Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Facandini Visualizza il messaggio
    Io nonostante i varii interventi, non sono riuscito ad avere calore all'acqua e fumi a bassa temperatura.....
    Daniel.
    Ovviamente abbassando la temperatura dei fumi anche la mia caldaia "arranca" un poco, nel senso che fatica di più a portare l'acqua a temperatura, ma suppongo si debba cercare un equilibrio tra temperatura minima dei fumi e resa della caldaia.
    Al primo tentativo se scendevo sotto i 250 gradi, a pompe accese la temperatura dell'acqua in caldaia scendeva invece di salire.

    Commenta


    • Facandini, le caldaie dello stesso modello sono tutte uguali, quindi se ci sono differenze tra un caso e l'altro, basta scoprire il motivo.
      Ad esempio, l'altro giorno avevi riportato dei parametri sballati, che poi dovevi correggere. Fatto?
      Se li scrivi o me li fai sapere, vediamo se sono giusti.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Sì ho variato facendo in modo che il pellet sia sempre presente in modo costante, e in modulazione ho diminuito il carico e aumentato la pausa.

        In franchezza però la modulazione inizia dopo ore di accensione continuata di entrambi gli impianti collegati...


        boh, ora i set non li ho, domani mi appunto.


        Daniel.
        La mia "Bimba":

        http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

        Commenta


        • in modulazione il livello eve calare, altrimenti non si chiamerebbe modulazione.
          che inizi dopo ore o dopo poco non importa, in quanto la caldaia entra in modulazione per 2 motivi:
          - raggiunta temperatura impostata interna
          - eccesso T° fumi in uscita
          e questo lo fà in modo autonomo. Modulazione significa infatti ralentare la caldaia, e questo è il suo compito. Se tu regoli la modulazione per mantenere lo stesso livello del normale, non è giusto (consumi di + inutilmente).
          Scrivimi qui le impostazioni che vediamo.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Giuseppe, ero giù a pulire la caldaia, allora vediamo se ricordo, ventola a 28 , coclea lavoro 3.0 , pausa21 o 20 , modulazione ventola 27, coclea a 2,5 , pausa a 24.

            Ho calato il tutto stamani e ho una temperatura fumi accettabile di 225/230 gradi.



            Daniel.
            La mia "Bimba":

            http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

            Commenta


            • prova ad aumentare la pausa in modulazione CP07 portala a 30 e aria UC07 a 26.
              in lavoro normale, i fori nel bracere rimangono coperti dal combustibile?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Sì, ben coperti, in modulazione, come suggerito, invece tende a calare.


                Daniel.
                La mia "Bimba":

                http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                Commenta


                • allora, prova a variare la modulazione come ti ho indicato.
                  la valvola kw l'hai regolata al massimo della sensibilità? in normale lavora aprendosi?
                  dobbiamo abbassare i fumi, e lì non si tratta di caldaia, ma di regolazione e camino.
                  guarda i fumi in questi filmati:
                  Video Caldaie funzionanti
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • sera dr la valvola è arrivata.il funzionamento della stessa sarebbe piu sta aperta e meno tira giusto?

                    Commenta


                    • ciao, devi regolarla in modo molto sensibile, in modo che si apra se il camino tira troppo, ma sia chiusa quando il camino non tira.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Caro Giuseppe, la valvola è regolata al max della sensibilità, ma più di tanto non fà, il camino tira in modo rabbioso e scaldandosi anche la valvola aperta non riesce più di tanto.

                        ora mi guardo i filmati.


                        Daniel.
                        La mia "Bimba":

                        http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                        Commenta


                        • Mah...

                          Vedo belle fiamme vive e robuste e vedo una temperatura fumi di 155/165 gradi, e sinceramente non capisco come mai la mia ora appena pulita e spazzolata con fumi a 220 225 non scalda poi quel gran chè....

                          Misteri o mie incapacità....

                          Daniel.
                          La mia "Bimba":

                          http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                          Commenta


                          • Daniel, non ti so dire se i consumi sono calati dopo aver installato la valvola, ma sicuramente la caldaia si mantiene molto più pulita, in particolare gli scambiatori.
                            La temperatura fumi comunque non mi pare sia calata, viaggio sempre tra 200 e 220 gradi.

                            Commenta


                            • salve a tutti nella mia k 25 si sono formate le seguenti incrostazioni, segonto voi sono dovute alla famosissima condensa o ad una errato settaggio della fiamma?
                              Se qualcuno a lo stesso problema mi puo dire se è riuscito ad eliminarle e come?

                              File allegati

                              Commenta


                              • canfora10, quelle incrostazioni sono dovute quasi certamente a errato settaggio della fiamma. Direi poca aria in rapporto al combustibile (che combustibile usi? scrivi qui i parametri che hai impostato)
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Io ho usato con successo raschietto e spazzola di metallo rotanda collegata al trapano.

                                  Attento che dopo aver fatto il lavoro sembrarai un minatore che esce da una miniera di carbone.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                    canfora10, quelle incrostazioni sono dovute quasi certamente a errato settaggio della fiamma. Direi poca aria in rapporto al combustibile (che combustibile usi? scrivi qui i parametri che hai impostato)
                                    uso pellet 305 abete 705 faggio.
                                    fino a poco tempo fà i parametri erano:
                                    uc5 28%- cl5 8 sec - cp5 24 sec
                                    uc7 26%- cl7 6sec - cp7 30 sec.
                                    oro li ho cambiati in:
                                    uc5 26%- cl5 5,5 sec- cp5 25 sec
                                    uc7 26%- cl7 4,5 sec- cp7 30 sec.
                                    cl 9 5.5 sec - cp09 45 min

                                    ho cambiato i parametri perchè c'erano troppe scintille,
                                    con i nuovi scaldo lo stesso ma devo verificare che non si formi klinker nel braciere.
                                    ti invio anche la foto del braciere per farti vedere una macchia nera che si è formata a sinistra.
                                    il braciere è vuoto perchè era accesa da poco., inoltre puoi notare che i buchi posteriori non sono proprio regolari non so se questo può causare qualche problema.
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • [QUOTE=canfora10;118929153]uso pellet 305 abete 705 faggio.
                                      fino a poco tempo fà i parametri erano:
                                      uc5 28%- cl5 8 sec - cp5 24 sec
                                      uc7 26%- cl7 6sec - cp7 30 sec.
                                      oro li ho cambiati in:
                                      uc5 26%- cl5 5,5 sec- cp5 25 sec
                                      uc7 26%- cl7 4,5 sec- cp7 30 sec.
                                      cl 9 5.5 sec - cp09 45 min

                                      ho cambiato i parametri perchè c'erano troppe scintille,
                                      con i nuovi scaldo lo stesso ma devo verificare che non si formi klinker nel braciere.
                                      ti invio anche la foto del braciere per farti vedere una macchia nera che si è formata a sinistra.
                                      il braciere è vuoto perchè era accesa da poco., inoltre puoi notare che i buchi posteriori non sono proprio regolari non so se questo può causare qualche problema.
                                      [QUOTE]

                                      allora, il tuo problema, come pensavo, è dato dalla mancanza di aria comburente. Inizio di pirolisi quindi....
                                      Infatti, avrai senz'altro una fiamma arancione e non gialla.
                                      La regolazione deve essere fatta in funzione anche del tiraggio del camino e del tipo di combustibile.
                                      Usando + faggio, che è legno duro, devi usare + aria. Devi inoltre differenziare maggiormente la fasedi modulazione 07 dalla fase di normale 05.
                                      Ad esempio:

                                      UC05 28
                                      CL05 08
                                      CP05 24

                                      UC07 25
                                      CL07 05
                                      CP07 34

                                      Devi cercare di raggiungere una fiamma gialla, bella alta ma che non strappi, il livello del combustibile deve coprire tutti i fori di areazione ma stare sotto il livello del bordo massimo di 1-2 cm.
                                      Praticamente ora, la tua caldaia stà lavorando "soffocata", e quelle incrostazioni che vedi altro non è che un composto catramoso umido che poi si solidifica, dato appunto dalla mancanza di aria comburente.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • HO VISTO COSE CHE VOI UMANI.......ma questa visione da girone dantesco francamente mi mancava, e poi stai "bruciando"? senza aria appena sopra la coclea...
                                        Questa è una foto di uno scambiatore dopo 3 settimane e non sicuramente usando pellet e/o cercando di fare regolazioni minimali rispetto al pellet se di legno duro o meno...con qualsiasi buon pellet dovresti avere solo una cenere finissima da togliere con una semplice scovolata senza nessuna spazzola metallica al seguito, e non quella specie di miniera......poi non si sa a cosa servano i manuali se uno poi non riesce autonomamente a farsi la regolazione ottimale dopo la prima accensione fatta dal CAT della casa o del venditore...
                                        CERCA DI METTERE LE FOTO più PICCOLE poi si allargano clikkandole....
                                        File allegati
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • ecco la mia K25 in modulazione
                                          cenere grigia e finissima, tipo quella che ti danno in chiesa nel giorno delle ceneri, ehehehehehehe
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Salve,sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutarvi tutti.
                                            se potete aiutarmi,vivo vicino chioggia(VE) e mi chiedevo oltre al pellets e legno quali prodotti (e a quale prezzo) posso trovare nel raggio di 300 km da qui per alimentare risparmiando una caldaia onnivora.sono ben accette tutte le opzioni.per oggi mi fermo ma prometto di essere un gran rompi perchè ho bisogno di molti imput da ora in poi...

                                            Commenta


                                            • [QUOTE=DR Nord Est;118929177][QUOTE=canfora10;118929153]uso pellet 305 abete 705 faggio.
                                              fino a poco tempo fà i parametri erano:
                                              uc5 28%- cl5 8 sec - cp5 24 sec
                                              uc7 26%- cl7 6sec - cp7 30 sec.
                                              oro li ho cambiati in:
                                              uc5 26%- cl5 5,5 sec- cp5 25 sec
                                              uc7 26%- cl7 4,5 sec- cp7 30 sec.
                                              cl 9 5.5 sec - cp09 45 min

                                              ho cambiato i parametri perchè c'erano troppe scintille,
                                              con i nuovi scaldo lo stesso ma devo verificare che non si formi klinker nel braciere.
                                              ti invio anche la foto del braciere per farti vedere una macchia nera che si è formata a sinistra.
                                              il braciere è vuoto perchè era accesa da poco., inoltre puoi notare che i buchi posteriori non sono proprio regolari non so se questo può causare qualche problema.

                                              allora, il tuo problema, come pensavo, è dato dalla mancanza di aria comburente. Inizio di pirolisi quindi....
                                              Infatti, avrai senz'altro una fiamma arancione e non gialla.
                                              La regolazione deve essere fatta in funzione anche del tiraggio del camino e del tipo di combustibile.
                                              Usando + faggio, che è legno duro, devi usare + aria. Devi inoltre differenziare maggiormente la fasedi modulazione 07 dalla fase di normale 05.
                                              Ad esempio:

                                              UC05 28
                                              CL05 08
                                              CP05 24

                                              UC07 25
                                              CL07 05
                                              CP07 34

                                              Devi cercare di raggiungere una fiamma gialla, bella alta ma che non strappi, il livello del combustibile deve coprire tutti i fori di areazione ma stare sotto il livello del bordo massimo di 1-2 cm.
                                              Praticamente ora, la tua caldaia stà lavorando "soffocata", e quelle incrostazioni che vedi altro non è che un composto catramoso umido che poi si solidifica, dato appunto dalla mancanza di aria comburente.

                                              il livello del braciere al centro si mantiene costantemente poco al di sopra dei fori, mentre in prossimità dei fori si crea un buco, tranne che nella parte posteriore come se da quei fori non uscisse aria o ne esce di meno.
                                              la temperatura dei fumi raggiunge i 200°.

                                              Commenta


                                              • devi far si che il livello sia uniforme, e copra i buchi, tutti. Aumenta il carico, di poco alla volta e vedi..... Mai aumentare di tanto alla volta, ma con pazienza.
                                                I fumi sono alti anche perchè l'aria, passando sopra e non attraverso il pellet, "ruba" calore al bracere e se lo porta via nella canna fumaria. Se i fori fossero coperti, il flusso d'aria rallenta e ha + tempo di scambiare.
                                                Quindi aumenta il CL 05.
                                                Quindi, aumentando aria e combustibile, migliori la combustione stessa.
                                                Che camino hai e in che materiale?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  devi far si che il livello sia uniforme, e copra i buchi, tutti. Aumenta il carico, di poco alla volta e vedi..... Mai aumentare di tanto alla volta, ma con pazienza.
                                                  I fumi sono alti anche perchè l'aria, passando sopra e non attraverso il pellet, "ruba" calore al bracere e se lo porta via nella canna fumaria. Se i fori fossero coperti, il flusso d'aria rallenta e ha + tempo di scambiare.
                                                  Quindi aumenta il CL 05.
                                                  Quindi, aumentando aria e combustibile, migliori la combustione stessa.
                                                  Che camino hai e in che materiale?
                                                  ho una canna fumaria in acciaio rivestita con mattoni in cemento lunga circa 9-10 m.
                                                  in corrispondenza dei fori non è normale che si formi un vuoto oppure devo aumentare il materiale fino a quando non vedo più i fori?

                                                  Commenta


                                                  • i fori devono essere coperti.
                                                    Da quel che riesco a capire con questi pochi dati, direi che hai la canna che tira un pò troppo, sei costretto a tenere bassa l'aria altrimenti il pellet saltella, ma in questo modo ne passa poca attraverso il pellet, scompensando la combustione.
                                                    Prova per iniziare ad aumentare il carico e tenere coperti i buchi, e vediamo cosa succede. Cerca anche di aumentare l'aria come ti ho indicato precedentemente
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Le foto delle camere di combustione "postate" sembrano più da caldaia navale fine 800 che caldaia a pellet inizio XXI secolo. Perdonate l'ironia ma è evidente che con una camera di combustione in quelle condizioni anche il rendimento non può essere ottimale e poi voglio vedere come togliere il "catrame" dalle pareti cosa assolutamente non banale. Io penso che all'atto di installazione il CAT dovrebbe verificare che con un normale pellet di abete la combustione stia a posto poi passando per es. a faggio si possono avere più residui ma non quel "girone dantesco"...

                                                      Commenta


                                                      • appunto, qui ci sono due problematiche di fondo
                                                        - che istruzioni ha dato il venditore?
                                                        - il cliente ha mai chiesto informazioni poi al suo venditore?

                                                        la caldaia non centra nulla, come si può vedere nelle foto della mia che ho postato (dello stesso modello)
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • le istruzioni del venditore sono state nulle .
                                                          il settaggio lo fatto io in base a quanto o letto sul forum, evidentemente non ciò capito nulla , vorrà dire che ricomincierò da capo dopo essermi fatto un c.... cosi per ripulirla.
                                                          mi aspetta un duro lavoro purtroppo.

                                                          Commenta


                                                          • di dove sei canfora?
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • tutto quel catrame è possibile che si formi quando la caldaia è in mantenimento, visto che quando apro lo sportello c'è sempre fumo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X