Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti, approfitto di questo post per sapere se qualcuno di voi utilizza con queste caldaie (ho una calorina K2004) pure della legna.
    Non mi sono mai posto il problema per via (suppongo) della ridotta autonomia visto che l'unica possibilità è il caricamento diretto in camera di combustione.
    In questo caso, poi, come si va a non far funzionare la coclea?
    Ho molti scarti prodotti da potatura di olivi e non so cosa farmene.
    Grazie
    Gianni

    Commenta


    • infatti incuriosisce anche a me la quantità di carichi giornalieri con la legna????dato che non è a fiammA INVERSA...

      Commenta


      • [quote=giannirusso;118891924]
        Non mi sono mai posto il problema per via (suppongo) della ridotta autonomia visto che l'unica possibilità è il caricamento diretto in camera di combustione.
        In questo caso, poi, come si va a non far funzionare la coclea?

        Io ho messo un interruttore sul filo che va dal corpo caldaia al motore coclea, prima semplicemente staccavo la spina.

        Ciao.

        Commenta


        • ... noi abbiamo una 2204e, usiamo spessissimo la legna, certo, le cariche non durano moltissimo tempo, ma dipende se la macchina è in modulazione, mantenimento o se sta "pompando" calore....... ad ogni modo, per interrompere il lavoro della coclea ho montato un banale interruttore che interrompe l'alimentazione della stessa...... messo in posizione comoda.
          Vero che brucia tutto, però eviterei di usare potature fresche, anche se piange il cuore sprecarne così tante, e sono anche difficili da immagazzinare per l'opportuna essiccazione. Fresche, oltre a fare un gran fumo, lasciare un mucchio di residui, credo, creino anche svariati problemi di catrame e similari.

          Commenta


          • allora, la 2204 ha 3 programmi diversi, tra cui uno a legna
            oppure si può usare il misto legna/pellet
            thomas, se usi materiale fresco, basta cambiare l'impostazione dell'aria
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
              se usi materiale fresco, basta cambiare l'impostazione dell'aria
              Suppongo bisogna aumentarla.

              Commenta


              • esatto, e contemporaneamente tieni sotto controllo temperatura uscita fumi, visionando sempre la fiamma sino a raggiungere l'ottimizzazione della combustione
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • praticamente se non ho capito male.....avere una caldaia tatano conviene farla andare a pellet o altre biomasse ma non la legna....perchè nè mangia un' disastro...sbaglio??

                  thomas scusa , in genere ogni quanto la carichi???

                  Commenta


                  • mattia88, sbagli.....
                    infatti, le caldaie tatano prevedono anche il funzionamento a legna, come ogni altro combustibile.
                    hanno vari programmi, tra cui appunto quello a legna.
                    L'importante è regolarlo bene, tutto qui.
                    se uno ha la macchina mal carburata, non è colpa della macchina, ma del meccanico che non sà ben lavorare.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • programmi diversi?

                      Quando è stata installata, la messa in funzione è stata fatta con il pellet, poi......... abbandonato a me stesso.

                      ( infatti nutro seri dubbi che l'impianto sia stato fatto come dovrebbe....... ci devo mettere mano in primavera)
                      ad ogni modo, gli unici parametri che ho modificato, a naso, sono quelli del menù utente, tempo coclea e temperatura di intervento pompa........
                      Forse ho bisogno di aiuto.....................

                      Commenta


                      • scusa DR NORD EST io che ho la tatano elettromeccanica manuale come faccio a sapere che la fiamma all'interno del braciere va bene? è regolata bene? puoi darmi qualche consiglio? grazie
                        Ultima modifica di CaloRE; 30-11-2008, 18:29.
                        Villetta singola zona c, 1135 GG.poroton 25cm eps 2cm,laterizio 8.
                        1° P utile riscaldata 90 mq.Pavimento radiante passo 15. Vol. mc 263.Pdc Carrier monoblocco 6kw.
                        2° Piano sup utile riscaldata 50 mq con termosifoni.Caldaia a nocciolino.Nr 2 collettori solare termico.FV 3 kwp

                        Commenta


                        • Ragazzi buongiorno a tutti,
                          vorrei esprimere il mio personalissimo parere.

                          Sono nuovo di questo forum (quindi non vorrei passare da "è arrivato il fenomeno!!!") ma ho una certa esperienza con l'energia termica da biomasse.
                          Ho lavorato per alcuni anni con caldaie austriache e penso di aver capito qual'è la differenza tra una calaia o una stufa.

                          Un pò di teoria:

                          la combustione è definita come una reazione chimica che comporta l'ossidazione di un combustibile da parte di un comburente - l'ossigeno, in genere quello presente nell'aria - con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui spesso anche la luce.

                          Il Combustibile e comburente devono essere in proporzioni adeguate (stechiometriche) e tali elementi costituiscono il cosiddetto triangolo del fuoco .

                          Se cambia il combustibile allora cambierà anche la proporzione di comburente necessaria allo sviluppo della combustione completa.

                          Domande retoriche:

                          Come si può pretendere che una caldaia ottimizzi la combustione se al variare del combustibile non ho un sistema esatto che regoli la quantità di aria necessaria?

                          Il combustibile legna, cippato, pellet (meno), non presentano delle caratteristiche omogenee anche se così a prima vista può sembrare. Quindi come si può pretendere di avere una buona combustione se le regolazioni della caldaia avvengono manualmente?

                          Risposta del cretino:
                          Devo stare sempre a guardare la caldaia.

                          QUINDI:
                          se uno vuole avere il comfort di una caldaia a combustibile tradizionale deve spendere qualche soldo in più (gli investimenti si ammortizzano comunque)e acquistare un prodotto valido.
                          Se si vuole invece risparmiare allora si deve avere almento la pazienza di gestire la propria caldaia investendo del tempo.

                          Morale della favola:
                          Se il vostro tempo vale meno della differenza di prezzo tra un prodotto e l'altro allora la caldaia in questione fa per voi, altrimenti c'è da investire un pò di più nel prodotto e nel tempo evitato a regolare la caldaia, si possono fare tante cose utili....

                          PS
                          io non vendo e non ho mai venduto caldaie. Le ho semplicemente assemblate e messe in operatività. Quindi non sponsorizzo nessuna marca o modello.

                          Saluti a tutti e buona fortuna a regolare l'aria per la combustione del mais...

                          Commenta


                          • Ciao biomassoneria, quando parli di caldaie a combustibile tradizionale intendi quelle a gas/gasolio?
                            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                              mattia88, sbagli.....
                              infatti, le caldaie tatano prevedono anche il funzionamento a legna, come ogni altro combustibile.
                              DR non tutte le caldaie, ad esempio la mia 2202E non ha il programma per la legna.

                              ps: ora che il freddo è arrivato (tutte le notti si va sotto zero), il consumo di pellets è crescuto a 30Kg/giorno... cmq sempre ultraconveniente rispetto al mio GPL.
                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                L'importante è regolarlo bene, tutto qui.
                                se uno ha la macchina mal carburata, non è colpa della macchina, ma del meccanico che non sà ben lavorare.
                                Ciao a tutti, su questo forum ho visto parecchie discussioni sulle regolazioni delle caldaie elettroniche ma mi pare pochino per la regolazione di coclea/aria nelle elettromeccaniche.
                                Capisco che dipende tutto da parecchi fattori come il tipo di materiale e l'umidità dello stesso ma non ci potreste dare delle regole di carattere generale da usare come punto di partenza?
                                Ciao e grazie
                                Gianni

                                Commenta


                                • calore, se hai la 2202/E k14 hai anche il programma a legna
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • giannirusso, lavorando le elettromeccaniche e le meccaniche senza una scheda elettronica, difficile si possa dare parametri base.
                                    Infatti, essendo regolate manualmente, bisogna farlo caso per caso di fronte alla caldaia, tenendo a portata di vista il bracere.
                                    altri modi li vedo difficili.....
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • DR, ho la 2202/E con la scheda sy315evo versione 1.5 - k12... si può aggiornare il firmware?
                                      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                      Commenta


                                      • è la vecchia versione, quella grigia per intendersi (come quella che ho io a casa mia)
                                        bisognerebbe sostituirla con la nuova versione.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • ... anche la mia centralina è la K12..... merita sostituirla con quella più recente? Chissà se il costo vale la candela....... (pensare che le fabbricano qui vicino)

                                          Altra domanda: con la centralina K12 è possibile far partire la caldaia, a pellet ovvio, da remoto?
                                          Mi spiego meglio, se la caldaia è spenta, per accenderla bisogna tenere premuto il tasto on/off, è possibile abilitarla per farla partire tramite un crono, un attuatore telefonico o simili? Se stiamo via 10 gg, non ha senso lasciarla accesa, ma ne avrebbe accenderla prima del ritorno a casa per evitare di entrare in un frigorifero..... per ora ci arrangiamo con il metano, ma, potessi evitarlo...........
                                          Dr Nord Est, posso "romperti" per avere qualche dritta sui parametri da impostare? Più vi leggo è più cresce la sensazione di non sfruttare affato le potenzialità della "mia kalorina"

                                          Commenta


                                          • Help Settaggi Kalorina 2203

                                            Volevo chiedere agli utilizzatori, ma soprattutto a DR che ho già scomodato altre volte, quali sono i parametri più influenti sui quali agire per migliorare resa e consumo della Kalorina 2203!! Ovviamente tutto ciò a prescindere dal tipo di impianto, che nel mio caso è molto semplice!! (niente Puffer o quant'altro) X DR...:Ricordi quella caldaia installata a Genova che aveva la ventola fuori sede? Ora tutto ok... ma con questa temperatura consuma quasi quattro sacchi di pellet, forse poco meno, al giorno! Ti premetto che la caldaia è accesa h24 con termostato che richiede qualcosa in più nelle ore in cui siamo in casa es. la sera! Sono nella norma o posso migliorare? Ah ... dimenticavo nr. 7 termosifoni per circa 100 mq!
                                            Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi un consiglio!!!

                                            Commenta


                                            • ringhio, ora come và con i parametri variati?
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • thomas, certo che puoi usare un crono.
                                                ne prendi uno di quelli economici e lo colleghi direttamente alla scheda, che ha già il collegamento per farlo.
                                                poi è uno scherzo.... funziona da Dio.
                                                Se puoi rompermi? In cambio cosa mi dai? ehehehehe scherzo
                                                chiama pure quando sei davanti alla caldaia: sarai i miei occhi....
                                                ciao
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • ...ti prendo in parola!

                                                  A presto...

                                                  Commenta


                                                  • costi consulenza

                                                    Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    In cambio cosa mi dai?
                                                    ehehehehe.....fatti pagare in natura!
                                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                    Commenta


                                                    • biomassoso, tu hai una bella natura? ehehehe
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Ciao DR! Non mi sembra meglio! Se abbasso i valori per avere i fumi tra 170 e 180 come dici tu non riesce a scaldare! Ora ho messo in Normale Ventola 33 e coclea 6 in Mod. Uc 30 e CL 3 Th Caldaia 65 i Fumi F22 a 240... Mi sembra che nonostante la 2204 sia superiore alle mie esigenze, fatichi un pò... diversamente consuma troppo!
                                                        Domani vado via per tre giorni quindi vedrò meglio la stt. prox. e ti farò sapere! Per ora grazie e ci risentiamo!!!

                                                        Commenta


                                                        • quanti metri è alto il camino? non vorrei mai fosse un tiraggio eccessivo.... e che quindi il calore mi scappi tutto fuori.
                                                          se così fosse, basta rallentare l'uscita.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Ho unito qui un po di discussioni riguardanti la kalorina... buona continuazione!
                                                            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
                                                              Ho unito qui un po di discussioni riguardanti la kalorina... buona continuazione!
                                                              Ciao, forse hai dimenticato il link.
                                                              Ne approfitto per chiedere se è un problema solo mio il fatto che il banner che c'è sulla parte superiore impedisce di usare la funzione "cerca" del forum.
                                                              Saluti
                                                              Gianni

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X