Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sulla confezione c'è scritto 30% abete 70% faggio
    il colore e scuro

    Commenta


    • allora molto probabilmente hai troppo carico.
      quant'e' CP05?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • cp 05 e di 30 sec. il braciere però e come mi hai detto tu,
        cioè copre l'ultima fila dei fori dell'aria comburente, la temperatura dei fumi rgiunge massimo 230.
        la prima volta che ho pulito il braciere ho notato la fomazione di massa molto dura attacata alle pareti del braciere, ho pensato che fosse klinker, quindi l'ho pulito con molta fatica poi ho riattivato la caldaia aumentando l'aria comburente a 30%.
        la settimana scorsa ho ripulito il braciere ela formazione del klinker è quasi scomparsa.

        Commenta


        • prova a far così:

          tempo pausa 24 (se hai la scheda grigia, quella vecchia, corrisponde al led n.3)
          carico coclea 8/9

          e vediamo cosa succede....

          con qesti parametri cerchiamo di avere il bracere sempre "fresco", minor pausa con minor carico....

          esatto, era klinker.

          che scheda hai? che versione? grigia o gialla?
          così la regoliamo di "fino"....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • la scheda è quella gialla.
            volevo chiederti quando la caldaia è in mantenimento qule è il livello del braciere.
            grazie per la disponibilità

            Commenta


            • allora se hai scheda gialla:
              pausa lavoro normale CP05 a 24
              lavoro normale CL05 a 8/9 (corrisponde la 2 led menù utente)

              in mantenimento, il bracere deve calare. Il nome stesso "mantenimento" indica che serve solo a mantenere, non a scaldare.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                A volte, aprendo il portellone della caldaia, il fumo si innesca all'istante con l'apporto di ossigeno, e c'e' una vampata.
                .
                Questo mi succede quando vado a legna e la caldaia ha raggiunto la temperatura impostata, la ventola si ferma e se apro lo sportello fà una fiammata, d'altronde non posso fare altrimenti, se continuo a immettere aria la temperatura continua a salire.

                Inoltre continuo sempre ad avere il problema della condensa sul fondo della caldaia a giorni alterni, mi sono accertato che anche a non modificare i parametri e il combustibile la situazione è instabile, ci sono giorni che ho la condensa, e altri che non ve ne è traccia.
                Ho anche tenuto sotto controllo la temperatura esterna, ma anche quella sembra non avere nessuna influenza sul fenomeno.

                Che faccio ? Pensavo di chiamare un esorcista....
                Ultima modifica di NinoS; 03-02-2009, 09:45.

                Commenta


                • a quanto hai impostato il led n. 4?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio

                    Pensavo di chiamare un esorcista....
                    Magari un ectoplasma si è impossessato della caldaia, e quando non è a spaventare bambini ed è in casa (nella caldaia) la condensa che noti è il suo sudore...

                    Commenta


                    • i cambiamenti che mi hai suggerito lo fatti ieri sera.
                      ho notato che il carico era troppo così l'ho diminuito a 7,5.
                      adesso la faccio lavorare qualche giorno così poi ti faccio sapere.


                      la ditta "Tatano" ti dovrebbe fare un quadro.
                      Come feremmo se non ci fossi tu.

                      Commenta


                      • canfora, non esagerare, altrimenti la gente pensa che io ti paghi per fare pubblicità, eheheheehh
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                          a quanto hai impostato il led n. 4?
                          A niente.... la mia è elettromeccanica.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                            Magari un ectoplasma si è impossessato della caldaia, e quando non è a spaventare bambini ed è in casa (nella caldaia) la condensa che noti è il suo sudore...
                            Allora chiamerò gli acchiappa fantasmi

                            Commenta


                            • ninos, hai un termostato a contatto in mandata dalla caldaia?
                              inoltre, sei sicuro di avere un giusto rapporto tra combustibile e aria comburente?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Ti ricordo che ho una 40.000, che la temperatura di ritorno dell'acqua è controllata e non scende mai sotto i 55°, la temperatura impostata in caldaia è di 70° e la pompa di circolazione parte a 62°.
                                Penso di avere una buona regolazione perchè la fiamma è arancione, poche scintille, pellet che copre i fori dell'aria e consumo diminuito da 3 a 2 sacchi al giorno seguendo le tue indicazioni per la regolazione.
                                L'unico problema è la condensa che si forma in fondo alla caldaia da quando ho diminuito la temperatura fumi da 260° a 220°.
                                Un'ulteriore informazione, ieri all'esterno c'erano 20°, pertanto la caldaia è partita normalmente in quanto temporizzata, le pompe invece che partono comandate dai termostati ambiente, non si sono avviate per via della temperatura alta, la condensa si è formata comunque, questo però secondo me esclude che sia dovuta a un problema di acqua fredda che entra in caldaia.
                                Comunque parliamo di due macchie di circa 6-7 cm di diametro.

                                P.S. Non ho potuto mandarti le foto come mi avevi chiesto, perchè la mia Nikon reflex è sparita, sai ho in casa un figlio di 16 anni che non sto attento fa sparire anche me.....

                                Commenta


                                • la fiamma è arancione color caramello o gialla?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Direi che più o meno e dello stesso colore della k25 che si vede in funzione nel tuo sito.

                                    Commenta


                                    • hummm.... se riesci mandami una foto del tutto.... scova tuo figlio !!!
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                        hummm.... se riesci mandami una foto del tutto.... scova tuo figlio !!!
                                        E' lui che mi scova quando ha bisogno di qualcosa, ma poi regolarmente non ricorda dove la lascia (se è dove penso io, e cioè in Francia a casa di amici, la recupererò solo a Luglio) , ho provato a fare la foto con il telefonino ma non si vede un tubo, vedrò comunque di provvedere con una macchina in prestito.

                                        A causa dell'influenza sono rimasto un giorno a casa e ho potuto monitorare meglio la caldaia, mi sono reso conto che la condensa la fà nella fase di spegnimento e non in quella di funzionamento normale, quindi quando il timer la spegne e si consuma lentamente il pellet rimasto nel braciere.

                                        Una domanda: ma nella parete di fondo circola acqua ?

                                        Commenta


                                        • A questo ti rispondo io , sì, il fondo è bagnato, fuorchè il tappo bruciatore e quello caduta cenere.

                                          Reflex, dai è la scusa buona per la digitale full frame, una d700 :-P

                                          Daniel.
                                          La mia "Bimba":

                                          http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                                          Commenta


                                          • ninos, purtroppo non avendo la E non puoi mandarla in modulazione e poi mantenimento prima dello spegnimento.
                                            Infatti, io consiglio sempre tramite il crono di mandarla in mantenimento, e di non spegnerla mai (c'e' l'opzione apposita nel menù protetto)
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Facandini Visualizza il messaggio
                                              A questo ti rispondo io , sì, il fondo è bagnato, fuorchè il tappo bruciatore e quello caduta cenere.

                                              Reflex, dai è la scusa buona per la digitale full frame, una d700 :-P

                                              Daniel.
                                              No è una D40, possiedo (e quella a mio figlio non la faccio toccare) una mitica Nikon AF601 completa di accessori.

                                              N.B. Il marmocchio ha già smarrito la sua coolpix al primo utilizzo durante una gita scolastica.

                                              Comunque siamo decisamente fuori tema, speriamo che Calore sia distratto.

                                              Commenta


                                              • mi intrometto....

                                                DR Nord Est, anch'io ho una K2006 elettromeccanica alimentata a nocciolino di sansa. La caldaia resta accesa 10 ore al giorno impostate con il timer (2 ore la mattina, 3 il pomeriggio e 5 la sera), ogni volta che riparte, la temp. da circa 60°C passa a 45°C per poi riprendere la temp. impostata (63°).
                                                Queste escursioni possono far male alla caldaia? Se si come posso risolvere? Grazie

                                                Commenta


                                                • meno sbalzi ci sono, meglio è
                                                  penso tu abba un termostato che fa partire la pompa di circolazione impostato a una certa temperatura..
                                                  imposta la temperatura in caldaia a 70 e fai partire la pompa circolatrice a 60.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • La pompa circolatrice parte a 58°, mentre i range di accensione e spegnimento a temperatura raggiunta sono: Accensione 61°C - Spegnimento 63°C, con circolatore naturalmente attivo.

                                                    Commenta


                                                    • prova a fare come ti ho detto io, partenza a 60 e caldaia a 70
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Ok! Ti farò sapere...

                                                        Commenta


                                                        • Ah...volevo anche informarti che non ho il termostato ambiente, ma uso solo il termostato della caldaia per la temp. acqua. Già con l'acqua ad una temp. di 63°C ho la casa a 20°...

                                                          Commenta


                                                          • un termostato ambiente dovresti metterlo........
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Abito in una villa in campagna composta da 3 appartamenti per una superficie totale di 400 mq. L'unico che ci capisce qualcosa sono io (negli altri 2 appartamenti abitano mia mamma e mia sorella). Quindi anche so conosco la loro utilità, preferisco non metterli. Così è molto più semplice anche per loro gesire la caldaia in caso di mia assenza. Sto iniziando ad istruire mia moglie su come gestire la caldaia,(fiamma tipo, tempi accensione/spegnimento, nocciolino nel braciere, ecc.). Credo forse che dovrò accontentarmi così.... o no?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X