domanda impossibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda impossibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda impossibile?

    Mi rivolgo a tutti gli esperti del forum.Devo ristrutturare un piccola casa di campagna situata lungo un fiume di pianura che mi sono informata ha una portata media di 235 mc/s con valori minimi che vanno dai 145 mc/s a max di 405mc/s. Vi chiedo ,con tutta questa quantità di acqua, se è possibile creare qualche tipo di impianto idroelettrico che sfrutti solo la velocità dell'acqua in quanto non esistono salti, di nessun tipo.Mi sono letta qualcosa sulle ruote idrauliche colpite per di sotto ma vorrei capirne di più, se c'è qualche possibilità di ottenere seppur minima una quantità di energia da poter utilizzare.Ringrazio fin d'ora chi potrà darmi qualche risposta in merito.

  • #2
    Benvenuta lodocat !

    Ti rispondo solo per l'aspetto tecnico. Certamente e' possibile ottenere una grande quantita' di energia, sfruttando il movimento in orizzontale di una grande massa d'acqua.
    C'e' pero' l'aspetto legale (autorizzazioni, sicurezza,ecc.) che non conosco, se cerchi nelle discussioni precedenti, per esempio
    questa troverai spunti interessanti.

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      ciao a tutti, dipende cosa intendi per impianto idroelettrico, con una portata del genere anche con solo 1.5metri di salto fai molto,e tirar fuori 1.5 metri di salto non é difficile e ne impossibile,tieni conto che se vuoi pochi Kw per la casa o se vuoi rivenderla... sono due cose da valutare...
      se la casa é isolata e non ha energia elettrica é un altra cosa.
      ti faccio un esempio per un salto di 1.5metri e varie portate:

      portata di 0.5 m3/sec (500litri al secondo) fai 8.5kw
      portata di 0.8 m3/sec (800litri al secondo) fai 10 kw
      portata di 1.5 m3/sec (1500litri al secondo)fai 20kw
      3 m3/sec fai 40kw
      5 m3/sec fai 70kw
      7 m3/sec fai 90kw
      15 m3/sec fai200 kw
      con singola turbina kaplan, di costruzione in serie poi bisogna per un salto cosi andare a multipli di turbine per aumentare la potenza o progettarne una apposita per la portata indicata ma é sconsigliato, meglio 5 da 15m3/sec che una singola e tireresti fuori 1MW!!!! che sono soldi tanti soldi per tanti anni quanto le turbine girano, se é solo per 2-3 kw ti bastano 2-3 mila euro per la sola turbinetta...con una portata di 100 litri/sec.
      Ti faccio un esempio,vicino a casa mia stanno costruendo una centrale idroelettrica che d'estate produrra quasi 2mw ha un salto di 70 mt e una portata massima di 3 m3 costo stimato tenendo conto delle opere di presa e incanalamento con annessa galleria e condotte forzate,la presa dista 2 km dalla centrale costo dellopera 7 milioni di euro !!!! e se la fanno c'é un motivo!!!!!!!,credo che a causa della poca acqua d'inverno l'ammortamento sara' piu lungo,comunque in 10 anni se la sono ripagata !!!

      valuta il discorso di diventare autoproduttore anche solo per 20kw i vantaggi fino a 20kw e massimo50kw se concesso dal enel o ente locale sono molti e i costi sono minori d'investimento
      tieni conto anche dei permessi concessioni ecc
      per una ruota idraulica é la solusione piu bella ma se il fiume va in piena cosa succede......di solito le ruote idrauliche si utilizzano in canali artificiali moderati,non ha senso costruire un canale e opere di presa per una ruota idraulica, a questo punto meglio una turbina kaplan!!
      ciao

      Edited by buran001 - 1/4/2006, 02:32

      Commenta


      • #4
        Mario e Buran001 vi ringrazio, mi avete proprio dato un "energico" incorragiamento nel proseguire nell' idea. La vecchia casa si trova proprio sotto l'argine che ha un'altezza di 20 m circa e possiede già un vecchio impianto elettrico. Mi chiedo: il salto che mi dovrei creare non è pensabile realizzarlo per l'intera sezione del fiume. Di quanto dovrà essere minimo?E' inoltre impensabile che possa intaccare le rive creandomi degli slarghi per porre il punto di presa delle turbine. Ho anche pensato ad alcuni metodi di risalita naturale attraverso tubazioni e "sifoni" ma il livello dell'acqua del fiume deve essere sempre abbastanza alto.
        Che alternative posso avere secondo voi, sempre se sono stata abbastanza chiara? Un saluto a tutti voi

        Commenta


        • #5
          Carissima Lodocat,ma cosa o meglio quanta corrente vuoi fare ?? tanto per avere un idea, é un dei dati principali nel tuo caso, ti accontenti di 2 kw o 10kw o 1mw!!! Le cose cambiano notevolmente sulle opere idrauliche, se con 100 litri e un salto minimo di1.5 metri fai 1kw ti basta un tubo da fogna di diametro DN 500 mm in piano fissato con staffe al'argine e lungo quanto basta per partire da appena sotto il pelo dell'acqua e arrivare ad un salto di 1.5metri,se invece vuoi fare di piu ma fino ad un certo punto puoi o utilizzare un tubo piu grosso o due tubi accoppiati, ma ci sono dei limiti,questa é una soluzzione con compromessi,ci sono anche turbine da installare nel letto del fiume con apposita struttura in cemento armato, ma qui sono opere di ingegneria idraulica con relativi calcoli di fattibilita permessi progettazzione e grosse somme di denaro da investire, poi in caso di piena va tutto calcolato !!! pure il deflusso minimo vitale anche se per pochi metri e il passaggio di pesci nei due sensi, tutto dipende da cosa e quanto vuoi investire e fare,
          conta che piu salto hai meglio é,comunque il salto minimo tra il pelo dell'acqua di monte e il pelo dell'acqua di valle dell impianto e di 1.5metri
          conta che non vuol dire che la turbina esempio Kaplan deve essere installata in fondo alla tubatura bensi o a monte o in mezzo,perche questo tipo di turbina che esiste in vari modelli sfrutta lo scarico detto aspirazzione , in poche parole sfrutta il vuoto che si crea nello scarico di forma conica che termina appena sotto il pelo dell'acqua di valle, queste turbine si adattano bene sui canali,é lo scarico di 1.5metri e massimo di 3 a farla funzionare,ma ne esistono anche classiche sempre kaplan che anno pressione a monte di svariati metri fino a 20 ed ulteriormente aggiungono da 1.5 a 2 metri con lo scarico in questo caso,sono turbine a reazzione,per pochi metri di salto e grande portata,al contrario delle Pelton ad azzione che posssono avere un salto di 1km e una portata ridicola in confronto ad una kaplan, puoi anche optare per un impianto con un canale aperto in cemento prefabbricato o cemento armato sospeso con pilastri o ancorato all'argine,di dimensioni ridotte per portate piccole, conta che un canale in piano di 1mt x 1mt puo portare fino a 1000 litri al secondo tranquillamente, poi la forma geometrica va scelta meglio piu largo e piu basso o l'incontrario, non sto a dirti che per queste opere ci vuole la concessione e permessi e progetti di ingegneri
          Ciao
          ps se ti accontenti di un paio di queste http://www.powerpal.com/lowhead.html o http://www.microhydropower.com guarda la turbinetta LH1000,sono quasi simili e costano 2000 dollari,allego anche manuale della powerpal, queste sono turbinette microidro, ma dove non c'é nessuna fonte di energia..... image
          la foto é di una girante kaplan a passo variabile professionale


          Edited by buran001 - 2/4/2006, 04:06

          Commenta


          • #6
            Ciao Buran 001 grazie delle informazioni utili,ma aiutami a capire, sono inesperta ma caparbia nelle cose . Mi sono misurata la velocità dell'acqua ed è di media 1 m/s. Ho forza sufficiente per risalire una tubazione fino a 1,5 m ? e quanta secondo te deve essere eventualmente la pendenza? Chiariscimi se il livello d'acqua che tu chiami "a monte" si trova a quota zero (cioè a pelo d'acqua del fiume o a + 1,5 m? e quindi riesco ad individuare il punto dove dovrebbe andare la turbina. L' idea mia era di sapere se prima di tutto è fattibile la cosa, senza grossi capitali da investire ma con l'aiuto di qualche elettromeccanico archimede creare un piccolo impianto per la mia casa. Se poi mi dici che l'idea può avere uno sviluppo più importante, sarebbe apprezzabile saperne di più. Ma ora mi sembra troppo presto pensarlo. ti ringrazio e saluto.

            Commenta


            • #7
              Ciao Buran, ciao Mario, ciao Lodocat,

              Anchio penso che la soluzione giusta sia una elica a passo fisso con la regolazione delle direttrici semifissa. Lodocat tu non devi fare andare l'acqua in salita, iltuo canale di derivazione va sbarrato in fondo in modo da creare una diga a monte dello stesso quindi in corrispondenza dello sbarramento si installa la turbina che restituisce l'acqua al fiume. Chiedi al mio amico Peter in Svezia [turbin@cargo-kraft.se] è un super esperto di questi impianti .
              Ciao.

              Commenta


              • #8
                ciao Sandro,mi chiedevo dove eri finito!!!
                Concordo con sandro,chiedi un preventivo,magari ti costa meno farla arrivare dalla Svezzia che dall'Italia, il truo canale deve essere in piano,deve partire dal fiume ed arrivare dove intendi installare la turbina,dal canale devi avere un salto minimo di 1.5metri, meglio 2, piu salto ai e meglio é anche la portata,si fa sempre a tempo a diminuirla !!!ovviamente il canale sara in piano,lungo guanto basta per partire dal fiume ed arrivare in piano alla turbina cosi da creeare un salto,l'acqua da sola non va in salita,se ti bastano pochi kw per la casa puoi utilizzare anche un tubo,dipende da quanti kw vuoi,io ti consiglierei almeno 20-25kw cosi da rivenderla all gestore della rete locale parallelandola in rete !! oltre che avere corrente gratis hai anche un ritorno economico!!! e la cosa si ammortizza prima, tieni conto che con un salto minimo di 1.5 metri per fare 20Kw ti servono almeno1.6 M3/sec con 2 M3/sec faresti quasi 30KW, ovviamente se il salto fosse di 2 metri basterebbe 1.5M3/sec per fare quasi 30kw e se fosse di 3 metri basterebbe 1M3/sek , pensa che con un salto di 3 metri ti basterebbero 800 litri al secondo per fare 20KW!!! ovviamente il canale sara' molto piu lungo
                ciao vedi tu....

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X