Panello solare con vetro termopan - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panello solare con vetro termopan

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panello solare con vetro termopan

    Non sono riuscito a trovare dove, ma tempo fa ho postato un messaggio analogo con una differenza, non riempire di liquido l'intercapedine del thermopane, proponevo di mettere, tra i due vetri, il collettore solare vero e proprio e cioè il pannello nero su cui sono saldati i tubicini di rame.
    E' un'idea che mi ronza in testa da tempo, e che avrebbe più o meno lo stesso principio (il sottovuoto) dei pannelli solari più moderni ovevro quelli costituiti da tubi di vetro sottovuoto all'interno di cui scorrono i tubi di rame conduttori del glicole-
    Avendo lavorato in passato nel settore dei serramenti so che il vetro Thermopane si può costruire anche con un vetro ed un pannello di altro tipo (per esempio un pannello termoassorbente) quindi nel nostro caso avremo un vetro sulla superficie captante e un pannello su quella assorbente il che diminuirebbe le dispersioni di calore.
    Cosa ne pensate?

  • #2
    Caro Sasvar, il problema è uno solo, la flessibilità del vetro nonchè la sua fragilità.
    Se osservi bene i pannelli con il tubo in vetro, vedrai che quella forma non è scelta a caso.
    Se metti 2 lastre parallele devi predisporre parecchie nervature per impedire che le lastre si flettano.
    Un'altro discorso potrebbe essere quello di utilizzare un'atmosfera interna particolare, ma ancora direi che non servono 2 lastre di vetro, ne basta una dove deve entrare la radiazione, l'altra facciata deve essere isolata il più possibile.

    Ciao.
    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #3
      Ok praticamente diciamo la stessa cosa, un vetro sigillato ad un pannello, l'unico dubbio che mi hai fatto venire è se il vetro, messo in orizzontale, anzi a 45° possa effettuare una flessione tale da andare a toccare i tubicini poggiati sul pannello sottostante. A questo punto si potrebbe costruire il tutto con una intercapedine più grande.
      Io sono convinto che il rendimento, seppur di poco, aumenterebbe.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X