Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • veleriano, stiamo parlando di problemi che posso avere tutti, e che magari sembrano irrisolvibili. Meglio parlare liberamente che tutti leggono, magari se ne avvantaggia anche qualche altra persona.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Ma quello che voi chiamate Puffer è i pratica una cella di calore giusto ?
      Un grosso boiler con una scorta di acqua calda.
      Nel mio locale caldaia non c'è piu posto in effetti, il volano di calore praticamente lo faccio nell'ambiente domestico, quando uso la legna magari la temperatura ambiente mi sale anche di un grado rispetto al settaggio del T.A. quindi prima che la caldaia riparta ci vorrà un po di tempo, di conseguenza ho l'impressione di non buttare via niente. L'inconveniente è che la temp ambiente non è rigidamente costante...

      Commenta


      • Nel locale caldaia mi è rimasto giusto lo spazio per un boiler elettrico che metterò, perchè ai primi di settembre mi istalleranno un impianto fotovoltaico da 5,8 Kw, con l'agevolazione del conto energia. Almeno d'estate potrò fare riposare la caldaia..

        Commenta


        • Valeriano, si fà quel che si può. Cerchiamo di far andare a 100 la cladaia nelle situazione che è.
          Piccoli ritocchi e va come un treno !!!!
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da Valeriano Visualizza il messaggio
            Nel locale caldaia mi è rimasto giusto lo spazio per un boiler elettrico che metterò, perchè ai primi di settembre mi istalleranno un impianto fotovoltaico da 5,8 Kw, con l'agevolazione del conto energia. Almeno d'estate potrò fare riposare la caldaia..
            Quanto ti costa l'impianto fotovoltaico?
            Che tipo di piano di ammortamento ti hanno fatto?
            .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

            La mia webcam e stazione meteo

            Commenta


            • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
              allora, il delta di modulazione mettilo a 5 gradi.
              se funzioni a pellet, prova a mettere:
              - lavoro aria 28 coclea 7
              - modulazione aria 26 coclea 4
              e iniziamo a controllare....
              Se i fumi si alzano anche con acqua fredda, quasi sicuramente dipende dal troppo tiraggio del camino. Può dipendere anche dal sottodimensionamento della caldaia rispetto al volume d'acqua, manon credo sia questo.... visto che penso la usi in un'abitazione. Una 2303/E riesce a fare comodamente 500/600 m2.
              Dunque DR, ho provato i settaggi che mi hai suggerito,
              ventola 28
              coclea 7
              ventola modulazione 26
              coclea modulazione 4
              delta modulazione 5

              Andando a cippato, con questi settaggi il braciere si riempie pochissimo allora ho fatto…
              Ventola 28
              Coclea 15
              Ventola modulazione 22
              Colea modulazione 10
              Delta modulazione 3
              La temperatura di lavoro è a 60, con il delta modulazione parte a 55 e va sempre in modulazione, quindi l’ho abbassato.
              Una cosa non ho ancora capito…Come si fa a decidere quando la caldaia deve partire.
              Per esempio, io faccio la sanitaria con la serpentina, non ho il boiler. Per poter avere una temperatura dell’acqua un po’ più costante e farla partire per esempio a 57 o 58 come si fa ??
              A Lei la palla Dottore…
              I fumi li controllo domani…a proposito, in realtà non c’è un vero termometro che li misura, mi sono accorto questo inverno che i fumi erano alti perché invece di andare in regime lavoro andava in modulazione, alzando i fumi a 320 andava regolarmente, ma i fumi a 320 prima o poi ti bruciano la canna fumaria o il tetto, quindi li ho rimessi a 250. Domani azzero il delta modulazione e poi provo, se va regolarmente allora proverò ad abbassare i fumi gradualmente.
              …Non vorrei spaventarvi, ma i settaggi li devi trovare solo la prima volta, poi te li segni e quando cambi combustibile li imposti. Ora è la prima volta che la sto usando solo a cippato…quindi non ho ancora travato la regolazione ottimale..
              Ciao

              Commenta


              • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                Valeriano, si fà quel che si può. Cerchiamo di far andare a 100 la cladaia nelle situazione che è.
                Piccoli ritocchi e va come un treno !!!!
                Ma guarda DR, io sono già contententissimo così, passare dal gasolio alle biomasse e risparmiare quasi 3000 euro l'anno vuoi mettere ?? più quello che risparmia mia Sorella che ora mi ringrazia di averLa convinta.
                Ovviamente le devi dedicare un po di tempo per la pulizia ma la contropartita è notevole. poi faccio volentieri anche la legna e il cippato, c'è un giardiniere che mi porta le ramaglie già cippate e io le sminuzzo ancora un po con una mini cippatrice a cardano, lo faccio con piacere perchè un po di movimento nel tempo libero fa bene, anzi risparmio anche quì perchè non vado in palestra. Certo, se la legna la devi comprare risparmierai un po meno ma risparmi comunque..

                Commenta


                • Originariamente inviato da Genevris Visualizza il messaggio
                  Quanto ti costa l'impianto fotovoltaico?
                  Che tipo di piano di ammortamento ti hanno fatto?
                  Ciao Genevris,
                  gli impianti sono due, uno da 5,8 e uno da 2,8 per l’altra casa.
                  Inizialmente il piano era stato fatto però su un solo impianto da 8Kwp + iva al 10
                  Poi per problemi di soglia dei contatori, uno da 6 trifase e uno da 3 li abbiamo divisi
                  I dati per quello da 8 sono di un costo di 49.600 Euro Interamente finanziati.
                  Il piano di ammortamento è studiato in modo da consentire che l’impianto si paghi da se, ed in più dovrebbe coprire il costo della fornitura di elettricità.
                  Sperem…
                  I dettagli del piano di ammortamento sono un po’ complicati da riportare qui, però se ti interessano o se interessano a qualcun’altro vi posso mandare un fax…

                  Commenta


                  • beh, se a 55 và in modulazione, perchè hai impostato la temperatura di caldaia a 60, è giusto che faccia così. Se invece và in modulazione per i fumi, il discorso è diverso.
                    Cotrolla la temperatura dei fumi appena entra in modulazione (premi menu, meno e set) e fammi sapere a quanto sono.
                    A 320 i fumi, sono troppo alti.
                    Un trucco: nella scheda ci sono tre programmi; imposta quelli liberi (cioè non quello a legna, ma gli altri due) uno a pellet e uno a cippato. Quando ti serve, invece di resettare tutto, cambi solo programma.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                      beh, se a 55 và in modulazione, perchè hai impostato la temperatura di caldaia a 60, è giusto che faccia così. Se invece và in modulazione per i fumi, il discorso è diverso.
                      Cotrolla la temperatura dei fumi appena entra in modulazione (premi menu, meno e set) e fammi sapere a quanto sono.
                      A 320 i fumi, sono troppo alti.
                      Un trucco: nella scheda ci sono tre programmi; imposta quelli liberi (cioè non quello a legna, ma gli altri due) uno a pellet e uno a cippato. Quando ti serve, invece di resettare tutto, cambi solo programma.
                      Andava in modulazione perchè il delta era di 5 gradi, domani controllo la temp fumi...A quel trucco delle ricette non ci avevo pensato...grazie, ero convinto che fosserodelle impostazioni predefinite...
                      ..DR, alla fine mi dovrai mandare il conto

                      Commenta


                      • valeriano, guarda che se la caldaia lavora in modulazione per il delta impostato, va bene così. E' proprio questo funzionamento che permette di risparmiare sul carburante.
                        Il conto? Fammi una buona pubblicità !!!!!!!!!!!!! Basta quella..... ehehehehehe
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                          valeriano, guarda che se la caldaia lavora in modulazione per il delta impostato, va bene così. E' proprio questo funzionamento che permette di risparmiare sul carburante.
                          Il conto? Fammi una buona pubblicità !!!!!!!!!!!!! Basta quella..... ehehehehehe
                          Bhe, in effetti, se ti avessi conosciuto prima insieme a questo forum, le caldaie le avrei acquistate sicuramente da te, anche se sei più lontano.
                          Quando decisi di acquistare la prima, telefonai alla Tatano chiedendo quale fosse il rivenditore di zona, e lì mi sono rivolto. Però devo dire che è stato un po latitante dopo la fornitura. Quando avevo bisogno di qualche chiarimento gli mandavo una Email, ma le risposte tardavano a venire oppure non arrivavano, oppure mi diceva:..la prima volta che passo di li....
                          Allora alla fine mi sono arrangiato da solo, però all'inizio con quella di mia sorella che è stata la prima ho fatto un pò di casini ed esperimenti. Fortuna che sono uno paziente, chi vende queste caldaie deve mettersi nell'ottica che deve seguire un po il cliente.
                          Mi hai dato più delucidazioni tu in 3 giorni che Lui in 2 anni, e i messaggi scritti sono meglio di un colloquio telefonico, perchè se mi viene un dubbio me li vado a rileggere, poi lo strumento di questo forum è utilissimo per chi è appassionato di energetica...voglio trovare il tempo di andare a consultare la sezione biomasse relativa ai combustibili perchè mi sono messo in testa di produrre pellet...

                          Commenta


                          • Facciamo così DR, se trovi qualche interessato nella mia zona che non vuole venire fino a lì, lo mandi da me che gli faccio vedere come funzionano, però deve venire la Domenica, perchè gli altri giorni lavoro, a parte ora che sono in ferie.
                            Quando dico seguire il cliente, non signfica che questo ti deve tampinare per sempre, però almeno nelle fasi iniziali andrebbe seguito, poi quando ha capito i concetti fondamentali va da solo. Davvero se hai bisogno chiedimi l'indirizzo in PM che ti faccio da succursale

                            Commenta


                            • Prova fumi

                              Caro DR. Oggi ho fatto le prove fumi.

                              Ventola normale 28
                              coclea normale 15

                              ventola modulazione 22
                              colclea modulazione 10
                              Set temperatura 60

                              Ho aperto il rubinetto dell'acqua calda per farla partire ed è partita a 56°
                              La temperatura fumi è salita rapidamente a 250° e qui la caldaia è andata in modulazione ed i fumi per inerzia sono saliti fino a 330, dopodichè sono scesi rapidamente sotto i 250 e intanto ha raggiunto il mantenimento. Alla fine il braciere era vuoto.... Malissimo !!
                              Poi mi sono accorto che la seconda colcea era disabilitata, ho provato ad abilitarla, dopodiche ho rimesso le impostazioni che mi avevi suggerito

                              Ventola normale 28
                              Coclea normale 8
                              Ventola modulazione 22
                              Coclea modulazione 5

                              la situazione è migliorata molto i fumi sono saliti velocemente sui 170 e sembrava che si fossero stabilizzati così, poi verso la fine sono saliti sopra i 250 fino a 270 e quì è andata in modulazione, dopo un minuto in mantenimento. Alla fine il braciere era quasi vuoto. Per fare queste prove ho messo il delta modulazione a zero.
                              ..Secondo me se alzo i tempi di coclea riempiendo di piu il bracere dovrebbe andare a posto, Tu che ne dici ?? domani provo.

                              Commenta


                              • Le impostazioni che ti avevo dato, erano basse di proposito, per iniziare a lavorare e a crescere partendo da un'impostazione che svuotasse il bracere. Ora dobbiamo arrivare affinchè il bracere sia riempito sino a due dita sotto l'orlo superiore.
                                Per iniziare, aumenta gradualmente di 1 punto il carico della coclea in lavoro (il secondo led a sinistra del quadro) e poi quello in modulazione. Rapporta sempre anche l'aria (il primo led) sia il lavoro che in modulazione; devi vedere fiamma arancione chiara, non blu, e soprattutto che non "strappi", perchè altrimenti ti alza i fumi.
                                Ogni modifica ha bisogno del suo tempo di assestamento, quindi vai con calma e controlla bene. A settare bene una caldaia, di solito ci impiego 2/3 se non + ore. Quindi, mai fretta....
                                Metti l'acqua a 65 e vediamo di sistemare la prima ricetta, intanto.
                                Dimmi i valori di questi parametri:
                                UC05
                                UC07
                                UC09
                                CL05
                                CL07
                                CL09
                                CP05
                                CP07
                                CP09
                                Temperatura fumi in accensione, in lavoro, in modulazione e in mantenimento.
                                Normalemnte, i fumi in una 2303/E, se il camino tira giusto, dovrebbero uscire sui 150/200°.
                                Dammi anche la misura di riempimento del bracere nelle varie fasi.
                                Lo sò che è un lavoro certosino, ma vedrai che ne vale la pena.
                                La seconda coclea non serve abilitarla (serve se aggiungi un secondo silos, come ad esempio mais).
                                Quando fai le prove, tieni chiuso lo sportellino frontale.
                                Stiamo sempre parlando di cippato, giusto?
                                Quando userai il pellet, sistemeremo anche la seconda ricetta.
                                Il delta puoi lasciarlo a 4/5°.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • UC05 non ce l'ho, ho UC04 (Potenza stabilizzazione) Velocità ventola in stabilizzazione a 40
                                  UC07 20 ventola in modulazione
                                  UC09 35 velocità ventola aspirazione in mantenimento
                                  CL05 non ce l'ho, ho CL04 (Potenza stabilizzazione) Tempo colclea1 in stabilizzazione a 12
                                  CL07 17 tempo coclea in modulazione
                                  CL09 8 tempo coclea in mantenimento
                                  CP05 20 tempo di pausa coclea 1 in normale
                                  CP07 30 tempo di pausa coclea 1 in modulazione
                                  CP09 2 tempo di pausa colcea 1 in mantenimento
                                  Ventola in Lavoro Normale 26
                                  Coclea in lavoro Normale 19

                                  Commenta


                                  • leggendo a spanne i tui dati, c'e' un miscuglio di impostazioni tra la K e la BK.
                                    Ma tu che modello hai? Hai variato altre volte il menù protetto? Magari hai fatto un pò di confusione....
                                    Prendi il libretto e leggi in prima pagina il modello della caldaia, così riesco a capire che macchina hai.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Sul Manuale riporta K2303

                                      Commenta


                                      • allora hai i parametri errati. Chi te li ha impostati? Devi tenere presenti quelli della K, e non della BK. Nel manuale ci sono entrambi.
                                        ecco quelli giusti:
                                        UC00 46
                                        UC04 40
                                        UC05 29
                                        UC07 28
                                        UC09 35
                                        UC10 80
                                        CL00 16
                                        CL04 12
                                        CL05 8
                                        CL07 4
                                        CL09 5
                                        CP00 99
                                        CP04 99
                                        CP05 20
                                        CP07 30
                                        CP09 5
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Grazie DR, domani imposto questi valori, poi se i fumi saranno ancora alti farò qualche modifica.
                                          La caldaia mi è stata fornita con queste impostazioni, io ho pasticciato poco, nel menù protetto ho modificato solo i fumi e i valori della ventola e della coclea in modulazione,..niente altro..

                                          Commenta


                                          • Grande DR obiettivo "FUMI" raggiunto !!

                                            Con queste impostazioni i fumi hanno raggiunto un valore massimo di 138°, ma solo nel minuto finale, perchè sono stati sempre fra 115 e 120.
                                            Però, ho l'impressione che questi parametri possano essere più adatti al "pellet".
                                            Con il cippato, il bracere rimane pressoche vuoto e la potenza erogata è bassa infatti, con l'acqua sanitaria chiusa, ha impiegato parecchio a raggiungere la temperatura di 65°.
                                            Se lavorasse con i radiatori in questo modo non riuscirebbe a scaldarli.
                                            probabilmente dovrei aumentare il tempo di coclea, ovviamente aumentando il tempo di coclea ed il combustibile immesso nel braciere, aumenterà la potenza, ma con essa temo anche i fumi.
                                            Nota bene che ha sempre lavorato in modulazione, perchè parte a 60 o 61, quindi con il delta a 5, andrà sempre in modulazione.
                                            ..Poi mi stavo dimenticando di dirti che i UC05 e CL05, la mia centralina non li ha !! che cosa sono ??
                                            Ultima modifica di Valeriano; 15-08-2008, 10:43.

                                            Commenta


                                            • allora, UC05 e CL05 sono i parametri aria e coclea che hai sul menù utente, raggiungibile senza andare nel protetto.
                                              Ora inizia ad aumentare, nel menù utente (cioè quello normale che tutti posso gestire), di 1 punto il carico, e tieni rapportata l'aria. Un punto alla volta, controlli per un pò, e poi aumenti ancora; sempre rapportando l'aria.
                                              Osserva la fiamma: deve essere giallo/arancio e assolutamente non con sfumature blu. Il combustibile non deve "saltellare" nel bracere, e la fiamma non deve "strappare".
                                              Quindi osserva.....
                                              Se così facendo il bracere non si riempie giusto, passiamo al passaggio successivo (minor tempo di OFF coclea 1), ma questo lo vediamo dopo....... Non vorrei crearti confusione. Un passo alla volta.
                                              Tieniti scritto tutte le variazione che fai.
                                              Ora vedrai che pian piano sistemiamo anche la potenza: con la tua 2303 riuscirò a incendiarti la casa !!!!!! (scherzo.... intendevo farti morire dal caldo.....)
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Mi ci vorrà un po di tempo DR, anche perchè quest'anno sto impiegando il mese di Agosto per rifare il tetto della mia casa.
                                                Quindi se ho capito bene devo aumentare i tempi di carico della coclea....però...ci andrei piano con la ventola... Farò un pò di prove e poi ti informo !!
                                                L'OFF coclea ho provato a portarlo a 25, però cronometrando fa sempre 30 secondi, sembra che non abbia sentito la modifica !!
                                                Ciao

                                                Dimenticavo di dirti che la fiamma mi risulta diffice da controllare, perchè appena apro lo spioncino escono fumi e lapilli, impossibile affacciarsi senza abbronzarsi !!

                                                Commenta


                                                • allora:
                                                  OFF di coclea usa i parametri CP05 (potenza normale) e CP07 (modulazione) (in default sono rispettivamente 20 e 30). Prova ad abbassarli gradualmente e controlla. Se hai portato a 25 e rimane a 30, vuol dire che hai sbagliato codice o coclea.
                                                  Dallo spioncino esce fumo e lapilli perchè essendo il bruciatore semivuoto, l'aria in mandata non trova resistenza ed esce con forza.
                                                  Quando vuoi chiamami.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    allora:
                                                    OFF di coclea usa i parametri CP05 (potenza normale) e CP07 (modulazione) (in default sono rispettivamente 20 e 30). Prova ad abbassarli gradualmente e controlla. Se hai portato a 25 e rimane a 30, vuol dire che hai sbagliato codice o coclea.
                                                    Dallo spioncino esce fumo e lapilli perchè essendo il bruciatore semivuoto, l'aria in mandata non trova resistenza ed esce con forza.
                                                    Quando vuoi chiamami.
                                                    Ciao DR, oggi sono venuti a trovarmi l'Ingegnere che mi ha fatto le pratiche per il fotovoltaico (Ha anche lui una Tatano) con l'istallatore, la prossima settimana andremo a chiedere il finanziamento. Mi ha parlato anche di Geotermico da pozzo, perchè accanto alla mia casa c'è una vecchia cava da estrazione piena di acqua di falda che noi ora teniamo a livello piu o meno controllato inserendo acqua da irrigazione..., e dall'acqua, mi si dice, si potrebbero ricavare gradi di calore da trasferire all'impianto di riscaldamento.
                                                    Sono un neofita in questo settore interessante e vorrei approfondire.
                                                    per qualche giorno sarò costretto a sospendere la taratura della caldaia perchè devo anche finire il tetto della casa, ho tempo fino al 30, poi ho finito le ferie. Pensavo di cavarmela con una quindicina di giorni, ma a tuttoggi mi trovo a poco piu di metà lavoro e non posso permettermi di arrivare a fine Agosto con il tetto aperto. E speriamo che non piova !!
                                                    Se pioverà farò gli esperimenti con la caldaia !!
                                                    Comunque stando sul tetto mi sono abbronzato di brutto !!
                                                    Quando rientrerò al lavoro potrò dire di essere stato a Santo Domingo...
                                                    Ciao
                                                    Ultima modifica di Valeriano; 19-08-2008, 09:33.

                                                    Commenta


                                                    • Valeriano, finisci il tetto, altrimenti piove !!!!!!!!!
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Kalorina/E 2204

                                                        Ciao a tutti! Ho acceso ieri per la prima volta la Kalorina/E 2204... Ho avuto un pò di problemi alcuni dei quali credo nella norma; difficoltà in accensione per cui la coclea ha mandato nel braciere una quantità esagerata di pellets... braciere stracolmao che ha riemoito anche lo spazio circostante che raccoglie la cenere... risultato che abbiamo avuto due ore circa di fumo tremendo sino a quando non ho staccato la coclea e il pellets ha iniziato a consumarsi... dal mattino alle 10.00 ho riattaccato la coclea alle 18.00 circa e la caldaia ha ripreso un funzionamento quasi normale! Premetto che la coclea è rumorosissima quasi come se raschiasse da qualche parte e nonostante la abbia regolata al minimo sindacale viaggia per conto suo ovvero continua ad alimentare il braciere facendolo traboccare , sprecando così pellets che finisce nel raccoglitore della cenere e ovviamente non brucia!!! In questo momento ho dovuto nuovamente staccare fisicamente la coclea per aspettare che il pellets si consumi un pò! Qualcuno più esperto di me mi può gentimente aiutare!!! Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ringhio64 Visualizza il messaggio
                                                          ... Premetto che la coclea è rumorosissima quasi come se raschiasse da qualche parte e nonostante la abbia regolata al minimo sindacale viaggia per conto suo ovvero continua ad alimentare il braciere facendolo traboccare...
                                                          Ciao ringhio64 e benvenuto, che valore hai impostato al funzionamento della coclea?
                                                          Per il rumore posso dirti che lo sento anche io (non eccessivo) ma credo che sia normale vista la semplicità delle componenti che fanno girare la coclea ad esempio la catena o addirittura i pellets che raschiano nel tragitto lungo il tubo quando vengono spinti verso il braciere... comunque niente a che vedere al rumoraccio quando si accende il bruciatore del gasolio.
                                                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                          Commenta


                                                          • Ciao CaloRe! Grazie per aver risposto!!! Dopo vari tentativi ho impostato colcea on a 2 e pausa a 60 sec. ventola 40... Premetto che nella giornata di domenica, 2° giorno di accensione la caldaia ha lavorato solo per scaldare due termoboiler da 80 lt ciascuno... ma mi sono reso conto che forse non conviene e d'estate per il momento meglio andare ad elettrico!! Comunque tornando al problema la caldaia ha lavorato male poichè nella prima accensione il braciere era troppo pieno...stamane l'ho svuotato per bene e sono ripartito... oggi giornata decisamente autunnale e ho deciso di provare il riscaldamento impostando il termostato nelle ore in cui non siamo a casa a 18° mentre la mattina e la sera a 19,5°... Ti premetto che non ho volano termico per cui penso di tenere la caldaia più o meno a questi ritmi e poi vedrò!!! Sicuramente dovrò alzare un pò la coclea on ma per ora ho ancora il timore che il pellets trabocchi! faccio oggi la prova e poi ti dico e se nel frattempo hai consigli da darmi circa i settaggi ben vengano, anche perchè non ho assolutamente esperienza nel campo! Grazie ancora e a presto!!!

                                                            Commenta


                                                            • ringhio, ma non ti ha fatto l'avvio chi ti ha dato la caldaia? strano
                                                              cmnq hai i valori completamente sballati
                                                              inizia a impostare partendo dal default, e poi aggiustali al bisogno
                                                              la 2204/E ci impiega al massimo 15/20 minuti per scaldare 2 boiller da 80lt
                                                              coclea a 2 a pausa 60 è completamente sballato, poi la ventola a 40 è furoi da ogni regola.
                                                              di dove sei? oppure chiamami quando sei di fronte alla caldaia e te la sistemo al telefono
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X