[olio] olio d'oliva - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] olio d'oliva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] olio d'oliva

    Salve ,sono di nuovo qua...
    mi sono accorto di avere in casa circa 20-25 lt di olio extravergine d'oliva scaduto da + di 1 anno...
    la domanda è :
    si può fare una miscela di olio d'oliva con gasolio e olio di colza per poterlo utilizzare ?
    ...magari inserendo un po' di additivo tipo acetone ...
    ...oh ! tenete presente ( con la mia golf IV tdi 110 cv del '99) che + del 10 %(miscela colza-diesel )+ acetone 0,2 % non ho mai osato andare... per paura di rompere qualche ricambio dell'auto ,che costano parecchio...
    che ne dite si può fare ?
    ho letto nel forum che l'olio d'oliva è sconsigliato...perchè ?
    quindi che uso ne posso fare ?
    ciao a tutti w00t.gif

  • #2
    l'olio di oliva è particolarmente acido... ( nn fa bene al motore ... alle guaine credo ) figurati poi se è scaduto ( però nn so... se ne usi poko magari... tongue.gif ).

    l'unica cosa ke davvero mi disp è ke 25 litri di OTTIMO OLIO DI OLIVA ( e credetemi se è italiano è davvero ottimo ) sian andati in malora...

    non saprei kome aiutarti... dallo alla mensa dei poveri ( a cui danno tutte le derrate alimentari scadute dei super merkati ) o non so... dallo a me ke lo provo a bruciare tongue.gif

    Ciao ciao

    P.S. per omissioni o imprecisioni ( o cavolate ) chiedo sin d'ora Venia.
    www.energeticambiente.it

    www.energoclub.org

    Commenta


    • #3
      Per conto mio puoi metterlo in % nel gasolio senza problemi...sono 25litri, mica 200...

      Commenta


      • #4
        Beh ! anch'io intendevo fare così,cioè tentare di fare una miscela con 10 % olio di colza +1% olio d'oliva + 0.2 % acetone + gasolio...che ne dite ?
        ...cque è colpa mia x l'olio d'oliva,perchè tutte le volte che al conad c'è il 2x1 o il 50 % di sconto io lo prendo e alla fine mi sono ridotto con 20 bottiglie in cantina....(compresi ovviamente i regali dei pacchi di Natale dove l'olio è sempre presente !).
        e adesso non posso buttarlo via o regalarlo ...no ?
        almeno che mi serva come carburante !!!
        ciao a tutti !

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (pippio04 @ 10/4/2006, 08:10)
          Beh ! anch'io intendevo fare così,cioè tentare di fare una miscela con 10 % olio di colza +1% olio d'oliva + 0.2 % acetone + gasolio...che ne dite ?
          ...cque è colpa mia x l'olio d'oliva,perchè tutte le volte che al conad c'è il 2x1 o il 50 % di sconto io lo prendo e alla fine mi sono ridotto con 20 bottiglie in cantina....(compresi ovviamente i regali dei pacchi di Natale dove l'olio è sempre presente !).
          e adesso non posso buttarlo via o regalarlo ...no ?
          almeno che mi serva come carburante !!!
          ciao a tutti !

          Vai tranquillo...a meno che non sia un extravergine non filtrato...nel caso, meglio dargli una passata di filtro prima...

          Commenta


          • #6
            penso che all'olio di oliva bisogna raffinarlo: (testo forse by Beppe Grillo)

            "dovreste prima surriscaldarlo, aspettare che decanti il residuo, e poi ossidare alcune sostanze facendoci gorgogliare dell'aria mentre bolle. Far passare dell'ossigeno dentro un combustibile liquido che bolle non e' mai saggio, quindi non lo fate se non vi chiamate Enichem di cognome"

            Commenta


            • #7
              io ho usato olio di oliva scaduto e decantato (per il naturale processo nel tempo)
              in percentuali del 30% , ad ottobre in un TDI PDE....

              perfetto, nessun problema....solo un po' di odore a freddo...

              sostanzialmente in un pompa rotativa non vedo il problema..... :lol:

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X