegate a stella, fai il valore ottenuto moltiplicato per tre. ciao

              OK Grazie del suggerimento
              Mauro

              CITAZIONE (williampersici @ 23/3/2006, 10:01)
              ciao a tutti
              CITAZIONE
              Se io volessi modificare l'Alternatore di legno per farlo a 24V se raddoppio tutto

              in teoria se mantieni tutto inalterato, dimensione, tipo di magnete, e raddoppi il numero di spire in ogni bobina a parità di num di giri ottieni il doppio della tensione (a vuoto)
              in realtà hai visto quante sono grosse quelle bobine? se le raddoppi le ultime spire saranno così lontane dal magnete che conteranno decisamente poco e quindi non dovresti avere il raddoppio di tensione.
              una soluzione è questa: se raddoppi le spire potresti dimezzare la sezione dei cavi (visto che raddoppi la tensione e mantieni costante la potenza dell'inverter a valle, si dimezzerà la corrente e quindi puoi avere cavi più sottili) per ottenere una matassa circa grossa quanto quella che hai già ora...forse così funziona.
              un'altro modo è usare magneti più grandi....ma qui devi ricalcolare tutto da capo...in pratica devi sperimentare perchè nella formula per trovare la tensione c'è la variazione del flusso magnetico e qui la cosa diventa difficile...fai prima a farlo uguale a quello di legno con magneti un po' più grandi (magari area doppia e della stessa qualità) farti una bobina di prova (messa alla stessa distanza del generatore di legno) poi misuri la tensione ed aggiusti il numero di spire fino alla tensione dedsiderata.
              Ill numero di giri su cui fare la prova è quello a cui l'altro generatore dava 12 V, che dovrebbe coincidere con quello a cui, generalmente, ruota il tuo mulino eolico (o poco di più)

              William

              Ok 1000 grazie.
              Una volta fatto (penso in agosto) vi faccio sapere.
              Mauro

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (erf @ 23/3/2006, 10:05)
                Ciao mgaggia, fai una bobina sola e provala nell'alternatore, ora non so il tuo sistema come e' composto, esempio se hai nove bobine collegate a stella, fai il valore ottenuto moltiplicato per tre. ciao

                scusate, correggo, nove bobine collegate a stella , fai il valore ottenuto per tre e poi per 1.7. ciao

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X